Math4Migrants al Malaspina

Ospiti internazionali al Malaspina per il progetto Erasmus+ "Math4Migrants"

Math4Migrants (Matematica per Migranti): questo il titolo del progetto Erasmus+ a cui  l’Istituto Comprensivo “Malaspina” partecipa insieme ad altri 6 partner ovvero l’Università di Vienna, l’Università Karlova di Praga, l’Università della Tessaglia di Volos (Grecia)  la Fondazione AREA di Pisa,  l’Istituto “Borg” di Deutsch-Wagram (Austria), l’Istituto scolastico “Da Vinci” della Repubblica Ceca.
Proprio oggi 21 aprile e domani 22 aprile l’Istituto Comprensivo “Malaspina” è orgoglioso di ospitare gli altri partner per il terzo incontro del programma transnazionale. L’incontro prevede due sessioni, una nel pomeriggio del venerdì ed una la mattina del 22 aprile in cui i diversi team progettuali, composti da professori e professoresse universitari e docenti di scuola, presenteranno i risultati fino ad ora conseguiti e verranno preparate le fasi ulteriori.
Il progetto, giunto alla sua seconda fase, prevede l’elaborazione da parte dei vari team di unità didattiche di matematica e geometria pensate e ragionate per quegli alunni che si trovano ad affrontare situazioni e contesti migratori.
Il progetto affronta dal punto di vista didattico, con grande approfondimento teorico, un tema cruciale della nostra società contemporanea, quale il fenomeno migratorio, cercando di costruire risposte adeguate ai vari contesti. Numerosi sono infatti gli alunni e le alunne che arrivano dall’estero anche nella nostra città e nel nostro Istituto senza conoscere la lingua, con un bagaglio culturale e di istruzione molto variabile a seconda del paese di provenienza. Ogni volta si apre una sfida per i docenti per instaurare canali comunicativi e approntare strategie didattiche che consentano di trasformare le difficoltà in arricchimento formativo.
Il programma, nello spirito dell’Erasmus+, si basa sul confronto reciproco tra docenti provenienti da paesi diversi e sulla condivisione dei materiali prodotti che saranno poi utilizzati nei vari istituti.
Al programma partecipano per l’Istituto “Malaspina” le professoresse di matematica Patrizia Strani Laura Gianfranceschi, la docente di lingua professoressa Elena Loni, coordinatrice del team, nonché la dirigente scolastica prof.ssa Carmen Menchini.
Per l’Università di Vienna sarà presente il coordinatore generale del progetto professor Andreas Ulovec, per l’Università della Tessaglia la professoressa Charouka Stathopoulou, per la Fondazione AREA il professor Franco Favilli del dipartimento di matematica dell’Università di Pisa. Altri si collegheranno alla sessione telematicamente.
L’incontro offrirà anche l’occasione per coinvolgere gli ospiti in una visita della nostra città e del suo patrimonio naturalistico.