Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Genitori

feed Iscriviti al Feed - Comunicazioni Genitori

Per informazioni relative ai diversi plessi, consultare le rispettive pagine.

Comunicazioni

Circolari e news indirizzate ai genitori

Cerca
N. protocollo: 144 - Data di emissione: 24/03/2020
Pubblicata il: 24/03/2020
Si comunica che le OO.SS. in oggetto hanno proclamato lo sciopero per l’intera giornata del 25 Marzo 2020 con le modalità come da comunicazione allegata.
In osservanza delle regole e delle procedure fissate dall’art.1 della legge 12/6/90 n.146 ed alle norme pattizie definite per il comparto scuola, si invita il personale a dare comunicazione volontaria alla Presidenza circa l’adesione allo sciopero indetto.
Tutto il personale firmerà per presa visione la presente circolare dichiarando di essere quindi informato della proclamazione dello sciopero; potrà poi dichiarare la propria intenzione di aderire o non aderire allo sciopero.
N. protocollo: 141 - Data di emissione: 16/03/2020
Pubblicata il: 16/03/2020
Si ricorda ai docenti che, per motivi di privacy, è fatto divieto di conservare e diffondere dati personali eventualmente raccolti nell’ambito delle attività di didattica a distanza svolte dall'Istituto Comprensivo "Malaspina" per qualunque motivo non inerente l’attività didattica: ciò include riprese video o immagini degli studenti e delle studentesse dell'Istituto.
Per lo stesso motivo si ricorda ai genitori, agli studenti e alle studentesse della nostra scuola che eventuali riprese video o foto delle videolezioni e più in generale dell’attività didattica non possono essere diffuse con alcun mezzo.
N. protocollo: 139 - Data di emissione: 10/03/2020
Pubblicata il: 10/03/2020
Considerata la sospensione delle attività educative e didattiche sino al giorno 3 aprile 2020 compreso, disposta dal DPCM 9 marzo 2020, la scuola ha predisposto l’attivazione della didattica a distanza per il consolidamento degli apprendimenti.
Gli alunni svolgeranno le attività proposte nei tempi e nelle modalità indicate dai docenti: le proposte sono da considerarsi a tutti gli effetti attività didattica e la loro durata sarà legata al tempo di chiusura della scuola per emergenza sanitaria.
Si invitano i genitori a collaborare, per quanto possibile, con gli insegnanti nell’interesse degli alunni, al fine di far proseguire il processo di apprendimento.
Per rispondere alle esigenze formative degli alunni e alle richieste delle famiglie, l’Istituto Comprensivo ha adottato una linea comune sulla base delle indicazioni fornite dal Ministero dell’Istruzione, pur mantenendo le necessarie diversificazioni organizzative richieste dai diversi ordini di scuola:
- per gli alunni della primaria, i docenti predisporranno attività che verranno di volta in volta comunicate ai genitori tramite il registro elettronico Argo DidUp, nella sezione Bacheca.
- per gli alunni della scuola secondaria, oltre alle comunicazioni tramite registro elettronico, sarà utilizzata la piattaforma G Suite, tramite le credenziali fornite dagli insegnanti alle famiglie che hanno dichiarato di volersi avvalere del servizio.
I genitori, per quanto loro possibile, sono pregati di aiutare gli alunni di tutti gli ordini a dedicare ogni giorno un tempo sufficiente al lavoro scolastico. Per gli alunni che non avessero disponibilità di strumentazione adatta ad usufruire della didattica on line, i genitori sono pregati di farlo presente, personalmente o tramite il rappresentante di classe, al coordinatore di classe al fine di individuare uno o più alunni della stessa classe che facciano da tramite fra alunno e docenti per la trasmissione di materiale didattico.
Si ringrazia per la collaborazione.
N. protocollo: 134 - Data di emissione: 09/03/2020
Pubblicata il: 09/03/2020
Si comunica che, in applicazione delle misure previste dal decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, dalla Direttiva della Presidenza del Consiglio dei ministri n, 1/2020, e dal D.P.C.M. 4 marzo 2020, limitatamente al periodo dal 9 marzo 2020 al 3 aprile 2020, l’attività di ricevimento in presenza, verrà effettuata, esclusivamente previo appuntamento da richiedere tramite i seguenti recapiti:
n. telefono fisso 0585 42079;
I colloqui telefonici rispetteranno gli orari antimeridiani di apertura degli uffici: dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 10.00.
N. protocollo: 133 - Data di emissione: 08/03/2020
Pubblicata il: 08/03/2020
Con riferimento al DPCM del 4 marzo 2020, art. 1 comma g), si forniscono alcune indicazioni in merito alle attività a distanza da attivare nei giorni di sospensione delle attività didattiche.
Si rileva la necessità di organizzare attività didattiche online che siano facilmente acquisibili dagli alunni di tutti gli ordini di scuola e che possano essere svolte in modo flessibile, dando l’opportunità a tutti gli alunni di proseguire il loro percorso di apprendimento.
L’attività didattica a distanza non avrà carattere di obbligatorietà, non dovendosi tradurre in un onere ulteriore per le famiglie che, in questo momento di comune disorientamento, si trovano a dover affrontare numerose difficoltà.
Si invitano i docenti ad assegnare con precisione e chiarezza i compiti e i materiali che gli alunni dovranno utilizzare perché tutti siano in grado di usufruire di quello che viene loro inviato. Particolare importanza dovrà essere riservata agli studenti BES per i quali dovranno essere preparati materiali specifici.
Si propone ai docenti coordinatori di classe, per gli alunni che non avessero l’opportunità di collegarsi via internet al registro elettronico o alle attività didattiche a distanza, di individuare un compagno di classe che svolga la funzione di tutor, condividendo i materiali per via informale.
Dall’indagine conoscitiva svolta tra i docenti tramite la circolare n° 132 “Attivazione modalità didattica a distanza per emergenza epidemiologica da Covid-19” sono emerse le seguenti proposte:
- per la scuola primaria e per la secondaria di I grado utilizzo della bacheca del registro elettronico per inviare materiali e proporre attività domestiche agli alunni;
- per la scuola primaria piattaforma EDMODO
- per la scuola secondaria servizio “G Suite for Education”.
Per i docenti che ne facciano richiesta, il nostro istituto organizzerà attività di formazione e accompagnamento (a distanza o in piccolo gruppo) coordinate dal prof. Guidotti per la scuola secondaria di primo grado e dall’animatore digitale Dr.ssa Daniela Marzano per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria.
Nel rispetto della libertà di insegnamento, ogni docente sceglierà le modalità che ritiene più opportune.
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 07/03/2020
Didattica a distanza
    18/03 - NOTA MINISTERIALE SULLA DIDATTICA A DISTANZA - Cosa si intende per didattica a distanza, la questione della privacy, la progettazione delle attività, l'attenzione agli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, la valutazione delle attività didattiche a distanza: questi i temi trattati dalla nota che il Ministero dell'Istruzione ha predisposto per offrire chiarimenti e supporto alle istituzioni scolastiche.
    18/03 - FORMAZIONE A DISTANZA: INFORMATIVA PRIVACY - Si informano le famiglie dei nostri alunni e delle nostre alunne che nella sezione Privacy del sito è stata pubblicata l'informativa relativa alla politica di trattamento dei dati personali per la formazione a distanza adottata dal nostro Istituto.
    17/03 - CHIUSURA DEGLI UFFICI DI SEGRETERIA PRESSO IL PLESSO SCOLASTICO "MOROELLO MALASPINA" - È stata pubblicata la determina dirigenziale prot. 1246/07 con la quale la Dirigente Scolastica, alla luce delle ultime direttive della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dispone l'adozione di modalità di lavoro agile per i ruoli amministrativi e dirigenziali della scuola da mercoledì 18 marzo a venerdì 3 aprile 2020. Per il pubblico ciò si tradurrà nel fatto che l'ufficio di segreteria potrà essere sempre contattato attraverso la casella di posta elettronica msic81800c@istruzione.it oppure, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, al numero telefonico 0585 42079.
    10/03 - DIDATTICA A DISTANZA - La Dirigente Scolastica ha pubblicato la circolare n° 139, indirizzata alle famiglie delle scuola primarie e della scuola secondaria di I grado, contenente alcune indicazioni per gli alunni e per i genitori relativi alle misure di didattica a distanza adottate dalla nostra scuola.
    10/03 - CHIUSURA DEI PLESSI DELLE SCUOLE "CAMPONELLI", "LA SALLE", "DANTE ALIGHIERI" E "GIOSUÈ CARDUCCI"; ORARIO APERTURA SEGRETERIA E PRESIDENZA - La Dirigente Scolastica, con la circolare n° 138, ha disposto la chiusura dei plessi delle scuole dell'infanzia e primaria dell'Istituto per tutta la durata della sospensione dell'attività didattica. Il plesso "Moroello Malaspina" di via Palestro, che ospita gli uffici di segreteria e presidenza, rimarrà aperto dal lunedì al sabato solo in orario antimeridiano, dalle ore 7.30 alle ore 13.30. Il ricevimento del pubblico resta organizzato secondo le modalità precedentemente comunicate.
    9/03 - ORARIO DI RICEVIMENTO DEL PUBBLICO - In applicazione delle misure previste dal decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, dalla Direttiva della Presidenza del Consiglio dei ministri n, 1/2020, e dal D.P.C.M. 4 marzo 2020, limitatamente al periodo dal 9 marzo 2020 al 3 aprile 2020, l’attività di ricevimento in presenza verrà effettuata esclusivamente previo appuntamento da richiedere tramite i seguenti recapiti:
- n° telefono fisso 0585 42079
I colloqui telefonici rispetteranno gli orari antimeridiani di apertura degli uffici: dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 10.00.
    8/03 (20.10) - DIDATTICA A DISTANZA (Scuola Secondaria: "G Suite for Education") - Visti la situazione di emergenza e quanto stabilito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, si comunica che l'informativa (che dovrà contenere il nome dello studente o della studentessa, la classe frequentata, i nomi dei genitori o tutori del minore, le loro firme e i loro indirizzi e-mail), potrà anche essere inviata alla scuola utilizzando il seguente indirizzo: segreteria@malaspina.edu.it. In un secondo momento, una volta conclusa l'emergenza epidemiologica legata alla diffusione del virus Covid-19, i genitori che non avessero provveduto a farlo, consegneranno gli originali cartacei. Si precisa che la scuola richiede gli indirizzi e-mail dei genitori al solo scopo di poter comunicare eventuali informazioni in relazione all'attivazione del servizio, nel caso in cui il database degli indirizzi e-mail conservato presso la segreteria didattica non fosse aggiornato.
    8/03 (17.00) - DIDATTICA A DISTANZA (Scuola Secondaria: "G Suite for Education") - L'Istituto propone agli studenti e alle studentesse della scuola secondaria di I grado il servizio "G Suite for Education", che permette la creazione di classi virtuali, la condivisione di materiale e la possibilità, per i singoli alunni e le singole alunne, di ricevere dai loro insegnanti un feedback per il lavoro svolto a casa.
Per poter attivare tale servizio, che coinvolge studenti e studentesse minori, è però necessario che genitori e tutori degli alunni e delle alunne prendano visione dell’informativa sulla raccolta e l’utilizzo dei dati e che diano il proprio consenso: in mancanza del consenso, la scuola non creerà l’account "G Suite for Education" e lo studente e la studentessa potranno comunque continuare a fruire del solo canale del registro elettronico.
Per le persone interessate, l’informativa dovrà essere stampata (è sufficiente il tagliando in prima pagina) e riconsegnata debitamente firmata alla scuola quanto prima (possibilmente entro martedì o mercoledì).
    8/03 (16.40) - DIDATTICA A DISTANZA - Con riferimento al DPCM del 4 marzo 2020, art. 1 comma g, si forniscono alcune indicazioni in merito alle attività a distanza da attivare nei giorni di sospensione delle attività didattiche.
Si rileva la necessità di organizzare attività didattiche online che siano facilmente acquisibili dagli alunni di tutti gli ordini di scuola e che possano essere svolte in modo flessibile, dando l’opportunità a tutti gli alunni di proseguire il loro percorso di apprendimento.
L’attività didattica a distanza non avrà carattere di obbligatorietà, non dovendosi tradurre in un onere ulteriore per le famiglie che, in questo momento di comune disorientamento, si trovano a dover affrontare numerose difficoltà.
Si invitano i docenti ad assegnare con precisione e chiarezza i compiti e i materiali che gli alunni dovranno utilizzare perché tutti siano in grado di usufruire di quello che viene loro inviato. Particolare importanza dovrà essere riservata agli studenti BES per i quali dovranno essere preparati materiali specifici.
Si propone ai docenti coordinatori di classe, per gli alunni che non avessero l’opportunità di collegarsi via internet al registro elettronico o alle attività didattiche a distanza, di individuare un compagno di classe che svolga la funzione di tutor, condividendo i materiali per via informale.
Dall’indagine conoscitiva svolta tra i docenti tramite la circolare n° 132 “Attivazione modalità didattica a distanza per emergenza epidemiologica da Covid-19” sono emerse le seguenti proposte:
- per la scuola primaria e per la secondaria di I grado: utilizzo della bacheca e del registro elettronico per inviare materiali e proporre attività domestiche agli alunni;
- per la scuola primaria piattaforma "Edmodo";
- per la scuola secondaria servizio "G Suite for Education".
Per i docenti che ne facciano richiesta, il nostro istituto organizzerà attività di formazione e accompagnamento (a distanza o in piccolo gruppo) coordinate dal professor Federico Guidotti per la scuola secondaria di primo grado e dall’animatrice digitale dottoressa Daniela Marzano per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria.
Nel rispetto della libertà di insegnamento, ogni docente sceglierà le modalità che ritiene più opportune.
    7/03 - DIDATTICA A DISTANZA - L’Istituto Comprensivo “Malaspina”, in ottemperanza al Dpcm 4 marzo 2020, sta attivando, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche, modalità di insegnamento a distanza adeguate ai diversi ordini di scuola.
In questa prima fase i docenti predisporranno materiale didattico per lo studio autonomo degli studenti utilizzando principalmente il canale del registro elettronico (Compiti assegnati, Bacheca): si invitano pertanto i genitori ad una consultazione frequente e costante del registro dove i docenti, sulla base dell’orario settimanale della classe, indicheranno volta per volta il lavoro da svolgere, basandosi anche sul materiale caricato in bacheca.
Ulteriori informazioni saranno rese disponibili su questo sito.
    7/03 - RICEVIMENTI E SPORTELLI D'ASCOLTO - Per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche, sono sospesi sia i ricevimenti dei docenti sia gli sportelli d'ascolto della pedagogista Ilaria Nicolini e della psicologa Monica Unti.
    7/03 - RIUNIONI COLLEGIALI DEI DOCENTI - Per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche, sono sospese tutte le riunioni collegiali dei docenti, nonché i consigli di classe e di intersezione e i dipartimenti disciplinari.
N. protocollo: 131 - Data di emissione: 06/03/2020
Pubblicata il: 06/03/2020
In allegato alla presente si trasmette la comunicazione pervenuta dall’Ufficio Scolastico Regionale in merito alle modalità di giustificazione delle assenze degli alunni. Si invitando le SSVV alla lettura integrale del documento.
In particolare si evidenzia la modalità di riammissione a scuola in seguito ad assenze superiori a 5 giorni per le quali non sia previsto il certificato medico:
“Le famiglie sono tenute a produrre un’autocertificazione che riporti di non aver soggiornato in zone sottoposte a quarantena e non aver avuto contatti con casi sospetti o confermati di malattie infettive”.
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 04/03/2020
Avviso sospensione attività didattica
Il 4 marzo il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte e la Ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina hanno annunciato un prossimo Decreto relativo, tra l'altro, alla sospensione in tutta Italia delle attività didattiche negli istituti scolastici e nelle università dal 5 al 15 marzo.
Il Governo sta elaborando ulteriori misure, di prossima approvazione, per il sostegno economico ai cittadini, alle famiglie e alle imprese, connesse all'emergenza sanitaria per la diffusione del COVID-19, e più globalmente per la crescita economica del Paese.
Queste le parole della ministra Azzolina: “Sapete che in queste ore c’era una valutazione in corso sulla possibilità di chiudere o meno le scuole. Per il governo non è stata una decisione semplice. Abbiamo aspettato anche il parare del comitato tecnico scientifico e abbiamo deciso, prudenzialmente, visto che la situazione epidemiologica cambia velocemente, di sospendere le attività didattiche, al di fuori della zona rossa, fino al 15 marzo a partire da domani”.
 AGGIORNAMENTO 
Il Presidente del Consiglio Ministri Giuseppe Conte ha firmato il nuovo Dpcm con misure riguardanti il contrasto e il contenimento sull'intero territorio nazionale del diffondersi del Coronavirus. Il Decreto, tra le altre cose, stabilisce che "fino al 15 marzo 2020, sono sospesi i servizi educativi per l’infanzia [...] e le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado". Qui il testo integrale del decreto 4 marzo 2020.
N. protocollo: 129 - Data di emissione: 02/03/2020
Pubblicata il: 02/03/2020
Si comunica che le classi in oggetto subiranno una modifica nell’orario di entrata a causa di un’assemblea sindacale rivolta al personale docente e ATA per il giorno mercoledì 04.03.2020:
- I A entra alle ore 10,00;
- III A entra alle ore 10,00;
- I B entra alle ore 09,00;
- I C entra alle ore 10,00;
- II C entra alle ore 10,00;
- III E entra alle ore 09,00.
N. protocollo: 128 - Data di emissione: 02/03/2020
Pubblicata il: 02/03/2020
Si informa che sul sito web dell'istituto è stato pubblicato il DPCM del 01/03/2020 con cui il Presidente del Consiglio dei Ministri, in accordo con i governatori di tutte le regioni, proroga gli effetti del decreto precedente.
Sul sito sono disponibili ulteriori informazioni in merito alla gestione dell'emergenza.
Si ricorda che:
- i viaggi d’istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado sono sospese fino al 15 marzo 2020;
- la riammissione nelle scuole di ogni ordine e grado per assenze dovute a malattia di durata superiore a cinque giorni avviene dietro presentazione di certificato medico.
Si invita all'osservanza delle disposizioni e si richiamano le norme di prevenzione stabilite dal Ministero della salute:
- lavarsi le mani
- coprire le vie aeree quanto si tossisce e starnutisce;
- gettare i fazzolettini di carta subito dopo il loro utilizzo;
- porre attenzione all’igiene delle superfici;
- evitare contatti stretti con persone che presentano sintomi influenzali.
Sono state date disposizioni alla DSGA per organizzare tramite i collaboratori scolastici, la disinfezione quotidiana accurata di tutte le superfici e dei servizi igienici e la dotazione di sapone e carta monouso.
N. protocollo: 126 - Data di emissione: 28/02/2020
Pubblicata il: 28/02/2020
Si comunica che, in applicazione di quanto previsto dall’articolo 1, comma 1, lett. b) del DPCM 25/02/2020 (“i viaggi di istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado sono sospese fino al 15 marzo 2020”), la settimana di avviamento allo sci Marilleva con partenza il giorno 15/03/2020 non sarà effettuata.
Questa istituzione scolastica provvederà pertanto al rimborso delle quote versate dalle SS.LL. per la partecipazione degli alunni del plesso.
N. protocollo: 124 - Data di emissione: 28/02/2020
Pubblicata il: 27/02/2020
Si comunica, come da allegato, la Sospensione temporanea di tutte le manifestazioni, Provinciali e Regionali. Com’è noto, con riferimento all’emergenza sanitaria internazionale che sta interessando anche il nostro Paese, con decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6 sono state adottate prime misure urgenti per contrastare l’evolversi della situazione epidemiologica e, con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 febbraio 2020, sono state individuate ulteriori misure di contenimento dell’emergenza.
N. protocollo: 123 - Data di emissione: 24/02/2020
Pubblicata il: 24/02/2020
Si comunica alle famiglie, agli studenti e a tutto il personale che, in ottemperanza alle disposizioni assunte dal Governo per fronteggiare il contagio da corona virus, tutti i viaggi di istruzione e le uscite didattiche sono sospesi.
N. protocollo: 122 - Data di emissione: 13/02/2020
Pubblicata il: 13/02/2020
Si comunica che nelle prossime settimane si terranno degli incontri tenuti dal sostituto procuratore dott.ssa Alessandra Conforti e dagli ispettori della Polizia di Stato sulle problematiche di bullismo e cyberbullismo.
Gli incontri in oggetto si terranno in Aula Magna seguendo il calendario specificato:
MERCOLEDÌ 26 FEBBRAIO
ore 09.00-11.00 classi I A e I B
ore 11.00-13.00 classi I C e I D
MARTEDÌ 3 MARZO
ore 09.00-11.00 classi II B e II C
ore 11.00-13.00 classi II A e II E
MARTEDÌ 10 MARZO
ore 09.00-11.00 classi III A e III B
ore 11.00-13.00 classi III C e III E
N. protocollo: 121 - Data di emissione: 13/02/2020
Pubblicata il: 13/02/2020
Su delibera del Consiglio d’Istituto tenutosi in data 11/02/2020, si comunica che il giorno martedì 25 febbraio p.v. ("martedì grasso") saranno sospese tutte le attività pomeridiane, sia curricolari che extracurricolari.
Nelle scuola primaria “Dante Alighieri”, nelle scuole dell’infanzia e nella classe III A della scuola secondaria "Moroello Malaspina" il servizio mensa non verrà effettuato e sarà svolto solo l’orario antimeridiano.
N. protocollo: 120 - Data di emissione: 13/02/2020
Pubblicata il: 13/02/2020
Si comunica che Martedì 18 febbraio 2020 si terrà il VII Campionato di Giochi di Logica.
Gli alunni partecipanti dovranno recarsi autonomamente al Parco della Comasca di Marina di Massa (località Ronchi) alle ore 8.20.
Al termine della manifestazione, alle ore 12:30 circa, dovranno essere prelevati dai propri genitori.
La manifestazione seguirà la seguente scansione oraria:
GARA INDIVIDUALE MEDIE
08.30-09.00 Registrazione alunni e assegnazione posti
09.00-10.00 Svolgimento gara individuale
GARA A SQUADRE MEDIE
10.20-10.40 Registrazione squadre e assegnazione posti
10.45-12.00 Gara a squadre
12.00-12.15 Consegna attestati e Premiazione
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 11/02/2020
Pagelle!Da oggi è possibile visionare le valutazioni relative al primo quadrimestre degli alunni e delle alunne del nostro Istituto.
Con le credenziali in proprio possesso i genitori possono accedere alle valutazioni relative alle singole discipline direttamente tramite le applicazioni eventualmente installate su smartphone o tablet ("Voti scrutinio"); accedendo al registro elettronico con le medesime credenziali tramite browser web, dalla sezione "Documenti" sarà anche possibile scaricare la scheda di valutazione completa in formato PDF.
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 07/02/2020
Costruiamo la comunità educanteIl Comune di Massa, l'Ufficio Scolastico IX e l'Associazione "Free P.I.C.A.S.So" organizzano un percorso formativo dedicato alla "Comunità educante" con momenti rivolti alle varie componenti (alunni, docenti, genitori, personale ATA).
Giovedì 13 febbraio, dalle ore 15.00 alle ore 19.00 presso "Villa Cuturi" in Viale Vespucci 24 a Marina di Massa, la dottoressa Rosa Russo incontrerà le famiglie degli alunni e delle alunne frequentanti gli Istituti Comprensivi.
L'iscrizione potrà avvenire tramite il seguente modulo online (https://forms.gle/eG9jafG7qx2uN9VTA) oppure per mezzo di comunicazione contenente nome, cognome ed Istituto/i frequentato/i dal/dai figlio/i, all'indirizzo email gessica.caniparoli@istruzione.it.
Il materiale degli incontri sarà consultabile e scaricabile al seguente link: http://www.freepicasso.org/wpaps/deposito-documenti/
In allegato la locandina.
N. protocollo: 117 - Data di emissione: 04/02/2020
Pubblicata il: 04/02/2020
Si comunica che gli studenti delle classi terze parteciperanno ad incontri di educazione alla sessualità tenuti dagli specialisti del Consultorio dell'Azienda USL Toscana nord ovest.
Gli incontri in oggetto si terranno nelle singole classi secondo il calendario specificato:
VENERDÌ 7 FEBBRAIO:
- ore 9:00-11:00 – classe III A
- ore 11:00-13:00 – classe III C
MARTEDÌ 11 FEBBRAIO:
- ore 9:00-11:00 – classe III B
- ore 11:00-13:00 – classe III E

Pagine

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Il sito utilizza alcune clipart del Florida Center for Instructional Technology, College of Education, University of South Florida (rilasciate sotto la Free Classroom License) e clipart del progetto OpenClipart.

CODICE MECCANOGRAFICO MSIC81800C - PARTITA IVA 92018270451