Studenti…”Liberi di scrivere”. La Malaspina sul podio

Tre alunne della Malaspina premiate nella terza edizione del concorso "Liberi di Scrivere".

Si è tenuta stamani, nella sala consiliare del Comune di Massa, la cerimonia di premiazione del concorso “Liberi di scrivere” giunto alla terza edizione. Si tratta di un concorso letterario, a tema libero, rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado della città. Hanno partecipato moltissimi istituti, compresa la scuola all’interno della casa di reclusione.
Il concorso è stato ideato dal docente del liceo classico “Rossi” Gennaro Di Leo ed è patrocinato dal Comune di Massa. Il premio è diviso in tre categorie: Juniores (secondaria di primo grado); Minores (biennio scuola secondaria di secondo grado) e Maiores (triennio scuola secondaria di secondo grado).
Per la categoria Juniores ha vinto Laura Francesconi Panighini della classe II C del nostro Istituto con il racconto “Il potere dei sogni”; al secondo posto si sono classificate Sara Ferrari e Sara Morigoni della stessa classe, che hanno realizzato un lavoro a quattro mani, “Linda”.
In giuria, insieme al giornalista Alberto Sacchetti, alla docente Alessandra Brenzini, e ad altre due ragazze del liceo “Rossi” e del liceo “Pascoli”, era presente la nostra alunna Ginevra Vittore della classe II B, che ha vissuto una bellissima e gratificante esperienza, faticosa ma ricca di emozioni.
“Il potere dei sogni”, tradotto in lingua spagnola dai ragazzi del liceo linguistico £Pascoli”, ha conquistato la giuria perché affronta il tema del bullismo in maniera originale e con creatività. Nella storia viene raccontata la vita del bullo e non delle persone che il protagonista tormenta ogni giorno con le sue offese e i suoi dispetti. Egli soffre per il suo comportamento, ma riesce a superare le paure trasformando il bruco, nel quale si identifica nei suoi sogni, in una farfalla che vola verso i buoni sentimenti.
“Linda” è un racconto che affronta il delicato tema dei disturbi alimentari, attraverso l’esperienza di una giovane studentessa tormentata da un ingombrante senso di inadeguatezza, insicurezza e disagio, che troverà nella musica e nelle sue cuffie un modo per isolarsi da tanta angoscia. Il finale è positivo. Linda, con l’aiuto di medici professionisti e dell’amore dei genitori, riuscirà a vincere una difficilissima prova contro il terribile mostro che aveva deciso di annientarla.
I racconti sono stati pubblicati in un volume intitolato “Venus – Memorie di sabbia” edito da “industriaeletteratura” e stampato grazie al contributo del Comune di Massa.
Il 29 giugno le giovani scrittrici sono state invitate in piazza Betti a Marina di Massa, nell’ambito del progetto “Lungomare da leggere” e alle ore 20.30 saranno intervistate da Giada Michelotti, studentessa dell’Istituto “Salvetti” di Massa.
Complimenti alle nostre bravissime alunne che si sono dimostrate libere di scrivere delle storie senza l’uso di filtri e hanno comunicato, con creatività e grande proprietà di linguaggio la loro visione del mondo.
Appuntamento al prossimo anno per la quarta edizione del Concorso!