Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Archivio News

Cerca
Pubblicata il 22/01/2020
La Dirigente Scolastica dell'I.C. "Malaspina" ricorda ai docenti neoassunti e ai loro tutor le prossime scadenze relative al Bilancio delle Competenze e al Patto per lo sviluppo professionale.
Per questo motivo chiede ai docenti interessati di prendere visione della nota allegata.
Pubblicata il 20/01/2020
Comune di MassaSi comunica che dal 21 gennaio fino al 30 giugno sono aperte le nuove iscrizioni ai servizi comunali di mensa e trasporto scolastici per l'anno scolastico 2020/2021. Le domande potranno essere presentate dalle famiglie con bambini iscritti al primo anno della scuola dell'infanza e primaria (e anche della secondaria di I grado nel caso del trasporto scolastico), mentre non è richiesta per quanti si siano iscritti già negli anni precedenti, dal momento che sono considerate valide per l'intero ciclo scolastico (salvo rinuncia scritta al servizio).
Le iscrizioni vanno effettuate attraverso procedura on line accedendo, tramite il sito, alla sezione Servizi on line selezionando la voce "Servizi a domanda individuale".
Per poter accedere ad agevolazioni tariffarie, riduzioni ed esenzioni è necessario presentare il modello ISEE in corso di validità. La mancata presentazione dell’ISEE comporterà l’applicazione della quota massima per il servizio fruito.
Quanti abbiano difficoltà tecniche nell'utilizzo del sistema informatico possono rivolgersi all’URP tel. 0585 490259 numero verde 800.013.846 -  e-mail urp@comune.massa.ms.it oppure, per ogni altro problema, possono contattare l'Ufficio Pubblica Istruzione in via Venturini ai seguenti numeri:
- per il servizio di mensa scolastica: tel. 0585 490251 - 0585 490585; e-mail: serviziomensa@comune.massa.ms.it
- per il servizio di trasporto scolastico: tel. 0585 490361 - 0585 490585; e-mail: trasportoscuola@comune.massa.ms.it
Maggiori informazioni sono disponibili qui:
Pubblicata il 17/01/2020
L'Istituto Comprensivo "Malaspina" pubblica un avviso finalizzato all’individuazione di operatori economici da invitare alla procedura negoziata per l’acquisto di pacchetti turistici “tutto compreso” ai sensi degli artt. 30 e 36 del D.Lgs. 50/2016, relativi all’organizzazione e svolgimento dei viaggi di istruzione per l’anno scolastico 2019-2020.
La scuola, pertanto, invita gli operatori economici (art. 45 del D.Lgs 50/2016) a presentare manifestazione di interesse secondo le modalità indicate nell'avviso.
Pubblicata il 12/01/2020
Prevenzione visiva precoceIl nostro Istituto aderisce all'iniziativa di screening visivi in età prescolare, voluta dal Rotary Club Carrara e Massa in collaborazione con l'Azienda USL Toscana nord ovest, i Comuni di Massa e di Carrara, la IAPB Toscana onlus e la sezione territoriale di Massa-Carrara dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.
Scopo dell'iniziativa, destinata ai bambini più piccoli del nostro Istituto, è quello di diagnosticare e prevenire l'ambliopia, il cosiddetto "occhio pigro".
Dalla nascita e fino a circa i 5-6 anni è necessario che ci sia una corretta stimolazione dell'apparato visivo: se tra i due occhi uno vede bene, mentre l'altro vede meno, il cervello tende ad ignorare le immagini pervenute da quest'ultimo e ad usufruire sempre più delle immagini migliori. Questo processo di inibizione può portare ad una diminuzione visiva più o meno grave ma sicuramente permanente e che, a sviluppo conclamato, non può essere più corretta in alcuna maniera. L'occhio pigro non dà generalmente alcuna sintomatologia: bambini, genitori ed insegnanti difficilmente si accorgono di tale patologia. Spesso la diagnosi viene posta in età avanzata quando la situazione è irreversibile. La più importante metodica per la diagnosi è la classica misurazione della vista. L'occhio pigro può essere curato fino ai 12-14 anni di età, ma è bene comunque ricordarsi che più precoce è la diagnosi, migliore e duraturo può essere il recupero funzionale.
Maggiori informazioni e i moduli per l'adesione saranno forniti in seguito.
Pubblicata il 09/01/2020
Dal 7 al 31 gennaio i genitori sono chiamati a iscrivere i bambini e le bambine che a settembre inizieranno il loro percorso scolastico nelle classi prime dei diversi ordini di istruzione. 
Per questo motivo le scuole del comprensivo "Malaspina" apriranno le loro porte alle famiglie interessate.
Venerdì 10 gennaio, dalle 16.00 alle 18.00, tocca alla scuola secondaria di primo grado “Moroello Malaspina”.
Nell’attesa che venga allestita la nuova aula per l’apprendimento innovativo, che verrà finanziata con 20.000 euro dal Ministero dell’Istruzione e che sarà pienamente operativa a partire da settembre, venerdì gli insegnanti e le insegnanti della scuola, mostreranno ai genitori interessati gli altri ambienti già operativi della scuola. Tra questi spiccano il laboratorio scientifico, con il microscopio collegato al monitor, le apparecchiature per gli esperimenti e per le simulazioni, ma anche il terrario contenente una famiglia di insetti stecco; l’aula di informatica, con lavagna interattiva e 23 postazioni dotate di connessione a internet veloce (fibra FTTH) e protetta; la biblioteca, il cui catalogo on line è interamente accessibile dal portale dell’Istituto; l’aula di lingue, con 24 postazioni dotate di cuffie per l’ascolto; la palestra.
Mentre la dirigente scolastica presenterà in aula magna il Piano dell’Offerta Formativa, nelle diverse aule didattiche – tutte dotate di lavagna interattiva o televisore e di connessione protetta a internet – i bambini e le bambine in visita potranno partecipare alle attività laboratoriali predisposte dai docenti con la collaborazione degli studenti e delle studentesse della scuola.
Martedì 14 gennaio, invece, dalle 16.15 alle 18.15, sarà il turno delle scuole dell’infanzia “Camponelli” e “La Salle” e delle scuole primarie “Giosuè Carducci” e “Dante Alighieri”.
Vi aspettiamo numerosi!
Pubblicata il 08/01/2020
Orario della segreteriaPer i genitori che volessero iscrivere i propri figli o le proprie figlie alle scuole dell'infanzia Camponelli o La Salle, oppure alle scuole primarie Dante Alighieri o Giosuè Carducci o ancora alla scuola secondaria di primo grado Moroello Malaspina direttamente presso gli sportelli di segreteria della nostra scuola, si comunica il calendario e l'orario di aperture straordinari della medesima:
- tutte le mattine, da lunedì a venerdì, dalle 11.00 alle 12.30;
- martedì e giovedì pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.30;
- sabato mattina, dalle 9.00 alle 12.30.
Per procedere all'iscrizione sono sufficienti, oltre ai dati anagrafici del minore, anche i dati anagrafici e i dati di contatto (indirizzo email, numero di cellulare) dei genitori (possibilmente di entrambi).
Pubblicata il 07/01/2020
Iscrizioni 2019-2020Dalle ore 8.00 di oggi, martedì 7 gennaio alle ore 20.00 di venerdì 31 gennaio sono aperte le iscrizioni alle classi prime delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo e di secondo grado.
Per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado i genitori possono effettuare l'iscrizione on line; per le scuole dell'infanzia, occorrerà riempire l'apposito modulo cartaceo.
Modalità di iscrizione per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado
Una volta effettuata la registrazione, sarà possibile entrare nell'applicazione cliccando sul bottone "Accedi al servizio" e digitando le proprie credenziali.
Dopo essere entrati nell'applicazione, basterà cliccare sulla voce "Presenta una nuova domanda di iscrizione" ed inserire il codice identificativo della scuola.
Per chi intendesse iscrivere il proprio figlio o la propria figlia alla nostra scuola, questi sono i codici identificativi:
- Scuola Primaria "Dante Alighieri" di via La Salle: MSEE81807R
- Scuola Primaria "Giosuè Carducci" di via Marina Vecchia, località Poggioletto: MSEE81808T
- Scuola Secondaria di I grado "Moroello Malaspina" di via Palestro: MSMM81801D
Il modello di domanda on line è composto da due sezioni:
- nella prima (obbligatoria) viene richiesto di inserire i dati anagrafici dell'alunno e altre informazioni necessarie per l'iscrizione;
- nella seconda (facoltativa) vengono richieste informazioni di specifico interesse della scuola prescelta.
Una volta inserite le informazioni richieste, la domanda potrà essere visualizzata per controllarne la correttezza. A questo punto, il modulo potrà essere inoltrato on line alla scuola, cliccando sul pulsante "Invia la domanda".
La domanda, una volta inviata alla scuola, non potrà più essere modificata. Se occorresse apportare delle modifiche, sarà necessario contattare la scuola destinataria della domanda che potrà restituirla, sempre attraverso il portale. In caso di problemi sarà possibile contattare la scuola di destinazione che fornirà il proprio aiuto anche compilando la domanda on line per conto delle famiglie.
Per il nostro Istituto, basterà contattare la segreteria.
La domanda inoltrata arriverà alla scuola prescelta. Il sistema restituirà automaticamente una ricevuta di conferma d'invio della domanda. Una copia della ricevuta sarà inviata anche alla casella di posta elettronica indicata.
La scuola di destinazione, presa in carico la domanda, alla chiusur delle iscrizioni confermerà l'accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, la indirizzerà ad altra scuola, scelta dal genitore come soluzione alternativa.
La famiglia riceverà via e-mail tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda sino alla conferma di accettazione finale.
Lo stato della domanda può essere:
- Inoltrata, ovvero è stata recapitata alla prima scuola scelta, che, dopo la chiusura delle iscrizioni, inizierà a valutarla insieme a tutte le altre domande pervenute;
- Accettata, quando la domanda è accolta dalla scuola destinataria dell'iscrizione;
- Smistata, quando (in caso d'indisponibilità di posti o in assenza dei requisiti indicati nei criteri di accoglimento delle domande) viene inoltrata alla scuola indicata dalla famiglia come soluzione alternativa;
- Restituita alla famiglia (solo durante il periodo delle iscrizioni), quando la scuola restituisce alla famiglia la domanda già inoltrata (o su richiesta della famiglia stessa o su iniziativa della scuola) per integrare alcune informazioni mancanti. Una domanda restituita, dopo le modifiche, deve essere nuovamente inoltrata.
Tutte le variazioni di stato della domanda saranno notificate via e-mail agli indirizzi forniti nella procedura di registrazione.
L'iter della domanda potrà essere seguito anche attraverso il servizio di "Iscrizioni on line" cliccando sulla voce "Visualizza Situazione Domande".
È anche possibile presentare domanda di iscrizione direttamente presso la segreteria della nostra scuola, negli orari di apertura della stessa.

Buona scelta!

Pubblicata il 30/12/2019
MIURSi comunica che il termine per la presentazione delle domande di cessazione da parte del personale a tempo indeterminato docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola con effetti dal 1° settembre 2020 - già fissato al 30 dicembre 2019 con Decreto Ministeriale n. 1137 del 12 dicembre 2019 - è prorogato, con decreto in corso di emanazione, al 10 gennaio p.v.
Pubblicata il 27/12/2019
Iscrizioni onlineSi ricorda ai genitori interessati all'iscrizione dei propri figli alle classi prime della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado che a partire da stamani alle ore 9.00 è possibile procedere alla registrazione al portale https://iscrizioni.istruzione.it/.
La registrazione è necessaria per tutti coloro che non dispongono di un'identità SPID o di credenziali Polis e può essere effettuata da oggi fino al termine delle iscrizioni.
Nella pagina di registrazione, occorre seguire un breve percorso:
- prima viene chiesto di inserire il proprio codice fiscale e di selezionare la casella di sicurezza "Non sono un robot";
- nel passaggio successivo viene chiesto di compilare una scheda con i dati anagrafici e l'indirizzo e-mail (da digitare due volte per sicurezza).
Una volta completata la scheda, è possibile visualizzare il riepilogo dei dati inseriti: se i dati sono corretti, si deve selezionare "conferma i tuoi dati" per completare la registrazione; altrimenti cliccare su "torna indietro" per tornare al passaggio precedente ed effettuare le correzioni necessarie.
Successivamente si riceve una e-mail all'indirizzo che è stato indicato, in cui è riportato un link sul quale si dovrà cliccare per confermare la registrazione.
A questo punto, verrà inviata una seconda e-mail con le credenziali (nome utente e password) per accedere al servizio "Iscrizioni on line".
Al primo accesso al servizio viene richiesto di cambiare la password che è stata inviata via e-mail.
La password modificata deve essere di almeno 8 caratteri e deve includere: un numero, una lettera maiuscola e una lettera minuscola.
Sempre al primo accesso, l'applicazione chiede anche di confermare o integrare i dati di registrazione (abilitazione al servizio). Una volta inseriti e confermati i dati è possibile procedere con l'iscrizione, che sarà disponibile allo stesso indirizzo dalle ore 8.00 del 7 gennaio alle ore 20.00 del 31 gennaio 2019.
Pubblicata il 20/12/2019
In fila per andare alla RSA "Pelù"Giovedì 19 Dicembre, le classi III A e IV A della Scuola Primaria "Giosuè Carducci" di Poggioletto si sono recate in visita agli ospiti della Residenza Sanitaria Assistita "Dottor Ezio Pelù" in Via Marina Vecchia.
I bambini hanno intrattenuto i residenti della struttura con canti natalizi, portando così un momento di festa e di condivisione seguito da una merenda offerta dalla RSA.
Tanti sorrisi e commozione da parte degli ospiti; tanta gioia da parte dei nostri piccoli cantori per aver loro donato un sorriso e un momento di svago.
Pubblicata il 15/12/2019
Aspettando il NataleLa Dirigente Scolastica, le insegnanti e gli insegnanti, il personale ausiliario e amministrativo e tutti gli alunni e tutte le alunne della scuola secondaria di I grado "Moroello Malaspina" sono lieti di invitare le famiglie delle studentesse e degli studenti giovedì 19 dicembre 2019 presso la Chiesa Cattedrale di Massa alle ore 11.00 per un saluto prima delle festività natalizie, "Aspettando il Natale".
Con musica, poesia e teatro, con un po' di allegria per le feste imminenti e anche con un po' di speranza per un domani migliore per chi non potrà vivere spensieratamente la festa, i ragazzi e le ragazze di tutte le classi faranno i loro auguri a tutti i genitori e familiari presenti.
Vi aspettiamo numerosi!
(Si informano i signori genitori che, al termine della rappresentazione, le studentesse e gli studenti torneranno a scuola, terminando regolarmente le lezioni secondo l'orario delle rispettive classi.)
Pubblicata il 14/12/2019
Lettura espressiva a CamponelliVenerdì 13 dicembre si è svolto nei locali della scuola dell'infanzia di Camponelli l'ultimo incontro del corso di lettura espressiva tenuto dall'associazione "La noce a tre canti" in collaborazione con l'Istituto Valorizzazione Castelli.
La formatrice del gruppo Alessandra Roselli, alcune insegnanti del plesso assieme a ad alcune docenti della scuola secondaria di I grado "Staffetti", hanno letto dei libri utilizzando le tecniche apprese durante la formazione, ad un gruppo di bambini di 5 anni della scuola e ai loro genitori.
L'incontro è stato divertente, i bambini e le loro famiglie hanno apprezzato l'iniziativa.
Pubblicata il 13/12/2019

Scuola aperta alla Malaspina

Vigilia di Natale. Ma, per molti bambini e molte bambine della nostra città anche vigilia di iscrizioni. Per questo motivo domani, sabato 14 dicembre, dalle 16.00 alle 18.00, la scuola secondaria di primo grado “Moroello Malaspina” aprirà le sue porte a tutte le famiglie interessate.
Gli insegnanti e le insegnanti della scuola, con la collaborazione degli studenti e delle studentesse, allestiranno dei laboratori didattici a cui i bambini e le bambine in visita potranno liberamente partecipare.
I diversi ambienti della scuola (l’aula d’informatica, la biblioteca, il laboratorio scientifico, l’aula di lingue, la palestra, le aule didattiche…) saranno tutti visitabili e sarà possibile porre domande ai docenti presenti.
La Dirigente Scolastica, professoressa Marcella Bertocchi, e il collaboratore della Dirigente Scolastica, professor Giovanni Vullo, attenderanno i genitori in Aula Magna per illustrare l’Offerta Formativa della nostra scuola.
Per chi non potesse partecipare, si ricorda che la scuola sarà aperta ancora una volta il giorno venerdì 10 gennaio, sempre dalle 16.00 alle 18.00.
Per le altre scuole dell’Istituto Comprensivo “Malaspina”, cioè le scuole dell’infanzia “Camponelli” e “La Salle” e le scuole primarie “Giosuè Carducci” e “Dante Alighieri”, il prossimo appuntamento è per martedì 14 gennaio dalle 16.15 alle 18.15.
Vi aspettiamo!
Pubblicata il 13/12/2019
Si stanno avvicinando le feste: è bello trascorrerle in famiglia, con amici e parenti lontani. E poi ci sono i dolci, i regali da aprire...
Ma c'è anche chi vive situazioni di difficoltà.
Proprio la vicinanza alla festa crediamo che debba essere l'occasione per un pensiero a chi vive il disagio. In Italia le persone in povertà assoluta sono circa cinque milioni: un abitante su dodici.
L'Istituto Comprensivo "Malaspina" vuole dare un piccolo segnale e una mano concreta. La Misericordia di Massa ha organizzato una raccolta alimentare per le persone in difficoltà e la nostra scuola ha deciso di aderire e di chiedere alle famiglie dei suoi studenti e delle sue studentesse di fare un regalo di Natale particolare: un pacco di generi alimentari da portare a scuola per chi ha di meno.
Le famiglie che vorranno contribuire potranno portare il pacco a scuola da giovedì 12 a giovedì 19 dicembre.
Si prega di portare solo prodotti a lunga conservazione: pasta, riso, biscotti, farina, pelati, legumi, zucchero, caffè, marmellata, merendine e olio; ma anche sapone e detersivi, omogeneizzati e prodotti per l'infanzia.
Buon Natale!
Pubblicata il 10/12/2019
BroomSi informa che in data 4.12.2019 è stato registrato il D.M. n. 1074 del 20.11.2019 relativo alla procedura selettiva riservata al personale impegnato per almeno 10 anni presso le istituzioni scolastiche ed educative statali, in qualità di dipendente a tempo indeterminato di imprese titolari di contratti per lo svolgimento dei servizi di pulizia.
Successivamente, con DDG. N. 2200 del 6.12.2019 è stato assunto il bando relativo alla citata procedura di selezione.
Ai sensi dell’art. 5 del citato decreto, i candidati potranno inoltrare le domande di partecipazione entro le ore 14.00 del 31/12/2019.
Con avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale IV serie speciale – concorsi ed esami del 6/12/2019 – si individua nel 9/12/2019 la data di pubblicazione del bando.
Pubblicata il 01/12/2019
La "Dante Alighieri" alla mostra sul "Futurismo" a PisaMartedì 19 novembre gli alunni delle classi V A e V B della scuola "Dante Alighieri" accompagnati dalle insegnanti Annalisa Del Moretto, Elisa Fruzzetti, Mila Landucci e Rosella Vietina si sono recati a Pisa per visitare la mostra sul “Futurismo” presso Palazzo Blu.
Guide gentili e competenti hanno condotto gli allievi attraverso un percorso affascinante collegando in modo semplice e chiaro arte e storia.
Durante la mostra gli alunni hanno potuto ammirare le opere dei più importanti esponenti del Futurismo: Giacomo Balla, Umberto Boccioni, Gino Severini, nonché poesie visive e sonore.
La visita è stata preceduta da un intenso lavoro di preparazione iniziato a scuola nel mese di settembre durante la settimana dell’accoglienza. Insieme alle insegnanti delle rispettive classi gli alunni hanno visionato filmati e opere alla LIM, hanno sfogliato riviste, letto e interpretato manifesti, studiato poesie visive e sonore. Il risultato di questo inteso lavoro sono gli elaborati prodotti dagli allievi e visibili in questa galleria.
Grande la soddisfazione delle insegnanti è stata quella di vedere la commozione e lo stupore negli occhi dei bambini nel poter vedere da vicino opere autentiche sulle quali avevano lavorato a scuola.
Pubblicata il 25/11/2019
Dato il successo incontrato negli anni precedenti e considerate le richieste di approfondimento pervenuteci, l'occasione ci è gradita per invitare tutte le componenti la comunità scolastica all'evento di presentazione del percorso formativo "COSTRUIAMO LA COMUNITA' EDUCANTE" proposto dall'Ufficio Scolastico IX di Lucca e  Massa Carrara, dal Comune di Massa e dall'Associazione di Promozione Sociale FREE P.I.C.A.S.So.
Relatori: Dirigente e formatore Giovanni Testa; Magistrato del Tribunale dei Minorenni di Firenze Rosa Russo.
Per l'iscrizione, copiare ed incollare il link presente nella locandina.
Durante l'incontro informativo, saranno distribuiti i pieghevoli con le date degli eventi in programma.
Pubblicata il 21/11/2019
Si comunica che il giorno lunedì 25 novembre 2019 il personale di segreteria sarà impegnato in un corso di formazione pertanto gli uffici di segreteria saranno aperti al pubblico dalle ore 8.00 alle ore 10.00.
Ci scusiamo per il disagio.
Pubblicata il 13/11/2019
IscrizioniÈ disponibile da oggi, sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la circolare sulle iscrizioni per l’anno scolastico 2020/2021.
Ci sarà tempo dalle 8.00 del 7 gennaio alle 20.00 del 31 gennaio 2020 per effettuare la procedura on line per l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria, della secondaria di I e II grado. Già a partire dalle 9.00 del 27 dicembre si potrà accedere alla fase di registrazione sul portale www.iscrizioni.istruzione.it. Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.
Per le scuole dell’infanzia la procedura è cartacea.
Gli strumenti per la scelta
Per effettuare l’iscrizione on line va innanzitutto individuata la scuola di interesse. Strumento utile in questo senso è il portale ‘Scuola in Chiaro’ che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e visualizza informazioni che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (Università e mondo del lavoro).
Scuola dell’infanzia
La domanda resta cartacea (formato per la stampa, formato editabile) e va presentata alla scuola prescelta. Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2020, che hanno la precedenza. Possono poi essere iscritti le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2021. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2021.
Scuola primaria
Le iscrizioni si fanno on line. I genitori possono iscrivere alla prima classe della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2020. Si possono iscrivere anche i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2020 e comunque entro il 30 aprile 2021. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della primaria di bambine e bambini che compiono i sei anni successivamente al 30 aprile 2021. I genitori, al momento della compilazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, in subordine rispetto alla scuola che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento. Il sistema di iscrizioni on line comunica di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso le scuole indicate come seconda o terza opzione.
Secondaria di I grado
All’atto dell’iscrizione on line, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può essere di 30 oppure 36 ore, elevabili fino a 40 (tempo prolungato), in presenza di servizi e strutture idonee. In subordine alla scuola che costituisce la prima scelta, è possibile indicare fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.
Secondaria II grado
Nella domanda di iscrizione on line alla prima classe di una scuola secondaria di secondo grado statale, i genitori esprimono anche la scelta dell’indirizzo di studio. Oltre alla scuola di prima scelta è possibile indicare, in subordine, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.
La circolare contiene informazioni dettagliate anche sulle iscrizioni di alunne e alunni con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento e con cittadinanza non italiana. Con riferimento a questi ultimi, in particolare, si ricorda che anche per quelli sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on line. Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un cosiddetto “codice provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce con il codice fiscale definitivo.
Allegati:
- il modello di domanda per la scuola dell'infanzia (formato da stampare, formato editabile)
- il modello per la scelta dell'insegnamento della religione cattolica (formato da stampare, formato editabile)
- il modello per la scelta dell'attività alternativa all'insegnamento della religione cattolica (formato da stampare, formato editabile)
Pubblicata il 07/11/2019
Chiusura scuoleSi comunica che con ordinanza sindacale n° 141 del 7 novembre 2019, il Sindaco di Massa, a causa dell'allerta meteo, ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado nell'intero territorio comunale per l'intera giornata di venerdì 8 novembre 2019.
Le scuole riapriranno, salvo diversa indicazione, il giorno sabato 9 novembre (Malaspina, tempo prolungato) e lunedì 11 novembre (Malaspina, tempo normale; Dante Alighieri; Giosuè Carducci; Camponelli; La Salle).

Pagine

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Il sito utilizza alcune clipart del Florida Center for Instructional Technology, College of Education, University of South Florida (rilasciate sotto la Free Classroom License) e clipart del progetto OpenClipart.

CODICE MECCANOGRAFICO MSIC81800C - PARTITA IVA 92018270451