Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Archivio News

Cerca
Pubblicata il 17/10/2020
Orario
Si comunica che a partire da lunedì 19 ottobre tutte le classi della scuola secondaria di I grado "Moroello Malaspina" usciranno regolarmente alle ore 14.00. Resta invariato l'orario di ingresso. Con l'inizio dell'orario regolare, si ricorda che gli alunni e le alunne, oltre a 5 minuti di pausa durante le ore di lezione, svolgeranno anche due intervalli di 10 minuti alle ore 9.55 e alle ore 11.55.
Pubblicata il 15/10/2020
La locandina della giornata
L’Ufficio Scolastico della Regione Toscana, Comune di Prato e l’Associazione Italiana Dislessia (AID) organizzano una giornata dedicata all'utilizzo delle tecnologie digitali come strumento didattico. La giornata è dedicata ad insegnanti, genitori, bambini, ragazzi e ogni persona interessata a conoscere o approfondire l'utilizzo delle tecnologie digitali per facilitare l'apprendimento. Lo spazio dell’evento in live si trasformerà in un vero e proprio "cantiere": un luogo creativo multigenerazionale e multidisciplinare. Professionisti del settore ed esperti saranno presenti per condividere e suggerire nuove strategie di studio/apprendimento e soluzioni concrete per una didattica inclusiva in grado di soddisfare ogni esigenza.
È possibile seguire e iscriversi gratuitamente agli eventi attraverso la pagina dedicata al link: http://apprendimentodigitale.po-net.prato.it/pagina86.html
Gli interessati potranno partecipare alle due tipologie di eventi:
- Trasmissione live nella quale si alterneranno vari ospiti in tutta la giornata
- MasterClass formativi per i quali si rende necessaria l’iscrizione online attraverso pagina dedicata.
Pubblicata il 15/10/2020
Sportello pedagogico
Regione Toscana - Sistema Integrato Diritto Studio - PEZ
Fino al 31 dicembre 2020 la dott.ssa Ilaria Nicolini, pedagogista, effettuerà un servizio di sportello di ascolto e consulenza pedagogica per studenti, genitori e docenti di tutte le scuole del nostro Istituto per interventi relativi alle seguenti forme di disagio e difficoltà:
- disturbi specifici di apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia)
- strategie educative per problemi di comportamento, disattenzione e iperattività (ADHD)
- insuccesso e/o disagio scolastico: demotivazione allo studio, difficoltà nello studio, metodo di studio, promozione delle abilità di studio
- orientamento scolastico e formativo (conoscenza di sé, delle proprie attitudini e capacità, orientamento nella scelta della scuola secondaria di secondo grado etc.)
- sostegno educativo alla genitorialità (problematiche, dubbî e ansie legati ai processi di crescita dei figli; preadolescenza; stili e metodi educativi; rapporti e conflitti genitori/figli)
- interventi di pedagogia e didattica speciale per alunni diversamente abili
- interventi di pedagogia e orientamento narrativi, di educazione alle emozioni e di apprendimento cooperativo sul gruppo classe
- consulenza ai docenti relativamente a chiarimenti e delucidazioni sulle diagnosi rilasciate dai servizi specialistici ASL, sugli interventi posti in essere dagli stessi Servizi Specialistici e supporto pedagogico per la stesura dei Piani Didattici Personalizzati
- indicazioni operative ai docenti per promuovere l’inclusione scolastica ai sensi della normativa sui BES
- consulenza su tecnologie e strategie per compensare i DSA
La dottoressa Nicolini sarà a disposizione degli alunni e delle alunne della Scuola secondaria di I grado "Moroello Malaspina" il lunedì dalle ore 10.30 alle ore 13.30 a partire da lunedì 19 ottobre, secondo il seguente calendario:
- 19 e 26 ottobre;
- 2, 23 e 30 novembre;
- 14 e 21 dicembre.
Per gli alunni e le alunne delle altre scuole è possibile concordare l’intervento in orari, giorni e plessi diversi da quelli indicati.
Per i genitori e gli insegnanti la dottoressa Nicolini sarà invece disponibile ad incontri in videoconferenza online; per prenotare l'appuntamento, è possibile contattare la dottoressa Nicolini
- al numero 349 2567658;
- all'indirizzo email ilarianicolini@tiscali.it.
Pubblicata il 05/10/2020
Sportello psicologico
PEZ - Sistema integrato diritto studio - Regione Toscana
Fino al 31 dicembre 2020 sarà ancora la dott.ssa Monica Unti a effettuare servizio di sportello di ascolto e consulenza psicologica per studenti, genitori e docenti di tutte le scuole e di tutti i plessi del nostro Istituto.
La psicologa sarà a disposizione di insegnanti, genitori ed alunni per consulenza e per interventi relativi a varie forme di disagio e difficoltà che possono intralciare il rendimento scolastico dei ragazzi.
Lo sportello per gli alunni inizierà il giorno martedì 13 ottobre e verrà effettuato dalle ore 10.00 alle 12.00, presso la Scuola Secondaria di I grado “Moroello Malaspina”, nel rispetto delle normative ministeriali per il contenimento della diffusione del virus Covid-19, secondo il seguente calendario:
- 13, 20, 27 Ottobre;
- 3, 10, 17, 24 Novembre;
- 1, 15, 22 Dicembre.
Lo sportello per i genitori e per i docenti di tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo “Malaspina” sarà disponibile on line previo appuntamento telefonico.
Per contattare la dott.ssa Unti i genitori e gli insegnanti possono telefonare o lasciare un messaggio al numero 347 1347689.
Si comunica che per la fruizione dello sportello di ascolto della psicologa da parte degli alunni e delle alunne, è necessario compilare, firmare e riconsegnare l'apposita autorizzazione.
Pubblicata il 01/10/2020
Il diario del Malaspina
Verrà distribuita, a partire da domani, la nuova edizione del diario della nostra scuola.
Saranno comunicate in seguito le modalità di pagamento del diario, dell'assicurazione e dell'eventuale contributo volontario.
Pubblicata il 16/09/2020
Movida si... cura
Arriva a Massa, nel quadro della campagna anti-Covid 19 "Movida Si... cura", Il test sierologico gratuito per tutti i residenti, minorenni compresi.
L'iniziativa, voluta dalla Regione Toscana e organizzata dalla Croce Rossa - Comitato di Massa, in collaborazione con ANPAS e Misericordia, si svolgerà in Piazza Aranci il 18 e 19 settembre a partire dalle ore 21.00.
Coloro che desiderano accedere al test dovranno esibire la tessera sanitaria; i ragazzi e le ragazze minorenni dovranno essere accompagnati da entrambi i genitori o, in assenza di uno dei due, dovranno esibire il modulo allegato debitamente compilato.
Pubblicata il 14/09/2020
La conferenza stampa del sindaco e degli assessori in aula magna
Si pubblicano di seguito i saluti del Direttore Generale dell'USR Toscana Ernesto Pellecchia, dell'Assessore all'Istruzione della Regione Toscana Cristina Grieco e del Sindaco del Comune di Massa Francesco Persiani in occasione dell'avvio del nuovo anno scolastico.
Proprio il Sindaco del nostro Comune stamani ha deciso di salutare l'inizio del nuovo anno scolastico presso la Scuola Secondaria di I Grado "Moroello Malaspina".
Accompagnato dall'Assessore all'Istruzione Nadia Marnica e dall'Assessore ai Lavori Pubblici Marco Guidi, il Sindaco Francesco Persiani, accolto dalla Dirigente Scolastica Marcella Bertocchi, dalla Presidente del Consiglio di Istituto Cinzia Bertilorenzi, dal Responsabile di Plesso Giovanni Vullo nonché da alcuni insegnanti e da alcune insegnanti delle scuole dell'Istituto Comprensivo "Malaspina" in rappresentanza dell'intero corpo docente, ha salutato gli studenti della nostra scuola nell'Aula Magna dell'Istituto; gli alunni e le alunne della classe II A hanno presenziato alla cerimonia in rappresentanza di tutti i ragazzi e di tutte le ragazze della scuola; le altre 11 classi hanno assistito all'evento in videoconferenza dalle proprie classi.
Pubblicata il 09/09/2020
 

Cose da sapere, cose da fare

 DIARIO SCOLASTICO 
Si ricorda che gli alunni e le alunne delle nostre scuole primarie e della scuola secondaria adotteranno il diario scolastico dell'Istituto, in cambio di un contributo che sarà indicato successivamente e versato dai genitori insieme con quello per l'assicurazione e con l'eventuale contributo volontario.

 MODELLI PER L'USCITA DA SCUOLA 
In relazione all'uscita da scuola, si ricorda ai genitori che sono disponibili i seguenti modelli:
con questo modello i genitori/tutori degli alunni e delle alunne si assumono la responsabilità di ritirare personalmente i bambini e la bambine da scuola, oppure delegano allo scopo persone di loro fiducia;
validità: per tutto il ciclo di studi, ovvero per tutta la durata della scuola dell’infanzia, per tutta la durata della scuola primaria oppure per tutta la durata della scuola secondaria di I grado;
con questo modello i genitori/tutori degli alunni e delle alunne della scuola secondaria di I grado autorizzano l’uscita autonoma dei ragazzi e delle ragazze al termine delle attività didattiche;
validità: 1 anno scolastico;
con questo modello i genitori/tutori degli alunni e delle alunne della scuola secondaria di I grado si assumono la responsabilità di ritirare personalmente i ragazzi e la ragazze da scuola in caso di uscita anticipata rispetto al normale termine delle attività didattiche, oppure delegano allo scopo persone di loro fiducia;
validità: per tutto il ciclo di studi, ovvero per tutta la durata della scuola dell’infanzia, per tutta la durata della scuola primaria oppure per tutta la durata della scuola secondaria di I grado.
Ai moduli sopra elencati andranno allegate le copie del documento d’identità dei genitori/tutori e delle persone delegate.
Tutta la documentazione va consegnata quanto prima alle docenti coordinatrici e ai docenti coordinatori di classe o sezione.
Pubblicata il 09/09/2020
Riunione
I genitori dei bambini e delle bambine delle scuole dell'infanzia "Camponelli" e "La Salle" e i genitori dei bambini e delle bambine delle classi prime delle scuole primarie "Dante Alighieri" e "Giosuè Carducci" sono invitati a partecipare ad una riunione informativa di inizio anno scolastico.
Gli incontri avverranno in presenza giovedì 10 settembre presso i rispettivi plessi e si svolgeranno all’aperto.
L'accesso è consentito ad un solo genitore che dovrà indossare la mascherina.
Si raccomanda di mantenere il distanziamento.
Questo è il calendario delle riunioni:
- Scuola dell’Infanzia “La Salle”: ore 09.00
- Scuola dell’Infanzia “La Salle” (alunni e alunne esordienti): ore 10.30
- Scuola dell’Infanzia “Camponelli”: ore 09.00
- Scuola dell’Infanzia “Camponelli” (alunni e alunne esordienti): ore 10.30
- Scuola Primaria “Giosuè Carducci” (classi prime): ore 09.00
- Scuola Primaria “Dante Alighieri” (classi prime): ore 09.00
Pubblicata il 01/09/2020
Test sierologico per il personale scolastico
Si ricorda che la Regione Toscana, secondo quanto previsto dalla circolare del 7 agosto 2020, dà la possibilità di effettuare il test sierologico gratuitamente presso le sue strutture a tutto il personale scolastico, docente e non docente, delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie delle scuole.
Queste sono le modalità e le tempistiche attraverso le quali in Toscana sarà messo in atto lo screening preventivo (gratuito e su base volontaria), che potrà essere prenotato fino al 5 settembre 2020 e comunque prima dell’avvio dell’attività scolastica.
Per effettuare lo screening il personale scolastico dovrà rivolgersi in via prioritaria direttamente al proprio medico di medicina generale o, qualora ciò non fosse possibile, presso specifici ambulatori delle aziende sanitarie.
In ogni caso il personale scolastico dovrà presentarsi per effettuare il test sierologico sempre con la propria tessera sanitaria.
Nel caso in cui ci si rivolga al proprio medico di famiglia, sarà quest’ultimo, dotato di un’apposita app (#ascuolainsalute) sviluppata da Regione Toscana, che registrerà in tempo reale l’effettuazione e l’esito del test sierologico.
Diversamente, nel caso in cui il personale scolastico decida di rivolgersi alle strutture ambulatoriali delle Asl, potrà prenotare autonomamente il test sierologico attraverso il sito, appositamente sviluppato, https://rientroascuola.sanita.toscana.it, scegliendo il giorno e l’ora per effettuare il test.
Al termine della procedura online riceverà via sms la conferma della prenotazione e potrà stampare il promemoria. Concluso questo percorso, basterà recarsi al punto prelievi selezionato, 10 minuti prima dell’ora prescelta.
Chi si rivolgerà al medico di famiglia, avrà il risultato dell’analisi sierologica entro circa 10 minuti e riceverà il referto con l’esito del test direttamente dal proprio medico, mentre chi prenoterà il test tramite il sito https://rientroascuola.sanita.toscana.it potrà consultare l’esito del test direttamente nel proprio FSE - Fascicolo Sanitario Elettronico, raggiungibile all’indirizzo http://fascicolosanitario.regione.toscana.it.
Si può accedere al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico con la tessera sanitaria, con le credenziali SPID o con la Carta di Identità Elettronica (CIE).
Maggiori informazioni nella circolare n° 197 del 20 agosto 2020.
Pubblicata il 29/08/2020
Regione Toscana: si inizia il 14 settembre
Si comunica che la Regione Toscana ha stabilito che, per le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, l’avvio delle attività didattiche per l'a.s. 2020-2021 è previsto per lunedì 14 settembre 2020.
Il nostro istituto, in collaborazione con l’amministrazione comunale, sta lavorando per l’avvio del nuovo anno, nel rispetto delle indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico del 28 maggio 2020 (aggiornate il 23 giugno) Documento tecnico sull’ipotesi di rimodulazione delle misure contenitive del settore scolastico.
A breve saremo in grado di farvi sapere che tipo di organizzazione potremo realizzare tenendo conto del distanziamento tra i banchi, della quotidiana sanificazione, dell’areazione dei locali e di tutte quelle misure idonee a farci iniziare con serenità, per il benessere dei nostri ragazzi e la sicurezza di tutti gli operatori della scuola.
Pubblicata il 18/08/2020
Elenco classi prime
Si comunica ai genitori degli alunni e delle alunne delle classi prime delle nostre scuole primarie "Dante Alighieri" e "Giosuè Carducci" e della nostra scuola secondaria di I grado "Moroello Malaspina" che gli elenchi delle classi saranno affissi giovedì 20 agosto a partire dalle ore 10.00 alla porta a vetri all'interno del cortile della scuola "Moroello Malaspina".
I genitori potranno accedere dal cancello di via XXIV aprile avendo cura di evitare assembramenti.
Pubblicata il 29/07/2020
Il biglietto per Marte!
Domani il razzo Atlas V-541 partirà dal Kennedy Space Center in Florida: dopo sette mesi di viaggio sgancerà sulla superficie di Marte il rover Perseverance, destinato a seguire le orme del suo illustre predecessore Curiosity.
Cosa c'entra la nostra scuola in tutto questo?
La Nasa, l'ente spaziale statunitense che ha costruito il rover, ha dato la possibilità a tutti coloro che lo desiderassero di... viaggiare insieme a Perseverance!
Fissate al rover trovano spazio infatti tre piccole placche sulle quali sono incisi i nomi di quasi 11 milioni di persone che hanno deciso di partecipare all'impresa: tra queste c'è anche la "Scuola Media Malaspina"!
A fianco il biglietto d'imbarco della nostra scuola, mentre qui si può vedere il dettaglio delle tre placche che contengono tutti i nomi.
Per chi volesse seguire le fasi del lancio, la diretta sarà visibile qui domani 30 luglio alle 13.00 (ora italiana).
Buon viaggio!
Pubblicata il 27/07/2020
Comune di Massa
Il Comune di Massa avvisa le famiglie che hanno richiesto il servizio mensa per i propri figli o le proprie figlie che entro il 30 settembre, e comunque prima dell'inizio del servizio di refezione scolastica, dovrà pervenire agli uffici dell'Istruzione di via Venturini 5, tramite l'e-mail istituzionale serviziomensa@comune.massa.ms.it o personalmente, previo appuntamento telefonico (Annamaria Panesi 0585 490251 o Marina Bandini 0585 490585), gli estremi dell'attestazione ISEE in corso di validità al fine di poter ottenere l'eventuale esenzione o riduzione delle fasce di pagamento del costo pasto.
La mancata attestazione ISEE comporterà l'applicazione della tariffa massima quantificata in € 7,00 a pasto. Dovranno essere presentate, entro la stessa data, anche le certificazione del servizio sociale o eventuali altre certificazioni che danno diritto all'esenzione.
Pubblicata il 24/07/2020
Materiale scolastico
A causa dell’emergenza epidemiologica legata alla diffusione del nuovo coronavirus Covid-19, non essendosi tenuta la consueta riunione con i genitori degli alunni e delle alunne delle classi prime della scuola primaria, le insegnanti non hanno potuto fornire le indicazioni sul materiale scolastico da acquistare (grembiule, quaderni etc.).
A seguito di numerose richieste di informazioni giunte in segreteria, si fornisce l'elenco del materiale raccomandato:
- 3 quaderni, formato A4, quadretti di 1 cm;
- 5 quaderni, formato A4, quadretti di ½ cm, senza margini;
- foderine per quaderni con ribaltine;
- astuccio con pastelli e pennarelli;
- colla stick;
- forbicine con punte arrotondate.
Si consiglia di foderare i libri e scrivere il nome del bambino o della bambina su ogni volume e di siglare il materiale dei bambini e delle bambine.
Si ricorda che il colore del grembiule indossato dagli alunni e dalle alunne dell’Istituto è blu.
Arrivederci a settembre!
Pubblicata il 27/06/2020
Scheda di Valutazione
Si comunica ai genitori degli alunni e delle alunne che hanno concluso il proprio percorso scolastico presso la scuola secondaria di I grado del nostro Istituto che tutta la documentazione in uscita (scheda di valutazione finale, certificazione delle competenze e attestato di superamento dell'esame) è stata resa disponibile nella sezione riservata del registro elettronico, raggiungibile utilizzando le credenziali a suo tempo fornite ai genitori o tutori dei nostri studenti e delle nostre studentesse.
Si precisa che tale documentazione, raccolta in un unico file in formato PDF, sarà visibile e scaricabile esclusivamente tramite applicazione web (raggiungibile tramite browser come Chrome, Firefox, Safari etc. a questo indirizzo); i voti dello scrutinio finale, invece, saranno visibili anche tramite app installata sui dispositivi mobili (smartphone e tablet).
Pubblicata il 25/06/2020
Prestito Libri
Si comunica ai genitori degli alunni e delle alunne che frequentano la Scuola Secondaria di I grado "Moroello Malaspina", e in particolare degli studenti e delle studentesse delle classi prime, che è possibile fare richiesta di comodato d'uso dei libri di testo per l'A.S. 2020-2021. Occorre compilare e inviare all'indirizzo istituzionale della scuola (msic81800c@istruzione.it) l'apposito modulo compilato insieme con il modello ISEE aggiornato (inferiore a € 15.748,78).
Pubblicata il 20/06/2020
Prestito d'uso
Poiché l'accesso ai locali degli edifici scolastici del nostro Istituto rimane vincolato alle norme sanitarie atte a fronteggiare l'emergenza sanitaria, viene rinviata ad altra data la riconsegna del materiale affidato alle famiglie in comodato d'uso (libri e dispositivi) nonché dei libri presi in prestito dalle biblioteche scolastiche.
Tale data verrà comunicata in seguito, tramite i canali ufficiali dell'Istituto.
Pubblicata il 18/06/2020
Schede di valutazione
Si comunica che oggi saranno pubblicate, all'interno dell'area riservata del registro elettronico, le schede di valutazione finale degli alunni e delle alunne delle scuole primarie "Dante Alighieri" e "Giosuè Carducci", nonché delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado "Moroello Malaspina".
Si precisa che le schede di valutazione in formato PDF saranno visibili e scaricabili esclusivamente tramite applicazione web (raggiungibile tramite browser come Chrome, Firefox, Safari etc. a questo indirizzo); i voti dello scrutinio finale, invece, saranno visibili anche tramite app installata sui dispositivi mobili (smartphone e tablet).
Anche le certificazioni delle competenze degli studenti e delle studentesse delle classi quinte delle scuole primarie nonché gli eventuali Piani di Apprendimento Individualizzati (PAI) predisposti dai docenti per gli alunni e le alunne che non avessero conseguito una sufficiente preparazione scolastica al termine dell'anno scolastico, saranno pubblicati all'interno della sezione riservata del registro elettronico.
Pubblicata il 15/06/2020
Progetto InCantando 2020Al termine del progetto InCantando, che è coordinato dalla docente Annalisa Del Moretto e che coinvolge tutte le classi della scuola primaria "Dante Alighieri", nel mese di giugno erano previste delle lezioni aperte di musica.
A causa della sospensione dell'attività didattica, resa necessaria dall'emergenza sanitaria legata alla diffusione del nuovo coronavirus, non potendo effettuare tali lezioni, i bambini e le bambine di tutte le classi della scuola hanno realizzato dei video musicali in didattica a distanza, seguiti dalle insegnanti di musica e inglese.
Il montaggio dei video è stato effettuato dal tecnico della scuola Ernesto Fruzzetti.
Di seguito i video delle diverse classi:
Buona visione!

Pagine