Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

OCSE pensioni e stipendi

Bacheca sindacale: 
Secondo un rapporto OCSE pubblicato in questi giorni, l'Italia dovrebbe aumentare l'età effettiva di ritiro dal lavoro in quanto la stessa è inferiore alla media dei paesi aderenti all'OCSE.
Mi permetto di ricordare però che la stessa OCSE, in un suo rapporto di 51 anni fa, evidenziava il bisogno di riconoscere una retribuzione adeguata alle persone che hanno il dovere di formare le nuove generazioni (cioè i docenti).
Considerando che, sempre secondo l'OCSE, gli stipendi degli insegnati italiani continuano ad essere nettamente al di sotto della media, e ripeto nettamente, mi chiedo cosa se ne siano fatti i nostri governanti dei rapporti OCSE prodotti negli ultimi 50 anni.
Prof. Pierangelo Clerico - 391 4666734 - gildamassacarrara@libero.it

 

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Il sito utilizza alcune clipart del Florida Center for Instructional Technology, College of Education, University of South Florida (rilasciate sotto la Free Classroom License) e clipart del progetto OpenClipart.

CODICE MECCANOGRAFICO MSIC81800C - PARTITA IVA 92018270451