Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Archivio News

Cerca
Pubblicata il 29/07/2020
Il biglietto per Marte!Domani il razzo Atlas V-541 partirà dal Kennedy Space Center in Florida: dopo sette mesi di viaggio sgancerà sulla superficie di Marte il rover Perseverance, destinato a seguire le orme del suo illustre predecessore Curiosity.
Cosa c'entra la nostra scuola in tutto questo?
La Nasa, l'ente spaziale statunitense che ha costruito il rover, ha dato la possibilità a tutti coloro che lo desiderassero di... viaggiare insieme a Perseverance!
Fissate al rover trovano spazio infatti tre piccole placche sulle quali sono incisi i nomi di quasi 11 milioni di persone che hanno deciso di partecipare all'impresa: tra queste c'è anche la "Scuola Media Malaspina"!
A fianco il biglietto d'imbarco della nostra scuola, mentre qui si può vedere il dettaglio delle tre placche che contengono tutti i nomi.
Per chi volesse seguire le fasi del lancio, la diretta sarà visibile qui domani 30 luglio alle 13.00 (ora italiana).
Buon viaggio!
Pubblicata il 27/07/2020
Comune di MassaIl Comune di Massa avvisa le famiglie che hanno richiesto il servizio mensa per i propri figli o le proprie figlie che entro il 30 settembre, e comunque prima dell'inizio del servizio di refezione scolastica, dovrà pervenire agli uffici dell'Istruzione di via Venturini 5, tramite l'e-mail istituzionale serviziomensa@comune.massa.ms.it o personalmente, previo appuntamento telefonico (Annamaria Panesi 0585 490251 o Marina Bandini 0585 490585), gli estremi dell'attestazione ISEE in corso di validità al fine di poter ottenere l'eventuale esenzione o riduzione delle fasce di pagamento del costo pasto.
La mancata attestazione ISEE comporterà l'applicazione della tariffa massima quantificata in € 7,00 a pasto. Dovranno essere presentate, entro la stessa data, anche le certificazione del servizio sociale o eventuali altre certificazioni che danno diritto all'esenzione.
Pubblicata il 24/07/2020
Materiale scolasticoA causa dell’emergenza epidemiologica legata alla diffusione del nuovo coronavirus Covid-19, non essendosi tenuta la consueta riunione con i genitori degli alunni e delle alunne delle classi prime della scuola primaria, le insegnanti non hanno potuto fornire le indicazioni sul materiale scolastico da acquistare (grembiule, quaderni etc.).
A seguito di numerose richieste di informazioni giunte in segreteria, si forniscono l'elenco del materiale raccomandaato:
- 3 quaderni, formato A4, quadretti di 1 cm;
- 5 quaderni, formato A4, quadretti di ½ cm, senza margini;
- foderine per quaderni con ribaltine;
- astuccio con pastelli e pennarelli;
- colla stick;
- forbicine con punte arrotondate.
Si consiglia di foderare i libri e scrivere il nome del bambino o della bambina su ogni volume e di siglare il materiale dei bambini e delle bambine.
Si ricorda che il colore del grembiule indossato dagli alunni e dalle alunne dell’Istituto è blu.
Arrivederci a settembre!
Pubblicata il 27/06/2020
Scheda di ValutazioneSi comunica ai genitori degli alunni e delle alunne che hanno concluso il proprio percorso scolastico presso la scuola secondaria di I grado del nostro Istituto che tutta la documentazione in uscita (scheda di valutazione finale, certificazione delle competenze e attestato di superamento dell'esame) è stata resa disponibile nella sezione riservata del registro elettronico, raggiungibile utilizzando le credenziali a suo tempo fornite ai genitori o tutori dei nostri studenti e delle nostre studentesse.
Si precisa che tale documentazione, raccolta in un unico file in formato PDF, sarà visibile e scaricabile esclusivamente tramite applicazione web (raggiungibile tramite browser come Chrome, Firefox, Safari etc. a questo indirizzo); i voti dello scrutinio finale, invece, saranno visibili anche tramite app installata sui dispositivi mobili (smartphone e tablet).
Pubblicata il 25/06/2020
Prestito LibriSi comunica ai genitori degli alunni e delle alunne che frequentano la Scuola Secondaria di I grado "Moroello Malaspina", e in particolare degli studenti e delle studentesse delle classi prime, che è possibile fare richiesta di comodato d'uso dei libri di testo per l'A.S. 2020-2021. Occorre compilare e inviare all'indirizzo istituzionale della scuola (msic81800c@istruzione.it) l'apposito modulo compilato insieme con il modello ISEE aggiornato (inferiore a € 15.748,78).
Pubblicata il 20/06/2020
Prestito d'usoPoiché l'accesso ai locali degli edifici scolastici del nostro Istituto rimane vincolato alle norme sanitarie atte a fronteggiare l'emergenza sanitaria, viene rinviata ad altra data la riconsegna del materiale affidato alle famiglie in comodato d'uso (libri e dispositivi) nonché dei libri presi in prestito dalle biblioteche scolastiche.
Tale data verrà comunicata in seguito, tramite i canali ufficiali dell'Istituto.
Pubblicata il 18/06/2020
Schede di valutazioneSi comunica che oggi saranno pubblicate, all'interno dell'area riservata del registro elettronico, le schede di valutazione finale degli alunni e delle alunne delle scuole primarie "Dante Alighieri" e "Giosuè Carducci", nonché delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado "Moroello Malaspina".
Si precisa che le schede di valutazione in formato PDF saranno visibili e scaricabili esclusivamente tramite applicazione web (raggiungibile tramite browser come Chrome, Firefox, Safari etc. a questo indirizzo); i voti dello scrutinio finale, invece, saranno visibili anche tramite app installata sui dispositivi mobili (smartphone e tablet).
Anche le certificazioni delle competenze degli studenti e delle studentesse delle classi quinte delle scuole primarie nonché gli eventuali Piani di Apprendimento Individualizzati (PAI) predisposti dai docenti per gli alunni e le alunne che non avessero conseguito una sufficiente preparazione scolastica al termine dell'anno scolastico, saranno pubblicati all'interno della sezione riservata del registro elettronico.
Pubblicata il 15/06/2020
Progetto InCantando 2020Al termine del progetto InCantando, che è coordinato dalla docente Annalisa Del Moretto e che coinvolge tutte le classi della scuola primaria "Dante Alighieri", nel mese di giugno erano previste delle lezioni aperte di musica.
A causa della sospensione dell'attività didattica, resa necessaria dall'emergenza sanitaria legata alla diffusione del nuovo coronavirus, non potendo effettuare tali lezioni, i bambini e le bambine di tutte le classi della scuola hanno realizzato dei video musicali in didattica a distanza, seguiti dalle insegnanti di musica e inglese.
Il montaggio dei video è stato effettuato dal tecnico della scuola Ernesto Fruzzetti.
Di seguito i video delle diverse classi:
Buona visione!
Pubblicata il 15/06/2020
Le favole di EsopoLa scuola primaria "Dante Alighieri" e le scuole dell'infanzia "La Salle" e "Camponelli" hanno aderito al progetto musicale "Conosciamo gli strumenti a fiato con... Le favole di Esopo", un concerto-incontro nel fantastico "mondo" dei fiati e delle favole con il Millennium Ensemble. L'iniziativa faceva parte del progetto "InCantando".
Il concerto si è tenuto il 20 gennaio scorso presso la scuola "Dante Alighieri" e ha visto la partecipazione entusisasta dei bambini e delle bambine delle tre scuole.
Le favole al centro del progetto sono state: "La cicala e la formica", "Al lupo, al lupo!" e "ll leone va in guerra".
Il progetto interdisciplinare "ll Mondo delle favole”, che ha coinvolto musica, disegno e letteratura, è stato ideato da Clara Lombardi e Fabio Angelo Colajanni ed è stato promosso dall'Assoflute Associazione Musicale che ne ha l'esclusiva; il progetto nasce dall'idea di avvicinare la musica al mondo dei bambini attraverso un mezzo a loro molto familiare: la favola.
Nel corso dello spettacolo, infatti, i piccoli spettatori e le piccole spettatrici hanno avuto modo di conoscere diversi strumenti musicali, inseriti nel racconto quasi fossero essi stessi dei personaggi.
Dopo l'esperienza di gennaio in presenza, i bambini della scuola primaria, in didattica a distanza, hanno realizzato dei disegni sull'esperienza vissuta.
Pubblicata il 30/05/2020
Festa della RepubblicaSi ricorda alle famiglie del nostro Istituto che nei giorni di lunedì 1° e martedì 2 giugno le attività didattiche saranno sospese; le lezioni riprenderanno regolarmente mercoledì 3 giugno.
Pubblicata il 16/04/2020
DELFTrinitySi comunica ai genitori degli alunni e delle alunne interessati che gli Esami per il conseguimento delle certificazioni Trinity (lingua inglese) e Delf (lingua francese) sono sospesi. Le famiglie interessate potranno quindi chiedere il rimborso delle quote versate tramite gli allegati modelli da inoltrare all’indirizzo email dell’I.C. "Malaspina": msic81800c@istruzione.it.
Pubblicata il 15/04/2020
Sportello pedagogicoSi comunica che la dottoressa Ilaria Nicolini, vista la chiusura delle scuole, fino al termine dell'emergenza erogherà il servizio di Sportello d'Ascolto Pedagogico previo appuntamento (cellulare n° 349 2567658 oppure email ilarianicolini@tiscali.it), tramite colloquio on line. Si ricorda che il servizio è rivolto ai genitori, agli insegnanti e agli alunni che ne facciano richiesta nelle modalità su indicate. Lo sportello sarà attivo nel giorno di lunedì; l’orario sarà quello concordato con la pedagogista.
Pubblicata il 06/04/2020
Buona PasquaSi comunica che, come previsto dal calendario scolastico, le vacanze pasquali inizieranno giovedì 9 aprile e termineranno martedì 14 aprile, le attività didattiche a distanza riprenderanno mercoledì 15 aprile. L'Istituto Comprensivo "Malaspina" augura a tutte le famiglie, agli alunni e al personale scolastico Buone festività pasquali e ringrazia tutti per l’impegno e lo spirito di collaborazione dimostrati.
Pubblicata il 06/04/2020
Didattica a Distanza (scuole primarie e dell'infanzia)Si comunica che a partire da oggi le attività didattiche a distanza delle scuole primarie "Dante Alighieri" e "Giosuè Carducci" e delle scuole dell'Infanzia "Camponelli" e "La Salle" si arricchiranno di momenti sincroni e interattivi tramite l'utilizzo della piattaforma Cisco Webex.
Pubblicata il 30/03/2020
PC/Tablet in comodato d'usoSi comunica che il nostro Istituto metterà a disposizione, in comodato d'uso, dei pc e dei tablet per permettere agli studenti e alle studentesse di seguire le attività di didattica a distanza. Le richieste dovranno essere inviate via e-mail entro il giorno 2 aprile p.v. agli uffici di segreteria, all’indirizzo msic81800c@istruzione.it tramite il modulo allegato debitamente compilato.
Verranno prioritariamente accolte le richieste degli alunni che soddisfino uno o più dei seguenti requisiti:
- disabilità certificata;
- disturbo specifico dell’apprendimento;
- presenza nel nucleo familiare di fratelli/sorelle in età scolare.
I beneficiari verranno contattati telefonicamente dagli uffici di segreteria per concordare giorno e orario di consegna dei pc/tablet.
Pubblicata il 26/03/2020
Sportello psicologico - NovitàSi comunica che la dottoressa Monica Unti, vista la chiusura delle scuole, a far data da martedì 31 marzo e fino al termine dell'emergenza, erogherà il servizio di Sportello d'Ascolto Psicologico previo appuntamento telefonico (cellulare n° 347 1347689), tramite colloquio on line. Si ricorda che il servizio è rivolto ai genitori, agli insegnanti e agli alunni che ne facciano richiesta nelle modalità su indicate. Lo sportello sarà attivo nel giorno di martedì; l’orario sarà quello concordato telefonicamente.
Pubblicata il 26/03/2020
SondaggioPer avere un primo feedback sull’andamento dell’organizzazione della didattica a distanza attuata nelle diverse Istituzioni Scolastiche e allo scopo di proporre modelli più funzionali e sempre più rispondenti ai bisogni e alle effettive infrastrutture digitali concretamente in uso all’utenza, la Regione Toscana chiede a tutte le famiglie di rispondere ai quesiti presenti nel seguente modulo on line:
Pubblicata il 25/03/2020
Dantedì 2020 - Collegamento al videoOggi 25 marzo 2020 si celebra in tutta Italia il primo "Dantedì", ovvero la prima edizione della giornata dedicata a Dante Alighieri, il poeta fiorentino autore della Commedia.
Nel giorno di inizio del viaggio nei tre regni dell'oltretomba raccontato nel suo celeberrimo poema, che è stato scelto per ricordare il sommo poeta, i docenti della scuola secondaria di I grado "Moroello Malaspina" leggono per i propri alunni, le loro famiglie e tutto l'Istituto Comprensivo, i versi 87-142 del XXVI Canto dell'Inferno: terzine che spronano al coraggio e alla speranza in queste giornate difficili che tutti stiamo vivendo e che ricordano a tutti l'importanza della cultura come farmaco per la solitudine e le paure.
Buon ascolto!
Pubblicata il 24/03/2020
Collegamento alla pagina del Ministero dell'IstruzioneSul sito del Ministero dell’Istruzione è disponibile l’Ordinanza relativa alla mobilità del personale docente, educativo ed Ausiliario,Tecnico e Amministrativo (ATA) per l'anno scolastico 2020/2021. Disponibile anche l’ordinanza per i docenti di religione cattolica.
Il personale docente potrà presentare domanda dal 28 marzo al 21 aprile 2020. Entro il 5 giugno si concluderanno gli adempimenti di competenza degli uffici periferici del Ministero. Gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 26 giugno.
Il personale educativo potrà fare domanda nel periodo 4-28 maggio 2020, gli adempimenti saranno chiusi il 22 giugno, la pubblicazione dei movimenti avverrà il 10 luglio.
Gli A.T.A. potranno presentare domanda fra l’1 e il 27 aprile 2020, gli adempimenti saranno chiusi entro l’8 giugno, gli esiti saranno pubblicati il 2 luglio.
Per i docenti di religione cattolica, la presentazione delle domande è prevista dal 13 aprile al 15 maggio 2020. Mentre gli esiti dei movimenti saranno pubblicati l’1 luglio 2020.
ALLEGATI
Pubblicata il 17/03/2020
Chiusura SegreteriaÈ stata pubblicata la determina dirigenziale prot. 1246/07 con la quale la Dirigente Scolastica, alla luce delle ultime direttive della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dispone l'adozione di modalità di lavoro agile per i ruoli amministrativi e dirigenziali della scuola da mercoledì 18 marzo a venerdì 3 aprile 2020. Per il pubblico ciò si tradurrà nel fatto che l'ufficio di segreteria potrà essere sempre contattato attraverso la casella di posta elettronica msic81800c@istruzione.it oppure, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, al numero telefonico 0585 42079.

Pagine

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Il sito utilizza alcune clipart del Florida Center for Instructional Technology, College of Education, University of South Florida (rilasciate sotto la Free Classroom License) e clipart del progetto OpenClipart.

CODICE MECCANOGRAFICO MSIC81800C - PARTITA IVA 92018270451