La Malaspina dalle Alpi… al Guadalquivir!

I ragazzi e le ragazze della Malaspina tornano a visitare il mondo

Utente MSIC81800C-psc

da Msic81800c-psc

Finalmente la normalità!
Da quest’anno sono riprese alla Scuola Secondaria di primo grado “Moroello Malaspina” le attività didattiche più attese, che gli studenti ricorderanno per sempre: settimana biancagite scolastiche e viaggi di istruzione in Italia e all’estero.
Tutto è ricominciato a marzo, dal 19 al 25, con la settimana bianca a Marilleva, dove gli alunni hanno intrapreso il percorso di avviamento allo sci, con ben 4 ore giornaliere di pratica, sulle belle piste della prestigiosa località trentina, guidati da esperti maestri di sci: una bella esperienza, che per la prima volta ha visto coinvolti anche gli scolari delle classi quarte e quinte delle primarie del nostro Istituto (ben 17 su 86!).
Nel mese di maggio si sono svolte le gite.
Gli alunni delle classi III B e III D hanno partecipato, dal 2 al 4, al viaggio d’istruzione in pullman nelle zone italiane della Prima guerra mondiale, con visita al museo di Caporetto; nella seconda giornata hanno conosciuto il centro storico della città di Lubiana, capitale della Slovenia; nel terzo ed ultimo giorno, si sono recati al Castello di Miramare e al Museo della Risiera di San Sabba a Trieste, campo di detenzione di polizia, nonché di transito o uccisione di un gran numero di detenuti, in prevalenza prigionieri politici ed ebrei, durante la Seconda guerra mondiale.
Il 5 maggio, invece, gli alunni di tutte le classi prime sono partiti in pullman, e poi in traghetto, alla volta di San Fruttuoso, con visita della suggestiva Abbazia, Portofino Santa Margherita Ligure, in una splendida giornata di sole.
Dal 7 al 10 maggio i ragazzi delle classi III A e III C hanno visitato due città dell’Andalusia, in Spagna: dopo il disbrigo delle formalità d’imbarco all’aeroporto di Pisa, sono partiti alla volta di Siviglia. Nel pomeriggio, un primo contatto con la città: passeggiata lungo il Guadalquivir fino alla Torre dell’OroPlaza de Toros e visita del quartiere di Triana, celebre per i suoi Azulejos e le sue ceramiche. Il secondo giorno, con le guide, visita del quartiere Santa Cruz“El Real Alcazar” e del ghetto ebraico. Dopo cena passeggiata al Parque Maria Luisa, con al suo interno l’immensa e suggestiva Plaza de España. Il terzo giorno visita guidata della Cattedrale e della Giralda; nel pomeriggio shopping in Calle de las Sierpes; la sera Plaza de la Encarnacion e Metropol Parasol. Il terzo giorno trasferimento con bus privato a Cordova e visita guidata della Mezquita e del ghetto ebraico; nel pomeriggio passeggiata per il centro.
Le ultime classi ad andare in gita sono le seconde, nei giorni 15 e 16 maggio, al Parco naturale della Maremma, con l’escursione didattica alla Laguna di Orbetello, con le guide, lungo il Tombolo della Feniglia per esplorare l’habitat costiero. Il secondo giorno trasferimento al Parco, lungo gli itinerari delle Torri, dalla macchia mediterranea, alla pineta ed infine alla spiaggia.
Si auspica che tutte le esperienze abbiano avuto un impatto emotivo-relazionale importante e positivo nei giovani viaggiatori, che hanno interagito con i compagni delle altre classi, conoscendoli e stringendo nuove importanti amicizie. Grazie alla Dirigente, professoressa Carmen Menchini, e a tutti i docenti, che si sono assunti una “bella responsabilità”, gli alunni hanno arricchito il loro bagaglio culturale ed umano; il nostro Istituto crede fermamente nell’importanza educativo-didattica del vivere in gruppo e nelle esperienze extrascolastiche, come i laboratori, i viaggi d’istruzione e le visite guidate che, per molti ragazzi, difficilmente possono essere effettuati, per diversi motivi, con le proprie famiglie. Imparare divertendosi è sicuramente l’aspirazione di ogni studente!