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Per informazioni relative ai diversi plessi, consultare le rispettive pagine.

Comunicazioni

Circolari e news indirizzate ai genitori

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N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 27/07/2020
Comune di MassaIl Comune di Massa avvisa le famiglie che hanno richiesto il servizio mensa per i propri figli o le proprie figlie che entro il 30 settembre, e comunque prima dell'inizio del servizio di refezione scolastica, dovrà pervenire agli uffici dell'Istruzione di via Venturini 5, tramite l'e-mail istituzionale serviziomensa@comune.massa.ms.it o personalmente, previo appuntamento telefonico (Annamaria Panesi 0585 490251 o Marina Bandini 0585 490585), gli estremi dell'attestazione ISEE in corso di validità al fine di poter ottenere l'eventuale esenzione o riduzione delle fasce di pagamento del costo pasto.
La mancata attestazione ISEE comporterà l'applicazione della tariffa massima quantificata in € 7,00 a pasto. Dovranno essere presentate, entro la stessa data, anche le certificazione del servizio sociale o eventuali altre certificazioni che danno diritto all'esenzione.
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 24/07/2020
Materiale scolasticoA causa dell’emergenza epidemiologica legata alla diffusione del nuovo coronavirus Covid-19, non essendosi tenuta la consueta riunione con i genitori degli alunni e delle alunne delle classi prime della scuola primaria, le insegnanti non hanno potuto fornire le indicazioni sul materiale scolastico da acquistare (grembiule, quaderni etc.).
A seguito di numerose richieste di informazioni giunte in segreteria, si forniscono l'elenco del materiale raccomandaato:
- 3 quaderni, formato A4, quadretti di 1 cm;
- 5 quaderni, formato A4, quadretti di ½ cm, senza margini;
- foderine per quaderni con ribaltine;
- astuccio con pastelli e pennarelli;
- colla stick;
- forbicine con punte arrotondate.
Si consiglia di foderare i libri e scrivere il nome del bambino o della bambina su ogni volume e di siglare il materiale dei bambini e delle bambine.
Si ricorda che il colore del grembiule indossato dagli alunni e dalle alunne dell’Istituto è blu.
Arrivederci a settembre!
N. protocollo: 194 - Data di emissione: 01/07/2020
Pubblicata il: 01/07/2020
Si comunica ai genitori in indirizzo che le cedole librarie per le classi seconde, terze, quarte e quinte sono pubblicate nella bacheca della classe (Registro elettronico).
Per le classi prime le cedole saranno inviate all’indirizzo email indicato nella domanda d’iscrizione.
Il genitore dovrà indicare obbligatoriamente nella cedola il nome, cognome e indirizzo di residenza dell’alunno/a per la successiva consegna alle librerie fornitrici.
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 27/06/2020
Scheda di ValutazioneSi comunica ai genitori degli alunni e delle alunne che hanno concluso il proprio percorso scolastico presso la scuola secondaria di I grado del nostro Istituto che tutta la documentazione in uscita (scheda di valutazione finale, certificazione delle competenze e attestato di superamento dell'esame) è stata resa disponibile nella sezione riservata del registro elettronico, raggiungibile utilizzando le credenziali a suo tempo fornite ai genitori o tutori dei nostri studenti e delle nostre studentesse.
Si precisa che tale documentazione, raccolta in un unico file in formato PDF, sarà visibile e scaricabile esclusivamente tramite applicazione web (raggiungibile tramite browser come Chrome, Firefox, Safari etc. a questo indirizzo); i voti dello scrutinio finale, invece, saranno visibili anche tramite app installata sui dispositivi mobili (smartphone e tablet).
N. protocollo: 192 - Data di emissione: 26/06/2020
Pubblicata il: 26/06/2020
Si comunica che sono state calendarizzate le date per la restituzione del materiale lasciato nelle aule dai singoli alunni; il materiale sarà predisposto dai docenti di seguito elencati con il supporto dei collaboratori scolastici. Tale attività indifferibile, da svolgere in presenza, dovrà essere svolta nel rispetto delle norme anti-contagio da COVID-19.
In osservanza delle stesse norme vigenti per il contenimento del contagio da COVID-19 ed al fine di evitare assembramenti, non sarà consentito ai genitori l’accesso nei plessi scolastici e pertanto si chiede ai rappresentanti di classe della scuola primaria (o persona da loro delegata) la disponibilità a ritirare il materiale nel cortile esterno o in prossimità del portone di accesso del plesso di appartenenza secondo il seguente calendario:
 
SCUOLA PRIMARIA “GIOSUÈ CARDUCCI”
Lunedì 29 giugno: preparazione materiale
09.00-09.40, V A, Fusco
09.00-09.40, V B, Antonelli
09.40-10.10, IV A, Pranio
10.10-10.40, III A, Cecchinelli
10.40-11.20, II A, Borghini
10.40-11.20, II B, Palmerini
11.20-11.50, I A, Bianchi
Predisposizione materiale: referenti di plesso, un docente di classe a turno e due collaboratori scolastici
 
mercoledì 1° luglio: consegna materiale ai rappresentanti
09.00-09.30, I A, Bianchi
09.30-10.00, II A, Borghini
10.00-10.30, II B, Palmerini
10.30-11.00, III A, Cecchinelli
11.00-11.30, IV A, Pranio
11.30-12.00, V A, Fusco
12.00-12.30, V B, Antonelli
 
SCUOLA PRIMARIA “DANTE ALIGHIERI”
mercoledì 1° luglio: preparazione materiale
09.00-09.30, I A, Leotta
09.00-09.30, I B, Puccinelli
09.30-10.00, II A, Pendola
09.30-10.00, II B, Volonté
10.00-10.30, III A, Telara
10.00-10.30, II B, Sportella
10.30-11.00, IV A, Spagnoli
10.30-11.00, IV B, Quadrelli
11.00-11.30, V A, Landucci
11.00-11.30, V B, Vietina
Predisposizione materiale: referenti di plesso, un docente di classe a turno e due collaboratori scolastici
 
giovedì 2 luglio: consegna materiale ai rappresentanti
09.00-09.30, I A, Leotta
09.00-09.30, I B, Puccinelli
09.30-10.00, II A, Pendola
09.30-10.00, II B, Volonté
10.00-10.30, III A, Telara
10.00-10.30, II B, Sportella
10.30-11.00, IV A, Spagnoli
10.30-11.00, IV B, Quadrelli
11.00-11.30, V A, Landucci
11.00-11.30, V B, Vietina
N. protocollo: 191 - Data di emissione: 25/06/2020
Pubblicata il: 25/06/2020
Si informano i genitori degli alunni e della alunne della scuola secondaria di I grado “Moroello Malaspina” per l’a.s. 2020/2021 e in particolare i genitori degli iscritti e delle iscritte alla classe prima che è possibile fare domanda per usufruire dei libri in comodato d’uso dal 25/06/2020 al 25/07/2020.
La domanda dovrà essere inviata tramite email all’indirizzo istituzionale della scuola (msic81800c@istruzione.it).
Alla domanda dovrà essere allegato l’ISEE in corso d’invalidità (non superiore a € 15.748,78).
Il modulo è reperibile sul sito della scuola, come da allegato.
Le domande dovranno essere consegnate entro il 25/07/2020; oltre questa data non verranno accettate.
Allegati
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 25/06/2020
Prestito LibriSi comunica ai genitori degli alunni e delle alunne che frequentano la Scuola Secondaria di I grado "Moroello Malaspina", e in particolare degli studenti e delle studentesse delle classi prime, che è possibile fare richiesta di comodato d'uso dei libri di testo per l'A.S. 2020-2021. Occorre compilare e inviare all'indirizzo istituzionale della scuola (msic81800c@istruzione.it) l'apposito modulo compilato insieme con il modello ISEE aggiornato (inferiore a € 15.748,78).
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 20/06/2020
Prestito d'usoPoiché l'accesso ai locali degli edifici scolastici del nostro Istituto rimane vincolato alle norme sanitarie atte a fronteggiare l'emergenza sanitaria, viene rinviata ad altra data la riconsegna del materiale affidato alle famiglie in comodato d'uso (libri e dispositivi) nonché dei libri presi in prestito dalle biblioteche scolastiche.
Tale data verrà comunicata in seguito, tramite i canali ufficiali dell'Istituto.
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 18/06/2020
Schede di valutazioneSi comunica che oggi saranno pubblicate, all'interno dell'area riservata del registro elettronico, le schede di valutazione finale degli alunni e delle alunne delle scuole primarie "Dante Alighieri" e "Giosuè Carducci", nonché delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado "Moroello Malaspina".
Si precisa che le schede di valutazione in formato PDF saranno visibili e scaricabili esclusivamente tramite applicazione web (raggiungibile tramite browser come Chrome, Firefox, Safari etc. a questo indirizzo); i voti dello scrutinio finale, invece, saranno visibili anche tramite app installata sui dispositivi mobili (smartphone e tablet).
Anche le certificazioni delle competenze degli studenti e delle studentesse delle classi quinte delle scuole primarie nonché gli eventuali Piani di Apprendimento Individualizzati (PAI) predisposti dai docenti per gli alunni e le alunne che non avessero conseguito una sufficiente preparazione scolastica al termine dell'anno scolastico, saranno pubblicati all'interno della sezione riservata del registro elettronico.
N. protocollo: 182 - Data di emissione: 01/06/2020
Pubblicata il: 01/06/2020
Si comunica che le organizzazioni sindacali in oggetto hanno proclamato lo sciopero per l’intera giornata dell’8 Giugno 2020 con le modalità come da comunicazione allegata.
Pertanto si avvisano le famiglie e gli alunni che, a causa dello sciopero proclamato dalle organizzazioni sindacali in oggetto, per la giornata di lunedì 8 Giugno potrebbero verificarsi disservizi tali da non garantire il regolare svolgimento dell'attività didattica on line.
In osservanza delle regole e delle procedure fissate dall’art.1 della legge 12/6/90 n.146 ed alle norme pattizie definite per il comparto scuola, si invita il personale a dare comunicazione volontaria alla Presidenza circa l’adesione allo sciopero indetto.
Tutto il personale firmerà per presa visione la presente circolare dichiarando di essere quindi informato della proclamazione dello sciopero; potrà poi dichiarare la propria intenzione di aderire o non aderire allo sciopero.
N. protocollo: 181 - Data di emissione: 01/06/2020
Pubblicata il: 01/06/2020
Si comunica che il giorno 4 giugno 2020 si terranno i consigli di intersezione in modalità telematica, sulla piattaforma Cisco Webex, con il seguente orario:
- ore 16:30 solo insegnanti
- ore 17:30 insegnanti e rappresentanti dei genitori.
I docenti e i genitori, all’orario stabilito, si collegheranno utilizzando il link di invito che riceveranno per posta elettronica.
Odg:
1. Andamento educativo-didattico;
2. Situazione DAD;
3. Varie ed eventuali.
N. protocollo: 179 - Data di emissione: 01/06/2020
Pubblicata il: 01/06/2020
Si comunica che l’organizzazione sindacale in oggetto hanno proclamato lo sciopero per l’intera giornata del 5 Giugno 2020 con le modalità come da comunicazione allegata.
Pertanto si avvisano le famiglie e gli alunni che, a causa dello sciopero proclamato dall’organizzazione sindacale in oggetto, per la giornata di venerdì 5 Giugno potrebbero verificarsi disservizi tali da non garantire il regolare svolgimento dell'attività didattica on line.
In osservanza delle regole e delle procedure fissate dall’art.1 della legge 12/6/90 n.146 ed alle norme pattizie definite per il comparto scuola, si invita il personale a dare comunicazione volontaria alla Presidenza circa l’adesione allo sciopero indetto.
Tutto il personale firmerà per presa visione la presente circolare dichiarando di essere quindi informato della proclamazione dello sciopero; potrà poi dichiarare la propria intenzione di aderire o non aderire allo sciopero.
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 30/05/2020
Festa della RepubblicaSi ricorda alle famiglie del nostro Istituto che nei giorni di lunedì 1° e martedì 2 giugno le attività didattiche saranno sospese; le lezioni riprenderanno regolarmente mercoledì 3 giugno.
N. protocollo: 178 - Data di emissione: 29/05/2020
Pubblicata il: 29/05/2020
Si informano le famiglie, gli alunni e le alunne che, secondo quanto definito dall’Ordinanza Ministeriale concernente gli esami di Stato nel primo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2019/2020, l’esame sarà costituito dalla presentazione orale, in modalità telematica, di un elaborato (mappa concettuale) redatto da ciascun alunno.
La tematica oggetto della trattazione ingloberà diverse discipline di studio, è già stata concordata con i docenti del consiglio di classe e assegnata agli alunni. L’elaborato dovrà essere un prodotto originale e coerente con la tematica assegnata.
La mappa concettuale corredata di nome, cognome e classe dell’alunno o dell’alunna, sarà caricata sulla piattaforma digitale G Suite, tramite un “compito” di Classroom, nella cartella “Elaborato discussione finale”, entro l’8 giugno 2020.
La mappa è da presentarsi in un unico foglio in formato PDF; si prega di nominare il file nella seguente forma: Cognome_Nome_ 3Sezione (per es.: “Rossi_Maria_3A.pdf”).
La discussione dell’elaborato avrà la durata di circa 15 minuti.
Ciascun alunno si collegherà con il proprio indirizzo e-mail istituzionale al link di “Google Meet” della propria classe secondo il calendario allegato.
N. protocollo: 175 - Data di emissione: 23/05/2020
Pubblicata il: 23/05/2020
Si comunica che sono convocati i consigli di classe della scuola secondaria di I grado, secondo il seguente calendario:
Martedì
26/05/2020
Giovedì
28/05/2020
Venerdì
29/05/2020
classe
orario
classe
orario
classe
orario
III E
14.00-14.45
I B
14.00-14.45
II B
14.00-14.45
III B
15.00-15.45
I C
15.00-15.45
II C
15.00-15.45
III C
16.00-16.45
I A
16.00-16.45
II E
16.00-16.45
III A 17.00-17.45 I D 18.30-19.15 II A 17.30-18.15
Questi sono gli argomenti all’ordine del giorno:
- Lettura ed approvazione del verbale della seduta precedente;
- rimodulazione progettazione didattica;
- verifica e valutazione esiti attività in modalità DaD;
- esame degli alunni ed in particolare di quelli in difficoltà (anche in vista delle operazioni di scrutinio);
- assegnazione tematica elaborato (solo classi terze);
- esame di Stato conclusivo primo ciclo di istruzione (solo classi terze);
- varie ed eventuali.
I docenti svolgeranno la riunione in videoconferenza utilizzando la piattaforma G Suite e accedendo alla classe virtuale “Docenti Malaspina”.
I genitori rappresentanti di classe saranno ammessi alla riunione 30 minuti dopo l’inizio del Consiglio ed accederanno alla piattaforma G Suite utilizzando le credenziali di loro figlio/a; sia i genitori, sia i docenti accederanno alla videoconferenza mista genitori/docenti utilizzando apposito collegamento che sarà inviato loro tramite email.
N. protocollo: 173 - Data di emissione: 21/05/2020
Pubblicata il: 21/05/2020
Si comunica che il giorno 22 maggio 2020 si terranno i consigli di interclasse in modalità telematica, sulla piattaforma Cisco Webex, con il seguente orario:
- ore 17:45 solo insegnanti
- ore 18:15 insegnanti e rappresentanti dei genitori.
I docenti e i genitori, all’orario stabilito, si collegheranno utilizzando il link di invito che riceveranno per posta elettronica.
Odg:
1. Andamento educativo-didattico della classe;
2. Approvazione libri di testo;
3. Situazione DAD.
4. Varie ed eventuali
N. protocollo: 172 - Data di emissione: 19/05/2020
Pubblicata il: 19/05/2020
L'associazione nazionale Proteo Fare Sapere ha chiesto al Nostro Istituto di contribuire all'indagine in oggetto. Si tratta di un breve questionario, indirizzato al personale scolastico e ai genitori per cercare di comprendere i punti forti e i punti deboli delle attività realizzate con il supporto delle nuove tecnologie.
A tutela della tua privacy, i dati raccolti saranno registrati, elaborati, gestiti e archiviati in forma automatizzata e informatizzata esclusivamente per finalità connesse all’indagine, in maniera assolutamente anonima.
Si richiede la disponibilità a compilare il questionario collegandovi al link http://www.proteotoscana.it/questionario
N. protocollo: 169 - Data di emissione: 11/05/2020
Pubblicata il: 11/05/2020
In mancanza di chiarimenti da parte del Ministero dell’Istruzione relativamente a diversi temi, tra cui la valutazione finale degli alunni e delle alunne, si comunica che le riunioni dei consigli delle classi prime e seconde, stabilite per i giorni 14 e 15 maggio, sono rimandate a data da destinarsi.
Rimangono, per adesso, fissate al giorno 16 maggio le riunioni dei consigli delle classi terze.
Seguiranno ulteriori comunicazioni.
N. protocollo: 168 - Data di emissione: 11/05/2020
Pubblicata il: 11/05/2020
L’organizzazione sindacale ANIEF ai sensi dell’art. 23 del CCNL 2016-2018, ha comunicato la convocazione di un’assemblea territoriale sindacale per tutto il personale docente, educativo e ATA a tempo determinato e indeterminato degli istituti scolastici della provincia di Massa Carrara, in data 14/05/2020, dalle ore 16.30 alle ore 18.00, da svolgersi a distanza, attraverso la piattaforma telematica denominata “Go to webinar”, presieduta dal prof. Giovanni Portuesi.
L’assemblea avrà il seguente o.d.g.:
1. Coronavirus: diritti sindacali del personale scolastico – Tra DaD e lavoro agile.
2. Decreto legge scuola n. 22 dell’8 aprile 2020: le misure per la conclusione dell’anno scolastico in corso e l’inizio del nuovo.
3. Le tavole della giurisprudenza: dieci buoni motivi per chiedere la tutela legale su progressione e ricostruzione di carriera, ferie, mobilità del personale precario e di ruolo.
Il personale scolastico interessato, per poter partecipare, deve registrarsi cliccando al seguente link https://attendee.gotowebinar.com/register/3075124422914060301 e compilare il relativo form al fine di ricevere una mail di conferma per la partecipazione all'evento in programma.
Il personale intenzionato a partecipare all’assemblea è pregato di calcolare il numero delle ore già cumulate, tenendo conto che il monte ore annuale complessivo è di 10 ore.
Si prega di dare comunicazione alle famiglie dell’adesione all’assemblea.
Si prega di comunicare in segreteria entro le ore 11.00 del 13/05/2020 l’eventuale adesione.
N. protocollo: 167 - Data di emissione: 11/05/2020
Pubblicata il: 11/05/2020
Le OO.SS. in oggetto hanno comunicato la convocazione di un’Assemblea Sindacale Territoriale per il giorno 13/05/2020, in orario di lavoro, dalle ore 8.00 alle ore 11,00, rivolta a tutto il personale delle scuole della provincia di Massa Carrara, in modalità telematica.
L’assemblea si svolgerà in modalità telematica e potrà essere seguita al seguente link: https://iiszaccagnacarrara.webex.com/meet/salaconferenze. In allegato, si inviano alcune slide con le istruzioni messe a disposizione dall'Istituto Zaccagna per facilitare l'accesso.
L'assemblea avrà il seguente o.d.g.:
1. Criticità per la chiusura dell’a.s. 2019-20 relativamente alla DaD, al ruolo degli organi collegiali, alla valutazione e agli esami di Stato.
2. Criticità per l’avvio dell’a.s. 2020-21 relativamente a: assenza di un protocollo specifico sulla sicurezza e la tutela della salute; assenza di un piano straordinario di stabilizzazione del personale docente e Ata; assenza di un piano straordinario di investimenti per potenziare organici e infrastrutture;
3. varie ed eventuali
Il personale intenzionato a partecipare all’assemblea è pregato di calcolare il numero delle ore già cumulate, tenendo conto che il monte ore annuale complessivo è di 10 ore.
Si prega di dare comunicazione alle Famiglie dell’adesione all’Assemblea.
Si prega di comunicare in segreteria entro le ore 11.00 del 12/05/2020 l’eventuale adesione.

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