Il 9 e il 10 maggio le classi seconde della scuola secondaria di primo grado hanno partecipato ad un viaggio di istruzione a Perugia, Gubbio e Città di Castello, splendide località dell’Umbria, accompagnate dai loro insegnanti: Paola Biagioni, Laura Gianfranceschi, Andrea Ferrari, Alice Arianna Miallo, Elisabetta Mosti e Pierandrea Poma.
Dopo aver salutato i genitori in via Europa ed essere saliti sui due pullman a disposizione, è iniziata l’avventura dei ragazzi e delle ragazze che erano felicissimi di condividere la loro prima esperienza di un viaggio di due giorni, con i compagni e le compagne.
Il primo giorno, divisi in due gruppi e accompagnati dalle guide Erica e Sara, la scolaresca ha visitato la città di Perugia partendo dall’acropoli sotterranea, in un percorso denso di storia che si interseca con gli edifici e la vita che ancora oggi scorre in questi luoghi. L’esperienza è quasi un dialogo fra passato e presente in un luogo che ha le radici nella storia. I ragazzi hanno scoperto così la Perugia etrusca, la Perugia romana e la Perugia medievale anche attraverso l’osservazione di un plastico che ricostruisce i tre periodi storici. La visita è proseguita in superficie con la splendida Piazza Italia, la Cattedrale di San Lorenzo, il Palazzo dei Priori e la monumentale Fontana Maggiore in pietra rosa e marmo di Carrara.
Dopo un pranzo al sacco, i ragazzi e le ragazze hanno raggiunto i due pullman con la metro di superficie, per andare a visitare la Casa del Cioccolato e il Museo Storico Perugina, un posto unico dove hanno potuto conoscere la storia del famoso marchio di successo e alcune curiosità sulla storia del cioccolatino più conosciuto e apprezzato da tutti, il Bacio.
Naturalmente non è mancata la degustazione del “cibo degli dei” attraverso diverse tipologie di cioccolato, momento molto apprezzato dai ragazzi.
La scolaresca è poi ripartita alla volta di Gubbio per la sistemazione nelle camere del grazioso Hotel San Marco. La sera, dopo la cena alla “Locanda del duca” gli studenti e le studentesse hanno potuto apprezzare la cittadina medievale illuminata e ricca di vicoli affascinanti.
Il secondo giorno, con le guide Valentina e Irene, la visita della “Città di pietra” ha arricchito i ragazzi di interessanti informazioni e curiosità sulle principali attrazioni: il Palazzo dei Consoli, piazza Grande, la Fontana del Bargello e la Cattedrale.
Dopo il pranzo al sacco, il gruppo ha lasciato l’albergo e si è diretto a Città di Castello per l’ultima tappa del viaggio di istruzione. La cittadina, principale centro dell’alta valle del Tevere, è ricca di monumenti e luoghi di interesse come il palazzo Vitelli e la Torre Civica, chiamata dagli abitanti “Torre del Vescovo”.
Dopo una merenda a base di gelato, il gruppo è ripartito per tornare a Massa e fare rientro nelle proprie case. Il bilancio dell’esperienza è molto positivo e i ragazzi sono rimasti davvero soddisfatti. La felicità traspariva dai loro volti arrossati dal sole e dagli occhi brillanti e luminosi.
La nostra scuola ritiene che i viaggi di istruzione siano lo strumento educativo più apprezzato dagli studenti e che siano, al contempo, parte integrante del programma scolastico, momenti di socializzazione e di apprendimento, raccoglitori di informazioni resi più piacevoli dalla lontananza dall’edificio scolastico. In questo viaggio in Umbria i ragazzi hanno potuto conoscere nuovi luoghi, apprezzare le bellezze che il territorio italiano offre, anche al di fuori della propria regione, apprendere cose interessanti in maniera diversa, verificare sul campo le nozioni apprese nelle varie discipline oltre che rafforzare le amicizie e magari crearne altre.
Arrivederci al prossimo anno, con nuove mete e nuove esperienze!!!
0