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Personale ATA

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Circolari e news indirizzate al Personale ATA

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N. protocollo: 183 - Data di emissione: 03/06/2020
Pubblicata il: 03/06/2020
Al fine di predisporre il piano di ferie estive, si invita tutto il personale ATA a presentare richiesta entro e non oltre il 12 giugno 2020.
Si ricorda che le ferie sono un diritto irrinunciabile e devono essere fruite entro il 31 agosto 2020 (CCNL artt. 13 e 19) anche in più periodi, effettuando almeno 15 giorni lavorativi continuativi di riposo nel periodo compreso tra il 01.07.2020 e il 31.08.2020. I primi quattro giorni di ferie richiesti sono obbligatoriamente utilizzati come festività soppresse, se non già utilizzate.
I periodi di ferie richiesti e regolarmente autorizzati potranno successivamente subire variazioni di date solo per gravi e documentati motivi.
Non saranno ammessi rientri posticipati o anticipati, salvo che per esigenze di servizio.
Le giornate di chiusura prefestive deliberate dal Consiglio di Istituto da coprire con gg. di Ferie/Recupero sono le seguenti:
- 4, 11, 18, 25 luglio
- 1, 8, 14, 22, 29 agosto
Dopo la richiesta delle ferie estive sarà predisposto il piano delle ferie tenendo in considerazione i seguenti elementi:
- nel caso in cui tutto il personale di una qualifica richieda lo stesso periodo, in mancanza di personale disponibile allo spostamento, sarà adottato il criterio del sorteggio.
Si invita altresì il personale ad indicare un periodo di preferenza di 15 giorni lavorativi continuativi nei mesi di luglio e agosto che, salvo particolari esigenze di servizio e/o sovrapposizioni non verrà modificato.
I collaboratori scolastici che fossero impossibilitati ad inviare il modello via mail oppure ad utilizzare il portale argo personale web, potranno fare richiesta telefonica, la quale verrà assunta a protocollo come fonogramma.
N. protocollo: 182 - Data di emissione: 01/06/2020
Pubblicata il: 01/06/2020
Si comunica che le organizzazioni sindacali in oggetto hanno proclamato lo sciopero per l’intera giornata dell’8 Giugno 2020 con le modalità come da comunicazione allegata.
Pertanto si avvisano le famiglie e gli alunni che, a causa dello sciopero proclamato dalle organizzazioni sindacali in oggetto, per la giornata di lunedì 8 Giugno potrebbero verificarsi disservizi tali da non garantire il regolare svolgimento dell'attività didattica on line.
In osservanza delle regole e delle procedure fissate dall’art.1 della legge 12/6/90 n.146 ed alle norme pattizie definite per il comparto scuola, si invita il personale a dare comunicazione volontaria alla Presidenza circa l’adesione allo sciopero indetto.
Tutto il personale firmerà per presa visione la presente circolare dichiarando di essere quindi informato della proclamazione dello sciopero; potrà poi dichiarare la propria intenzione di aderire o non aderire allo sciopero.
N. protocollo: 179 - Data di emissione: 01/06/2020
Pubblicata il: 01/06/2020
Si comunica che l’organizzazione sindacale in oggetto hanno proclamato lo sciopero per l’intera giornata del 5 Giugno 2020 con le modalità come da comunicazione allegata.
Pertanto si avvisano le famiglie e gli alunni che, a causa dello sciopero proclamato dall’organizzazione sindacale in oggetto, per la giornata di venerdì 5 Giugno potrebbero verificarsi disservizi tali da non garantire il regolare svolgimento dell'attività didattica on line.
In osservanza delle regole e delle procedure fissate dall’art.1 della legge 12/6/90 n.146 ed alle norme pattizie definite per il comparto scuola, si invita il personale a dare comunicazione volontaria alla Presidenza circa l’adesione allo sciopero indetto.
Tutto il personale firmerà per presa visione la presente circolare dichiarando di essere quindi informato della proclamazione dello sciopero; potrà poi dichiarare la propria intenzione di aderire o non aderire allo sciopero.
N. protocollo: 176 - Data di emissione: 28/05/2020
Pubblicata il: 28/05/2020
Si comunica, per opportuna conoscenza, che in data odierna sono pubblicate all’albo pretorio sul sito web dell’Istituto le graduatorie provvisorie interne del personale ATA per l’individuazione di soprannumerari per l’a.s. 2020/21.
Avverso le suddette graduatorie è possibile opporre documentata istanza per correggere eventuali errori materiali entro 10 giorni dalla pubblicazione.
N. protocollo: 172 - Data di emissione: 19/05/2020
Pubblicata il: 19/05/2020
L'associazione nazionale Proteo Fare Sapere ha chiesto al Nostro Istituto di contribuire all'indagine in oggetto. Si tratta di un breve questionario, indirizzato al personale scolastico e ai genitori per cercare di comprendere i punti forti e i punti deboli delle attività realizzate con il supporto delle nuove tecnologie.
A tutela della tua privacy, i dati raccolti saranno registrati, elaborati, gestiti e archiviati in forma automatizzata e informatizzata esclusivamente per finalità connesse all’indagine, in maniera assolutamente anonima.
Si richiede la disponibilità a compilare il questionario collegandovi al link http://www.proteotoscana.it/questionario
N. protocollo: 168 - Data di emissione: 11/05/2020
Pubblicata il: 11/05/2020
L’organizzazione sindacale ANIEF ai sensi dell’art. 23 del CCNL 2016-2018, ha comunicato la convocazione di un’assemblea territoriale sindacale per tutto il personale docente, educativo e ATA a tempo determinato e indeterminato degli istituti scolastici della provincia di Massa Carrara, in data 14/05/2020, dalle ore 16.30 alle ore 18.00, da svolgersi a distanza, attraverso la piattaforma telematica denominata “Go to webinar”, presieduta dal prof. Giovanni Portuesi.
L’assemblea avrà il seguente o.d.g.:
1. Coronavirus: diritti sindacali del personale scolastico – Tra DaD e lavoro agile.
2. Decreto legge scuola n. 22 dell’8 aprile 2020: le misure per la conclusione dell’anno scolastico in corso e l’inizio del nuovo.
3. Le tavole della giurisprudenza: dieci buoni motivi per chiedere la tutela legale su progressione e ricostruzione di carriera, ferie, mobilità del personale precario e di ruolo.
Il personale scolastico interessato, per poter partecipare, deve registrarsi cliccando al seguente link https://attendee.gotowebinar.com/register/3075124422914060301 e compilare il relativo form al fine di ricevere una mail di conferma per la partecipazione all'evento in programma.
Il personale intenzionato a partecipare all’assemblea è pregato di calcolare il numero delle ore già cumulate, tenendo conto che il monte ore annuale complessivo è di 10 ore.
Si prega di dare comunicazione alle famiglie dell’adesione all’assemblea.
Si prega di comunicare in segreteria entro le ore 11.00 del 13/05/2020 l’eventuale adesione.
N. protocollo: 167 - Data di emissione: 11/05/2020
Pubblicata il: 11/05/2020
Le OO.SS. in oggetto hanno comunicato la convocazione di un’Assemblea Sindacale Territoriale per il giorno 13/05/2020, in orario di lavoro, dalle ore 8.00 alle ore 11,00, rivolta a tutto il personale delle scuole della provincia di Massa Carrara, in modalità telematica.
L’assemblea si svolgerà in modalità telematica e potrà essere seguita al seguente link: https://iiszaccagnacarrara.webex.com/meet/salaconferenze. In allegato, si inviano alcune slide con le istruzioni messe a disposizione dall'Istituto Zaccagna per facilitare l'accesso.
L'assemblea avrà il seguente o.d.g.:
1. Criticità per la chiusura dell’a.s. 2019-20 relativamente alla DaD, al ruolo degli organi collegiali, alla valutazione e agli esami di Stato.
2. Criticità per l’avvio dell’a.s. 2020-21 relativamente a: assenza di un protocollo specifico sulla sicurezza e la tutela della salute; assenza di un piano straordinario di stabilizzazione del personale docente e Ata; assenza di un piano straordinario di investimenti per potenziare organici e infrastrutture;
3. varie ed eventuali
Il personale intenzionato a partecipare all’assemblea è pregato di calcolare il numero delle ore già cumulate, tenendo conto che il monte ore annuale complessivo è di 10 ore.
Si prega di dare comunicazione alle Famiglie dell’adesione all’Assemblea.
Si prega di comunicare in segreteria entro le ore 11.00 del 12/05/2020 l’eventuale adesione.
N. protocollo: 165 - Data di emissione: 29/04/2020
Pubblicata il: 29/04/2020
Si ricorda che venerdì 1° maggio, in occasione della Festa del Lavoro, non si svolgeranno né attività didattiche online né attività lavorative a distanza.
N. protocollo: 164 - Data di emissione: 29/04/2020
Pubblicata il: 29/04/2020
Si comunica che per il Settore Scuola in oggetto è stato proclamato lo sciopero per l’intera giornata del 15 Maggio 2020 con le modalità come da comunicazione allegata. Il Docente destinatario della presente dovrà comunicare alle famiglie tramite gli alunni quanto segue: “Si comunica che a causa dello sciopero proclamato dall’organizzazione sindacale SISA per la giornata di Venerdì 15 Maggio, potrebbero verificarsi disservizi tali da non garantire il regolare svolgimento dell'attività scolastica online”.
In osservanza delle regole e delle procedure fissate dall’art.1 della legge 12/6/90 n.146 ed alle norme pattizie definite per il comparto scuola, si invita il personale a dare comunicazione volontaria alla Presidenza circa l’adesione allo sciopero indetto. Tutto il personale firmerà per presa visione la presente circolare dichiarando di essere quindi informato della proclamazione dello sciopero; potrà poi dichiarare la propria intenzione di aderire o non aderire allo sciopero.
N. protocollo: 163 - Data di emissione: 29/04/2020
Pubblicata il: 29/04/2020
In allegato alla presente si invia la comunicazione in oggetto.
N. protocollo: 156 - Data di emissione: 15/04/2020
Pubblicata il: 15/04/2020
Si comunica che è stata pubblicata all’Albo l’informativa in oggetto.
N. protocollo: 155 - Data di emissione: 07/04/2020
Pubblicata il: 07/04/2020
Si allegano le proposte del Ministero dell’Istruzione relative all’oggetto. Si prega di prenderne visione.
Allegati:
N. protocollo: 154 - Data di emissione: 06/04/2020
Pubblicata il: 06/04/2020
Si comunica che, come previsto dal calendario scolastico, le vacanze pasquali inizieranno giovedì 9 aprile e termineranno martedì 14 aprile p.v., le attività didattiche a distanza riprenderà mercoledì 15 aprile.
Augurando a tutte le famiglie, agli alunni e al personale scolastico Buone festività pasquali, si coglie l’occasione per ringraziare tutti per l’impegno e lo spirito di collaborazione dimostrati.
N. protocollo: 152 - Data di emissione: 06/04/2020
Pubblicata il: 06/04/2020
Si comunica che, a partire da lunedì 6 aprile p.v., le attività didattiche a distanza della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria si arricchiranno di momenti sincroni e interattivi attraverso la piattaforma Cisco Webex.
N. protocollo: 149 - Data di emissione: 05/04/2020
Pubblicata il: 27/03/2020
Considerato l’obbligo di predisporre le graduatorie interne per l’individuazione di eventuali docenti perdenti posto per l’a.s. 2020/21, si precisa quanto segue:
È tenuto alla presentazione:
- Il personale entrato a far parte dell'organico d'istituto dal 01/09/2019, nuovi trasferiti o neo immessi in ruolo (Mod. 1 +Allegato D +Allegato F +Allegato punteggio aggiuntivo)
- Il personale docente già titolare presso il nostro Istituto, che abbia apportato cambiamenti alla propria situazione familiare/personale o valutazione dei titoli (Mod.2)
Al personale che non è stato oggetto di variazioni, il punteggio relativo al servizio sarà attribuito d’ufficio sulla base delle dichiarazioni presentate negli anni scolastici precedenti ed aggiungendo il solo servizio prestato nell’anno scolastico 2018/19 e all’eventuale punteggio per la continuità maturata (Mod. 2).
Il personale docente che intenda beneficiare delle precedenze previste dalla L 104/92, deve produrre specifica certificazione medica dell’interessato o assistito (se non già in possesso dell’amministrazione) e compilare la relativa dichiarazione personale (Mod. 3);
Si chiede di compilare e restituire le schede per l’individuazione dei soprannumerari docenti e tutta la documentazione utile all’aggiornamento del punteggio per posta elettronica a: msic81800c@istruzione.it entro e non oltre la data del 03.04.2020 con oggetto: cognome_nome_ graduatoria interna d'istituto.
Il personale che non presenterà nessuna domanda sarà inserito in graduatoria con il punteggio dell'a. s. precedente con l'aggiornamento d'ufficio dell'anzianità e continuità di servizio.
In allegato:
MOD. 1 scheda individuale
Allegato D
Allegato F
Allegato punteggio aggiuntivo (per i docenti entrati a far parte dell'organico d'istituto dal 01/09/2019 - nuovi trasferiti o neo immessi in ruolo)
MOD. 2 docenti già in graduatoria a.s. precedente per conferma o variazioni
MOD. 3 diritto all'esclusione
N. protocollo: 148 - Data di emissione: 27/03/2020
Pubblicata il: 27/03/2020
È stata pubblicata l’annuale ordinanza sulla mobilità n. 182 del 23 marzo 2020 (disponibile sul portale MIUR/uspms.it con i relativi allegati), nella quale sono indicate le date di presentazione delle domande di trasferimento e passaggio del personale docente, educativo e ATA per l’a. s. 2020/21.
TEMPISTICA
- PERSONALE DOCENTE: dal 28 marzo al 21 aprile 2020
- PERSONALE ATA: dal 1° aprile al 27 aprile 2020
- INSEGNANTI RELIGIONE CATTOLICA: dal 13 aprile al 15 maggio 2020.
MODALITÀ PRESENTAZIONE DOMANDE
Il personale docente ed ATA è tenuto ad inviare le domande di trasferimento e di passaggio, corredate dalla relativa documentazione, all'Ufficio scolastico Regionale - Ufficio territorialmente competente rispetto alla provincia di titolarità o di assunzione attraverso il portale ISTANZE ON LINE del sito del MIUR. A tal fine, nell'apposita sezione del sito MOBILITÀ saranno fomite indicazioni operative e la modulistica necessaria.
Ritiro domanda già inoltrata
Ai fini del ritiro della domanda già inoltrata, è necessario distinguere tra:
1. ritiro nel periodo di presentazione delle istanze;
2. ritiro dopo la data ultima di presentazione delle domande.
1. Ritiro domanda nel periodo di presentazione delle istanze
In tal caso, è sufficiente annullare l’invio (per le domande presentate tramite Istanze Online e non in modalità cartacea).
2. Ritiro domanda già inoltrata dopo il termine di presentazione delle istanze
In tal caso, l’articolo 5/2 dell’OM prevede un termine preciso entro cui è possibile revocare la domanda:
È consentita la revoca delle domande di movimento presentate o la regolarizzazione della documentazione allegata. La richiesta di revoca deve essere inviata tramite la scuola di servizio o presentata all’Ufficio territorialmente competente ed è presa in considerazione soltanto se pervenuta non oltre il quinto giorno utile prima del termine ultimo, previsto per ciascuna categoria di personale nell’art. 2 della presente 0.M., per la comunicazione al SIDI dei posti disponibili
La domanda, dunque, può essere revocata non oltre il quinto giorno utile prima del termine ultimo per la comunicazione al SIDI dei posti disponibili.
N. protocollo: 144 - Data di emissione: 24/03/2020
Pubblicata il: 24/03/2020
Si comunica che le OO.SS. in oggetto hanno proclamato lo sciopero per l’intera giornata del 25 Marzo 2020 con le modalità come da comunicazione allegata.
In osservanza delle regole e delle procedure fissate dall’art.1 della legge 12/6/90 n.146 ed alle norme pattizie definite per il comparto scuola, si invita il personale a dare comunicazione volontaria alla Presidenza circa l’adesione allo sciopero indetto.
Tutto il personale firmerà per presa visione la presente circolare dichiarando di essere quindi informato della proclamazione dello sciopero; potrà poi dichiarare la propria intenzione di aderire o non aderire allo sciopero.
N. protocollo: 142 - Data di emissione: 17/03/2020
Pubblicata il: 17/03/2020
Si comunica che è stata pubblicata all’Albo l’informativa in oggetto.
N. protocollo: 138 - Data di emissione: 10/03/2020
Pubblicata il: 10/03/2020
Considerata la sospensione delle lezioni prevista dal DPCM del 4 Marzo 2020 data l’emergenza sanitaria Coronavirus in atto,
Vista la necessità di contenere il più possibile gli spostamenti fisici delle persone,
Constatata l’avvenuta pulizia degli ambienti scolastici in tutte le sedi afferenti l’I.C. Malaspina
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
dispone vengano attivate e garantite da parte dei collaboratori scolastici esclusivamente le prestazioni necessarie non correlate alla presenza di allievi ossia:
- n. 2 collaboratori scolastici al giorno nella sede centrale di Via Palestro con criteri di turnazione di servizio concordati con la DSGA.
Si determina che:
- la sede Malaspina rimanga aperta solo in orario antimeridiano, dalle ore 7,30 alle ore 13,30 dal lunedì al sabato;
- le altre sedi scolastiche, non essendo interessate direttamente da attività di didattica a distanza rimangano chiuse.
Gli altri collaborati scolastici nel numero di n. 1 per plesso garantiranno la sola reperibilità giornalmente, in caso sia necessario provvedere per qualche ragione contingente all’apertura dei locali, con criteri di turnazione di servizio concordati con la DSGA.
Le turnazioni disposte dalla DSGA terranno conto delle condizioni incluse nella nota citata in premessa.
Al personale collaboratore scolastico potranno inoltre essere concessi periodi di ferie su richiesta da presentare entro il 9 marzo.
N. protocollo: 137 - Data di emissione: 10/03/2020
Pubblicata il: 10/03/2020
Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25 febbraio 2020, prevede la possibilità per la nostra Regione, in via transitoria fino alla data del 15 marzo 2020, di applicare le modalità di lavoro agile previste dalla legge n.81/2017.
In considerazione del fatto che non sussistono obblighi contrattuali e non è garantito che un lavoratore possa disporre della dotazione tecnologica necessaria, con la presente comunicazione si chiede di comunicare l’eventuale propria disponibilità su base volontaria a effettuare prestazioni lavorative online, durante il periodo di chiusura della scuola.
In caso di disponibilità, l’attività avverrà
- tramite il servizio di Segreteria Digitale, per il quale il personale già dispone di credenziali di accesso;
- tramite i servizi telematici in uso alla scuola e in particolare il sistema SIDI;
In ogni caso è essenziale che durante il periodo di attività sia effettuato l’accesso al servizio di segreteria digitale in modo da poter attestare tale situazione anche ai fini della tutela assicurativa e infortunistica. Per ragioni di sicurezza informatica si ritiene necessario limitare la possibilità di accesso a utenze domestiche, escludendo il ricorso a postazioni pubbliche.
Il personale amministrativo che intenda, con disponibilità volontaria, collaborare con modalità di lavoro agile è pregato di inviare comunicazione alla mail istituzionale msic81800c@istruzione.it al fine di ufficializzare tale situazione e ricevere istruzioni di tipo operativo.
Tale modalità verrà comunque limitata ad attività che abbiano caratteristiche di urgenza e che siano espletabili sulla base della documentazione accessibile tramite il servizio di segreteria digitale nel rispetto delle norme e delle procedure per il trattamento dei dati personali.
La presente comunicazione viene inviata alla RSU e alle Organizzazioni Sindacali ai fini della dovuta informazione. Per quanto concerne l’informativa relativa alla sicurezza, oltre a richiamare le indicazioni già impartite per le attività di ufficio svolte in presenza, sulla base anche di quanto previsto dall’art. 2 del DPCM 25/2/2020, si rimanda alla circolare INAIL n. 48/2017 e alla sezione del sito INAIL dedicata all’impiego di videoterminali.
Si ringrazia per la collaborazione.

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