Ricerca

Laboratorio teatrale

Anno scolastico 2023/2024

Stesura del canovaccio in accordo con l'esperto esterno. Realizzazione finale della rappresentazione teatrale.

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 4 Ottobre 2022 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Che cos’è il laboratorio teatrale
Il laboratorio teatrale è una tradizione del plesso Malaspina della nostra scuola da più di un decennio. È realizzato da docenti della scuola affiancati da esperti esterni. Nel corso degli anni hanno portato il loro contributo le insegnanti Antonella Martini, Luana Ratti, Lorenza Corsetti, Bianca Maria Ferrari e Paola Biagioni.
I laboratori teatrali organizzati dalla nostra scuola hanno spesso beneficiato dell’ampia e variegata esperienza artistica di Alberto Nicolai.
Perché il laboratorio teatrale
Fare teatro potenzia le capacità espressivo-creative degli alunni e aiuta nel superamento di difficoltà di relazione e di apprendimento.
Durante il percorso metodologico del laboratorio gli alunni vivono una straordinaria esperienza di crescita e di coinvolgimento emotivo: nel grande gioco di finzione si cerca la propria identità, si studiano comportamenti e atteggiamenti, si migliora la propria capacità di comunicare con gli altri, con la parola e con il corpo.
Il laboratorio favorisce la piena fruizione degli ambienti e delle attrezzature scolastiche da parte degli alunni, delle loro famiglie e, più in generale, della popolazione giovanile del territorio direttamente e indirettamente coinvolta.
Nel corso degli anni sono stati messe in scena diverse opere teatrali, tra cui:
A.S. 2022-2023: Odio il Musical
A.S. 2018-2019: La soffitta di Sophie e Babette
A.S. 2017-2018: Cercando l’alba dentro l’imbrunire
A.S. 2016-2017: ’70 Papaveri Rossi
A.S. 2015-2016: L’Ariosto furioso
A.S. 2014-2015: Alla pasticceria Vlajnić
A.S. 2013-2014: Le scarpe rosse
A.S. 2012-2013: La 101esima Novella
A.S. 2011-2012: Il fiore e la bottiglia
A.S. 2010-2011: Accadde a Plombières
A.S. 2009-2010: Troppe valigie per un viaggio cosí corto
A.S. 2007-2008: Quella gran Massa di Pirati
A.S. 2006-2007: L.A.R.
A.S. 2005-2006: La Repubblica delle Pentole di rame
A.S. 2004-2005: La soffitta di Babette

Obiettivi

valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning;
potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori;
sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità;
sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali;
alfabetizzazione all'arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini;
potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica;
potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio;
prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014;
valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese;
apertura pomeridiana delle scuole e riduzione del numero di alunni e di studenti per classe o per articolazioni di gruppi di classi, anche con potenziamento del tempo scolastico o rimodulazione del monte orario rispetto a quanto indicato dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89.

Partecipanti

Classi aperte verticali

Risultati

Favorire il superamento delle differenze individuali. • Prevenire il disagio giovanile. • Contenere la dispersione scolastica • Ridurre i fenomeni di violenza verbale e/o fisica (ad es. il fenomeno del “bullismo”)