Un giglio per la pace e per la libertà di stampa alla nostra scuola

«La Gazzetta dell'Aula» premiata a Roma

Prima edizione del premio giornalistico “Un giglio per la pace e la libertà di stampa” oggi pomeriggio a Roma: e noi c’eravamo!
La scuola Malaspina, infatti, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento per il suo giornalino scolastico «La Gazzetta dell’Aula» che proprio quest’anno festeggerà il ventesimo anno di vita.
Il premio, promosso dall’università eCampus e patrocinato da Roma Capitale e dall’Ordine dei Giornalisti del Lazio, vuole omaggiare “i giornalisti e tutte quelle persone che, attraverso un impegno individuale o associativo, hanno dato vita ad iniziative, attività o gesti per la pace, per l’inclusione sociale e per la libertà di stampa”.
La cerimonia, che si è tenuta oggi pomeriggio nella sala della protomoteca del Campidoglio Roma, è stata presentata da Milly Carlucci e ha visto alternarsi alla presentazione dei premi Valeria Baglio, consigliera del comune di Roma, Guido D’Ubaldo, presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio ed Enzo Siviero, rettore dell’università eCampus.
Molti i volti noti che hanno ricevuto il premio: dal direttore di «Avvenire» Marco Tarquinio a Fiorenza Sarzanini, vicedirettore del «Corriere della Sera»; dalla giornalista Mediaset Laura Cannavò al direttore del «Tempo» Davide Vecchi; dagli inviati Fabio Angelicchio (Tg La7) e Jacopo Arbarello (Sky Tg24) al direttore di RaiNews24 Paolo Petrecca, solo per citarne alcuni.
Alla premiazione, che gli alunni e le alunne hanno seguito in diretta streaming, hanno partecipato l’attuale responsabile del progetto Federico Guidotti, il giornalista Alberto Sacchetti, che segue il giornalino fin dal suo primo numero, e la professoressa Maria Lucia Cancellara, in rappresentanza della dirigente scolastica Marcella Bertocchi che è intervenuta in collegamento alla cerimonia.