Ricerca

La Malaspina a Barcellona

Gli studenti e le studentesse delle classi terze in visita di istruzione a Barcellona

Utente MSIC81800C-psc

da Msic81800c-psc

0

Gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado “Moroello Malaspina”, dal 5 al 9 maggio scorso, accompagnati dai docenti Mattia Aita, Bianca Maria Ferrari, Barbara Giuseppini, Federico Guidotti, Sabrina Lelli e Giovanni Vullo, si sono recati a Barcellona, per il consueto viaggio di istruzione all’estero dedicato alle classi in uscita.
Tutti i partecipanti accompagnati dalle famiglie, si sono ritrovati presso l’Aeroporto di Pisa alle ore 10:45, per il disbrigo delle formalità d’imbarco, e sono partiti con volo RyanAir alle ore 13:10. Arrivati all’aeroporto di Girona alle ore 14:35 un bus privato li ha accompagnati presso l’Hotel B&B Sant Cugat di Barcellona. Nel pomeriggio passeggiata nel centro della città di Sant Cugat, rientro in hotel, cena e pernottamento.
Il secondo giorno, abbondante colazione in hotel e trasferimento con la metropolitana in Piazza Catalunya. Alle ore 10:00 incontro con la guida Xavier. Passeggiata nella Rambla per ammirare le facciate di alcuni dei più bei palazzi barcellonesi, come Casa Batlló, La Pedrera – Casa Mila e Palazzo Güell. Si prosegue lungo le stradine interne e si giunge nel sito della Via sepulcral romana, con le antiche tombe; visita del tempio di Augusto, con i resti delle colonne romane, e immersione nel quartiere gotico. Pranzo nei tipici locali spagnoli. Nel pomeriggio trasferimento, a piedi, presso Park Güell, ingresso e continuazione della visita guidata. All’uscita dal Parco, sempre con la guida, visita della famosa chiesa della Sagrada Familia, con le sue stupende facciate; al termine saluti e ringraziamenti a Xavier per la stupenda giornata trascorsa. Rientro in hotel, cena al ristorante e pernottamento.
Il terzo giorno, al mattino, visita in autonomia della città: discesa verso la Rambla con sosta al variopinto mercato della Boqueria, il più antico di Barcellona; visita di Piazza Reale, con i bellissimi lampioni progettati da Gaudì; al termine della Rambla, ecco la statua di Cristoforo Colombo. Passeggiata sul lungomare e tra i vicoli dello storico quartiere della Barceloneta, poi di nuovo sul lungomare; pranzo nei ristorantini affacciati in una soleggiata piazza. Nel pomeriggio, trasferimento e incontro con le guide per l’ingresso e la visita allo stupendo Museo Picasso. All’uscita, visita di El Born Centro di Cultura e Memoria, che si trova nell’antico mercato del quartiere Born, il primo grande edificio dell’architettura del ferro a Barcellona, uno dei più importanti della città dal punto di vista architettonico. Nel sottosuolo di quello che era il mercato, nel 2002, sono stati scoperti i resti della città medievale e moderna, un eccezionale sito archeologico per stato di conservazione e dimensioni. Si prosegue con la visita alla Basilica di Santa Maria del Mar, una grande chiesa gotica nel quartiere de La Ribera, esempio emblematico e puro del gotico catalano, tradizionalmente considerata la chiesa dei marinai. Stanchi, ma soddisfatti, si rientra in hotel.
Il quarto giorno, sempre la mattina, visita autonoma dell’Arco di Trionfo, in mattoni a vista, alto 30 metri e costruito in occasione dell’Esposizione Universale del 1888, come porta d’accesso al sito espositivo, quindi di carattere civile, poiché celebra il progresso artistico, scientifico ed economico. Si prosegue per un breve tratto all’interno del Parc de la Ciutadella, poi passeggiata e pranzo sul lungomare. Nel pomeriggio trasferimento a piedi per raggiungere la funicolare e salire a Montjuïc, dove le guide erano in attesa per la visita del Museo Miró. Al termine, passeggiata sulla collina, visita dello Stadio Olimpico, dove attualmente gioca la squadra del Barcellona, essendo lo stadio ufficiale in ristrutturazione. Visita a Piazza di Spagna, con le sue bellissime fontane, attualmente spente per emergenza idrica. Trasferimento in metro per l’ultimo pernottamento.
Quinto giorno ultimo contatto con la città e shopping nelle vie del centro. Nel primo pomeriggio rientro in hotel alle ore 17:00 circa per giungere con bus privato all’aeroporto di Girona. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo RyanAir alle ore 20:45 per Pisa; all’arrivo festosa accoglienza con applauso dei genitori, contenti per la splendida esperienza vissuta dai loro figli.
Con qualche lacrima di nostalgia mista a felicità per i giorni appena trascorsi, i ragazzi si sono salutati dandosi appuntamento a scuola. Gli alunni in questi giorni hanno potuto conoscere in modo più approfondito sia i compagni delle altre sezioni che i docenti che li hanno accompagnati, instaurando nuovi rapporti di amicizia e vivendo una positiva esperienza formativa. Il nostro Istituto ritiene che tutti i viaggi di istruzione siano un importante momento di crescita, ma che quelli all’estero abbiano davvero un sapore particolare: l’esperienza del volo aereo, il primo per molti ragazzi, i cinque giorni lontani da casa in una città straniera, il contatto con lingue e culture diverse sono obiettivi agognati dagli alunni fin dai primi anni di scuola media, che rafforzano e arricchiscono le conoscenze acquisite in classe. Quale occasione migliore per salutare chi tra poco prenderà altre strade, se non quella del ricordo di queste splendide giornate? Non ci resta che augurare a tutti i nostri alunni in uscita un bellissimo viaggio verso le Scuole Superiori e verso la vita come quello appena vissuto!