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Dirigenza e Amministrazione

via Palestro 43 - 54100 Massa MS
Tel. 0585 42079
Codice Fiscale: 92018270451 - Codice Univoco: UF1RSP

Scuole

Secondaria di I grado "Moroello Malaspina"
via Palestro 43 - 54100 Massa MS -Tel. 0585 42079
Primaria "Dante Alighieri"
via San Giovanni Battista La Salle 1 - 54100 Massa MS - Tel. 0585 488688
Primaria "Giosuè Carducci"
via Marina Vecchia 160 (loc. Poggioletto) - 54100 Massa MS - Tel. 0585 254043
Infanzia "Camponelli"
via fratelli Rosselli 1 - 54100 Massa MS - Tel. 0585 44889
Infanzia "La Salle"
via San Giovanni Battista La Salle 1 - 54100 Massa MS - Tel. 0585 489797

13/09/2021 - Inizio anno scolastico 2021-2022

Le scuole dell'Istituto Comprensivo "Malaspina" riapriranno le loro aule a tutti i propri studenti e a tutte le proprie studentesse il giorno mercoledì 15 settembre 2021.
Il primo giorno di scuola, mercoledì 15 settembre, l’orario scolastico sarà il seguente:
 Scuola dell'Infanzia "Camponelli" 
Dalle ore 08:00 alle ore 13:00, seguendo lo scaglionamento orario concordato con le insegnanti.
Tutte le sezioni entreranno accedendo dall'ingresso principale.
 Scuola dell'Infanzia "La Salle" 
Dalle ore 08:00 alle ore 13:00, seguendo lo scaglionamento orario concordato con le insegnanti. Dopo aver varcato il cancello principale, i bambini e le bambine accederanno al plesso mediante tre differenti ingressi:
- Sezione A: Ingresso 2
- Sezione B: Ingresso 1
- Sezione C: Ingresso 3
 Scuola Primaria "Giosuè Carducci" 
- Classe 1ª A, dalle ore 09:00 alle ore 12:00; ingresso cancello lato monte
- Classi 2ª A e 2ª B, dalle ore 08:00 alle ore 12:00; ingresso cancello principale (lato mare)
- Classi 3ª A e 5ª A, dalle ore 07:50 alle ore 11:50; ingresso cancello principale (lato mare)
- Classi 4ª A e 4ª B, dalle ore 07:50 alle ore 11:50; ingresso cancello lato monte
 Scuola Primaria "Dante Alighieri" 
- Classe 1ª A, dalle ore 09:00 alle ore 12:00; ingresso cancello principale
- Classi 2ª A, 2ª B, 3ª A e 3ª B, dalle ore 08:00 alle ore 12:00; ingresso cancello principale
- Classi 4ª A, 4ª B, 5ª A e 5ª B, dalle ore 08:00 alle ore 12:00; ingresso cancello laterale
 Scuola secondaria di primo grado "Malaspina" 
- Classi I A, I B e I C, dalle ore 09:00 alle ore 12:00; ingresso dal cancello di via XXVII Aprile
- Classi II A, III A, III B, II C e III D, dalle ore 08:00 alle ore 12:00; ingresso dal cancello di via XXVII Aprile
- Classi II B, III C e II D, dalle ore 08:00 alle ore 12:00; ingresso dal portone di via Palestro (lato Teatro dei Servi)

Da giovedì 16 settembre e fino a nuova comunicazione le scuole seguiranno i seguenti orari:
 Scuola dell'Infanzia "Camponelli" 
Dalle ore 08:00 alle ore 13:00, seguendo lo scaglionamento orario concordato con le insegnanti.
Tutte le sezioni entreranno accedendo dall'ingresso principale.
 Scuola dell'Infanzia "La Salle" 
Dalle ore 08:00 alle ore 13:00, seguendo lo scaglionamento orario concordato con le insegnanti. Dopo aver varcato il cancello principale, i bambini e le bambine accederanno al plesso mediante tre differenti ingressi:
- Sezione A: Ingresso 2
- Sezione B: Ingresso 1
- Sezione C: Ingresso 3
 Scuola Primaria "Giosuè Carducci" 
- Classe 1ª A, tutti i giorni dalle ore 08:00 alle ore 13:30 (il venerdì alle ore 13:00); ingresso cancello lato monte
- Classi 2ª A e 2ª B, tutti i giorni dalle ore 08:00 alle ore 13:30 (il venerdì alle ore 13:00); ingresso cancello principale (lato mare)
- Classi 3ª A e 5ª A, dalle ore 07:50 alle ore 13:20 (il venerdì alle ore 12:50); ingresso cancello principale (lato mare)
- Classi 4ª A e 4ª B, dalle ore 07:50 alle ore 13:20 (il venerdì alle ore 12:50); ingresso cancello lato monte
Si ricorda che non è consentito alle famiglie l’ingresso all’interno delle pertinenze del plesso. La classe 5ª A accederà all’interno del plesso tramite la porta sul retro dell’edificio. Le insegnanti accompagneranno gli alunni e le alunne all’uscita con le stesse modalità previste per l’ingresso.
 Scuola Primaria "Dante Alighieri" 
- Classi 1ª A, 2ª A, 2ª B, 3ª A e 3ª B, dalle ore 08:00 alle ore 13:00; ingresso cancello principale
- Classi 4ª A, 4ª B, 5ª A e 5ª B, dalle ore 08:00 alle ore 13:00; ingresso cancello laterale
 Scuola secondaria di primo grado "Malaspina" 
- Classi I A, II A, III A, I B, III B, II C e III D, dalle ore 08:00 alle ore 13:00; ingresso dal cancello di via XXVII Aprile
- Classi II B, I C, III C e II D, dalle ore 08:00 alle ore 13:00; ingresso dal portone di via Palestro (lato Teatro dei Servi)
Non è consentito alle famiglie l’ingresso all’interno delle pertinenze del plesso.

Si invitano le famiglie dei nostri studenti e delle nostre studentesse a compilare e a restituire quanto prima ai coordinatori di classe o di sezione i seguenti moduli, disponibili sul sito internet dell’istituto; ai moduli andranno allegate le copie del documento d’identità dei genitori/tutori e delle eventuali persone delegate:
- Modello A “DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITÀ IN ORDINE ALLA RICONSEGNA DEGLI ALUNNI ALL’USCITA DA SCUOLA” (Scuola Infanzia, Primaria, Secondaria I grado):
con questo modello i genitori e tutori degli alunni e delle alunne si assumono la responsabilità di ritirare personalmente i bambini e le bambine da scuola, oppure delegano allo scopo persone di loro fiducia; per gli alunni e per le alunne della scuola secondaria, questo modello è da compilare e restituire IN ALTERNATIVA al modello B (cioè nel caso in cui i genitori/tutori non acconsentano all'uscita autonoma dei propri figli o delle proprie figlie da scuola);
validità: per tutto il ciclo di studi, ovvero per tutta la durata della scuola dell’infanzia, per tutta la durata della scuola primaria oppure per tutta la durata della scuola secondaria di I grado;
- Modello B “AUTORIZZAZIONE PER L’USCITA DA SCUOLA IN AUTONOMIA” (Secondaria I grado);
con questo modello i genitori/tutori degli alunni e delle alunne della scuola secondaria di I grado autorizzano l’uscita autonoma dei ragazzi e delle ragazze al termine delle attività didattiche;
validità: 1 anno scolastico;
- Modello C “DELEGA AL RITIRO DEGLI ALUNNI PER USCITE ANTICIPATE” (Secondaria I grado);
con questo modello i genitori/tutori degli alunni e delle alunne della scuola secondaria di I grado si assumono la responsabilità di ritirare personalmente i bambini e le bambine da scuola in caso di uscita anticipata rispetto al normale termine delle attività didattiche, oppure delegano allo scopo persone di loro fiducia;
validità: per tutta la durata della scuola secondaria di I grado.

Dal momento che la ripresa della scuola comporta l’osservanza scrupolosa di una serie di disposizioni previste dalla normativa vigente e dal   Protocollo interno anti-contagio  , si richiede a tutti i frequentanti la comunità scolastica uno sforzo in termini di collaborazione per tutelare la salute di tutti: docenti, alunni e alunne e personale scolastico.
Buon anno scolastico a tutte le studentesse, a tutti gli studenti e a tutti i genitori della nostra scuola!

06/09/2021 - Docenti a tempo determinato: presa di servizio

Presa di servizio
Si comunica che il personale docente destinatario di contratto a tempo determinato nelle scuole del nostro Istituto - come da decreto dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, Ufficio IX, Ambito territoriale di Lucca e Massa Carrara, Sede di Massa del 6 settembre 2021 - è pregato di presentarsi domani, martedì 7 settembre, presso la segreteria di via Palestro 43 secondo il seguente orario:
- docenti di Scuola dell'Infanzia: ore 9.00
- docenti di Scuola Primaria: ore 10.00
- docenti di Scuola Secondaria di I grado: ore 11.00
È possibile compilare preventivamente le dichiarazioni sostitutive di certificazione necessarie al buon esito della presa di servizio.

25/08/2021 - Scuola d'estate... anche a settembre!

Piano Scuola Estate 2021 - SETTEMBRE
La scuola sta per ricominciare e il nostro Istituto torna a proporre agli alunni e alle alunne della Scuola Secondaria di I grado "Moroello Malaspina" e delle Scuole Primarie "Dante Alighieri" e "Giosuè Carducci" i progetti del Piano Scuola Estate 2021 anche per il mese di settembre.
- Scuole Primarie "Dante Alighieri" e "Giosuè Carducci":
1. Laboratorio artistico-musicale: L’arte delle emozioni (6, 7, 8, 9, 10 settembre; dalle 9.00 alle 12.00, presso la Scuola Primaria "Dante Alighieri")
- Scuola Secondaria di I grado "Moroello Malaspina":
1. Elementi di Robotica (6 settembre; dalle 8.30 alle 12.30; 7, 8, 9, 10 settembre; dalle 8.30 alle 11.30)
2. Let’s speak together (6, 7, 8, 9, 10 settembre; dalle 8.30 alle 11.30)
3. Laboratorio di Italiano. Recupero e potenziamento (6, 7, 8, 9, 10 settembre; dalle 8.30 alle 11.30)
4. Laboratorio di Matematica. Recupero e potenziamento (6, 7, 8, 9, 10 settembre; dalle 8.30 alle 11.30)
I laboratori del Piano Estate verranno attivati con un numero minimo di 10 partecipanti.
Per iscriversi, occorre inviare all'indirizzo della scuola (msic81800c@istruzione.it) l'apposito modello compilato in ogni sua parte entro e non oltre mercoledì 1 settembre.

24/08/2021 - Avviso di procedura comparativa per il conferimento dell'incarico di medico competente per l'esercizio della sorveglianza sanitaria

Medico competente
È stato pubblicato l'avviso di procedura comparativa per il conferimento dell'incarico di medico competente per l'esercizio di sorveglianza sanitaria ai senzi dell'articolo 41 del decreto legislativo n° 81 del 2008.
Le persone interessate dovranno far pervenire la propria candidatura entro le ore 14.00 dell'8 settembre 2021 tramite raccomandata, oppure mediante consegna a mano in busta chiusa direttamente presso gli uffici di segreteria, tramite posta elettronica ordinaria o tramite posta elettronica certificata. L’invio del plico contenente la candidatura è a totale ed esclusivo rischio del mittente. Non saranno in alcun caso presi in considerazione i plichi pervenuti oltre il suddetto termine perentorio di scadenza. Non farà fede la data del timbro postale. Non verranno aperti i plichi che non rechino all’esterno l’indicazione dell’oggetto dell’avviso e la denominazione del concorrente.

09/07/2021 - Pubblicazione graduatorie ATA

Graduatorie Provvisorie ATA 2021-2024
Si comunica che sono state pubblicate oggi sull'Albo Pretorio dell'Istituto le graduatorie provvisorie di Istituto di III fascia del personale ATA per il triennio 2021-2024.
Si ricorda che contro le suddette graduatorie, ai sensi dell’art. 9 del D.M. 640/2017, è ammesso reclamo, entro 10 giorni dalla data di pubblicazione delle graduatorie provvisorie, al Dirigente dell’Istituzione Scolastica che ha gestito la domanda di inserimento.

01/07/2021 - Libri di testo per l'A.S. 2021-2022

Libri
L'Associazione Italiana Editori pubblica sull'apposito sito gli elenchi dei libri adottati per l'A.S. 2021-2022.
Si ricorda che:
  • per poter scaricare il file occorre superare un test "captcha" copiando un codice casuale di lettere e numeri che compare a schermo;
  • gli elenchi sono in formato PDF, pronti per essere consultati e, eventualmente, stampati;
  • nella colonna "cons." (testi consigliati) appare la dizione "AP" (consigliato per approfondimento) per i testi che il consiglio di classe ritiene comunque molto importanti per lo studio delle singole materie.
Si fa presente che i libri in adozione nella scuola secondaria di I grado sono i medesimi, con l'ovvia eccezione del manuale della seconda lingua straniera (francese o spagnolo).
Di seguito i link esterni agli elenchi dei libri di testo, divisi per scuola, sezione e classe.

Scuola Secondaria di I grado "Moroello Malaspina", via Palestro 43 (MSMM81801D)
Sezione A
Sezione B
Sezione C
Sezione D

Scuola Primaria "Dante Alighieri", via La Salle 1 (MSEE81807R)
Sezione A
Sezione B

Scuola Primaria "Giosuè Carducci", via Marina Vecchia 160, loc. Poggioletto (MSEE81808T)
Sezione A
Sezione B

27/06/2021 - Esami di Stato: pubblicazione tabelloni e ritiro documenti

Pubblicazione tabelloni
Si comunica che nella giornata di lunedì saranno pubblicati nella bacheca del registro elettronico delle singole classi i tabelloni degli esiti degli esami di Stato della Scuola Secondaria di I grado "Moroello Malaspina".
Gli stessi saranno affissi nella giornata di martedì alle vetrate del cortile interno accessibile dal cancello di via XXVII aprile.
I genitori potranno poi ritirare in segreteria i documenti utili all'iscrizione alle scuole secondarie di II grado (certificazione delle competenze ed attestato di superamento dell'esame di Stato) nei giorni di martedì 6 luglio (III A e III B) e mercoledì 7 luglio (III C e III E) dalle ore 8.30 alle ore 13.00. In caso di problemi, si prega di contattare la segreteria.

26/06/2021 - Messa a Disposizione (MAD)

Messa a Disposizione
Si comunica a tutti i soggetti interessati che le istanze di messa a disposizione (MAD) per l’eventuale attribuzione delle supplenze presso questa istituzione scolastica possono essere presentate entro le ore 23.59 del giorno 6 settembre 2021 utilizzando l’allegato modello (il collegamento si trova in calce alla pagina) che va scaricato, compilato e inviato in formato PDF compilando l’apposito modulo on line.
A tal fine si precisa quanto segue:
- non saranno prese in considerazione eventuali istanze di messa a disposizione non formulate con le modalità indicate nel presente avviso e non complete delle dichiarazioni obbligatorie;
- sarà soggetto a puntuale verifica il possesso dei requisiti richiesti e dichiarati nell’istanza di messa a disposizione, ivi compresi gli estremi del conseguimento dei titoli di studio e di specializzazione al sostegno;
- entro il 20/09/2021 sul sito web della scuola sarà pubblicato l’elenco alfabetico delle istanze pervenute entro la data del 06/09/2021;
- ai fini dell’eventuale attribuzione di supplenze, per ciascuna tipologia di posto tra le istanze pervenute nei termini indicati sarà stilato un elenco che prenderà in considerazione prioritariamente i docenti in possesso dell’abilitazione all’insegnamento per la tipologia di posto oggetto della supplenza che saranno graduati esclusivamente sulla base del punteggio dell’ abilitazione all’insegnamento (Tabella A DM 374/2017); in aggiunta ai docenti abilitati saranno collocati nell’elenco i docenti in possesso del solo titolo di studio necessario per la tipologia di posto oggetto della supplenza che saranno graduati esclusivamente sulla base del punteggio del titolo di studio (Tabella B DM 374/2017); per entrambe le procedure comparative (abilitati e non abilitati), in caso di parità di punteggio complessivo sarà data priorità al docente più giovane di età; per l’attribuzione delle supplenze sul sostegno saranno presi in considerazione esclusivamente i docenti in possesso del titolo di specializzazione specifico per la tipologia di posto oggetto della supplenza, nell’ordine in cui sono collocati nell’elenco prioritario.
- ai fini della procedura comparativa, le istanze pervenute oltre il termine di scadenza indicata saranno collocate in coda nell’elenco prioritario in ordine di arrivo;
- ai sensi del decreto legislativo 196/2003 e del regolamento UE 679/2016, come armonizzato con il decreto legislativo 101/2018, si informano gli interessati che il trattamento dei dati personali contenuti nelle istanze inviate in riposta al presente avviso verranno registrati in un apposito archivio utilizzato solo ai fini dell’espletamento della procedura di conferimento delle supplenze e saranno cancellati al termine del corrente anno scolastico, al momento della cessazione dell’interesse pubblico per il quale sono stati raccolti e trattati. Ai soggetti che presenteranno l’istanza di messa a disposizione sono riconosciuti i diritti di cui al D.Lvo del 30 giugno 2003, n. 196 e successive modificazioni, in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge, nonché di opporsi al loro trattamento, per motivi legittimi, rivolgendo le richieste al dirigente scolastico di questa istituzione scolastica, titolare del trattamento dei dati. L’eventuale rifiuto al trattamento dei dati comporta l’automatica esclusione dalla procedura oggetto del presente avviso.
Si comunica infine a tutti i soggetti interessati che questa istituzione scolastica procederà alla cancellazione da tutti gli archivi delle candidature e dei relativi dati personali già prevenuti in data antecedente a quella del presente avviso e delle candidature formulate con modalità difformi da quelle indicate dal presente avviso, in quanto prive di interesse pubblico.

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MAD - Messe a Disposizione
 
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