A.S. 2024-2025
Si comunica che a partire dal 2 dicembre 2024, riprenderanno le attività dello Sportello di ascolto e consulenza pedagogica, a cura della dottoressa Ilaria Nicolini, finalizzati a migliorare le strategie di apprendimento degli alunni e ad individuare precocemente e affrontare i disturbi specifici di apprendimento.
La pedagogista dottoressa Ilaria Nicolini sarà a disposizione per supportare e coadiuvare il lavoro di promozione di positive dinamiche relazionali, tramite l’attivazione di uno sportello d’ascolto e di interventi su alunni o gruppi classe in raccordo con i consigli di classe e il team docenti.
A CHI SI RIVOLGE?
Lo sportello si rivolge a insegnanti, genitori e alunni ed è un’opportunità che può assumere forme e contenuti diversi in relazione ai bisogni espressi e al contesto di intervento.
Le attività potranno prevedere:
– per gli insegnanti: incontri collettivi, colloqui di consulenza pedagogica, osservazioni nel contesto classe;
– per i genitori: colloqui di consulenza individuale o alla coppia genitoriale;
– per gli alunni e le alunne: interventi sul gruppo classe attraverso attività laboratoriali, osservazione degli alunni in classe, incontri individuali di supporto (previa autorizzazione e consenso informato di entrambi i genitori).
Il servizio sarà attivo in orario scolastico e sarà un servizio gratuito rivolto agli alunni, alle famiglie e ai docenti del nostro Istituto.
– Scuola dell’infanzia e scuola primaria
Per eventuali interventi su gruppi classe si concorderanno giorni e orari con il coordinatore o il team dei docenti.
Il servizio per docenti e genitori sarà disponibile previa prenotazione (v. sotto).
– Scuola secondaria di primo grado
Lo sportello per gli alunni e le alunne della scuola secondaria di primo grado si svolgerà tutti i venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 presso il plesso Malaspina.
Per eventuali interventi su gruppi classe si concorderanno giorni e orari con il coordinatore di classe o del team dei docenti.
Il servizio per docenti e genitori sarà disponibile previa prenotazione (v. sotto).
MODALITÀ DI PRENOTAZIONE DEL SERVIZIO
– Famiglie (scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado)
Sarà possibile chiedere un appuntamento inviando una richiesta all’indirizzo ilarianicolini@tiscali.it fornendo un recapito email e un numero di telefono utili ai necessari accordi preliminari, oppure contattando la dottoressa Nicolini al numero telefonico 349 2567658. A seguito del colloquio preliminare potranno essere fissati incontri individuali con l’alunno/a previo consenso scritto di entrambi i genitori. Tali incontri si svolgeranno nel plesso di pertinenza o nel plesso centrale secondo il calendario di disponibilità dello sportello e secondo quanto concordato con la pedagogista.
– Alunni e alunne (scuola secondaria di primo grado)
Gli studenti e le studentesse della scuola secondaria di I grado potranno prenotare il colloquio con la pedagogista anche tramite il coordinatore di classe. Gli alunni, per accedere al servizio individuale, avranno bisogno di una liberatoria firmata da entrambi i genitori che andrà consegnata al coordinatore di classe. La liberatoria è valida per tutta la durata del triennio. Dopo che i genitori avranno firmato la liberatoria, la studentessa o lo studente saranno liberi, senza altre formalità, di prenotare l’accesso allo sportello quando lo desiderano, nei giorni stabiliti.
– Docenti (scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado)
I docenti potranno contattare la dottoressa Nicolini nei giorni di permanenza nei vari plessi e/o tramite email ilarianicolini@tiscali.it o recapito telefonico (349 2567658).