Scuola Secondaria di I grado “Moroello Malaspina”

La scuola secondaria di I grado "Moroello Malaspina" si trova in via Palestro insieme con gli uffici di dirigenza e la segreteria.

L’edificio oggi
L’edificio, su tre piani, si affaccia su via Palestro e dispone di due corti interne e di una palestra.
Tutte le aule didattiche sono dotate di un PC connesso a un monitor interattivo.
Oltre alle aule didattiche, sono presenti diverse aule utilizzate per attività di gruppo e laboratoriali:
laboratorio di lingue (e di informatica), dove sono presenti 24 postazioni dotate di PC fissi per gli studenti, una postazione dotata di PC per il docente e un monitor interattivo;
laboratorio di scienze “Alessio Leorin”, dove possono essere effettuati diversi esperimenti, può essere utilizzato un microscopio collegato a un monitor e dove abita… una famiglia di insetti stecco!
2 aule innovative, per una didattica innovativa e modulare;
aula delle competenze digitali, dove si impara a diventare… nativi digitali.
L’aula magna, dotata di impianto microfonico e di videoproiezione, è adatta per riunioni e conferenze.
La biblioteca dispone di una postazione PC per il prestito, di 6 postazioni PC per le ricerche e di 6 e-reader; moltissimi libri sono già catalogati digitalmente e il catalogo, con quasi tremila titoli, è accessibile online.
Inoltre sono presenti numerose altre postazioni (fisse o mobili) a disposizione degli insegnanti e degli studenti; videocamere e fotocamere vengono utilizzate per le attività laboratoriali e di documentazione.
L’intero edificio è coperto da connessione a internet veloce.

Aule didattiche
Le aule didattiche, ampie e luminose, sono tutte dotate di un monitor interattivo collegato al PC.

Aule Innovative
Grazie al finanziamento ministeriale per la realizzazione di “Ambienti di apprendimento innovativi”, la nostra scuola ha allestito una prima Aula Innovativa nella quale gli alunni e le alunne della “Malaspina” possono sperimentare robotica educativa con i set Lego Spike Prime, fare pratica di storytelling digitale utilizzando Scratch con i 24 Chromebook presenti, fare esperimenti scientifici con l’aiuto di kit dedicati (meteorologia ed energie rinnovabili) ed affacciarsi all’esplorazione di mondi invisibili ad occhio nudo grazie al microscopio stereoscopico Zeiss.
Un monitor interattivo da 75″, sedie e banchi trapezoidali colorati completano l’aula.
La nostra scuola ha ottenuto nel corso del 2020 un finanziamento dal Ministero dell’Istruzione per un progetto di insegnamento delle competenze digitali. Con questo progetto la nostra scuola ha incrementato il suo parco dispositivi di più di 30 Chromebook che permettono agli studenti e alle studentesse di tutte le classi di imparare un uso più consapevole dei dispositivi informatici.
Questi Chromebook, che si integrano perfettamente con la piattaforma di e-learning Google Workspace for Education adottata dalla nostra scuola a partire dall’a.s. 2019-2020, sono il nucleo della seconda Aula innovativa che consente ai docenti della nostra scuola di mettere in atto metodologie didattiche innovative e di iniziare all’uso consapevole e motivato dei dispositivi digitali gli alunni e le alunne della nostra scuola.

Aula di scienze
Nel laboratorio di scienze, intitolato ad Alessio Leorin, sono presenti diversi strumenti scientifici con cui gli alunni e le alunne possono effettuare una grande quantità di esperimenti sotto la guida dei docenti e delle docenti di
Grazie al finanziamento ministeriale del progetto PNSD “Ambienti di apprendimento innovativi”, anche nell’Aula Innovativa sarà possibile effettuare esperimenti scientifici legati allo studio della meteorologia così come utilizzare un microscopio steroscopico con ottica Zeiss.

Aula di lingue (e informatica)
Nel laboratorio sono presenti un monitor interattivo, 24 postazioni fisse per gli studenti e le studentesse e 1 postazione per il docente, oltre a 24 cuffie che si integrano con il software d’aula di insegnamento interattivo delle lingue.
Il primo nucleo del laboratorio si deve alla generosità dell’Associazione Genitori della Malaspina, che già nel 2007 permise alla nostra scuola di dotarsi di un moderno laboratorio informatico.
Grazie al finanziamento europeo ottenuto dal nostro Progetto ADAMS (2015-2016) l’aula di informatica si è arricchita di nuove macchine e di una LIM, recentemente sostituita da un monitor interattivo.
Hardware e software sono tenuti costantemente aggiornati.

Nella nostra biblioteca sono presenti e catalogati online migliaia di volumi.
Negli ultimi anni, grazie alla generosità delle famiglie e degli editori aderenti all’AIE con l’iniziativa #ioleggoperché, alla biblioteca di Forte dei Marmi e a privati cittadini, la nostra biblioteca si è arricchita di centinaia di volumi che hanno ampliato e aggiornato il suo catalogo.
L’Accademia dei Rinnovati e la Deputazione di Storia Patria hanno donato alla scuola una serie di libri di storia locale che si aggiungono ai titoli già presenti e che costituiscono una piccola ma significativa sezione di storia locale sia per i nostri studenti, sia per gli studiosi.

Aula magna
Nell’aula magna, recentemente ristrutturata, si possono svolgere riunioni, conferenze e corsi di aggiornamento.
L’aula è dotata di impianto microfonico e di videoproiettore.

Palestra
Adiacente alla struttura principale dell’edificio è a disposizione degli studenti e delle studentesse una palestra con campo da basket e pallavolo.
Alle pareti sono presenti quadri e spalliere svedesi.

Dettagli edificio

Anno di costruzione