"Moroello Malaspina" - Gli Ambienti

L'edificio oggi

L'edificio della Scuola "Moroello Malaspina" (rielaborazione da foto satellitare)
L’edificio, su tre piani, si affaccia su via Palestro e dispone di due corti interne e di una palestra.
Tutte le aule didattiche sono dotate di un PC connesso a una LIM.
Oltre alle aule didattiche, sono presenti diverse aule utilizzate per attività di gruppo e laboratoriali:
- laboratorio di informatica, dove sono presenti 24 postazioni dotate di PC per gli studenti, una postazione dotata di PC per il docente e una LIM;
- laboratorio di scienze “Alessio Leorin”, dove possono essere effettuati diversi esperimenti, può essere utilizzato un microscopio collegato a un monitor e dove abita… una famiglia di insetti stecco!
- aula PNSD, per una didattica innovativa e modulare;
- aula delle competenze digitali, dove si impara a diventare... nativi digitali;
- aula cinema con impianto TV e stereo;
L’aula magna, dotata di impianto microfonico e di videoproiezione, è adatta per riunioni e conferenze.
La biblioteca dispone di una postazione PC per il prestito; tutti i libri sono stati catalogati digitalmente e il catalogo, con quasi tremila titoli, è accessibile online.
All’ingresso dell’edificio è situata una postazione PC per il pubblico.
Inoltre sono presenti altre 10 postazioni (fisse o mobili) a disposizione degli insegnanti e degli studenti; videocamere e fotocamere vengono utilizzate per le attività laboratoriali e di documentazione.
L’intero edificio è coperto da connessione a internet.

Aule didattiche

Un'aula della scuola "Moroello Malaspina"

Le 12 aule didattiche, ampie e luminose, sono tutte dotate di una LIM collegata al PC.
LIM sono presenti anche nell'Aula delle Competenze Digitali e nell'Aula di Informatica. Nell'Aula PNSD è invece presente un monitor interattivo da 75".

Aula di scienze

L'Aula di Scienze della scuola "Moroello Malaspina"
Nel laboratorio di scienze, intitolato ad Alessio Leorin, sono presenti diversi strumenti scientifici con cui gli alunni e le alunne possono effettuare una grande quantità di esperimenti sotto la guida dei docenti e delle docenti di

Grazie al finanziamento ministeriale del progetto PNSD "Ambienti di apprendimento innovativi", anche nell'Aula PNSD sarà possibile effettuare esperimenti scientifici legati allo studio della meteorologia così come utilizzare un microscopio steroscopico con ottica Zeiss.

Aula di informatica

L'Aula di Informatica della Scuola "Moroello Malaspina"

Nel laboratorio sono presenti una LIM, 24 postazioni per gli studenti e le studentesse e 1 postazione per il docente.
Il primo nucleo del laboratorio si deve alla generosità dell'Associazione Genitori della Malaspina, che già nel 2007 permise alla nostra scuola di dotarsi di un moderno laboratorio informatico.
Grazie al finanziamento europeo ottenuto dal nostro Progetto ADAMS (2015-2016) l'aula di informatica si è arricchita di nuove macchine e dellla LIM.
Hardware e software sono tenuti costantemente aggiornati.

Aula PNSD

Alcune delle attrezzature dell'Aula PNSD della Scuola "Moroello Malaspina"
Grazie al finanziamento ministeriale per la realizzazione di "Ambienti di apprendimento innovativi", la nostra scuola sta allestendo un'Aula PNSD nella quale gli alunni e le alunne della "Malaspina" potranno sperimentare robotica educativa con i set Lego Spike Prime, fare pratica di storytelling digitale utilizzando Scratch con i 24 Chromebook presenti, fare esperimenti scientifici con l'aiuto di kit dedicati (meteorologia ed energie rinnovabili) ed affacciarsi all'esplorazione di mondi invisibili ad occhio nudo grazie al microscopio stereoscopico Zeiss.
Un monitor interattivo da 75", sedie e banchi trapezoidali colorati completano l'aula.

Aula delle competenze digitali

Un'immagine pubblicitaria dei Chromebook acquistati dalla scuola "Moroello Malaspina"
La nostra scuola ha ottenuto nel corso del 2020 un finanziamento dal Ministero dell'Istruzione per un progetto di insegnamento delle competenze digitali.
Con questo progetto la nostra scuola ha incrementato il suo parco dispositivi di più di 30 Chromebook che permettono agli studenti e alle studentesse di tutte le classi di imparare un uso più consapevole dei dispositivi informatici.
Questi Chromebook, che si integrano perfettamente con la piattaforma di e-learning G Suite for Education adottata dalla nostra scuola a partire dall'a.s. 2019-2020, si aggiungono ai 24 già presenti nell'Aula PNSD.

La biblioteca della scuola "Moroello Malaspina"
Nella nostra biblioteca sono presenti e catalogati on line quasi 3000 volumi.
Negli ultimi anni, grazie alla generosità delle famiglie e degli editori aderenti all'AIE con l'iniziativa #ioleggoperché, alla biblioteca di Forte dei Marmi e a privati cittadini, la nostra biblioteca si è arricchita di centinaia di volumi che hanno ampliato e aggiornato il suo catalogo.
L'Accademia dei Rinnovati e la Deputazione di Storia Patria hanno donato alla scuola una serie di libri di storia locale che si aggiungono ai titoli già presenti e che costituiscono una piccola ma significativa sezione di storia locale sia per i nostri studenti, sia per gli studiosi.

Aula magna

L'Aula magna della "Malaspina"
Nell'aula magna, recentemente ristrutturata, si possono svolgere riunioni, conferenze e corsi di aggiornamento.
L'aula è dotata di impianto microfonico e di videoproiettore.

La palestra della scuola "Moroello Malaspina"

Adiacente alla struttura principale dell'edificio è a disposizione degli studenti e delle studentesse una palestra con campo da basket e pallavolo.
Alle pareti sono presenti quadri e spalliere svedesi.