Sportello pedagogico - A.S. 2021-2022

Sportello pedagogico
Regione Toscana - Sistema Integrato Diritto Studio - PEZ
A partire da venerdì 18 febbraio 2022 la dott.ssa Ilaria Nicolini, pedagogista, sarà disponibile per insegnanti, genitori e alunni del nostro Istituto per supportare e coadiuvare il lavoro di promozione di positive dinamiche relazionali tramite l’attivazione di uno sportello d’ascolto e di interventi su alunni o gruppi classe in raccordo con i consigli di classe e il team docenti.
Questa opportunità, offerta dalla nostre scuole, potrà assumere forme e contenuti diversi in relazione ai bisogni espressi e al contesto di intervento (scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado).
La dottoressa potrà fornire consulenza relativamente a:
- disturbi specifici di apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia);
- problemi di comportamento, disattenzione e iperattività (ADHD)
- insuccesso e/o disagio scolastico; demotivazione allo studio; difficoltà nello studio; metodo di studio; promozione delle abilità di studio
- orientamento scolastico e formativo (conoscenza di sé, delle proprie attitudini e capacità, scelta della scuola secondaria di secondo grado)
- sostegno educativo alla genitorialità
- interventi di pedagogia e orientamento narrativi, di educazione alle emozioni e di apprendimento cooperativo
- consulenza su tecnologie e strategie per compensare gli alunni e le alunne DSA
 ATTIVITÀ PREVISTE
Queste sono le attività previste per tipologia di utenza:
- Insegnanti: colloqui di consulenza pedagogica, osservazioni nel contesto classe
- Genitori: colloqui di consulenza individuale o alla coppia genitoriale
- Alunni e alunne: colloqui individuali di supporto (per alunni iscritti alla scuola secondaria) interventi sul gruppo classe attraverso attività laboratoriali o osservazione dell’alunno in classe (previa autorizzazione e consenso informato di entrambi i genitori).
 ALUNNI E ALUNNE
La dottoressa Nicolini sarà a disposizione degli alunni e delle alunne della Scuola secondaria di I grado "Moroello Malaspina" il venerdì dalle ore 09.00 alle ore 11.00 a partire da venerdì 18 febbraio, secondo il seguente calendario:
- 18 e 25 febbraio;
- 4, 11, 18 e 25 marzo;
- 8, 22 e 29 aprile;
- 6 e 13 maggio.
Gli alunni, per accedere al servizio, avranno bisogno di una liberatoria firmata da entrambi i genitori, liberatoria che è possibile scaricare qui e andrà consegnata al coordinatore di classe. La liberatoria è valida per tutta la durata dell’iniziativa. Dopo che i genitori avranno firmato la liberatoria, la studentessa o lo studente saranno liberi, senza altre formalità, di prenotare l’accesso allo sportello quando lo desiderano, nei giorni stabiliti.
 GENITORI E INSEGNANTI
Per eventuali interventi su gruppi classe, si concorderanno giorni e orari con il coordinatore di classe o del team dei docenti. Il servizio per docenti e genitori sarà disponibile previa prenotazione.
Per i genitori e gli insegnanti sarà possibile prenotare un appuntamento contattando la dottoressa Nicolini
- al numero 349 2567658;
- all'indirizzo email ilarianicolini@tiscali.it.
 MODULI