Ricerca

Lezioni per alunni di origine straniera: si conclude il progetto europeo del Malaspina

Giunge al termine il progetto Erasmus+ "Math4Migrants" che ha coinvolto il Malaspina con scuole e università italiane ed europee

Utente MSIC81800C-psc

da Msic81800c-psc

0

Dal 19 al 21 settembre, presso il centro congressi Le Benedettine di Pisa, le docenti Laura Gianfranceschi, Sabrina Lelli, Elena Loni e Patrizia Strani della scuola secondaria di I grado “Moroello Malaspina” del nostro Istituto hanno partecipato al quinto e ultimo convegno organizzato da “Fondazione AREA”, nell’ambito del progetto internazionale Erasmus+ “Math4Migrants”.
Grazie a questo progetto, lo scorso anno scolastico é iniziata la somministrazione delle unità didattiche di matematica secondo la metodologia CLIL nelle classi della scuola secondaria di primo grado “Moroello Malaspina”.
Il progetto, che ha coinvolto per tre anni l’Istituto Comprensivo Malaspina, era iniziato nel novembre 2021 e aveva avuto come obiettivo quello di rendere la multiculturalità dei contesti scolastici un punto di forza, attraverso la risoluzione del problema relativo all’insegnamento della matematica in un contesto multilinguistico, per mezzo della progettazione di unità didattiche che tenessero conto delle diversità socio-culturali.
Gli altri partner internazionali dell’I.C. “Malaspina” sono stati: il CAFRE (Centro interdipartimentale per l’Aggiornamento, la Formazione e la Ricerca Educativa, già diretto dal professor Franco Favilli) con il Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa; l’Università di Vienna; l’Università Karlova di Praga nella Repubblica Ceca e il Panepistimio Thessalias di Volos in Grecia, entrambe università e istituti di formazione per insegnanti; l’Istituto “Borg” di Deutsch-Wagram in Austria e l’Istituto scolastico “Da Vinci” di Dolní Břežany nella Repubblica Ceca.
All’interno del progetto hanno collaborato insegnanti di matematica, studenti delle scuole primarie e secondarie, specialisti dell’educazione matematica, linguisti, formatori e organizzazioni che lavorano con i migranti e, in particolare, con gli studenti migranti.
Gli obiettivi della conferenza finale di Pisa sono stati: diffondere le unità didattiche sviluppate nel corso del progetto, mostrare i casi di studio agli insegnanti di matematica – in particolare a coloro che non fanno parte delle istituzioni partner – affinché siano poi in grado di utilizzare tali unità all’interno della loro attività d’insegnamento, grazie anche alla progettazione di un website da parte di Fondazione A.R.E.A.
Le docenti Laura Gianfranceschi, Sabrina Lelli, Elena Loni e Patrizia Strani della scuola secondaria di I grado “Moroello Malaspina” ringraziano la Dirigente professoressa Carmen Menchini per l’opportunità data, in termini di formazione professionale e si auspicano una significativa ricaduta del lavoro svolto, sia all’interno dell’Istituto Comprensivo “Malaspina”, che di ogni altro Istituto interessato alla didattica della matematica in contesti multilinguistici diversificati.
Qui è disponibile un piccolo album relativo ad alcune fasi del convegno.