Autorizzazione all’uso dei cookie

Dirigenza e Amministrazione

via Palestro 43 - 54100 Massa MS
Tel. 0585 42079
Codice Fiscale: 92018270451 - Codice Univoco: UF1RSP

Scuole

Secondaria di I grado "Moroello Malaspina"
via Palestro 43 - 54100 Massa MS -Tel. 0585 42079
Primaria "Dante Alighieri"
via San Giovanni Battista La Salle 1 - 54100 Massa MS - Tel. 0585 488688
Primaria "Giosuè Carducci"
via Marina Vecchia 160 (loc. Poggioletto) - 54100 Massa MS - Tel. 0585 254043
Infanzia "Camponelli"
via fratelli Rosselli 1 - 54100 Massa MS - Tel. 0585 44889
Infanzia "La Salle"
via San Giovanni Battista La Salle 1 - 54100 Massa MS - Tel. 0585 489797

22/06/2021 - Cedole librarie per le scuole primarie "Dante Alighieri" e "Giosuè Carducci"

Cedole librarie
Si comunica che le cedole librarie per gli alunni e le alunne delle scuole primarie "Dante Alighieri" e "Giosuè Carducci" delle future classi seconde, terze, quarte e quinte sono pubblicate nella bacheca del registro elettronico.
Le famiglie delle future classi prime, invece, riceveranno le medesime cedole all'indirizzo email comunicato al momento di iscrizione alla scuola.
I genitori dovranno indicare obbligatoriamente nella cedola il nome, il cognome e l'indirizzo di residenza dell'alunno o dell'alunna per la successiva consegna alle librerie fornitrici.

22/06/2021 - Digitali e Uguali dona 10 chromebook al Malaspina

Digitali e Uguali
10 Chromebook Lenovo 100e di seconda generazione sono arrivati qualche giorno fa nella nostra scuola grazie all'iniziativa "Digitali e Uguali".
Nata da un'idea di un gruppo di studenti dell'Università di Bologna e Almacube insieme a YOOX NET-A-PORTER GROUP nell'aprile 2020 a seguito dell'emergenza Covid-19, l'iniziativa ha già raccolto più di mezzo milione di euro in dispositivi che potranno essere utilizzati dagli alunni e dalle alunne a rischio di analfabetismo digitale.
I 10 Chromebook si aggiungono alle macchine che la nostra scuola, da sempre in prima linea per l'insegnamento delle competenze digitali, già da oggi può offrire in gran numero ai suoi ragazzi e alle sue ragazze e che si integrano perfettamente con lo spazio di apprendimento virtuale gratuito, protetto e sicuro "Google Workspace for Education".
Grazie a YOOX e al Gruppo editoriale GEDI che hanno promosso il progetto in collaborazione con Fondazione Specchio d'Italia e Fondazione Golinelli.

11/06/2021 - Piano Scuola Estate 2021 (mese di giugno)

Piano Scuola Estate 2021
Sono disponibili per gli alunni e le alunne della Scuola Secondaria di I grado "Moroello Malaspina" e delle Scuole Primarie "Dante Alighieri" e "Giosuè Carducci" i progetti che gli insegnanti e le insegnanti del nostro Istituto hanno proposto nell'ambito del Piano Scuola Estate 2021 per il mese di giugno.
Queste sono le proposte nel dettaglio:
1. Laboratorio artistico-musicale: L’arte delle emozioni (22, 23, 24, 25 giugno; dalle 8.30 alle 12.30, presso la Scuola Primaria "Dante Alighieri")
1. Lettura espressiva e drammatizzazione (21, 22, 23, 24 e 25 giugno; dalle 9.00 alle 12.00)
2. Elementi di Robotica (24, 25, 29 giugno, 1 luglio; dalle 9.00 alle 13.00)
3. Conoscenza del territorio e delle realtà locali attraverso uscite didattiche (24, 25, 29 giugno, 1 e 2 luglio; dalle 9.00 alle 12.00)
4. Elementi di Scienze Naturali (24, 25, 29 giugno, 1 e 2 luglio; dalle 9.00 alle 12.00)
5. Let’s speak together (24, 25, 29 giugno, 1 e 2 luglio; dalle 9.00 alle 12.00)
Anche se la scuola si impegna a non modificare il calendario proposto, è possibile che le date indicate subiscano delle variazioni.
I laboratori del Piano Estate verranno attivati con un numero minimo di 10 partecipanti.
Per iscriversi, occorre accedere al seguente modulo online utilizzando le credenziali dell'Istituto (... @malaspina .edu .it), entro e non oltre le ore 12.00 di domenica 13 giugno:
Buona estate... a scuola!

11/06/2021 - Sospensione attività didattica - Scuola dell'Infanzia "Camponelli"

Sospensione attività didattica Camponelli
Si comunica che il giorno 11 giugno 2021, a causa di un guasto tecnico non dipendente dal nostro Istituto, non sarà possibile garantire né il regolare svolgimento dell'attività didattica né il servizio mensa presso la Scuola dell'Infanzia "Camponelli".
Se non diversamente indicato, le attività della Scuola dell'Infanzia "Camponelli" riprenderanno regolarmente il giorno lunedì 14 giugno.
Ci scusiamo con l'utenza per il contrattempo.

28/05/2021 - Secondo premio alla Malaspina!

Cronisti in Classe 2021
Un'altra soddisfazione per i giovani cronisti del Laboratorio di Giornalismo della "Malaspina": con le due pagine dedicate rispettivamente al Covid a Massa-Carrara e al mondo degli yacht nel territorio apuano, la nostra scuola ha ottenuto il secondo premio dell'edizione 2020-2021 del Campionato di Giornalismo de «La Nazione».
Complimenti a tutti i ragazzi e a tutte le ragazze che, coordinati dal professor Federico Guidotti e dal giornalista Alberto Sacchetti, hanno scritto, intervistato, corretto, risposto, commentato, ascoltato, sbobinato, trascritto e tagliato rigorosamente online: Matteo, Marta, Rachele, Giulia, Elia, Lavinia, Marta, Alahina, Elisabetta, Asia, Filippo, Caterina, Marco, Alessandro, Sophie, Alessio, Caterina, Tommaso, Matteo, Francesco, Fabio, Lorenzo, Emanuele, Alessandro, Matteo, Mia, Caterina, Chiara ed Edoardo.
E un grazie al quotidiano «La Nazione» che da anni propone alle scuole del nostro territorio questa lodevole iniziativa, al giornalista Andrea Luparia che la coordina per la provincia di Massa-Carrara e a tutti gli sponsor che la sostengono.

07/05/2021 - Premiati i giornalisti della Malaspina

Premio ai giornalisti della Malaspina
Festa stamani alla Malaspina per il premio consegnato dal giornalista Andrea Luparia agli studenti e alle studentesse della redazione 2019-2020 del Laboratorio di Giornalismo.
La pagina che lo scorso anno i nostri giovani cronisti avevano dedicato al mondo dell'Esperanto e alla Biblioteca Nazionale di Esperanto che è ospitata nella nostra città, infatti, aveva ricevuto a livello regionale il maggior numero di voti di gradimento da parte dei lettori e delle lettrici online de «La Nazione», grazie anche al supporto degli esperantisti che, da tutto il mondo, l'avevano votata.
E infatti, presenti alla premiazione, erano anche i due esperantisti massesi Alessandro Simonini ed Enrico Borrello, che l'anno scorso avevano aperto le porte della Biblioteca Nazionale di Esperanto ai nostri studenti e alle nostre studentesse.
Il professor Giovanni Vullo, con il docente Federico Guidotti e il giornalista Alberto Sacchetti, responsabili del progetto, ha fatto gli onori di casa.
E ovviamente erano presenti anche i giovani redattori e le giovani redattrici che lo scorso anno scolastico avevano realizzato la pagina vincente: Ngone, Lavinia, Asia, Filippo, Alessandro, Alessio, Matteo, Alessio, Matteo e Lucia, anche in rappresentanza di Mariachiara, Giulia e Camilla che quest'anno hanno iniziato il loro percorso presso la Scuola Secondaria di II grado.
Le foto dell'articolo sono state realizzate da Paola Nizza.
Complimenti!

18/04/2021 - Tutto pronto...

Aula Innovativa per Invalsi 2021
Tutto pronto alla Scuola Secondaria di I grado "Moroello Malaspina" per le prove Invalsi 2021...

26/03/2021 - Toscana in zona rossa

Toscana Zona Rossa
Si comunica che da lunedì 29 marzo la Toscana diventerà zona rossa. La nostra regione rimarrà in zona rossa almeno fino a martedì 6 aprile, giorno di scadenza dell’attuale Decreto della presidenza del Consiglio dei ministri, che disciplina la materia.
Da lunedì, pertanto, sarà sospesa l'attività didattica in presenza in tutte le scuole di ogni ordine e grado e si attiverà la didattica digitale integrata, secondo quanto previsto dall'apposito Piano per la DDI.
Ulteriori indicazioni saranno fornite quanto prima alle famiglie, utilizzando i canali ufficiali (sito internet, registro elettronico, piattaforma Google Workspace for Education).
  AGGIORNAMENTO 28 MARZO: DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA  
Scuola Primaria
L’attività didattica in modalità sincrona per le scuole primarie "Dante Alighieri" e "Giosuè Carducci" sarà svolta con il seguente orario:
- classi prime: dalle 09.00 alle 11.00
- classi seconde, terze, quarte e quinte: dalle 09.00 alle 12.00
Scuola Secondaria
Per le scuola secondaria di I grado "Moroello Malaspina" l’orario settimanale delle lezioni rimane invariato ma la durata delle lezioni in collegamento Meet sarà ridotta a 30 minuti. Le lezioni, cioè, seguiranno la normale scansione oraria della settimana: l’unica differenza sarà la durata della lezione "sincrona" (cioè in videoconferenza con l'insegnante): la videoconferenza avrà la durata di 30 minuti, iniziando al minuto 15 di ciascuna ora e terminando al minuto 45. A titolo esemplificativo, la prima ora inizierà alle ore 8.15 e terminerà alle ore 8.45; la seconda ora inizierà alle ore 9.15 e terminerà alle ore 9.45; la sesta e ultima ora inizierà alle ore 13.15 e terminerà alle ore 13.45.
Nell’intervallo di 30 minuti tra una videolezione e quella successiva, gli alunni potranno dedicarsi allo svolgimento, in modalità asincrona, delle attività didattiche assegnate dai docenti; a titolo esemplificativo le attività asincrone possono consistere nella visione di video, nello svolgimento di test a risposta chiusa, nella ricerca di materiale online, nella stesura di testi online.
Al termine dei 30 minuti di lezione, l’insegnante avrà cura di chiudere la videoconferenza; sarà l’insegnante della lezione successiva a riattivarla.
Norme di comportamento e altre informazioni
Le mancate partecipazioni alle lezioni a distanza saranno conteggiate come assenze ed andranno regolarmente giustificate dai genitori.
Durante la videolezione l'insegnante può richiedere l'attivazione o la disattivazione del microfono e della videocamera degli alunni e delle alunne; in caso di mancato e reiterato accoglimento della richiesta, l'insegnante potrò comunicarlo ai genitori per mezzo di annotazione sul registro elettronico, affinché questi possano collaborare con la scuola alla risoluzione del problema.
È fatto divieto assoluto di registrare e divulgare immagini, video e tracce audio delle lezioni online.
Gli account personali della G Suite for Education sono account di studio, pertanto è severamente proibito l’utilizzo delle loro applicazioni per motivi che esulino dalle attività didattiche, dalla comunicazione istituzionale della Scuola o dalla corretta e cordiale comunicazione personale o di gruppo tra insegnanti e alunni.
È vietato disturbare lo svolgimento delle videolezioni così come utilizzare gli strumenti digitali per produrre e/o diffondere contenuti offensivi.
Le comunicazioni tra docenti e alunni avverranno attraverso il Registro Elettronico o tramite Classroom.
Si invitano i genitori ad incoraggiare e motivare i propri figli ad uno studio regolare, affinché il passaggio alla didattica a distanza sia vissuto nel modo migliore.

Pagine

Abbonamento a Feed prima pagina