La scuola Malaspina-Staffetti ha deciso di adottare in via sperimentale il Registro Elettronico LAMPSchool, elaborato dalla Rete delle scuole veronesi per la dematerializzazione (link obsoleto).
Come per il sito scolastico, anche per il registro elettronico la scuola Malaspina-Staffetti ha optato per una soluzione free e open source: si tratta di un progetto relativamente giovane (2013) nato all’interno del mondo della scuola e per la scuola.
Per i genitori interessati, poi, è anche disponibile un’apposita applicazione (link obsoleto) nel negozio virtuale di Google con la quale sarà possibile controllare l’attività scolastica dei figli direttamente su tablet o smartphone (solo con sistema operativo Android 2.3 e superiori): una volta installato e impostato correttamente l’indirizzo del sito (“malaspinastaffetti.gov.it/registro”), basterà inserire le credenziali.
Genitori e insegnanti possono accedere qui (e cliccando sull’icona posta a lato) (link obsoleto) con le credenziali che saranno fornite dalla Segreteria.
Trattandosi di una sperimentazione, naturalmente, occorrerà la massima pazienza e disponibilità di tutti gli utenti: la scuola, infatti, non garantisce che tutti gli insegnanti o che tutte le classi aderiranno a tale sperimentazione.
Per gli insegnanti sono disponibili alcune semplici video-guide: uso generale del registro; uso specifico per l’insegnante di sostegno (prima e seconda guida).
0