Il giorno 20 febbraio 2014 le classi III A, III C, III D, III E e II C del plesso Malaspina hanno partecipato ad un’uscita didattica in provincia di Lucca.
Mete della gita sono state la Media Valle del Serchio e la Garfagnana, alla ricerca dei luoghi che poco più di un secolo fa ispirarono alcune delle più belle opere di Giovanni Pascoli.
Due pullman hanno portato i nostri studenti prima alla casa di Pascoli a Castelvecchio Pascoli, poi per le antiche strade di Barga.
Per approfondire la figura storica e culturale del poeta, per vedere i luoghi da lui amati, per leggere alcune delle sue opere disponibili online, è possibile visitare li portale Giovanni Pascoli nello specchio delle sue carte. L’archivio e la casa di Giovanni e Maria Pascoli a Castelvecchio.
Dopo aver visitato l’antica Collegiata di San Cristoforo a Barga, un gruppo di studenti ha potuto visitare il Teatro dei Differenti, il luogo in cui, pochi mesi prima di morire, il poeta di San Mauro di Romagna tenne il famoso e controverso discorso La grande proletaria si è mossa; la visita all’interno del teatro è stata resa possibile dalla disponibilità dei rappresentanti dell’amministrazione locale nelle persone di Renzo Pia (assessore all’Istruzione, alle Politiche Educative e alla Prima Infanzia del Comune di Barga) e di Flavio Guidi (responsabile dell’Area Cultura e Turismo del Comune di Barga), a cui va il ringraziamento della nostra scuola.
Dopo la mattinata pascoliana, il pomeriggio è diventato ariostesco con la visita al centro storico di Castelnuovo di Garfagnana, ove si erge la Rocca che, per aver ospitato l’autore del Furioso dal 1522 al 1525, è appunto detta Ariostesca.
Alla prossima!
0