Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Genitori

feed Iscriviti al Feed - Comunicazioni Genitori

Per informazioni relative ai diversi plessi, consultare le rispettive pagine.

Comunicazioni

Circolari e news indirizzate ai genitori

Cerca
N. protocollo: 42 - Data di emissione: 19/10/2020
Pubblicata il: 19/10/2020
Si informano i genitori degli alunni e della alunne delle classi terze che giovedì 22 ottobre dalle ore 18.00 alle ore 19.00 si terrà, da remoto, un incontro con i coordinatori e le coordinatrici e un esperto esterno (psicologo orientatore) finalizzato alla presentazione del progetto Orientamento della nostra scuola.
Il link per partecipare alla videoconferenza sarà pubblicato nella sezione “Bacheca” del registro elettronico.
Si auspica una cospicua partecipazione da parte delle famiglie, vista l’importanza dell’argomento trattato.
N. protocollo: 40 - Data di emissione: 19/10/2020
Pubblicata il: 19/10/2020
I Sigg.ri genitori sono invitati a partecipare alle Assemblee che avranno luogo online Martedì 27 ottobre 2020 all’interno delle Aule Virtuali appositamente predisposte dai Coordinatori di ciascuna classe con inizio alle ore 15.00. Per accedere alle aule virtuali è necessario entrare nella sezione “Bacheca” del Registro Elettronico, utilizzando le proprie credenziali: i genitori troveranno lì il link di accesso pubblicato dal docente Coordinatore di Classe. I docenti avranno cura di spiegare ai genitori le modalità di accesso in modo dettagliato.
O.d.G assemblee di classe:
- competenze dei Consigli di classe, Organi Collegiali d’Istituto;
- presentazione del programma di attività didattica predisposto dagli insegnanti;
- varie ed eventuali.
Le assemblee termineranno entro le ore 15:30.
Presso la Scuola Secondaria di I grado “Moroello Malaspina” sarà predisposto il seggio per le votazioni in presenza, nel rispetto delle misure stabilite dal DPCM per il contenimento dell’emergenza sanitaria Covid. Per accedere al seggio, che sarà posizionato all’ingresso del plesso, i genitori dovranno indossare mascherina chirurgica su naso e bocca e rispettare la segnaletica orizzontale.
Il seggio, unico per ogni scuola, sarà formato da un Presidente e da due scrutatori scelti fra i genitori.
Le votazioni si svolgeranno in presenza con orario 16.00-17.00.
A conclusione delle operazioni di voto sarà redatto apposito verbale.
Si ricorda che i rappresentanti dei genitori da eleggere sono quattro per classe.
Si possono esprimere due preferenze. Per l’espressione del voto ciascun elettore riceverà una scheda sulla quale indicare nome e cognome dei candidati prescelti.
Per le madri, si dovrà indicare il cognome da nubile. Si ricorda ancora che sono elettori ed eleggibili tutti i genitori (padri, madri e chi ne fa legalmente le veci) degli alunni della classe interessata I genitori che hanno più figli in classi diverse voteranno in ciascuna di esse e potranno esservi eletti. I genitori che hanno più figli iscritti nella stessa classe devono votare una sola volta.
Il voto è libero, personale e segreto.
CONSIGLI DI CLASSE
Composizione:
- docenti di ogni singola classe;
- 4 rappresentanti eletti dai genitori degli alunni per ogni classe;
- Presidente: Dirigente Scolastico o un docente della scuola delegato;
Durata in carica: un anno scolastico;
Riunioni: in orario compatibile con gli impegni di lavoro dei componenti eletti non coincidenti con l'orario delle lezioni.
Funzioni e Competenze dei Consigli di Classe:
- Formulano proposte al Collegio dei docenti in ordine all'azione educativa e didattica ed iniziative di sperimentazione;
- Hanno il compito di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra i docenti, genitori ed alunni;
- Esprimono il proprio parere sull'adozione dei libri di testo;
- Esprimono parere sulle richieste di visite guidate (solo se previste nella programmazione ed a norma delle vigenti disposizioni in materia);
- Vengono adeguatamente informati degli interventi e degli obiettivi programmati all'inizio dell'anno scolastico;
- Si riuniscono, almeno ogni bimestre, per verificare l'andamento complessivo dell'attività didattica nelle classi di loro competenza e proporre gli opportuni adeguamenti al programma di lavoro didattico (Art.3 D.P.R. n.416 del 31/05/74 - Art5 del D.L.vo n.297 del 16/04/94).
I rappresentanti eletti dai genitori possono costituire il Comitato dei Genitori di Plesso, che, con le modalità previste dall'art. 45 del D.P.R. 416/74, può convocare l'assemblea dei genitori di plesso.
Tutti i genitori sono pregati di recarsi ad esprimere il loro voto, perché ognuno possa scegliere il genitore che meglio lo rappresenti nel Consiglio di Classe, nell'interesse degli alunni e della Scuola tutta.
N. protocollo: 39 - Data di emissione: 19/10/2020
Pubblicata il: 19/10/2020
I Sigg.ri genitori sono invitati a partecipare alle Assemblee che avranno luogo on line all’interno delle Aule Virtuali appositamente predisposte dai docenti di ciascuna scuola dell’Istituto. Per accedere alle aule virtuali, i genitori dovranno “cliccare” sul link di accesso che verrà pubblicato dal docente referente di classe sul registro elettronico nella sezione “Bacheca”. I docenti avranno comunque cura di spiegare ai genitori della propria classe le modalità di accesso in modo dettagliato.
Per evitare assembramenti, nel rispetto delle norme antiCovid, le assemblee e le votazioni si svolgeranno secondo il seguente calendario e orario:
- Scuola primaria “Dante Alighieri”, Martedì 27 ottobre, assemblea dalle 16.30 alle 17.00
- Scuola primaria “Giosuè Carducci”, Martedì 27 ottobre, assemblea dalle 15.00 alle 15.30
O.d.G assemblee di classe:
- competenze dei Consigli di Interclasse, Organi Collegiali d’Istituto;
- presentazione del programma di attività didattica predisposto dagli insegnanti;
- varie ed eventuali.
In ogni scuola sarà predisposto il seggio per le votazioni in presenza, nel rispetto delle misure stabilite dal DPCM per il contenimento dell’emergenza sanitaria Covid. Per accedere al seggio, che sarà posizionato all’ingresso del plesso, i genitori dovranno indossare mascherina chirurgica su naso e bocca e rispettare la segnaletica orizzontale.
Il seggio, unico per ogni scuola, sarà formato da un Presidente e da due scrutatori scelti fra i genitori.
Le votazioni si svolgeranno, in presenza nelle singole scuole, con il seguente orario:
- Scuola primaria “Dante Alighieri”, seggio dalle 17.30 alle 18.30
- Scuola primaria “Giosuè Carducci”, seggio dalle 16.00 alle 17.00
A conclusione delle operazioni di voto sarà redatto apposito verbale.
Si ricorda che i rappresentanti dei genitori da eleggere sono uno per classe e che è possibile esprimere una sola preferenza. Per l’espressione del voto ciascun elettore riceverà una scheda sulla quale dovrà indicare il cognome e il nome di un genitore della classe.
Per le madri, si dovrà indicare il cognome da nubile. Si ricorda che sono elettori ed eleggibili tutti i genitori (padri, madri e chi ne fa legalmente le veci) degli alunni della classe interessata. I genitori che hanno più figli in classi diverse voteranno in ciascuna di esse e potranno esservi eletti. I genitori che hanno più figli iscritti nella stessa classe devono votare una sola volta.
Il voto è libero, personale e segreto
CONSIGLI DI INTERCLASSE
Composizione:
- docenti di ogni singola classe;
- un rappresentante eletto dai genitori degli alunni per ogni classe;
- Presidente: un docente della scuola, delegato dal Dirigente Scolastico;
Durata in carica: un anno scolastico;
Riunioni: in orario compatibile con gli impegni di lavoro dei componenti eletti non coincidenti con l'orario delle lezioni.
Funzioni e Competenze dei Consigli Interclasse:
- Formulano proposte al Collegio dei docenti in ordine all'azione educativa e didattica ed iniziative di sperimentazione;
- Hanno il compito di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra i docenti, genitori ed alunni;
- Esprimono il proprio parere sull'adozione dei libri di testo;
- Esprimono parere sulle richieste di visite guidate (solo se previste nella programmazione ed a norma delle vigenti disposizioni in materia);
- Vengono adeguatamente informati degli interventi e degli obiettivi programmati all'inizio dell'anno scolastico;
- Si riuniscono, almeno ogni bimestre, per verificare l'andamento complessivo dell'attività didattica nelle classi di loro competenza e proporre gli opportuni adeguamenti al programma di lavoro didattico (Art.3 D.P.R. n.416 del 31/05/74 - Art5 del D.Lgs n.297 del 16/04/94).
I rappresentanti eletti dai genitori possono costituire il Comitato dei Genitori di Plesso, che, con le modalità previste dall'art. 45 del D.P.R. 416/74, può convocare l'assemblea dei genitori di plesso.
Tutti i genitori sono pregati di recarsi ad esprimere il loro voto, perché ognuno possa scegliere il genitore che meglio lo rappresenti nel Consiglio di Interclasse, nell'interesse degli alunni e della Scuola tutta.
N. protocollo: 38 - Data di emissione: 19/10/2020
Pubblicata il: 19/10/2020
I Sigg.ri genitori sono invitati a partecipare alle Assemblee che avranno luogo online martedì 27 ottobre 2020 all’interno delle aule virtuali appositamente predisposte dai docenti di ciascuna scuola dell’Istituto con inizio alle ore 16.30. Per accedere alle aule virtuali, i genitori dovranno “cliccare” sul link di accesso che sarà comunicato dalle insegnanti della sezione. Le docenti avranno comunque cura di spiegare ai genitori della propria sezione le modalità di accesso in modo dettagliato.
O.d.G assemblee di sezione:
- competenze dei Consigli d’Intersezione, Organi Collegiali d’Istituto;
- presentazione del programma di attività didattica predisposto dagli insegnanti;
- varie ed eventuali
Le assemblee termineranno entro le ore 17.00.
In ogni scuola sarà predisposto il seggio per le votazioni in presenza, nel rispetto delle misure stabilite dal DPCM per il contenimento dell’emergenza sanitaria Covid. Per accedere al seggio, che sarà posizionato all’ingresso del plesso, i genitori dovranno indossare mascherina chirurgica su naso e bocca e rispettare la segnaletica orizzontale.
Il seggio, unico per ogni scuola, sarà formato da un Presidente e da due scrutatori scelti fra i genitori.
Le votazioni si svolgeranno, in presenza nelle singole scuole dell’Infanzia “La Salle” e “Camponelli ”, con orario 17.30-18.30.
A conclusione delle operazioni di voto sarà redatto apposito verbale.
Si ricorda che i rappresentanti dei genitori da eleggere sono uno per sezione.
Si esprime una sola preferenza. Per l’espressione del voto ciascun elettore riceverà una scheda sulla quale dovrà indicare il cognome e il nome di un genitore della sezione.
Per le madri, si dovrà indicare il cognome da nubile. Si ricorda che sono elettori ed eleggibili tutti i genitori (padri, madri e chi ne fa legalmente le veci) degli alunni della sezione interessata. I genitori che hanno più figli in sezioni diverse voteranno in ciascuna di esse e potranno esservi eletti. I genitori che hanno più figli iscritti nella stessa sezione devono votare una sola volta.
Il voto è libero, personale e segreto.
CONSIGLI DI INTERSEZIONE
Composizione:
- docenti di ogni singola sezione;
- un rappresentante eletto dai genitori degli alunni per ogni sezione;
- Presidente: un docente della scuola, delegato dal Dirigente Scolastico;
Durata in carica: un anno scolastico;
Riunioni: in orario compatibile con gli impegni di lavoro dei componenti eletti non coincidenti con l'orario delle lezioni.
Funzioni e Competenze dei Consigli Intersezione:
- Formulano proposte al Collegio dei docenti in ordine all'azione educativa e didattica ed iniziative di sperimentazione;
- Hanno il compito di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra i docenti, genitori ed alunni;
- Esprimono parere sulle richieste di visite guidate (solo se previste nella programmazione ed a norma delle vigenti disposizioni in materia);
- Vengono adeguatamente informati degli interventi e degli obiettivi programmati all'inizio dell'anno scolastico;
- Si riuniscono, almeno ogni bimestre, per verificare l'andamento complessivo dell'attività didattica nelle sezioni di loro competenza e proporre gli opportuni adeguamenti al programma di lavoro didattico (Art.3 D.P.R. n.416 del 31/05/74 - Art5 del D. L.vo n.297 del 16/04/94)
I rappresentanti eletti dai genitori possono costituire il Comitato dei Genitori di Plesso, che, con le modalità previste dall'art. 45 del D.P.R. 416/74, può convocare l'assemblea dei genitori di plesso.
Tutti i genitori sono pregati di recarsi ad esprimere il loro voto, perché ognuno possa scegliere il genitore che meglio lo rappresenti nel Consiglio di Intersezione, nell'interesse degli alunni e delle alunne e della Scuola tutta.
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 17/10/2020
Orario
Si comunica che a partire da lunedì 19 ottobre tutte le classi della scuola secondaria di I grado "Moroello Malaspina" usciranno regolarmente alle ore 14.00. Resta invariato l'orario di ingresso. Con l'inizio dell'orario regolare, si ricorda che gli alunni e le alunne, oltre a 5 minuti di pausa durante le ore di lezione, svolgeranno anche due intervalli di 10 minuti alle ore 9.55 e alle ore 11.55.
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 15/10/2020
La locandina della giornata
L’Ufficio Scolastico della Regione Toscana, Comune di Prato e l’Associazione Italiana Dislessia (AID) organizzano una giornata dedicata all'utilizzo delle tecnologie digitali come strumento didattico. La giornata è dedicata ad insegnanti, genitori, bambini, ragazzi e ogni persona interessata a conoscere o approfondire l'utilizzo delle tecnologie digitali per facilitare l'apprendimento. Lo spazio dell’evento in live si trasformerà in un vero e proprio "cantiere": un luogo creativo multigenerazionale e multidisciplinare. Professionisti del settore ed esperti saranno presenti per condividere e suggerire nuove strategie di studio/apprendimento e soluzioni concrete per una didattica inclusiva in grado di soddisfare ogni esigenza.
È possibile seguire e iscriversi gratuitamente agli eventi attraverso la pagina dedicata al link: http://apprendimentodigitale.po-net.prato.it/pagina86.html
Gli interessati potranno partecipare alle due tipologie di eventi:
- Trasmissione live nella quale si alterneranno vari ospiti in tutta la giornata
- MasterClass formativi per i quali si rende necessaria l’iscrizione online attraverso pagina dedicata.
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 15/10/2020
Sportello pedagogico
Regione Toscana - Sistema Integrato Diritto Studio - PEZ
Fino al 31 dicembre 2020 la dott.ssa Ilaria Nicolini, pedagogista, effettuerà un servizio di sportello di ascolto e consulenza pedagogica per studenti, genitori e docenti di tutte le scuole del nostro Istituto per interventi relativi alle seguenti forme di disagio e difficoltà:
- disturbi specifici di apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia)
- strategie educative per problemi di comportamento, disattenzione e iperattività (ADHD)
- insuccesso e/o disagio scolastico: demotivazione allo studio, difficoltà nello studio, metodo di studio, promozione delle abilità di studio
- orientamento scolastico e formativo (conoscenza di sé, delle proprie attitudini e capacità, orientamento nella scelta della scuola secondaria di secondo grado etc.)
- sostegno educativo alla genitorialità (problematiche, dubbî e ansie legati ai processi di crescita dei figli; preadolescenza; stili e metodi educativi; rapporti e conflitti genitori/figli)
- interventi di pedagogia e didattica speciale per alunni diversamente abili
- interventi di pedagogia e orientamento narrativi, di educazione alle emozioni e di apprendimento cooperativo sul gruppo classe
- consulenza ai docenti relativamente a chiarimenti e delucidazioni sulle diagnosi rilasciate dai servizi specialistici ASL, sugli interventi posti in essere dagli stessi Servizi Specialistici e supporto pedagogico per la stesura dei Piani Didattici Personalizzati
- indicazioni operative ai docenti per promuovere l’inclusione scolastica ai sensi della normativa sui BES
- consulenza su tecnologie e strategie per compensare i DSA
La dottoressa Nicolini sarà a disposizione degli alunni e delle alunne della Scuola secondaria di I grado "Moroello Malaspina" il lunedì dalle ore 10.30 alle ore 13.30 a partire da lunedì 19 ottobre, secondo il seguente calendario:
- 19 e 26 ottobre;
- 2, 23 e 30 novembre;
- 14 e 21 dicembre.
Per gli alunni e le alunne delle altre scuole è possibile concordare l’intervento in orari, giorni e plessi diversi da quelli indicati.
Per i genitori e gli insegnanti la dottoressa Nicolini sarà invece disponibile ad incontri in videoconferenza online; per prenotare l'appuntamento, è possibile contattare la dottoressa Nicolini
- al numero 349 2567658;
- all'indirizzo email ilarianicolini@tiscali.it.
N. protocollo: 37 - Data di emissione: 14/10/2020
Pubblicata il: 14/10/2020
La dottoressa Ilaria Nicolini (pedagogista, rieducatrice del gesto grafico e consulente di orientamento) che da anni collabora con la nostra Scuola, effettuerà un servizio di sportello di ascolto e consulenza pedagogica rivolto a tutti gli studenti e le studentesse, genitori e docenti dell’Istituto, per consulenza ed interventi relativi a varie forme di disagio e difficoltà che possono intralciare il rendimento scolastico dei ragazzi e delle ragazze.
Lo sportello per gli alunni e le alunne avrà inizio lunedì 19/10/2020 dalle ore 10.30 alle 13.30 presso il Plesso Malaspina e, su richiesta, anche negli altri plessi d’Istituto in base al calendario indicato:
- 19 e 26 ottobre
- 2, 23 e 30 novembre
- 14 e 21 dicembre
Lo sportello per docenti e genitori, sarà disponibile online previo appuntamento telefonico.
Per gli appuntamenti contattare la dottoressa Ilaria Nicolini al numero telefonico 349 2567658 oppure utilizzando l’email ilarianicolini@tiscali.it.
N. protocollo: 35 - Data di emissione: 12/10/2020
Pubblicata il: 12/10/2020
Il Centro PRISTEM dell’Università Bocconi informa che da oggi sono aperte le iscrizioni ai “Giochi d’Autunno”, la consueta competizione di quesiti logico-matematici rivolta a tutte le alunne e a tutti gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria e delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado.
Quest’anno la prova sarà svolta da tutti gli alunni nel proprio plesso di appartenenza, nelle rispettive aule, al fine di condividere un momento di svago intelligente.
La gara si terrà il giorno 13 novembre e gli elaborati verranno ritirati dai rispettivi insegnanti.
Gli alunni che desiderano partecipare alla competizione nazionale e quindi inviare la propria prova al Centro PRISTEM, dovranno candidarsi compilando il modulo di iscrizione che verrà consegnato agli alunni interessati e versando la quota di 4 euro entro e non oltre il 19 ottobre.
Si invitano gli studenti a visitare il sito ufficiale Giochi Matematici per informazioni sui quesiti e sul regolamento.
N. protocollo: 34 - Data di emissione: 10/10/2020
Pubblicata il: 10/10/2020
Si trasmette la comunicazione dell’Ufficio di Gabinetto del Ministero, prot. n. 0016618 del 9.10.2020, relativa alla proclamazione, da parte dell’associazione sindacale in oggetto, di uno sciopero nazionale di tutto il personale della scuola per l'intera giornata del 23 ottobre 2020, come specificato nella nota che si allega.
Il Docente destinatario della presente dovrà comunicare alle famiglie tramite gli alunni quanto segue: “Si comunica che a causa dello sciopero proclamato dalle OO.SS. in oggetto, per la giornata di venerdì 23 Ottobre 2020, potrebbero verificarsi disservizi tali da non garantire il regolare svolgimento dell'attività scolastica”.
In osservanza delle regole e delle procedure fissate dall’art.1 della legge 12/6/90 n.146 ed alle norme pattizie definite per il comparto scuola, si invita il personale a dare comunicazione volontaria alla Presidenza circa l’adesione allo sciopero indetto.
Tutto il personale firmerà per presa visione la presente circolare dichiarando di essere quindi informato della proclamazione dello sciopero; potrà poi dichiarare la propria intenzione di aderire o non aderire allo sciopero entro mercoledì 21/10/2020 ore 12.00.
N. protocollo: 32 - Data di emissione: 09/10/2020
Pubblicata il: 09/10/2020
Si comunica che a partire da lunedì 12 ottobre p.v. sarà attivato il servizio di refezione scolastica.
Pertanto dal giorno 12 ottobre 2020 l’orario della scuola primaria “Alighieri” sarà il seguente:
8:00-16:00 da lunedì a venerdì.
Nei plessi delle scuole dell’Infanzia “La Salle” e “Camponelli” da lunedì 12 ottobre, fino a nuova comunicazione, le attività didattiche saranno svolte con orario:
8:00 -14:00 da lunedì a venerdì.
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 05/10/2020
Sportello psicologico
PEZ - Sistema integrato diritto studio - Regione Toscana
Fino al 31 dicembre 2020 sarà ancora la dott.ssa Monica Unti a effettuare servizio di sportello di ascolto e consulenza psicologica per studenti, genitori e docenti di tutte le scuole e di tutti i plessi del nostro Istituto.
La psicologa sarà a disposizione di insegnanti, genitori ed alunni per consulenza e per interventi relativi a varie forme di disagio e difficoltà che possono intralciare il rendimento scolastico dei ragazzi.
Lo sportello per gli alunni inizierà il giorno martedì 13 ottobre e verrà effettuato dalle ore 10.00 alle 12.00, presso la Scuola Secondaria di I grado “Moroello Malaspina”, nel rispetto delle normative ministeriali per il contenimento della diffusione del virus Covid-19, secondo il seguente calendario:
- 13, 20, 27 Ottobre;
- 3, 10, 17, 24 Novembre;
- 1, 15, 22 Dicembre.
Lo sportello per i genitori e per i docenti di tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo “Malaspina” sarà disponibile on line previo appuntamento telefonico.
Per contattare la dott.ssa Unti i genitori e gli insegnanti possono telefonare o lasciare un messaggio al numero 347 1347689.
Si comunica che per la fruizione dello sportello di ascolto della psicologa da parte degli alunni e delle alunne, è necessario compilare, firmare e riconsegnare l'apposita autorizzazione.
N. protocollo: 30 - Data di emissione: 05/10/2020
Pubblicata il: 05/10/2020
Anche per il corrente anno scolastico, nell’ambito del Progetto Educativo Zonale sulla disabilità, intercultura e disagio, sarà attivato un servizio di sportello di ascolto riservato ad alunni, docenti e genitori, tenuto dalla psicologa dottoressa Monica Unti.
Lo sportello per gli alunni inizierà il giorno Martedì 13 Ottobre e verrà effettuato dalle ore 10.00 alle 12.00, presso la Scuola Secondaria di I grado “Moroello Malaspina”, nel rispetto delle normative ministeriali per il contenimento della diffusione del virus Covid-19, secondo il seguente calendario:
- 13, 20, 27 Ottobre;
- 3, 10, 17, 24 Novembre;
- 1, 15, 22 Dicembre.
Lo sportello per i genitori e per i docenti di tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo “Malaspina” sarà disponibile on line previo appuntamento telefonico.
Per gli appuntamenti, si prega di contattare la dottoressa Monica Unti al numero telefonico 347 1347689, anche lasciando un messaggio.
N. protocollo: 25 - Data di emissione: 29/09/2020
Pubblicata il: 29/09/2020
Si comunica che a partire da lunedì 5 ottobre p.v. le attività scolastiche saranno svolte con il seguente orario:
SCUOLA PRIMARIA CARDUCCI
08:00-13:30 da lunedì a giovedì
08:00-13:00 il venerdì.
SCUOLA PRIMARIA ALIGHIERI
8:00-13:00 (fino a nuova comunicazione)
N. protocollo: 23 - Data di emissione: 23/09/2020
Pubblicata il: 23/09/2020
Si comunica che in base alla delibera n.1256 del 15/09/2020 la riammissione ai servizi educativi/istituzioni scolastiche nel caso di assenze non superiori ai 3 giorni per i bambini e le bambine frequentanti i servizi educativi/scuole dell’infanzia o di assenze non superiori a 5 giorni per gli alunni e le alunne frequentanti le scuole primarie e secondarie, avviene previa presentazione di dichiarazione sostitutiva con la quale i genitori o tutori legali dichiarano che durante l’assenza non si sono manifestati sintomi compatibili con COVID-19 (per i sintomi compatibili con COVID-19, il riferimento è il Rapporto ISS COVID-19 n. 58/2020 del 28/08/2020).
Per chiarezza si precisa che questa procedura vale solo ed esclusivamente per assenze pari o inferiori ai 3 giorni per gli alunni e le alunne iscritti alla scuola dell’infanzia e per assenze pari o inferiori ai 5 giorni per gli alunni e le alunne della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado.
In caso di periodi di assenza superiori ai 3 giorni (Decreto del Ministero dell’Istruzione n. 80 del 03/08/2020 - scuola dell’infanzia) e ai 5 giorni (art. 42, D.P.R. n. 1518 del 22/12/1967 - scuola primaria e secondaria di I grado) l’alunno può essere riammesso a scuola solo con regolare certificato medico.
N. protocollo: 22 - Data di emissione: 17/09/2020
Pubblicata il: 17/09/2020
Si trasmettono in allegato le indicazioni operative dell’Istituto Superiore della Sanità per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia.
Si raccomanda un’attenta lettura del documento.
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 16/09/2020
Movida si... cura
Arriva a Massa, nel quadro della campagna anti-Covid 19 "Movida Si... cura", Il test sierologico gratuito per tutti i residenti, minorenni compresi.
L'iniziativa, voluta dalla Regione Toscana e organizzata dalla Croce Rossa - Comitato di Massa, in collaborazione con ANPAS e Misericordia, si svolgerà in Piazza Aranci il 18 e 19 settembre a partire dalle ore 21.00.
Coloro che desiderano accedere al test dovranno esibire la tessera sanitaria; i ragazzi e le ragazze minorenni dovranno essere accompagnati da entrambi i genitori o, in assenza di uno dei due, dovranno esibire il modulo allegato debitamente compilato.
N. protocollo: 21 - Data di emissione: 16/09/2020
Pubblicata il: 16/09/2020
Si comunica che, in occasione delle elezioni in oggetto, le attività didattiche dei plessi della scuola primaria “Giosuè Carducci” e “Dante Alighieri” saranno sospese nelle giornate di lunedì 21 e martedì 22 settembre.
Le attività didattiche riprenderanno regolarmente mercoledì 23 settembre.
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 14/09/2020
La conferenza stampa del sindaco e degli assessori in aula magna
Si pubblicano di seguito i saluti del Direttore Generale dell'USR Toscana Ernesto Pellecchia, dell'Assessore all'Istruzione della Regione Toscana Cristina Grieco e del Sindaco del Comune di Massa Francesco Persiani in occasione dell'avvio del nuovo anno scolastico.
Proprio il Sindaco del nostro Comune stamani ha deciso di salutare l'inizio del nuovo anno scolastico presso la Scuola Secondaria di I Grado "Moroello Malaspina".
Accompagnato dall'Assessore all'Istruzione Nadia Marnica e dall'Assessore ai Lavori Pubblici Marco Guidi, il Sindaco Francesco Persiani, accolto dalla Dirigente Scolastica Marcella Bertocchi, dalla Presidente del Consiglio di Istituto Cinzia Bertilorenzi, dal Responsabile di Plesso Giovanni Vullo nonché da alcuni insegnanti e da alcune insegnanti delle scuole dell'Istituto Comprensivo "Malaspina" in rappresentanza dell'intero corpo docente, ha salutato gli studenti della nostra scuola nell'Aula Magna dell'Istituto; gli alunni e le alunne della classe II A hanno presenziato alla cerimonia in rappresentanza di tutti i ragazzi e di tutte le ragazze della scuola; le altre 11 classi hanno assistito all'evento in videoconferenza dalle proprie classi.
N. protocollo: 16 - Data di emissione: 10/09/2020
Pubblicata il: 10/09/2020
Si rende noto che, ad oggi, il Ministero dell’Istruzione non ha consegnato al nostro Istituto mascherine chirurgiche per gli alunni. Se e quando verranno consegnate in numero utile, sarà nostra cura provvedere alla distribuzione agli alunni dai 6 anni in su.

Pagine