Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Archivio News

Cerca
Pubblicata il 13/11/2019
IscrizioniÈ disponibile da oggi, sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la circolare sulle iscrizioni per l’anno scolastico 2020/2021.
Ci sarà tempo dalle 8.00 del 7 gennaio alle 20.00 del 31 gennaio 2020 per effettuare la procedura on line per l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria, della secondaria di I e II grado. Già a partire dalle 9.00 del 27 dicembre si potrà accedere alla fase di registrazione sul portale www.iscrizioni.istruzione.it. Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.
Per le scuole dell’infanzia la procedura è cartacea.
Gli strumenti per la scelta
Per effettuare l’iscrizione on line va innanzitutto individuata la scuola di interesse. Strumento utile in questo senso è il portale ‘Scuola in Chiaro’ che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e visualizza informazioni che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (Università e mondo del lavoro).
Scuola dell’infanzia
La domanda resta cartacea (formato per la stampa, formato editabile) e va presentata alla scuola prescelta. Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2020, che hanno la precedenza. Possono poi essere iscritti le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2021. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2021.
Scuola primaria
Le iscrizioni si fanno on line. I genitori possono iscrivere alla prima classe della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2020. Si possono iscrivere anche i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2020 e comunque entro il 30 aprile 2021. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della primaria di bambine e bambini che compiono i sei anni successivamente al 30 aprile 2021. I genitori, al momento della compilazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, in subordine rispetto alla scuola che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento. Il sistema di iscrizioni on line comunica di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso le scuole indicate come seconda o terza opzione.
Secondaria di I grado
All’atto dell’iscrizione on line, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può essere di 30 oppure 36 ore, elevabili fino a 40 (tempo prolungato), in presenza di servizi e strutture idonee. In subordine alla scuola che costituisce la prima scelta, è possibile indicare fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.
Secondaria II grado
Nella domanda di iscrizione on line alla prima classe di una scuola secondaria di secondo grado statale, i genitori esprimono anche la scelta dell’indirizzo di studio. Oltre alla scuola di prima scelta è possibile indicare, in subordine, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.
La circolare contiene informazioni dettagliate anche sulle iscrizioni di alunne e alunni con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento e con cittadinanza non italiana. Con riferimento a questi ultimi, in particolare, si ricorda che anche per quelli sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on line. Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un cosiddetto “codice provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce con il codice fiscale definitivo.
Allegati:
- il modello di domanda per la scuola dell'infanzia (formato da stampare, formato editabile)
- il modello per la scelta dell'insegnamento della religione cattolica (formato da stampare, formato editabile)
- il modello per la scelta dell'attività alternativa all'insegnamento della religione cattolica (formato da stampare, formato editabile)
Pubblicata il 07/11/2019
Chiusura scuoleSi comunica che con ordinanza sindacale n° 141 del 7 novembre 2019, il Sindaco di Massa, a causa dell'allerta meteo, ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado nell'intero territorio comunale per l'intera giornata di venerdì 8 novembre 2019.
Le scuole riapriranno, salvo diversa indicazione, il giorno sabato 9 novembre (Malaspina, tempo prolungato) e lunedì 11 novembre (Malaspina, tempo normale; Dante Alighieri; Giosuè Carducci; Camponelli; La Salle).
Pubblicata il 07/11/2019
EduscopioAnche quest'anno, per aiutare le famiglie e gli studenti delle classi terze, che tra poco dovranno decidere quale scuola scegliere per il prosieguo degli studi secondari, la Fondazione Agnelli ha reso disponibile il suo motore di ricerca Eduscopio, con i dati aggiornati sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma.
Si tratta della VI edizione del portale che offre gratuitamente agli studenti e alle loro famiglie informazioni oggettive e comparabili sulla qualità dei percorsi di istruzione secondaria di II grado di tutta Italia: una risorsa preziosa nel momento della scelta della scuola superiore da frequentare dopo le medie.
Per la nuova edizione di Eduscopio, i ricercatori della Fondazione Agnelli guidati da Martino Bernardi hanno analizzato i dati di circa 1.255.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (a.s. 2013/14, 2014/15 e 2015/16) in circa 7.300 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie.
Per la seconda volta sono presenti i risultati dei Licei scientifici delle Scienze Applicate scorporati da quelli dei Licei scientifici tradizionali; tali risultati si caratterizzano per una maggiore solidità statistica, essendo i diversi indici calcolati sulla base di due corti di diplomati (a.s. 2014/15 e 2015/16).
Torna anche l'indicatore Percentuale di diplomati in regola che ci dice, per ogni scuola, quanti studenti iscritti al primo anno hanno raggiunto senza bocciature il diploma 5 anni dopo. Se la percentuale è alta, la scuola è molto inclusiva e si impegna a portare avanti il maggiore numero di studenti, senza praticare una severa politica di scrematura: così gli studenti hanno percorsi più regolari. Se è basso, la scuola è molto selettiva e gli studenti sono incappati in bocciature e/o hanno abbandonato l’istituto.
L’analisi condotta per il secondo anno su tale percentuale, conferma il fatto che non vi sia alcuna relazione sistematica positiva tra selettività in itinere delle scuole superiori e risultati universitari dei loro diplomati, semmai il contrario: in media, sono gli studenti che provengono dalle scuole che non praticano una severa politica di scrematura quelli che ottengono in risultati migliori una volta all’università, a conferma che efficacia formativa ed equità possono andare di pari passo.
Pubblicata il 01/11/2019
Scuola aperta al "Malaspina"Si comunicano a tutti i bambini, a tutte le bambine e a tutte le famiglie interessate le date in cui le scuole del nostro Istituto rimarranno aperte per far conoscere la propria offerta didattica.
Si comincia martedì 5 novembre con le scuole primarie "Dante Alighieri" e "Giosuè Carducci" e le scuole dell'Infanzia "Camponelli" e "La Salle", che saranno aperte dalle 16.15 alle 18.15. Per chi non potesse essere presente martedì, le scuole apriranno nuovamente martedì 10 dicembre e martedì 14 gennaio, sempre nello stesso orario.
La scuola secondaria di I grado "Moroello Malaspina", invece, aprirà le porte nei giorni di sabato 16 novembre, sabato 14 dicembre e venerdì 10 gennaio, dalle 16.00 alle 18.00.
I docenti delle diverse scuole allestiranno laboratorî didattici (musicali, artistici, linguistici...) a cui i bambini e le bambine in visita potranno liberamente partecipare; sarà poi possibile esplorare i diversi ambienti delle scuole e porre domande agli insegnanti.
I collaboratori della Dirigente Scolastica e gli insegnanti presenti illustreranno ai genitori l'Offerta Formativa della nostra scuola.
Partecipate numerosi!
Pubblicata il 30/10/2019
AssicurazioneSi comunica che a partire dal 15 ottobre 2019 il nostro Istituto ha stipulato con l’agenzia Unipol Sai (filiale 02399, viale Roma 105, 54100 Massa MS) l’assicurazione alunni per l’anno scolastico 2019-2020.
Le condizioni generali dell'assicurazione stipulata per tutti gli alunni e tutte le alunne del comprensivo "Malaspina", possono essere lette qui:
1. Contratto di assicurazione multirischi per istituti scolastici; il contratto è stato sottoscritto per:
 a) responsabilità civile
 b) infortuni
 c) tutela legale
 d) assistenza
 a) infortuni
 b) tutela legale
 c) responsabilità civile
 d) assistenza (garanzia assistenza pacchetto base)
Pubblicata il 19/10/2019
Ieri pomeriggio presso la biblioteca comunale di Carrara si è tenuta la 12ª edizione del Concorso di lettura “Lire en fête” organizzato dall’Alliance française di Carrara.
Accompagnati dalla loro insegnante di francese Vincenzina Di Bartolo, gli alunni Niccolò Ceragioli (III C) e Federico Chicchi (III A) hanno partecipato, in tandem, con la lettura e l’interpretazione della poesia di Paul Éluard “Liberté” e hanno vinto il primo premio sia della giuria tecnica (ufficiale) sia del pubblico.
La poesia di Éluard, tratta dalla raccolta Poésie et vérité del 1942, è stata scritta dall'autore durante la seconda guerra mondiale, mentre la Francia era occupata dai nazisti. Nello stesso anno la poesia verrà stampata a Londra sulla rivista ufficiale gollista «La France libre» e paracadutata in migliaia di copie, dagli aerei britannici della Royal Air Force, sopra il suolo francese.
Complimenti ai nostri due studenti e alla loro professoressa!
Pubblicata il 18/10/2019
Elezioni rappresentanti di classeSi ricorda che il giorno martedì 22 ottobre 2019, a partire dalle ore 16.15, presso tutte le scuole del nostro Istituto, si terranno le assemblee dei genitori; a seguire, dalle ore 17.15 alle ore 19.15, si terranno le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe, di Interclasse e di Intersezione della scuola.
I Coordinatori, oltre all'offerta formativa, illustreranno ai genitori le problematiche connesse con la partecipazione alla gestione democratica della scuola ed informeranno i genitori sulle modalità di espressione del voto. L’assemblea, dopo aver discusso le linee fondamentali di progettazione didattico-educativa, esprimerà le candidature per l’elezione dei rappresentanti dei genitori.
Verrà di seguito istituito il seggio elettorale formato da due scrutatori (di cui uno con funzioni di segretario) e da un presidente.
Si ricorda che:
  • tutti i genitori della classe (secondaria di I grado e primaria) e della sezione (infanzia) sono candidati ed elettori;
  • si eleggono quattro rappresentanti per ogni Consiglio di classe (scuola secondaria di I grado) e un rappresentante per ogni Consiglio di Interclasse e di Intersezione (scuole primarie e dell'infanzia);
  • è possibile esprimere al massimo due preferenze per la scuola secondaria e una sola preferenza per le scuole primarie e dell'infanzia;
  • sono eletti i candidati che hanno riportato il maggior numero di voti; nell’ipotesi che due o più genitori riportino lo stesso numero di voti si procede, per la proclamazione, al sorteggio.
È auspicabile la partecipazione attiva dei genitori all’assemblea.
Si sottolinea che coloro che fossero impossibilitati a presenziare alla predetta assemblea potranno comunque esercitare il proprio diritto di voto dalle ore 17.15 alle ore 19.15.
Pubblicata il 15/10/2019
Lettura libera alla Malaspina-Staffetti!#ioleggoperchéLe scuole del nostro Istituto aderiscono all'iniziativa #ioleggoperché 2019: una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche organizzata dall'Associazione Italiana Editori.
Da sabato 19 a domenica 27 ottobre, tutte le famiglie che volessero partecipare, potranno recarsi presso una delle tre librerie gemellate con la nostra scuola e acquistare un volume da regalare alle biblioteche scolastiche delle scuole dell'infanzia "Camponelli" o "La Salle", delle scuole primarie "Dante Alighieri" o "Giosuè Carducci" oppure della scuola secondaria "Moroello Malaspina".
Le due librerie gemellate con la nostra scuola sono:
- Ali di Carta, in piazza Aranci 33 (tel. 0585 810403)
- Libri in Armonia, in via Pacinotti 16 (tel. 0585 44962)
L'Associazione Italiana Editori contribuirà all'iniziativa donando fino a 100.000 libri alle biblioteche scolastiche di tutte le scuole aderenti.
Regaliamo un libro alla scuola, ampliamo le collezioni di libri delle nostre scuole e, con quelle, anche la fantasia dei nostri studenti!
Appuntamento in libreria dal 19 al 27 ottobre.
Pubblicata il 27/09/2019
Avviso per i genitoriSi comunica che i genitori degli alunni delle scuole dell'infanzia "Camponelli" e "La Salle" e delle scuole primarie "Dante Alighieri" e "Giosuè Carducci" che intendono usufruire del servizio pre-scuola dovranno presentare domanda utilizzando il seguente modulo:
Il servizio verrà presumibilmente attivato entro la seconda settimana di ottobre e consentirà l’ingresso anticipato degli alunni alle ore 7.50.
Si pregano i signori genitori di riconsegnare Il modello debitamente compilato entro sabato 5 ottobre.
Pubblicata il 26/09/2019
Contributo volontarioIl Consiglio di Istituto della nostra scuola ha deliberato l'articolazione del Contributo Scolastico per l’a.s. 2019-2020.
1. SCUOLA SECONDARIA I GRADO “MOROELLO MALASPINA”
[QUOTA OBBLIGATORIA]
    • Assicurazione R.C. ed Infortuni: € 7,50 per ogni alunno iscritto
    • Diario scolastico: € 3,50 per ogni alunno iscritto
[QUOTA VOLONTARIA]
    • Contributo Scolastico per l’ampliamento dell’Offerta Formativa/Innovazione Tecnologica:
        ◦ € 24,00 nel caso di 1 figlio iscritto
        ◦ € 19,00 per ogni alunno iscritto, nel caso di 2 figli iscritti nelle scuole dell’I.C. “Malaspina”
        ◦ € 14,00 per ogni alunno iscritto, nel caso di 3 figli iscritti nelle scuole dell’I.C. “Malaspina”
2. SCUOLA PRIMARIA “DANTE ALIGHIERI” E “GIOSUÈ CARDUCCI”; SCUOLA DELL’INFANZIA “CAMPONELLI” E “LA SALLE”
[QUOTA OBBLIGATORIA]
    • Assicurazione R.C. ed Infortuni: € 7,50 per ogni alunno iscritto
[QUOTA VOLONTARIA]
    • Contributo Scolastico per l’ampliamento dell’Offerta Formativa/Innovazione Tecnologica:
        ◦ € 12,50 nel caso di 1 figlio iscritto
        ◦ € 10,00 per ogni alunno iscritto, nel caso di 2 figli iscritti nelle scuole dell’I.C. “Malaspina”
        ◦ € 7,50 per ogni alunno iscritto, nel caso di 3 figli iscritti nelle scuole dell’I.C. “Malaspina”
IL CONTRIBUTO DEVE ESSERE VERSATO ENTRO SABATO 26 OTTOBRE 2019 MEDIANTE UN UNICO PAGAMENTO in uno dei seguenti modi:
- utilizzando il conto corrente bancario IBAN IT93I0103013600000003160383 intestato a I.C. “Malaspina” e specificando nella causale, per ogni alunno iscritto, il nominativo, la classe e la scuola frequentata (l’operazione prevede il pagamento di un contributo se previsto dalla banca di chi effettua il versamento);
- effettuando un versamento diretto presso lo sportello di Tesoreria della filiale di Massa Centro del Monte dei Paschi di Siena in piazza Aranci a Massa, specificando nella causale, per ogni alunno iscritto, il nominativo, la classe e la scuola frequentata (l’operazione è senza spese aggiuntive per gli utenti).
Nella causale del versamento, oltre ai dati identificativi degli alunni, dovranno essere indicate le finalità del versamento:
- "Assicurazione RC e infortunio"
- "Diario scolastico"
- "Erogazione liberale per l'innovazione tecnologica e l'ampliamento dell'offerta formativa"
Si ricorda che le erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, finalizzate all'innovazione tecnologica, all'edilizia scolastica e all'ampliamento dell'offerta formativa sono detraibili dall’imposta sul reddito, nella misura del 19%.

Esempi
- 1 alunno iscritto presso la scuola secondaria “Moroello Malaspina”:
quota obbligatoria €11,00 + quota volontaria €24,00 = €35,00
- 1 alunno iscritto presso la scuola primaria “Dante Alighieri”/“Giosuè Carducci” OPPURE presso la scuola dell’infanzia “Camponelli”/“La Salle”:
quota obbligatoria €7,50 + quota volontaria €12,50 = €20,00
- 2 alunni iscritti presso la scuola secondaria “Moroello Malaspina”:
quota obbligatoria (€11,00×2=) €22,00 + quota volontaria 2 iscritti (€19,00×2=) €38,00 = €60,00
- 2 alunni iscritti presso la scuola primaria “Dante Alighieri”/“Giosuè Carducci” OPPURE presso la scuola dell’infanzia “Camponelli”/“La Salle”:
quota obbligatoria (€7,50×2=) €15,00 + quota volontaria 2 iscritti (€10,00×2=) €20,00 = €35,00
- 1 alunno iscritto presso la scuola primaria “Dante Alighieri”/“Giosuè Carducci” OPPURE presso la scuola dell’infanzia “Camponelli”/“La Salle” E 1 alunno iscritto presso la scuola secondaria “Moroello Malaspina”:
quota obbligatoria (€7,50+€11,00=) €18,50 + quota volontaria 2 iscritti (€10,00+€19,00=) €29,00 = € 47,50
- 2 alunni iscritti presso la scuola primaria “Dante Alighieri”/“Giosuè Carducci” OPPURE presso la scuola dell’infanzia “Camponelli”/“La Salle” E 1 alunno iscritto presso la scuola secondaria “Moroello Malaspina”:
quota obbligatoria ((€7,50×2)+€11,00=) €26,00 + quota volontaria 3 iscritti ((€7,50×2)+€14,00=) €29,00 = € 55,00
Pubblicata il 20/09/2019
Il primo diario dell'Istituto Comprensivo "Malaspina" di Massa!
Lunedì 23 settembre, presso la portineria della scuola secondaria di I grado “Moroello Malaspina”, dalle ore 8.10 alle ore 10.00 per le classi prime e dalle ore 11.00 alle ore 13.00 per le classi seconde e terze, verrà distribuito ai genitori degli alunni della scuola secondaria di I grado il diario dell’Istituto.
Insieme con il diario, i genitori riceveranno anche la password di accesso al registro elettronico della scuola.
Diario e credenziali verranno consegnati dietro presentazione di un documento di identità valido.
Dal momento che le vecchie utenze saranno disattivate, verranno distribuite a ciascun genitore della scuola nuove credenziali personali, non più associate al singolo alunno o alla singola alunna, ma al singolo genitore: ciò significa che tutti i genitori di tutte le classi della scuola secondaria sono interessati alla consegna delle credenziali del registro elettronico. Naturalmente credenziali differenti che si riferiscono allo stesso studente o alla stessa studentessa daranno accesso alle medesime informazioni.
Chi non potrà recarsi lunedì mattina a scuola per ricevere il diario e le credenziali del registro elettronico, potrà comunque farlo negli stessi orari nei giorni di martedì 24 e mercoledì 25 oppure nel pomeriggio di martedì 24 dalle ore 14.00 alle ore 16.30.
Si ricorda che il diario del “Malaspina” prende il posto del tradizionale libretto di comunicazioni scuola-famiglia; esso infatti contiene al suo interno tutto l’occorrente per le richieste di entrata e uscita fuori orario e per le giustificazioni delle assenze, nonché altro materiale utile allo svolgimento dell’attività didattica.
Trattandosi di un documento ufficiale della scuola, gli studenti sono tenuti a portare con sé ogni giorno, oltre all’occorrente per ciascuna materia, il diario della scuola.
Le modalità di pagamento del diario (come dell’assicurazione obbligatoria e del contributo volontario) verranno rese note successivamente.
Pubblicata il 16/09/2019
Il sito dell'USP di Massa-CarraraSi comunica il calendario di convocazione delle supplenze a tempo determinato per l'A.S. 2019-2020.
MARTEDÌ 17/09/2019 (graduatorie docenti secondaria I grado)
I.C. DON MILANI, MARINA DI MASSA, dalle ore 9.00 alle ore 20.00 (intervallo dalle ore 13.00 alle ore 15.00)
- Ore 9.00 convocazione docenti sostegno specializzati e MAD
- Ore 9.15 convocazione docenti materie/discipline
MERCOLEDÌ 18/09/2019 (graduatorie docenti secondaria I grado)
I.C. DON MILANI, MARINA DI MASSA, dalle ore 9.00 alle ore 20.00 (intervallo dalle ore 13.00 alle ore 15.00)
- Ore 9.00. convocazione docenti sostegno non specializzati da graduatorie incrociate
GIOVEDÌ 19/09/2019 (graduatorie docenti primaria)
AUDITORIUM I.C. ALFIERI BERTAGNINI, dalle ore 9.00 alle ore 20.00 (intervallo dalle ore 13.00 alle ore 15.00)
- Ore 9.00 convocazione docenti sostegno specializzati in graduatoria
- Ore 9.15 convocazione docenti da MAD sostegno specializzati
- Ore 9.30 convocazione docenti da posto comune e sostegno senza specializzazione
LUNEDÌ 23/09/2019 (graduatorie docenti infanzia)
AUDITORIUM I.C. ALFIERI BERTAGNINI, dalle ore 9.00 alle ore 20.00 (intervallo dalle ore 13.00 alle ore 15.00)
- Ore 9.00 convocazione docenti sostegno specializzati in graduatoria
- Ore 9.15 convocazione docenti da MAD sostegno specializzati
- Ore 9.30 convocazione docenti da posto comune e sostegno senza specializzazione
Pubblicata il 07/09/2019
Messe a DisposizioneSi comunica agli aspiranti docenti interessati che il Coordinamento dei Dirigenti Scolastici della provincia di Massa-Carrara ha deciso che, per le scuole dell'infanzia, le scuole primarie e le scuole secondarie di I grado della provincia, saranno accettate le domande di messa a disposizione inviate entro il termine del 14 settembre 2019, alle ore 12.00.
Pubblicata il 01/09/2019
Il logo del nuovo IstitutoNasce oggi il nuovo Istituto Comprensivo “Malaspina”.
Le scuole dell’Infanzia “Camponelli” e “La Salle”, le scuole primarie “Dante Alighieri” e “Giosuè Carducci” e la scuola secondaria di I grado “Moroello Malaspina” si sono unite per formare il nuovo istituto cittadino.
Gli uffici di segreteria del nuovo Istituto sono stati appena ristrutturati (grazie al Comune di Massa) e sono raggiungibili al secondo piano del palazzo di via Palestro che ospita anche la scuola secondaria “Moroello Malaspina”. Lì ricevono la Direttrice dei Servizi Generali e Amministrativi dott.ssa Ornella Mazzuca e le applicate e gli applicati di segreteria Sabrina Bonucelli, Marco Corotti, Antonietta Paresce e Cristina Silvani.
E lì riceve le famiglie anche la nuova dirigente scolastica dell’Istituto, la professoressa Marcella Bertocchi, fresca vincitrice del concorso.
Visto che si tratta di un inizio, abbiamo disegnato un nuovo logo e ideato un nuovo motto. Per farlo, abbiamo pensato alle caratteristiche delle nostre scuole e dei nostri insegnanti: tutte le scuole del “Malaspina”, sia quelle di più nuova sia quelle di più antica costituzione, si caratterizzano per essere profondamente radicate nel territorio e per avere una solida tradizione (le radici). D’altra parte sono anche scuole e insegnanti che vogliono costruire su quelle radici il futuro – non solo professionale – dei loro studenti (il fusto e la chioma sono circuiti elettronici stilizzati).
D’altra parte siamo convinti che una solida formazione può avvenire solamente grazie ad una buona conoscenza delle lingue (il motto è scritto in italiano, inglese, francese e spagnolo), proiettando le conoscenze e le competenze in un contesto europeo (il blu dello sfondo e il giallo delle parole sono il blu e il giallo della bandiera dell’Unione Europea).
Non meno importante, dal punto di vista della didattica il logo vuole rappresentare la necessaria commistione di metodi d’insegnamento tradizionali e nuovi: bene la flipped classroom, la metodologia CLIL e il problem solving (i circuiti); ma anche l’analisi logica, i riassunti e l’aritmetica (le radici); e ciò deve valere per tutti gli studenti e per tutte le discipline (i diversi colori dei circuiti e delle radici).
E ora, buon inizio a tutti gli studenti, a tutte le famiglie degli studenti, a tutti i docenti, a tutti gli assistenti amministrativi e a tutti i collaboratori scolastici del nostro Istituto!
Pubblicata il 16/08/2019
USR Toscana - Ambito Territoriale Lucca e Massa Carrara - Sede di Massa CarraraI docenti negli elenchi allegati sono convocati presso l'Ufficio Scolastico ambito territoriale di Lucca/Massa Carrara, sede di Massa (via Giovanni Pascoli 45, terzo piano) i giorni lunedì 19 e martedì 20 agosto.
Gli aspiranti sopra individuati dovranno presentarsi alle convocazioni muniti del codice fiscale e di un documento di riconoscimento valido e, possibilmente, anche del punteggio assegnato in graduatoria di merito.
Ai fini della scelta della sede tali aspiranti, qualora siano impossibilitati a presentarsi, possono incaricare persona di fiducia mediante delega sottoscritta in originale con allegata fotocopia di un documento di identità valido sia del delegante che del delegato.
Qualora, con sopraggiunte modifiche e/o integrazioni ai Diagrammi di cui al Decreto Direttoriale Regionale n. 358 del 5/08/2019, fossero assegnati a questa Provincia ulteriori aspiranti presenti nelle G.M. Regionali, si invitano tali docenti a presentarsi direttamente alle convocazioni sopra indicate, comunicando gli estremi dell’atto di individuazione.
ALLEGATI
Pubblicata il 29/07/2019
USR ToscanaFacendo seguito all’Avviso del 23 luglio, viene dato avvio alle operazioni di nomina su provincia dei vincitori di concorso inseriti in posizione utile all’interno delle varie Graduatorie di Merito ancora vigenti (concorso 2016, concorso 2018 e concorso straordinario per infanzia e primaria).
Sul sito web della Direzione Regionale sono in corso di pubblicazione le tabelle riassuntive della situazione attuale di tutte le Graduatorie, alle pagine:
Nelle more della comunicazione del contingente di nomina per l’a.s. 2019/20, che verrà comunque pubblicato non appena noto a questa Direzione, tutti i candidati inseriti in queste Graduatorie di Merito, nonché i candidati vincitori di procedure attualmente indicate come “in aggiornamento” dovranno esprimere le proprie preferenze di assegnazione su provincia, o eventuale rinuncia.
Per esprimere le proprie preferenze in allegato a questo avviso è pubblicato un modello standard, che andrà inoltrato all’indirizzo mail preferenze.concorsotoscana@istruzione.it entro il giorno 31 luglio.
I candidati dovranno inviare il modello o dalla propria casella email @istruzione.it, oppure dall’indirizzo email dichiarato nel momento dell’iscrizione alla procedura concorsuale, oppure, solo se l’utilizzo di dette caselle email non fosse possibile, allegando al modulo una copia del documento d’identità.
L’oggetto della mail dovrà essere “CONCORSO DOCENTI – SCELTA PROVINCIA” seguito dal codice della classe di concorso e dal NOME e COGNOME del candidato.
L’espressione di preferenza è da ritenersi vincolante per il candidato (equivalente alla delega di scelta data all’ufficio competente) e condizionata all’effettiva presenza di sufficienti posti vacanti e disponibili assegnati ad assunzione da concorso.
Nel caso di mancato invio delle preferenze, l’ufficio procederà con nomina d’ufficio.
L’ufficio provvederà ad incrociare i dati ed a pubblicare tempestivamente domande e risultati. Seguirà la convocazione dei candidati individuati per nomina presso l’Ufficio Scolastico Territoriale della provincia individuata per l’assegnazione, al fine di concludere le operazioni di nomina. Pertanto i candidati sono invitati a seguire con attenzione i siti web dell’USR e degli Uffici Territoriali, perché tali convocazioni potrebbero avvenire in tempi stretti.
Per quanto riguarda i candidati vincitori delle procedure concorsuali straordinarie per infanzia e primaria, la scelta della provincia avverrà in un secondo momento e dunque si chiede di attendere ulteriori istruzioni, controllando giornalmente il sito web dell’USR.
Il presente avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti.
Allegati
Pubblicata il 22/07/2019
Cose da fare!

Gli studenti iscritti alle classi prime possono consultare on line gli elenchi dei libri di testo che verranno utilizzati nel corso dell'anno scolastico. La scuola dà la possibilità, alle famiglie che ne avessero bisogno, di richiedere i libri di testo in prestito d'uso.

Si ricorda che entrambe le scuole, come già accade dall'A.S. 2013-2014, forniranno alle famiglie nel mese di settembre un diario scolastico personalizzato che integra al suo interno il tradizionale libretto di comunicazioni scuola-famiglia.
Per quanto riguarda il versamento della quota assicurativa degli studenti - con la quota per il diario scolastico e l'eventuale contributo volontario - maggiori informazioni saranno rese disponibili nel mese di settembre, quando diventeranno operativi i due nuovi istituti comprensivi "Malaspina" e "Staffetti - Massa 2".

Pubblicata il 11/07/2019
Si allega il modulo di domanda delle utilizzazioni e delle assegnazioni provvisorie per il personale ATA.
Sul sito dell’UST di Massa Carrara è presente la relativa documentazione (ipotesi di CCNI Utilizzazioni e Assegnazioni Provvisorie personale docente, educativo ed A.T.A. - anni scolastici 2019-20, 2020-21 e 2021-22).
Si ricorda che la domanda potrà essere presentata in modalità cartacea dal 9 al 20 luglio 2019.
Pubblicata il 29/06/2019
Attestato esame e certificazione competenzeI tabelloni dei risultati finali dell’Esame di Stato saranno affissi presso le sedi Malaspina e Staffetti a partire dalle ore 19.00 di sabato 29 giugno.
L’Attestato dell’Esame e le relative certificazioni delle competenze (anche Invalsi) potranno essere ritirati presso la Segreteria del plesso Staffetti a decorrere dal giorno giovedì 4 luglio in orario di apertura al pubblico.
Pubblicata il 18/06/2019
Pagelle!I voti finali delle singole discipline sono stati pubblicati sul registro elettronico e sono visionabili tramite l'app dedicata (android o ios) o tramite l'apposita pagina web.
Le schede di valutazione sono scaricabili in formato PDF tramite la pagina web del registro (Documenti -> Pagella).
Gli insegnanti riceveranno, presso i rispettivi plessi:
- i genitori degli alunni della classe quinta (scuola primaria) mercoledì 19 giugno dalle 9.00 alle 11.00;
- i genitori degli alunni delle classi prima, seconda, terza e quarta (scuola primaria) giovedì 27 giugno dalle 9.00 alle 11.00;
- i genitori degli alunni delle classi prime e seconde (scuola secondaria) venerdì 28 giugno dalle 10.30 alle 12.30.

Pagine

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Il sito utilizza alcune clipart del Florida Center for Instructional Technology, College of Education, University of South Florida (rilasciate sotto la Free Classroom License) e clipart del progetto OpenClipart.

CODICE MECCANOGRAFICO MSIC81800C - PARTITA IVA 92018270451