Tu sei qui

News 2020-2021

Cerca
Pubblicata il 25/08/2021
Piano Scuola Estate 2021 - SETTEMBRE
La scuola sta per ricominciare e il nostro Istituto torna a proporre agli alunni e alle alunne della Scuola Secondaria di I grado "Moroello Malaspina" e delle Scuole Primarie "Dante Alighieri" e "Giosuè Carducci" i progetti del Piano Scuola Estate 2021 anche per il mese di settembre.
- Scuole Primarie "Dante Alighieri" e "Giosuè Carducci":
1. Laboratorio artistico-musicale: L’arte delle emozioni (6, 7, 8, 9, 10 settembre; dalle 9.00 alle 12.00, presso la Scuola Primaria "Dante Alighieri")
- Scuola Secondaria di I grado "Moroello Malaspina":
1. Elementi di Robotica (6 settembre; dalle 8.30 alle 12.30; 7, 8, 9, 10 settembre; dalle 8.30 alle 11.30)
2. Let’s speak together (6, 7, 8, 9, 10 settembre; dalle 8.30 alle 11.30)
3. Laboratorio di Italiano. Recupero e potenziamento (6, 7, 8, 9, 10 settembre; dalle 8.30 alle 11.30)
4. Laboratorio di Matematica. Recupero e potenziamento (6, 7, 8, 9, 10 settembre; dalle 8.30 alle 11.30)
I laboratori del Piano Estate verranno attivati con un numero minimo di 10 partecipanti.
Per iscriversi, occorre inviare all'indirizzo della scuola (msic81800c@istruzione.it) l'apposito modello compilato in ogni sua parte entro e non oltre mercoledì 1 settembre.
Pubblicata il 24/08/2021
Medico competente
È stato pubblicato l'avviso di procedura comparativa per il conferimento dell'incarico di medico competente per l'esercizio di sorveglianza sanitaria ai senzi dell'articolo 41 del decreto legislativo n° 81 del 2008.
Le persone interessate dovranno far pervenire la propria candidatura entro le ore 14.00 dell'8 settembre 2021 tramite raccomandata, oppure mediante consegna a mano in busta chiusa direttamente presso gli uffici di segreteria, tramite posta elettronica ordinaria o tramite posta elettronica certificata. L’invio del plico contenente la candidatura è a totale ed esclusivo rischio del mittente. Non saranno in alcun caso presi in considerazione i plichi pervenuti oltre il suddetto termine perentorio di scadenza. Non farà fede la data del timbro postale. Non verranno aperti i plichi che non rechino all’esterno l’indicazione dell’oggetto dell’avviso e la denominazione del concorrente.
Pubblicata il 15/07/2021
Laboratorio di robotica
Robot, scratch, programmazione a blocchi e… tanti mattoncini colorati!
Questo è stato il corso di robotica svolto nel mese di giugno all’interno delle attività del Piano Estate proposte dal nostro Istituto.
Presso l'aula innovativa della Scuola Secondaria di I grado "Moroello Malaspina", gli insegnanti Pierandrea Poma e Federico Guidotti hanno guidato le ragazze e i ragazzi delle classi prime, seconde e terze che hanno aderito all’iniziativa nella costruzione di tanti piccoli robot e nella loro programmazione: un’attività che ha permesso di unire l’attività di manipolazione di oggetti (pratica) con l’elaborazione di piccoli programmi (teoria) in una continua e proficua correlazione.
Come si suol dire, un’immagine vale più di mille parole: quindi, largo alle foto e ai video di questa bellissima esperienza!
Pubblicata il 27/06/2021
Pubblicazione tabelloni
Si comunica che nella giornata di lunedì saranno pubblicati nella bacheca del registro elettronico delle singole classi i tabelloni degli esiti degli esami di Stato della Scuola Secondaria di I grado "Moroello Malaspina".
Gli stessi saranno affissi nella giornata di martedì alle vetrate del cortile interno accessibile dal cancello di via XXVII aprile.
I genitori potranno poi ritirare in segreteria i documenti utili all'iscrizione alle scuole secondarie di II grado (certificazione delle competenze ed attestato di superamento dell'esame di Stato) nei giorni di martedì 6 luglio (III A e III B) e mercoledì 7 luglio (III C e III E) dalle ore 8.30 alle ore 13.00. In caso di problemi, si prega di contattare la segreteria.
Pubblicata il 24/06/2021
Libri in adozione
Nell'attesa che il sito dell'Associazione Italiana Editori renda pubblicamente disponibile alle famiglie gli elenchi dei libri di testo sul suo sito, anticipiamo qui di seguito i titoli dei libri di testo in adozione presso le diverse scuole:

Scuola Secondaria di I grado "Moroello Malaspina": Classi Prime - Classi Seconde - Classi Terze

Pubblicata il 22/06/2021
Cedole librarie
Si comunica che le cedole librarie per gli alunni e le alunne delle scuole primarie "Dante Alighieri" e "Giosuè Carducci" delle future classi seconde, terze, quarte e quinte sono pubblicate nella bacheca del registro elettronico.
Le famiglie delle future classi prime, invece, riceveranno le medesime cedole all'indirizzo email comunicato al momento di iscrizione alla scuola.
I genitori dovranno indicare obbligatoriamente nella cedola il nome, il cognome e l'indirizzo di residenza dell'alunno o dell'alunna per la successiva consegna alle librerie fornitrici.
Pubblicata il 22/06/2021
Digitali e Uguali
10 Chromebook Lenovo 100e di seconda generazione sono arrivati qualche giorno fa nella nostra scuola grazie all'iniziativa "Digitali e Uguali".
Nata da un'idea di un gruppo di studenti dell'Università di Bologna e Almacube insieme a YOOX NET-A-PORTER GROUP nell'aprile 2020 a seguito dell'emergenza Covid-19, l'iniziativa ha già raccolto più di mezzo milione di euro in dispositivi che potranno essere utilizzati dagli alunni e dalle alunne a rischio di analfabetismo digitale.
I 10 Chromebook si aggiungono alle macchine che la nostra scuola, da sempre in prima linea per l'insegnamento delle competenze digitali, già da oggi può offrire in gran numero ai suoi ragazzi e alle sue ragazze e che si integrano perfettamente con lo spazio di apprendimento virtuale gratuito, protetto e sicuro "Google Workspace for Education".
Grazie a YOOX e al Gruppo editoriale GEDI che hanno promosso il progetto in collaborazione con Fondazione Specchio d'Italia e Fondazione Golinelli.
Pubblicata il 11/06/2021
Piano Scuola Estate 2021
Sono disponibili per gli alunni e le alunne della Scuola Secondaria di I grado "Moroello Malaspina" e delle Scuole Primarie "Dante Alighieri" e "Giosuè Carducci" i progetti che gli insegnanti e le insegnanti del nostro Istituto hanno proposto nell'ambito del Piano Scuola Estate 2021 per il mese di giugno.
Queste sono le proposte nel dettaglio:
1. Laboratorio artistico-musicale: L’arte delle emozioni (22, 23, 24, 25 giugno; dalle 8.30 alle 12.30, presso la Scuola Primaria "Dante Alighieri")
1. Lettura espressiva e drammatizzazione (21, 22, 23, 24 e 25 giugno; dalle 9.00 alle 12.00)
2. Elementi di Robotica (24, 25, 29 giugno, 1 luglio; dalle 9.00 alle 13.00)
3. Conoscenza del territorio e delle realtà locali attraverso uscite didattiche (24, 25, 29 giugno, 1 e 2 luglio; dalle 9.00 alle 12.00)
4. Elementi di Scienze Naturali (24, 25, 29 giugno, 1 e 2 luglio; dalle 9.00 alle 12.00)
5. Let’s speak together (24, 25, 29 giugno, 1 e 2 luglio; dalle 9.00 alle 12.00)
Anche se la scuola si impegna a non modificare il calendario proposto, è possibile che le date indicate subiscano delle variazioni.
I laboratori del Piano Estate verranno attivati con un numero minimo di 10 partecipanti.
Per iscriversi, occorre accedere al seguente modulo online utilizzando le credenziali dell'Istituto (... @malaspina .edu .it), entro e non oltre le ore 12.00 di domenica 13 giugno:
Buona estate... a scuola!
Pubblicata il 18/04/2021
Aula Innovativa per Invalsi 2021
Tutto pronto alla Scuola Secondaria di I grado "Moroello Malaspina" per le prove Invalsi 2021...
Pubblicata il 26/03/2021
Toscana Zona Rossa
Si comunica che da lunedì 29 marzo la Toscana diventerà zona rossa. La nostra regione rimarrà in zona rossa almeno fino a martedì 6 aprile, giorno di scadenza dell’attuale Decreto della presidenza del Consiglio dei ministri, che disciplina la materia.
Da lunedì, pertanto, sarà sospesa l'attività didattica in presenza in tutte le scuole di ogni ordine e grado e si attiverà la didattica digitale integrata, secondo quanto previsto dall'apposito Piano per la DDI.
Ulteriori indicazioni saranno fornite quanto prima alle famiglie, utilizzando i canali ufficiali (sito internet, registro elettronico, piattaforma Google Workspace for Education).
  AGGIORNAMENTO 28 MARZO: DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA  
Scuola Primaria
L’attività didattica in modalità sincrona per le scuole primarie "Dante Alighieri" e "Giosuè Carducci" sarà svolta con il seguente orario:
- classi prime: dalle 09.00 alle 11.00
- classi seconde, terze, quarte e quinte: dalle 09.00 alle 12.00
Scuola Secondaria
Per le scuola secondaria di I grado "Moroello Malaspina" l’orario settimanale delle lezioni rimane invariato ma la durata delle lezioni in collegamento Meet sarà ridotta a 30 minuti. Le lezioni, cioè, seguiranno la normale scansione oraria della settimana: l’unica differenza sarà la durata della lezione "sincrona" (cioè in videoconferenza con l'insegnante): la videoconferenza avrà la durata di 30 minuti, iniziando al minuto 15 di ciascuna ora e terminando al minuto 45. A titolo esemplificativo, la prima ora inizierà alle ore 8.15 e terminerà alle ore 8.45; la seconda ora inizierà alle ore 9.15 e terminerà alle ore 9.45; la sesta e ultima ora inizierà alle ore 13.15 e terminerà alle ore 13.45.
Nell’intervallo di 30 minuti tra una videolezione e quella successiva, gli alunni potranno dedicarsi allo svolgimento, in modalità asincrona, delle attività didattiche assegnate dai docenti; a titolo esemplificativo le attività asincrone possono consistere nella visione di video, nello svolgimento di test a risposta chiusa, nella ricerca di materiale online, nella stesura di testi online.
Al termine dei 30 minuti di lezione, l’insegnante avrà cura di chiudere la videoconferenza; sarà l’insegnante della lezione successiva a riattivarla.
Norme di comportamento e altre informazioni
Le mancate partecipazioni alle lezioni a distanza saranno conteggiate come assenze ed andranno regolarmente giustificate dai genitori.
Durante la videolezione l'insegnante può richiedere l'attivazione o la disattivazione del microfono e della videocamera degli alunni e delle alunne; in caso di mancato e reiterato accoglimento della richiesta, l'insegnante potrò comunicarlo ai genitori per mezzo di annotazione sul registro elettronico, affinché questi possano collaborare con la scuola alla risoluzione del problema.
È fatto divieto assoluto di registrare e divulgare immagini, video e tracce audio delle lezioni online.
Gli account personali della G Suite for Education sono account di studio, pertanto è severamente proibito l’utilizzo delle loro applicazioni per motivi che esulino dalle attività didattiche, dalla comunicazione istituzionale della Scuola o dalla corretta e cordiale comunicazione personale o di gruppo tra insegnanti e alunni.
È vietato disturbare lo svolgimento delle videolezioni così come utilizzare gli strumenti digitali per produrre e/o diffondere contenuti offensivi.
Le comunicazioni tra docenti e alunni avverranno attraverso il Registro Elettronico o tramite Classroom.
Si invitano i genitori ad incoraggiare e motivare i propri figli ad uno studio regolare, affinché il passaggio alla didattica a distanza sia vissuto nel modo migliore.
Pubblicata il 19/03/2021
Secondo articolo per il campionato di giornalismo
È uscito stamani sulla cronaca locale del quotidiano «La Nazione» il secondo dei due articoli che partecipano alla nuova edizione del campionato di giornalismo "Cronisti in classe" organizzato, come tutti gli anni, dalla testata fiorentina.
Stavolta la curiosità dei nostri giovani cronisti e delle nostre giovani croniste si è rivolta al mondo degli yacht.
Nella nostra provincia, lambita dalle acque del Mar Ligure, sono molte le aziende e sono molti i professionisti che hanno deciso di investire e di mettere le proprie competenze al servizio della nautica. Grazie alla disponibilità di alcuni protagonisti di questo mondo, come The Italian Sea Group, il project manager Cristiano Natali e il designer Gian Paolo Nari, che la nostra redazione ha intervistato in videoconferenza, siamo venuti a conoscenza dei segreti di un'attività industriale hi tech che nel mondo fa sognare e che, nella nostra provincia, dà lavoro a centinaia di persone.
Al centro dell'articolo principale è l'ultimissimo motoryacht prodotto dal colosso della nautica apuana: si tratta del Tecnomar for Lamborghini 63, nato, come rivela il nome, dalla collaborazione con Lamborghini e già prenotato da un campione dello sport come Conor McGregor.
Ottimo il lavoro svolto, come al solito, dai giovani giornalisti e dalle giovani giornaliste del Laboratorio di Giornalismo della Malaspina, aiutati dal giornalista Alberto Sacchetti e coordinati dal professor Federico Guidotti.
Si ricorda che, chi lo desidera, può votare l'articolo su questa pagina, previa registrazione.
Qui, invece, si può ancora leggere (e votare) la prima pagina prodotta dalla nostra giovanissima redazione.
Pubblicata il 14/03/2021
Il Sindaco di Massa Francesco Persiani con l'Assessore Marco Guidi e il professor Pierandrea Poma osservano un set Lego per l'educazione alla robotica
Sono passati poco più di due anni da quando la scuola Secondaria di I grado “Moroello Malaspina” ha deciso di partecipare al bando del Miur riguardante l’Azione #7 del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) ovvero il “Piano laboratori”. E diciannove travagliatissimi mesi da quando alla nostra scuola è stato comunicato che il nostro progetto era stato finanziato. Ma infine gli studenti e le studentesse della Malaspina hanno il loro “ambiente di apprendimento innovativo”.
Giovedì mattina l'aula è stata ufficialmente inaugurata dal Sindaco di Massa Francesco Persiani e dalla Dirigente Scolastica Marcella Bertocchi; in rappresentanza del Comune di Massa, che ha fattivamente collaborato con la scuola per la realizzazione dell'aula, erano presenti anche l'assessore ai lavori pubblici Marco Guidi e l'architetto Stefano Bellucci. Presenti anche l'animatrice digitale Daniela Marzano e, in rappresentanza delle nostre scuole primarie, le maestre Cristina Volonté e Maria Grazia Nocchi.
Ma che cos'è un “ambiente di apprendimento innovativo”? Prima di tutto esso indica esperienza diretta: in questa aula i nostri ragazzi e le nostre ragazze sperimenteranno una didattica esperienziale, una didattica del fare: si costruirà, si programmerà, si progetterà; si toccherà con mano. Ci sono kit di robotica educativa per 24 alunni, kit per lo studio dei fenomeni meteorologici, minifigures per entrare nel mondo dello storytelling, kit per conoscere e comprendere le energie rinnovabili. E poi ancora: un microscopio ottico stereoscopico Zeiss collegato alla rete e a un monitor touchscreen da 75" e una stampante 3D, con cui i nostri alunni e le nostre alunne potranno dare forma alle proprie idee.
In secondo luogo un “ambiente di apprendimento innovativo” permette di entrare nel mondo delle competenze digitali. E quindi ecco 26 PC portatili con cui ogni alunno e ogni alunna potrà interagire con tutti i suoi compagni e con tutti i suoi insegnanti all’interno dell’ambiente virtuale protetto della piattaforma Google Workspace. Con i portatili si può anche programmare con Scratch, il famoso progetto di coding dell’MIT di Boston.
Quando il 1° settembre 2019 è nato il nuovo Istituto Comprensivo “Malaspina”, è stato subito chiaro l'obiettivo delle competenze digitali: per questo il logo del nostro Istituto rappresenta un albero che affonda le proprie radici nel passato, nella storia, nelle competenze “tradizionali”, ma che poi si sviluppa in una serie di circuiti che vogliono rappresentare il futuro, il mondo contemporaneo e, appunto, le competenze digitali. E dipinti sulla parete di fondo dell’aula innovativa, ospitata nello storico edificio del Seicento, ci sono proprio quei circuiti. Forse non è stato un caso se ancora nell’estate del 2020 la nostra scuola è stata una delle sette scuole toscane, unica dell’intera provincia, a ricevere un ulteriore finanziamento ministeriale per un progetto di didattica delle competenze digitali.
I circuiti si intersecano tra loro e connettono mondi. E qui saremo tutti interconnessi. A partire dagli alunni e dalle alunne della Dante Alighieri e della Giosuè Carducci, le due scuole Primarie del nostro Istituto Comprensivo, i cui alunni e alunne saranno coinvolti dai loro compagni più grandi a conoscere il mondo in quest’aula ricca e luminosa.
Anche il mondo del teatro e del cinema troveranno spazio in questo ambiente: questo progetto vede infatti coinvolti fin dall’inizio – nel solco di una lunga e consolidata tradizione di collaborazione, ma anche nella prospettiva di una didattica innovativa – alcune importanti associazioni culturali del nostro territorio: “La fabbrica delle farfalle”, con Alberto Nicolai, per il teatro; e il “Gruppo Cineamatori delle Apuane”, con Lorenzo Caravello, per il cinema.
Pubblicata il 19/02/2021
La prima pagina del laboratorio di giornalismo (a.s. 2020-2021)
Pubblicata stamani sulle pagine di cronaca locale del quotidiano «La Nazione» la prima delle due pagine che i ragazzi e le ragazze del Laboratorio di giornalismo della Scuola "Moroello Malaspina" hanno elaborato per la nuova edizione del campionato di giornalismo "Cronisti in classe".
In primo piano un'intervista alla scienziata Anna Matilde Lithgow, che 32 anni fa, negli Stati Uniti, scoprì un immunosoppressore con capacità antitumorali e antivirali che, in recenti test clinici, si è dimostrato 27,5 volte più efficace del Remdesivir contro il Covid-19. Prima di andare negli Stati Uniti, Anna Matilde Lithgow ha studiato a Massa, proprio nelle aule della Malaspina, di cui conserva ancora un bellissimo ricordo. Nel suo studio dell'Università di Salamanca, dove lavora oggi e da cui ha risposto in videoconferenza alle domande degli studenti e delle studentesse del laboratorio di giornalismo, fa bella mostra di sé una cartina dell'Italia e una foto dei monti che circondano Massa, con la Brugiana in primo piano.
Tra parentesi ci piace notare che Anna Matilde Lithgow è la seconda scienziata, dopo Anna Tenerani, che, dopo essere passata dalle aule della Malaspina, si è fatta onore nei laboratori di università europee ed americane e di cui il nostro laboratorio di giornalismo si occupa.
Sempre a proposito di pandemia, intervista a Guido Bianchini, responsabile del reparto Area Medica Covid al Noa, che, tra le altre cose, invita la popolazione apuana ad una rigorosa osservanza delle regole, anche per rispetto delle persone malate e del personale sanitario che quotidianamente lotta contro la malattia.
Come sempre, anche questa volta il lavoro che viene pubblicato è solo una piccola parte di quello che gli alunni e le alunne del laboratorio di giornalismo hanno effettivamente svolto: molte domande sono state eliminate, molte risposte sono state tagliate e intere interessantissime interviste non hanno potuto vedere la luce a causa dell'esiguità dello spazio. Si ringraziano pertanto qui per la loro disponibilità non solo Anna Matilde Lithgow e Guido Bianchini, ma anche Stefania Guerra, Debora Luccetti, Alessia Lunardini e Federica Pali, con la promessa che uno "speciale Covid" recupererà buona parte del materiale, che non è stato possibile pubblicare, all'interno del prossimo numero de «La Gazzetta dell'Aula», il giornalino dell'Istituto Comprensivo "Malaspina".
Anche quest'anno chi volesse dimostrare il proprio apprezzamento per il lavoro dei nostri studenti e delle nostre studentesse, può cliccare, dopo essersi registrato sul sito de «La Nazione», sul "cuoricino" posto su questa pagina.
Complimenti a tutti i nostri piccoli redattori e alle nostre piccole redattrici e appuntamento al 19 marzo per la seconda pagina della Malaspina!
Pubblicata il 18/02/2021
Prima foto di Perseverance da Marte
Dopo sette mesi di viaggio interplanetario, la sonda Perseverance lanciata dalla Nasa, con a bordo strumenti destinati a studiare, tra le altre cose, l'eventuale presenza di forme di vita nel passato del pianeta rosso, è atterrata su Marte.
E con la sonda sono arrivati su Marte anche 10 milioni di nomi, tra cui quello della "Scuola Media Malaspina" che lo scorso anno aveva prenotato un "biglietto" per il viaggio spaziale.
In alto la prima foto inviata da Perseverance dalla superficie del pianeta, in attesa delle foto a colori ad alta definizione che arriveranno a partire dai prossimi giorni.
Pubblicata il 12/02/2021
Raccomandazioni Gaia
Si avvisa che nella giornata odierna il sindaco del Comune di Massa ha emesso una nuova ordinanza sul consumo dell'acqua potabile dell'acquedotto.
In seguito a tale ordinanza è fatto divieto di consumare l'acqua dell'acquedotto nelle zone comprese tra viale Roma - Autostrada - confine Comune di Montignoso nonché nelle località Volpigliano, Canevara, Casette, Caglieglia e Il Santo.
Il provvedimento è stato adottato come misura cautelativa in attesa del completamento delle analisi da parte del gestore.
Si ricorda che nelle zone comprese nell'ordinanza non è possibile utilizzare l'acqua se non previa bollitura per almeno 15 minuti. È possibile invece utilizzarla per l'igiene della persona e per il lavaggio domestico.
Pubblicata il 17/01/2021
Link al sito del ministero sulla valutazione nella scuola primaria
Come forse molte famiglie già sanno, da quest’anno scolastico la valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni della scuola primaria sarà espressa, a partire già dal primo quadrimestre, attraverso un giudizio descrittivo riportato nel documento di valutazione e riferito a differenti livelli di apprendimento, che andrà a sostituire il voto numerico.
I docenti, pertanto, valuteranno, per ciascun alunno e per ciascuna alunna, il livello di acquisizione degli obiettivi di apprendimento appositamente individuati quale oggetto di valutazione periodica e finale. I livelli saranno quattro:
- In via di prima acquisizione
- Base
- Intermedio
- Avanzato
La nostra Dirigente Scolastica, professoressa Marcella Bertocchi, ha voluto inviare a tutti i genitori della scuola primaria una lettera per spiegare i contenuti del nuovo sistema di valutazione e per ricordare che martedì 19 gennaio i docenti della scuola primaria saranno disponibili ad illustrarli online alle famiglie.
Pubblicata il 18/11/2020
Errore
AGGIORNAMENTO 3 dicembre 2020 - Si segnala a tutta l'utenza che il servizio di pagamento del nostro Istituto è tornato disponibile.
A causa di un problema tecnico, che è già stato segnalato alla ditta fornitrice, il servizio di pagamento del nostro Istituto non è al momento accessibile.
Ci scusiamo per il disagio eventualmente arrecato.
Pubblicata il 14/11/2020
Didattica Digitale Integrata alla Malaspina
A partire da lunedì 16 novembre, le classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado "Moroello Malaspina" torneranno a fare lezione a distanza.
Di seguito alcune informazioni utili per i genitori dei nostri alunni e delle nostre alunne.
- Le lezioni seguiranno la normale scansione oraria della settimana: l'unica differenza sarà la durata della lezione "sincrona" (cioè in videoconferenza con l'insegnante). La videoconferenza, infatti, avrà la durata di 30 minuti, iniziando al minuto 15 di ciascuna ora e terminando al minuto 45. A titolo esemplicativo, la prima ora inizierà alle ore 8.15 e terminerà alle ore 8.45; la seconda ora inizierà alle ore 9.15 e terminerà alle ore 9.45; la sesta e ultima ora inizierà alle ore 13.15 e terminerà alle ore 13.45.
- Nel tempo restante, gli alunni e le alunne potranno svolgere le attività "asincrone" richieste dai docenti e/o svolgeranno delle pause. A titolo esemplificativo le attività asincrone possono consistere nella visione di video, nello svolgimento di test a risposta chiusa, nella ricerca di materiale online, nella stesura di testi online.
- Costituendo la Didattica Digitale Integrata attività didattica in senso stretto, l'insegnante annoterà sul registro elettronico le eventuali assenze degli studenti e delle studentesse, le cui famiglie saranno poi chiamate a giustificarle; le assenze registrate durante l'attività didattica online concorreranno al computo totale delle assenze.
- Durante la videolezione l'insegnante può richiedere l'attivazione o la disattivazione del microfono e della videocamera degli alunni e delle alunne; in caso di mancato e reiterato accoglimento della richiesta, l'insegnante potrò comunicarlo ai genitori per mezzo di annotazione sul registro elettronico, affinché questi possano collaborare con la scuola alla risoluzione del problema.
- Immagini, video e tracce audio di cui gli studenti venissero in possesso nel corso delle lezioni online non devono assolutamente essere divulgati.
- È vietato disturbare lo svolgimento delle videolezioni così come utilizzare gli strumenti digitali per produrre e/o diffondere contenuti offensivi.
- Gli account personali della G Suite for Education sono account di studio, pertanto è severamente proibito l’utilizzo delle loro applicazioni per motivi che esulino dalle attività didattiche, dalla comunicazione istituzionale della Scuola o dalla corretta e cordiale comunicazione personale o di gruppo tra insegnanti e alunni.
- Gli alunni e le alunne dell'Istituto Comprensivo "Malaspina" possono ottenere dalla propria scuola un dispositivo in comodato d'uso gratuito per poter partecipare alle attività di Didattica Digitale Integrata previste; i dispositivi verranno distribuiti sulla base del regolamento deliberato dal Consiglio di Istituto della nostra scuola in data 8 maggio 2020. Per poter accedere al prestito del dispositivo, occorre inviare entro martedì 17 novembre all'indirizzo msic81800c@istruzione.it l'apposito modulo debitamente compilato, accompagnato da copia della dichiarazione ISEE; si prega di inserire nell'email l'oggetto "Richiesta dispositivo in comodato d'uso gratuito".
Per chi volesse approfondire, si rimanda:
Pubblicata il 14/11/2020
Iscrizioni online 2021-2022
È stata diramata dal Ministero dell'Istruzione la nota con le indicazioni per le iscrizioni delle studentesse e degli studenti all’anno scolastico 2021/2022.
Le iscrizioni saranno online per tutte le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado statale. L’iscrizione si effettua, invece, in modalità cartacea per la scuola dell’infanzia.
Ci sarà tempo dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021 per inoltrare la domanda. Ma ci si potrà registrare sul portale dedicato già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020. Chi è possesso di un’identità digitale (SPID) potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza effettuare ulteriori registrazioni.
Saranno online anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che, su base volontaria, aderiscono al procedimento di iscrizione in via telematica.
Alla scuola dell’infanzia potranno essere iscritti i bambini e le bambine di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2021. Potranno essere iscritti anche i bambini e le bambine che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2022. Sarà possibile scegliere tra tempo normale (40 ore settimanali), ridotto (25 ore) o esteso fino a 50 ore. 
Sarà possibile iscrivere alle classi prime della scuola primaria i bambini e le bambine che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2021. Potranno essere iscritti anche i bambini e le bambine che compiono 6 anni dopo il 31 dicembre 2021, ma entro il 30 aprile 2022. In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti. All’atto dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può corrispondere a 24 ore, 27 ore (elevabili fino a 30), o 40 ore (tempo pieno).
Nella scuola secondaria di primo grado, al momento dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno la propria opzione rispetto all’orario settimanale, che può essere articolato su 30 ore oppure su 36 ore, elevabili fino a 40 ore (tempo prolungato). In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.
Nella scuola secondaria di secondo grado, infine, le famiglie effettueranno anche la scelta dell’indirizzo di studio, indicando l’eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola. In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.
Documenti Allegati:
Pubblicata il 13/11/2020
Toscana Area Rossa
Come anticipato da molti organi di stampa, la nostra regione dovrebbe entrare a far parte delle regioni della cosiddetta Area Rossa da domenica 15 novembre.
Come tutti gli Istituti Scolastici, anche il nostro si è dotato di un proprio Piano per la Didattica Digitale Integrata che recepisce le linee guida del governo: a partire da lunedì 16 novembre, pertanto, salvo diversa comunicazione, gli studenti e le studentesse delle classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado "Moroello Malaspina" torneranno ad accendere i propri dispositivi digitali per continuare le attività didattiche in modalità telematica.
A questo proposito si fa presente che la scuola, secondo l'articolo 7 del suddetto piano e le linee guida ministeriali, garantirà 15 ore di didattica on line: informazioni più dettagliate saranno comunicate agli alunni e alle alunne delle singole classi utilizzando i canali istituzionali della scuola (sito, registro elettronico) e la classe virtuale della piattaforma G Suite for Education.
Dal momento che la scuola attiverà la didattica on line sulla piattaforma G Suite for Education, si raccomanda ai genitori dei nostri studenti e delle nostre studentesse di verificare il possesso delle relative credenziali (le stesse dello scorso anno scolastico); in caso di problemi, è possibile scrivere a help@malaspina.edu.it.

Pagine