Dal 21 al 24 settembre scorsi, presso la facoltà di Pedagogia dell’Università Karlova di Praga, le docenti Laura Gianfranceschi e Sabrina Lelli della scuola secondaria di I grado “Moroello Malaspina” del nostro Istituto hanno partecipato a una serie di incontri nell’ambito del programma Erasmus+ “Math4Migrants”.
Il progetto
Il progetto “Math4Migrants” ha come obiettivo quello di rendere la multiculturalità dei contesti scolastici un punto di forza, attraverso la risoluzione del problema relativo all’insegnamento della matematica in un contesto multilinguistico, per mezzo della progettazione di unità didattiche che tengano conto delle diversità socioculturali.
L’obiettivo principale del progetto è quello di sviluppare un’ampia varietà di unità didattiche in ambito matematico, progettate specificamente per le esigenze degli studenti migranti.
All’interno del progetto hanno collaborato insegnanti di matematica, studenti delle scuole primarie e secondarie, specialisti dell’educazione matematica, linguisti, formatori e organizzazioni che lavorano con i migranti e, in particolare, con gli studenti migranti.
I partner internazionali dell’I.C. “Malaspina” sono: il CAFRE (Centro interdipartimentale per l’Aggiornamento, la Formazione e la Ricerca Educativa, già diretto dal professor Franco Favilli) con il Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa; l’Università di Vienna; l’Università Karlova di Praga nella Repubblica Ceca e il Panepistimio Thessalias di Volos in Grecia, entrambe università e istituti di formazione per insegnanti; l’Istituto “Borg” di Deutsch-Wagram in Austria e l’Istituto scolastico “Da Vinci” di Dolní Břežany nella Repubblica Ceca.
La nostra scuola
L’Istituto Comprensivo Malaspina è impegnato dal novembre 2021 in questo progetto.
Nel mese di aprile 2023, per esempio, era stata la nostra scuola a ospitare a Massa gli altri partner del progetto.
Le insegnanti di matematica Laura Gianfranceschi e Patrizia Strani, insieme alle insegnanti di lingue Sabrina Lelli ed Elena Loni, in collaborazione con la dirigente scolastica Carmen Menchini e gli uffici della segreteria, stanno dando un prezioso contributo allo sviluppo del progetto in termini etici e in termini pratici, sulla base della loro corposa esperienza nell’insegnamento a studenti migranti e minoranze etniche.
Grazie a questo progetto, inizierà da quest’anno la somministrazione di unità didattiche di matematica secondo la metodologia CLIL nelle classi della scuola secondaria di primo grado “Moroello Malaspina”.
Prossimi appuntamenti
Il prossimo appuntamento sarà a Volos, in Grecia, dal 30 novembre al 1 dicembre 2023.
Il progetto si chiuderà ad aprile 2024 a Pisa con un convegno organizzato da “Fondazione AREA”, con lezioni di esperti nel campo della matematica in aule multiculturali: verranno presentate le unità didattiche, i casi di studio e le linee guida.
Gli obiettivi della conferenza finale sono diffondere le unità didattiche sviluppate nel corso del progetto, mostrare i casi di studio agli insegnanti di matematica – in particolare a coloro che non fanno parte delle istituzioni partner – affinché siano poi in grado di utilizzare tali unità all’interno della loro attività d’insegnamento.
Album fotografico
0