Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Archivio News

Cerca
Pubblicata il 20/12/2021
Iscrizioni online A.S. 2022-2023
È stata diramata dal Ministero dell'Istruzione la nota con le indicazioni per le iscrizioni delle studentesse e degli studenti all’anno scolastico 2022-2023.
Le iscrizioni saranno online per tutte le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado statale. L’iscrizione si effettua, invece, in modalità cartacea per la scuola dell’infanzia.
 
SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Per l'iscrizione online sarà necessario, in primo luogo, effettuare la registrazione sul portale utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021.
Le domande di iscrizione, invece, dovranno essere presentate dalle ore 8.00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20.00 del 28 gennaio 2022, esclusivamente online, accedendo al medesimo portale con le credenziali fornite in sede di registrazione.
Potranno essere iscritti alle classi prime della Scuola Primaria i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2022. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono 6 anni di età dopo il 31 dicembre 2022 ma entro il 30 aprile 2023.
L’istituto "Malaspina" offrirà un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica previo appuntamento telefonico (0585 42079) con l’ufficio Didattico.
Per chi effettua l'iscrizione online ad una delle nostre scuole, questi sono i codici da inserire:
- Scuola Primaria "Dante Alighieri" MSEE81807R  
- Scuola Primaria "Giosuè Carducci" MSEE81808T 
- Scuola Secondaria di I grado "Moroello Malaspina" MSMM81801D 
SCUOLA DELL’INFANZIA
Le domande di iscrizione alla scuola dell’infanzia, compilate su modello cartaceo, dovranno essere presentate presso la Segreteria dell’istituto, sita in Via Palestro 43 Massa, previo appuntamento telefonico (0585 42079) dal 4 al 28 gennaio 2022, nei seguenti giorni:
- martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30
Il modulo di iscrizione per la scuola dell’infanzia potrà essere ritarato presso la portineria della Sede Centrale, in Via Palestro 43, oppure disponibile qui. Potranno essere iscritti alla scuola dell’infanzia i bambini che compiranno 3 anni entro il 31 dicembre 2022 e quelli che compiranno il terzo anno di età entro il 30 aprile 2023.
 
DOCUMENTI MINISTERIALI
Pubblicata il 20/11/2021
#IOLEGGOPERCHÉ
Anche quest'anno le scuole del nostro Istituto aderiscono all'iniziativa #ioleggoperché: una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche organizzata dall'Associazione Italiana Editori.
Da sabato 20 a domenica 28 novembre, tutte le famiglie che volessero partecipare potranno recarsi presso una delle due librerie gemellate con la nostra scuola e acquistare un volume da regalare alle biblioteche scolastiche delle scuole dell'infanzia "Camponelli" o "La Salle", delle scuole primarie "Dante Alighieri" o "Giosuè Carducci" oppure della scuola secondaria "Moroello Malaspina".
Le due librerie gemellate con la nostra scuola sono:
- Ali di Carta, in piazza Aranci 33 (tel. 0585 810403)
- Libri in Armonia, in via Pacinotti 16 (tel. 0585 44962)
L'Associazione Italiana Editori contribuirà all'iniziativa donando fino a 100.000 libri alle biblioteche scolastiche di tutte le scuole aderenti.
Regaliamo un libro alla scuola, ampliamo le collezioni di libri delle nostre scuole e, con quelle, anche la fantasia dei nostri studenti!
Appuntamento in libreria dal 20 al 28 novembre.
Pubblicata il 26/10/2021
Si segnala ai genitori degli alunni e delle alunne della Scuola Secondaria che nella sezione "Ricevimento docenti" del registro elettronico i collegamenti alle pagine dei ricevimenti online degli insegnanti e delle insegnanti sono al momento visualizzabili solamente attraverso l'applicazione "didUp - Famiglia", scaricabile da qui; chi avesse installato la versione precedente dell'applicazione, pertanto, è invitato ad installare la versione più aggiornata.
A breve, nella bacheca del registro elettronico verrà comunque pubblicato l'elenco di tutti i suddetti collegamenti diviso per disciplina e per classe.
Ci scusiamo per l'inconveniente.
Pubblicata il 16/10/2021
Settimana europea del codice al Malaspina
Confermando la sua vocazione per l’insegnamento delle nuove tecnologie, l’Istituto “Malaspina” partecipa alla Europe Code Week, ovvero alla “settimana europea della programmazione” (che in realtà dura circa due settimane dal 9 al 24 ottobre 2021) con la Scuola Secondaria di I grado “Moroello Malaspina”.
A guidare i ragazzi e le ragazze della scuola sarà il professor Pierandrea Poma.
Ma perché fare coding e non limitarsi a insegnare e studiare quello che abbiamo sempre studiato e insegnato? Il coding e la programmazione sono competenze chiave sempre più richieste in ogni settore e offriranno nuove opportunità agli studenti e alle studentesse che si ritroveranno anche queste competenze nella loro “cassetta degli attrezzi”.
Come dice Mitchel Resnick, fisico e informatico a capo del gruppo che ha creato il linguaggio di programmazione Scratch presso il Massachusetts Institute of Technology, “quando si diventa fluenti a leggere e scrivere non lo si fa solamente per diventare uno scrittore di professione. Ma imparare a leggere e scrivere è utile a tutti. Ed è la stessa cosa per la programmazione. La maggior parte delle persone non diventerà un esperto di informatica o un programmatore, ma l’abilità di pensare in modo creativo, pensare schematicamente, lavorare collaborando con gli altri […] sono cose che le persone possono usare, indipendentemente dal lavoro che fanno”.
E questo, al Malaspina, lo sappiamo.
Pubblicata il 07/10/2021
Premi ai giovanissimi poeti della Malaspina
Tanti piccoli poeti della Scuola Secondaria di I grado “Moroello Malaspina” sono stati premiati sabato scorso in occasione della XXIII edizione del Premio Nazionale di Poesia Religiosa “San Pio X” organizzato dall’omonima parrocchia della nostra città.
I ragazzi e le ragazze della nostra scuola hanno infatti ottenuto nella sezione “Giovanissimi” il primo premio con Alessio (classe II C), il terzo premio con Francesca (III A), il premio speciale della giuria con Sofia (II A) e il premio del Presidente con Francesco (II B).
Alla premiazione sono intervenuti l’onorevole Cosimo Ferri, il consigliere regionale Giacomo Bugliani e il consigliere comunale e provinciale Antonio Cofrancesco.
Della giuria, presieduta da Olga Raffo (presidente), facevano parte Licia Calace, Paolo Berti, Carlo Fialdini, Egizia Malatesta e Alberto Sacchetti, mentre Presidente del concorso è il parroco don Alvaro Giannetti. La manifestazione è stata organizzata da Sandro Scuto e condotta da Dino Bertelloni.
Complimenti a tutti i nostri giovanissimi poeti!
Pubblicata il 16/09/2021
Laboratorio "L'arte delle emozioni"
Hanno giocato con la musica e hanno imparato a riconoscere le proprie emozioni i bambini e le bambine che hanno partecipato a giugno e a settembre al laboratorio artistico musicale “L’arte delle emozioni” presso i locali della Scuola Primaria “Dante Alighieri”.
Con l’aiuto delle maestre Annalisa Del Moretto, Raffaella Esposito, Elisa Fruzzetti e Susanna Lazzarotti, gli alunni e le alunne delle diverse classi delle scuole primarie “Dante Alighieri” e “Giosuè Carducci” hanno ritagliato, costruito, giocato, suonato e ballato, divertendosi e imparando.
Il laboratorio faceva parte delle iniziative del “Piano Estate” proposte dal nostro Istituto.
Pubblicata il 13/09/2021
Le scuole dell'Istituto Comprensivo "Malaspina" riapriranno le loro aule a tutti i propri studenti e a tutte le proprie studentesse il giorno mercoledì 15 settembre 2021.
Il primo giorno di scuola, mercoledì 15 settembre, l’orario scolastico sarà il seguente:
 Scuola dell'Infanzia "Camponelli" 
Dalle ore 08:00 alle ore 13:00, seguendo lo scaglionamento orario concordato con le insegnanti.
Tutte le sezioni entreranno accedendo dall'ingresso principale.
 Scuola dell'Infanzia "La Salle" 
Dalle ore 08:00 alle ore 13:00, seguendo lo scaglionamento orario concordato con le insegnanti. Dopo aver varcato il cancello principale, i bambini e le bambine accederanno al plesso mediante tre differenti ingressi:
- Sezione A: Ingresso 2
- Sezione B: Ingresso 1
- Sezione C: Ingresso 3
 Scuola Primaria "Giosuè Carducci" 
- Classe 1ª A, dalle ore 09:00 alle ore 12:00; ingresso cancello lato monte
- Classi 2ª A e 2ª B, dalle ore 08:00 alle ore 12:00; ingresso cancello principale (lato mare)
- Classi 3ª A e 5ª A, dalle ore 07:50 alle ore 11:50; ingresso cancello principale (lato mare)
- Classi 4ª A e 4ª B, dalle ore 07:50 alle ore 11:50; ingresso cancello lato monte
 Scuola Primaria "Dante Alighieri" 
- Classe 1ª A, dalle ore 09:00 alle ore 12:00; ingresso cancello principale
- Classi 2ª A, 2ª B, 3ª A e 3ª B, dalle ore 08:00 alle ore 12:00; ingresso cancello principale
- Classi 4ª A, 4ª B, 5ª A e 5ª B, dalle ore 08:00 alle ore 12:00; ingresso cancello laterale
 Scuola secondaria di primo grado "Malaspina" 
- Classi I A, I B e I C, dalle ore 09:00 alle ore 12:00; ingresso dal cancello di via XXVII Aprile
- Classi II A, III A, III B, II C e III D, dalle ore 08:00 alle ore 12:00; ingresso dal cancello di via XXVII Aprile
- Classi II B, III C e II D, dalle ore 08:00 alle ore 12:00; ingresso dal portone di via Palestro (lato Teatro dei Servi)

Da giovedì 16 settembre e fino a nuova comunicazione le scuole seguiranno i seguenti orari:
 Scuola dell'Infanzia "Camponelli" 
Dalle ore 08:00 alle ore 13:00, seguendo lo scaglionamento orario concordato con le insegnanti.
Tutte le sezioni entreranno accedendo dall'ingresso principale.
 Scuola dell'Infanzia "La Salle" 
Dalle ore 08:00 alle ore 13:00, seguendo lo scaglionamento orario concordato con le insegnanti. Dopo aver varcato il cancello principale, i bambini e le bambine accederanno al plesso mediante tre differenti ingressi:
- Sezione A: Ingresso 2
- Sezione B: Ingresso 1
- Sezione C: Ingresso 3
 Scuola Primaria "Giosuè Carducci" 
- Classe 1ª A, tutti i giorni dalle ore 08:00 alle ore 13:30 (il venerdì alle ore 13:00); ingresso cancello lato monte
- Classi 2ª A e 2ª B, tutti i giorni dalle ore 08:00 alle ore 13:30 (il venerdì alle ore 13:00); ingresso cancello principale (lato mare)
- Classi 3ª A e 5ª A, dalle ore 07:50 alle ore 13:20 (il venerdì alle ore 12:50); ingresso cancello principale (lato mare)
- Classi 4ª A e 4ª B, dalle ore 07:50 alle ore 13:20 (il venerdì alle ore 12:50); ingresso cancello lato monte
Si ricorda che non è consentito alle famiglie l’ingresso all’interno delle pertinenze del plesso. La classe 5ª A accederà all’interno del plesso tramite la porta sul retro dell’edificio. Le insegnanti accompagneranno gli alunni e le alunne all’uscita con le stesse modalità previste per l’ingresso.
 Scuola Primaria "Dante Alighieri" 
- Classi 1ª A, 2ª A, 2ª B, 3ª A e 3ª B, dalle ore 08:00 alle ore 13:00; ingresso cancello principale
- Classi 4ª A, 4ª B, 5ª A e 5ª B, dalle ore 08:00 alle ore 13:00; ingresso cancello laterale
 Scuola secondaria di primo grado "Malaspina" 
- Classi I A, II A, III A, I B, III B, II C e III D, dalle ore 08:00 alle ore 13:00; ingresso dal cancello di via XXVII Aprile
- Classi II B, I C, III C e II D, dalle ore 08:00 alle ore 13:00; ingresso dal portone di via Palestro (lato Teatro dei Servi)
Non è consentito alle famiglie l’ingresso all’interno delle pertinenze del plesso.

Si invitano le famiglie dei nostri studenti e delle nostre studentesse a compilare e a restituire quanto prima ai coordinatori di classe o di sezione i seguenti moduli, disponibili sul sito internet dell’istituto; ai moduli andranno allegate le copie del documento d’identità dei genitori/tutori e delle eventuali persone delegate:
- Modello A “DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITÀ IN ORDINE ALLA RICONSEGNA DEGLI ALUNNI ALL’USCITA DA SCUOLA” (Scuola Infanzia, Primaria, Secondaria I grado):
con questo modello i genitori e tutori degli alunni e delle alunne si assumono la responsabilità di ritirare personalmente i bambini e le bambine da scuola, oppure delegano allo scopo persone di loro fiducia; per gli alunni e per le alunne della scuola secondaria, questo modello è da compilare e restituire IN ALTERNATIVA al modello B (cioè nel caso in cui i genitori/tutori non acconsentano all'uscita autonoma dei propri figli o delle proprie figlie da scuola);
validità: per tutto il ciclo di studi, ovvero per tutta la durata della scuola dell’infanzia, per tutta la durata della scuola primaria oppure per tutta la durata della scuola secondaria di I grado;
- Modello B “AUTORIZZAZIONE PER L’USCITA DA SCUOLA IN AUTONOMIA” (Secondaria I grado);
con questo modello i genitori/tutori degli alunni e delle alunne della scuola secondaria di I grado autorizzano l’uscita autonoma dei ragazzi e delle ragazze al termine delle attività didattiche;
validità: 1 anno scolastico;
- Modello C “DELEGA AL RITIRO DEGLI ALUNNI PER USCITE ANTICIPATE” (Secondaria I grado);
con questo modello i genitori/tutori degli alunni e delle alunne della scuola secondaria di I grado si assumono la responsabilità di ritirare personalmente i bambini e le bambine da scuola in caso di uscita anticipata rispetto al normale termine delle attività didattiche, oppure delegano allo scopo persone di loro fiducia;
validità: per tutta la durata della scuola secondaria di I grado.

Dal momento che la ripresa della scuola comporta l’osservanza scrupolosa di una serie di disposizioni previste dalla normativa vigente e dal   Protocollo interno anti-contagio  , si richiede a tutti i frequentanti la comunità scolastica uno sforzo in termini di collaborazione per tutelare la salute di tutti: docenti, alunni e alunne e personale scolastico.
Buon anno scolastico a tutte le studentesse, a tutti gli studenti e a tutti i genitori della nostra scuola!
Pubblicata il 06/09/2021
Presa di servizio
Si comunica che il personale docente destinatario di contratto a tempo determinato nelle scuole del nostro Istituto - come da decreto dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, Ufficio IX, Ambito territoriale di Lucca e Massa Carrara, Sede di Massa del 6 settembre 2021 - è pregato di presentarsi domani, martedì 7 settembre, presso la segreteria di via Palestro 43 secondo il seguente orario:
- docenti di Scuola dell'Infanzia: ore 9.00
- docenti di Scuola Primaria: ore 10.00
- docenti di Scuola Secondaria di I grado: ore 11.00
È possibile compilare preventivamente le dichiarazioni sostitutive di certificazione necessarie al buon esito della presa di servizio.
Pubblicata il 25/08/2021
Piano Scuola Estate 2021 - SETTEMBRE
La scuola sta per ricominciare e il nostro Istituto torna a proporre agli alunni e alle alunne della Scuola Secondaria di I grado "Moroello Malaspina" e delle Scuole Primarie "Dante Alighieri" e "Giosuè Carducci" i progetti del Piano Scuola Estate 2021 anche per il mese di settembre.
- Scuole Primarie "Dante Alighieri" e "Giosuè Carducci":
1. Laboratorio artistico-musicale: L’arte delle emozioni (6, 7, 8, 9, 10 settembre; dalle 9.00 alle 12.00, presso la Scuola Primaria "Dante Alighieri")
- Scuola Secondaria di I grado "Moroello Malaspina":
1. Elementi di Robotica (6 settembre; dalle 8.30 alle 12.30; 7, 8, 9, 10 settembre; dalle 8.30 alle 11.30)
2. Let’s speak together (6, 7, 8, 9, 10 settembre; dalle 8.30 alle 11.30)
3. Laboratorio di Italiano. Recupero e potenziamento (6, 7, 8, 9, 10 settembre; dalle 8.30 alle 11.30)
4. Laboratorio di Matematica. Recupero e potenziamento (6, 7, 8, 9, 10 settembre; dalle 8.30 alle 11.30)
I laboratori del Piano Estate verranno attivati con un numero minimo di 10 partecipanti.
Per iscriversi, occorre inviare all'indirizzo della scuola (msic81800c@istruzione.it) l'apposito modello compilato in ogni sua parte entro e non oltre mercoledì 1 settembre.
Pubblicata il 24/08/2021
Medico competente
È stato pubblicato l'avviso di procedura comparativa per il conferimento dell'incarico di medico competente per l'esercizio di sorveglianza sanitaria ai senzi dell'articolo 41 del decreto legislativo n° 81 del 2008.
Le persone interessate dovranno far pervenire la propria candidatura entro le ore 14.00 dell'8 settembre 2021 tramite raccomandata, oppure mediante consegna a mano in busta chiusa direttamente presso gli uffici di segreteria, tramite posta elettronica ordinaria o tramite posta elettronica certificata. L’invio del plico contenente la candidatura è a totale ed esclusivo rischio del mittente. Non saranno in alcun caso presi in considerazione i plichi pervenuti oltre il suddetto termine perentorio di scadenza. Non farà fede la data del timbro postale. Non verranno aperti i plichi che non rechino all’esterno l’indicazione dell’oggetto dell’avviso e la denominazione del concorrente.
Pubblicata il 15/07/2021
Laboratorio di robotica
Robot, scratch, programmazione a blocchi e… tanti mattoncini colorati!
Questo è stato il corso di robotica svolto nel mese di giugno all’interno delle attività del Piano Estate proposte dal nostro Istituto.
Presso l'aula innovativa della Scuola Secondaria di I grado "Moroello Malaspina", gli insegnanti Pierandrea Poma e Federico Guidotti hanno guidato le ragazze e i ragazzi delle classi prime, seconde e terze che hanno aderito all’iniziativa nella costruzione di tanti piccoli robot e nella loro programmazione: un’attività che ha permesso di unire l’attività di manipolazione di oggetti (pratica) con l’elaborazione di piccoli programmi (teoria) in una continua e proficua correlazione.
Come si suol dire, un’immagine vale più di mille parole: quindi, largo alle foto e ai video di questa bellissima esperienza!
Pubblicata il 27/06/2021
Pubblicazione tabelloni
Si comunica che nella giornata di lunedì saranno pubblicati nella bacheca del registro elettronico delle singole classi i tabelloni degli esiti degli esami di Stato della Scuola Secondaria di I grado "Moroello Malaspina".
Gli stessi saranno affissi nella giornata di martedì alle vetrate del cortile interno accessibile dal cancello di via XXVII aprile.
I genitori potranno poi ritirare in segreteria i documenti utili all'iscrizione alle scuole secondarie di II grado (certificazione delle competenze ed attestato di superamento dell'esame di Stato) nei giorni di martedì 6 luglio (III A e III B) e mercoledì 7 luglio (III C e III E) dalle ore 8.30 alle ore 13.00. In caso di problemi, si prega di contattare la segreteria.
Pubblicata il 24/06/2021
Libri in adozione
Nell'attesa che il sito dell'Associazione Italiana Editori renda pubblicamente disponibile alle famiglie gli elenchi dei libri di testo sul suo sito, anticipiamo qui di seguito i titoli dei libri di testo in adozione presso le diverse scuole:

Scuola Secondaria di I grado "Moroello Malaspina": Classi Prime - Classi Seconde - Classi Terze

Pubblicata il 22/06/2021
Cedole librarie
Si comunica che le cedole librarie per gli alunni e le alunne delle scuole primarie "Dante Alighieri" e "Giosuè Carducci" delle future classi seconde, terze, quarte e quinte sono pubblicate nella bacheca del registro elettronico.
Le famiglie delle future classi prime, invece, riceveranno le medesime cedole all'indirizzo email comunicato al momento di iscrizione alla scuola.
I genitori dovranno indicare obbligatoriamente nella cedola il nome, il cognome e l'indirizzo di residenza dell'alunno o dell'alunna per la successiva consegna alle librerie fornitrici.
Pubblicata il 22/06/2021
Digitali e Uguali
10 Chromebook Lenovo 100e di seconda generazione sono arrivati qualche giorno fa nella nostra scuola grazie all'iniziativa "Digitali e Uguali".
Nata da un'idea di un gruppo di studenti dell'Università di Bologna e Almacube insieme a YOOX NET-A-PORTER GROUP nell'aprile 2020 a seguito dell'emergenza Covid-19, l'iniziativa ha già raccolto più di mezzo milione di euro in dispositivi che potranno essere utilizzati dagli alunni e dalle alunne a rischio di analfabetismo digitale.
I 10 Chromebook si aggiungono alle macchine che la nostra scuola, da sempre in prima linea per l'insegnamento delle competenze digitali, già da oggi può offrire in gran numero ai suoi ragazzi e alle sue ragazze e che si integrano perfettamente con lo spazio di apprendimento virtuale gratuito, protetto e sicuro "Google Workspace for Education".
Grazie a YOOX e al Gruppo editoriale GEDI che hanno promosso il progetto in collaborazione con Fondazione Specchio d'Italia e Fondazione Golinelli.
Pubblicata il 11/06/2021
Piano Scuola Estate 2021
Sono disponibili per gli alunni e le alunne della Scuola Secondaria di I grado "Moroello Malaspina" e delle Scuole Primarie "Dante Alighieri" e "Giosuè Carducci" i progetti che gli insegnanti e le insegnanti del nostro Istituto hanno proposto nell'ambito del Piano Scuola Estate 2021 per il mese di giugno.
Queste sono le proposte nel dettaglio:
1. Laboratorio artistico-musicale: L’arte delle emozioni (22, 23, 24, 25 giugno; dalle 8.30 alle 12.30, presso la Scuola Primaria "Dante Alighieri")
1. Lettura espressiva e drammatizzazione (21, 22, 23, 24 e 25 giugno; dalle 9.00 alle 12.00)
2. Elementi di Robotica (24, 25, 29 giugno, 1 luglio; dalle 9.00 alle 13.00)
3. Conoscenza del territorio e delle realtà locali attraverso uscite didattiche (24, 25, 29 giugno, 1 e 2 luglio; dalle 9.00 alle 12.00)
4. Elementi di Scienze Naturali (24, 25, 29 giugno, 1 e 2 luglio; dalle 9.00 alle 12.00)
5. Let’s speak together (24, 25, 29 giugno, 1 e 2 luglio; dalle 9.00 alle 12.00)
Anche se la scuola si impegna a non modificare il calendario proposto, è possibile che le date indicate subiscano delle variazioni.
I laboratori del Piano Estate verranno attivati con un numero minimo di 10 partecipanti.
Per iscriversi, occorre accedere al seguente modulo online utilizzando le credenziali dell'Istituto (... @malaspina .edu .it), entro e non oltre le ore 12.00 di domenica 13 giugno:
Buona estate... a scuola!
Pubblicata il 18/04/2021
Aula Innovativa per Invalsi 2021
Tutto pronto alla Scuola Secondaria di I grado "Moroello Malaspina" per le prove Invalsi 2021...
Pubblicata il 26/03/2021
Toscana Zona Rossa
Si comunica che da lunedì 29 marzo la Toscana diventerà zona rossa. La nostra regione rimarrà in zona rossa almeno fino a martedì 6 aprile, giorno di scadenza dell’attuale Decreto della presidenza del Consiglio dei ministri, che disciplina la materia.
Da lunedì, pertanto, sarà sospesa l'attività didattica in presenza in tutte le scuole di ogni ordine e grado e si attiverà la didattica digitale integrata, secondo quanto previsto dall'apposito Piano per la DDI.
Ulteriori indicazioni saranno fornite quanto prima alle famiglie, utilizzando i canali ufficiali (sito internet, registro elettronico, piattaforma Google Workspace for Education).
  AGGIORNAMENTO 28 MARZO: DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA  
Scuola Primaria
L’attività didattica in modalità sincrona per le scuole primarie "Dante Alighieri" e "Giosuè Carducci" sarà svolta con il seguente orario:
- classi prime: dalle 09.00 alle 11.00
- classi seconde, terze, quarte e quinte: dalle 09.00 alle 12.00
Scuola Secondaria
Per le scuola secondaria di I grado "Moroello Malaspina" l’orario settimanale delle lezioni rimane invariato ma la durata delle lezioni in collegamento Meet sarà ridotta a 30 minuti. Le lezioni, cioè, seguiranno la normale scansione oraria della settimana: l’unica differenza sarà la durata della lezione "sincrona" (cioè in videoconferenza con l'insegnante): la videoconferenza avrà la durata di 30 minuti, iniziando al minuto 15 di ciascuna ora e terminando al minuto 45. A titolo esemplificativo, la prima ora inizierà alle ore 8.15 e terminerà alle ore 8.45; la seconda ora inizierà alle ore 9.15 e terminerà alle ore 9.45; la sesta e ultima ora inizierà alle ore 13.15 e terminerà alle ore 13.45.
Nell’intervallo di 30 minuti tra una videolezione e quella successiva, gli alunni potranno dedicarsi allo svolgimento, in modalità asincrona, delle attività didattiche assegnate dai docenti; a titolo esemplificativo le attività asincrone possono consistere nella visione di video, nello svolgimento di test a risposta chiusa, nella ricerca di materiale online, nella stesura di testi online.
Al termine dei 30 minuti di lezione, l’insegnante avrà cura di chiudere la videoconferenza; sarà l’insegnante della lezione successiva a riattivarla.
Norme di comportamento e altre informazioni
Le mancate partecipazioni alle lezioni a distanza saranno conteggiate come assenze ed andranno regolarmente giustificate dai genitori.
Durante la videolezione l'insegnante può richiedere l'attivazione o la disattivazione del microfono e della videocamera degli alunni e delle alunne; in caso di mancato e reiterato accoglimento della richiesta, l'insegnante potrò comunicarlo ai genitori per mezzo di annotazione sul registro elettronico, affinché questi possano collaborare con la scuola alla risoluzione del problema.
È fatto divieto assoluto di registrare e divulgare immagini, video e tracce audio delle lezioni online.
Gli account personali della G Suite for Education sono account di studio, pertanto è severamente proibito l’utilizzo delle loro applicazioni per motivi che esulino dalle attività didattiche, dalla comunicazione istituzionale della Scuola o dalla corretta e cordiale comunicazione personale o di gruppo tra insegnanti e alunni.
È vietato disturbare lo svolgimento delle videolezioni così come utilizzare gli strumenti digitali per produrre e/o diffondere contenuti offensivi.
Le comunicazioni tra docenti e alunni avverranno attraverso il Registro Elettronico o tramite Classroom.
Si invitano i genitori ad incoraggiare e motivare i propri figli ad uno studio regolare, affinché il passaggio alla didattica a distanza sia vissuto nel modo migliore.
Pubblicata il 19/03/2021
Secondo articolo per il campionato di giornalismo
È uscito stamani sulla cronaca locale del quotidiano «La Nazione» il secondo dei due articoli che partecipano alla nuova edizione del campionato di giornalismo "Cronisti in classe" organizzato, come tutti gli anni, dalla testata fiorentina.
Stavolta la curiosità dei nostri giovani cronisti e delle nostre giovani croniste si è rivolta al mondo degli yacht.
Nella nostra provincia, lambita dalle acque del Mar Ligure, sono molte le aziende e sono molti i professionisti che hanno deciso di investire e di mettere le proprie competenze al servizio della nautica. Grazie alla disponibilità di alcuni protagonisti di questo mondo, come The Italian Sea Group, il project manager Cristiano Natali e il designer Gian Paolo Nari, che la nostra redazione ha intervistato in videoconferenza, siamo venuti a conoscenza dei segreti di un'attività industriale hi tech che nel mondo fa sognare e che, nella nostra provincia, dà lavoro a centinaia di persone.
Al centro dell'articolo principale è l'ultimissimo motoryacht prodotto dal colosso della nautica apuana: si tratta del Tecnomar for Lamborghini 63, nato, come rivela il nome, dalla collaborazione con Lamborghini e già prenotato da un campione dello sport come Conor McGregor.
Ottimo il lavoro svolto, come al solito, dai giovani giornalisti e dalle giovani giornaliste del Laboratorio di Giornalismo della Malaspina, aiutati dal giornalista Alberto Sacchetti e coordinati dal professor Federico Guidotti.
Si ricorda che, chi lo desidera, può votare l'articolo su questa pagina, previa registrazione.
Qui, invece, si può ancora leggere (e votare) la prima pagina prodotta dalla nostra giovanissima redazione.
Pubblicata il 14/03/2021
Il Sindaco di Massa Francesco Persiani con l'Assessore Marco Guidi e il professor Pierandrea Poma osservano un set Lego per l'educazione alla robotica
Sono passati poco più di due anni da quando la scuola Secondaria di I grado “Moroello Malaspina” ha deciso di partecipare al bando del Miur riguardante l’Azione #7 del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) ovvero il “Piano laboratori”. E diciannove travagliatissimi mesi da quando alla nostra scuola è stato comunicato che il nostro progetto era stato finanziato. Ma infine gli studenti e le studentesse della Malaspina hanno il loro “ambiente di apprendimento innovativo”.
Giovedì mattina l'aula è stata ufficialmente inaugurata dal Sindaco di Massa Francesco Persiani e dalla Dirigente Scolastica Marcella Bertocchi; in rappresentanza del Comune di Massa, che ha fattivamente collaborato con la scuola per la realizzazione dell'aula, erano presenti anche l'assessore ai lavori pubblici Marco Guidi e l'architetto Stefano Bellucci. Presenti anche l'animatrice digitale Daniela Marzano e, in rappresentanza delle nostre scuole primarie, le maestre Cristina Volonté e Maria Grazia Nocchi.
Ma che cos'è un “ambiente di apprendimento innovativo”? Prima di tutto esso indica esperienza diretta: in questa aula i nostri ragazzi e le nostre ragazze sperimenteranno una didattica esperienziale, una didattica del fare: si costruirà, si programmerà, si progetterà; si toccherà con mano. Ci sono kit di robotica educativa per 24 alunni, kit per lo studio dei fenomeni meteorologici, minifigures per entrare nel mondo dello storytelling, kit per conoscere e comprendere le energie rinnovabili. E poi ancora: un microscopio ottico stereoscopico Zeiss collegato alla rete e a un monitor touchscreen da 75" e una stampante 3D, con cui i nostri alunni e le nostre alunne potranno dare forma alle proprie idee.
In secondo luogo un “ambiente di apprendimento innovativo” permette di entrare nel mondo delle competenze digitali. E quindi ecco 26 PC portatili con cui ogni alunno e ogni alunna potrà interagire con tutti i suoi compagni e con tutti i suoi insegnanti all’interno dell’ambiente virtuale protetto della piattaforma Google Workspace. Con i portatili si può anche programmare con Scratch, il famoso progetto di coding dell’MIT di Boston.
Quando il 1° settembre 2019 è nato il nuovo Istituto Comprensivo “Malaspina”, è stato subito chiaro l'obiettivo delle competenze digitali: per questo il logo del nostro Istituto rappresenta un albero che affonda le proprie radici nel passato, nella storia, nelle competenze “tradizionali”, ma che poi si sviluppa in una serie di circuiti che vogliono rappresentare il futuro, il mondo contemporaneo e, appunto, le competenze digitali. E dipinti sulla parete di fondo dell’aula innovativa, ospitata nello storico edificio del Seicento, ci sono proprio quei circuiti. Forse non è stato un caso se ancora nell’estate del 2020 la nostra scuola è stata una delle sette scuole toscane, unica dell’intera provincia, a ricevere un ulteriore finanziamento ministeriale per un progetto di didattica delle competenze digitali.
I circuiti si intersecano tra loro e connettono mondi. E qui saremo tutti interconnessi. A partire dagli alunni e dalle alunne della Dante Alighieri e della Giosuè Carducci, le due scuole Primarie del nostro Istituto Comprensivo, i cui alunni e alunne saranno coinvolti dai loro compagni più grandi a conoscere il mondo in quest’aula ricca e luminosa.
Anche il mondo del teatro e del cinema troveranno spazio in questo ambiente: questo progetto vede infatti coinvolti fin dall’inizio – nel solco di una lunga e consolidata tradizione di collaborazione, ma anche nella prospettiva di una didattica innovativa – alcune importanti associazioni culturali del nostro territorio: “La fabbrica delle farfalle”, con Alberto Nicolai, per il teatro; e il “Gruppo Cineamatori delle Apuane”, con Lorenzo Caravello, per il cinema.

Pagine