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Per informazioni relative ai diversi plessi, consultare le rispettive pagine.

Comunicazioni

Circolari e news indirizzate ai genitori

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N. protocollo: 103 - Data di emissione: 21/01/2020
Pubblicata il: 21/01/2020
Si informa che, anche nel corrente anno scolastico, gli alunni delle classi seconde e quinte della Scuola Primaria e terze della Scuola Secondaria di I grado sosterranno le Prove INVALSI.
Si chiede alle famiglie di compilare in tutte le sue parti la scheda per la rilevazione dei dati di contesto.
La scheda compilata con i dati del primo quadrimestre deve essere restituita agli insegnanti coordinatori entro mercoledì 26 febbraio.
Si precisa che, a tutela della privacy di alunni e genitori, i dati saranno trasmessi all’INVALSI utilizzando il codice SIDI che esclude la possibilità di risalire all’identità delle persone interessate.
Si ringrazia per la collaborazione.
N. protocollo: 102 - Data di emissione: 21/01/2020
Pubblicata il: 21/01/2020
Si comunica che il giorno 23/01/2020 dalle ore 12.00 alle ore 13.00 si svolgerà una prova di corsa campestre d’Istituto rivolta agli alunni della Secondaria di I grado “Moroello Malaspina” con le seguenti modalità:
- Ore 12.00 Alunni interessati delle classi: I A / I B / I C / I D;
- Ore 12.30 Alunni interessati delle classi: II B / II C / II E / III B / III C / III E.
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 20/01/2020
Comune di MassaSi comunica che dal 21 gennaio fino al 30 giugno sono aperte le nuove iscrizioni ai servizi comunali di mensa e trasporto scolastici per l'anno scolastico 2020/2021. Le domande potranno essere presentate dalle famiglie con bambini iscritti al primo anno della scuola dell'infanza e primaria (e anche della secondaria di I grado nel caso del trasporto scolastico), mentre non è richiesta per quanti si siano iscritti già negli anni precedenti, dal momento che sono considerate valide per l'intero ciclo scolastico (salvo rinuncia scritta al servizio).
Le iscrizioni vanno effettuate attraverso procedura on line accedendo, tramite il sito, alla sezione Servizi on line selezionando la voce "Servizi a domanda individuale".
Per poter accedere ad agevolazioni tariffarie, riduzioni ed esenzioni è necessario presentare il modello ISEE in corso di validità. La mancata presentazione dell’ISEE comporterà l’applicazione della quota massima per il servizio fruito.
Quanti abbiano difficoltà tecniche nell'utilizzo del sistema informatico possono rivolgersi all’URP tel. 0585 490259 numero verde 800.013.846 -  e-mail urp@comune.massa.ms.it oppure, per ogni altro problema, possono contattare l'Ufficio Pubblica Istruzione in via Venturini ai seguenti numeri:
- per il servizio di mensa scolastica: tel. 0585 490251 - 0585 490585; e-mail: serviziomensa@comune.massa.ms.it
- per il servizio di trasporto scolastico: tel. 0585 490361 - 0585 490585; e-mail: trasportoscuola@comune.massa.ms.it
Maggiori informazioni sono disponibili qui:
N. protocollo: 100 - Data di emissione: 14/01/2020
Pubblicata il: 14/01/2020
Comunicazioni per coloro che hanno aderito agli esami Trinity.
La quota d’esame deve essere versata entro il 25 gennaio.
€ 38,00 per il grade 1
€ 47,00 per il grade 2
€ 55,00 per il grade 3
€ 71,00 per i grade 4/5
 
Il versamento dovrà essere eseguito presso Monte Dei Paschi di Siena (filiale di Massa Centro), sul c/c bancario IBAN IT93I0103013600000003160383
Il versamento dovrà essere intestato all’“Istituto Comprensivo Malaspina”, specificando:
- il nominativo dell’alunno
- la classe
- la dicitura “Ampliamento dell’Offerta Formativa ESAME TRINITY”.
La fotocopia dell’attestazione di versamento dovrà essere consegnata al docente di lingua inglese della classe.
Si ricorda che il mancato superamento dell’esame o la mancata partecipazione alla sessione d’esame non danno diritto al rimborso della tassa.
Si ricorda, inoltre, che il corso gratuito, tenuto da insegnante madrelingua in orario extrascolastico, è riservato solo agli studenti che preparano i Grade 4/5.
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 09/01/2020
Dal 7 al 31 gennaio i genitori sono chiamati a iscrivere i bambini e le bambine che a settembre inizieranno il loro percorso scolastico nelle classi prime dei diversi ordini di istruzione. 
Per questo motivo le scuole del comprensivo "Malaspina" apriranno le loro porte alle famiglie interessate.
Venerdì 10 gennaio, dalle 16.00 alle 18.00, tocca alla scuola secondaria di primo grado “Moroello Malaspina”.
Nell’attesa che venga allestita la nuova aula per l’apprendimento innovativo, che verrà finanziata con 20.000 euro dal Ministero dell’Istruzione e che sarà pienamente operativa a partire da settembre, venerdì gli insegnanti e le insegnanti della scuola, mostreranno ai genitori interessati gli altri ambienti già operativi della scuola. Tra questi spiccano il laboratorio scientifico, con il microscopio collegato al monitor, le apparecchiature per gli esperimenti e per le simulazioni, ma anche il terrario contenente una famiglia di insetti stecco; l’aula di informatica, con lavagna interattiva e 23 postazioni dotate di connessione a internet veloce (fibra FTTH) e protetta; la biblioteca, il cui catalogo on line è interamente accessibile dal portale dell’Istituto; l’aula di lingue, con 24 postazioni dotate di cuffie per l’ascolto; la palestra.
Mentre la dirigente scolastica presenterà in aula magna il Piano dell’Offerta Formativa, nelle diverse aule didattiche – tutte dotate di lavagna interattiva o televisore e di connessione protetta a internet – i bambini e le bambine in visita potranno partecipare alle attività laboratoriali predisposte dai docenti con la collaborazione degli studenti e delle studentesse della scuola.
Martedì 14 gennaio, invece, dalle 16.15 alle 18.15, sarà il turno delle scuole dell’infanzia “Camponelli” e “La Salle” e delle scuole primarie “Giosuè Carducci” e “Dante Alighieri”.
Vi aspettiamo numerosi!
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 08/01/2020
Orario della segreteriaPer i genitori che volessero iscrivere i propri figli o le proprie figlie alle scuole dell'infanzia Camponelli o La Salle, oppure alle scuole primarie Dante Alighieri o Giosuè Carducci o ancora alla scuola secondaria di primo grado Moroello Malaspina direttamente presso gli sportelli di segreteria della nostra scuola, si comunica il calendario e l'orario di aperture straordinari della medesima:
- tutte le mattine, da lunedì a venerdì, dalle 11.00 alle 12.30;
- martedì e giovedì pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.30;
- sabato mattina, dalle 9.00 alle 12.30.
Per procedere all'iscrizione sono sufficienti, oltre ai dati anagrafici del minore, anche i dati anagrafici e i dati di contatto (indirizzo email, numero di cellulare) dei genitori (possibilmente di entrambi).
N. protocollo: 98 - Data di emissione: 07/01/2020
Pubblicata il: 07/01/2020
Si comunica alle famiglie degli alunni della Scuola Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado che in occasione dell’apertura delle iscrizioni per l’anno scolastico 2020/2021 la segreteria adotterà il seguente calendario:
 
Dal 07.1.2020 al 31.1.2020
presso gli uffici di via Palestro (scuola secondaria di I grado “Moroello Malaspina”)
 
Da LUNEDÌ a VENERDÌ
dalle 11,00 alle 12,30
 
MARTEDÌ e GIOVEDÌ POMERIGGIO
dalle 14,30 alle 16,30
 
SABATO MATTINA
dalle 09,00 alle 12,30;
 
I docenti sono pregati di darne comunicazione ai genitori nei modi consueti.
N. protocollo: 97 - Data di emissione: 09/01/2020
Pubblicata il: 07/01/2020
Si comunica che venerdì 10.01.2019 la sede Malaspina sarà aperta dalle ore 16.00 alle ore 18.00 per i genitori interessati a visitare i locali dell’edificio scolastico ed prendere visione dell’Offerta formativa della nostra Scuola.
I docenti sono pregati di darne comunicazione ai genitori nei modi consueti.
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 07/01/2020
Iscrizioni 2019-2020Dalle ore 8.00 di oggi, martedì 7 gennaio alle ore 20.00 di venerdì 31 gennaio sono aperte le iscrizioni alle classi prime delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo e di secondo grado.
Per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado i genitori possono effettuare l'iscrizione on line; per le scuole dell'infanzia, occorrerà riempire l'apposito modulo cartaceo.
Modalità di iscrizione per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado
Una volta effettuata la registrazione, sarà possibile entrare nell'applicazione cliccando sul bottone "Accedi al servizio" e digitando le proprie credenziali.
Dopo essere entrati nell'applicazione, basterà cliccare sulla voce "Presenta una nuova domanda di iscrizione" ed inserire il codice identificativo della scuola.
Per chi intendesse iscrivere il proprio figlio o la propria figlia alla nostra scuola, questi sono i codici identificativi:
- Scuola Primaria "Dante Alighieri" di via La Salle: MSEE81807R
- Scuola Primaria "Giosuè Carducci" di via Marina Vecchia, località Poggioletto: MSEE81808T
- Scuola Secondaria di I grado "Moroello Malaspina" di via Palestro: MSMM81801D
Il modello di domanda on line è composto da due sezioni:
- nella prima (obbligatoria) viene richiesto di inserire i dati anagrafici dell'alunno e altre informazioni necessarie per l'iscrizione;
- nella seconda (facoltativa) vengono richieste informazioni di specifico interesse della scuola prescelta.
Una volta inserite le informazioni richieste, la domanda potrà essere visualizzata per controllarne la correttezza. A questo punto, il modulo potrà essere inoltrato on line alla scuola, cliccando sul pulsante "Invia la domanda".
La domanda, una volta inviata alla scuola, non potrà più essere modificata. Se occorresse apportare delle modifiche, sarà necessario contattare la scuola destinataria della domanda che potrà restituirla, sempre attraverso il portale. In caso di problemi sarà possibile contattare la scuola di destinazione che fornirà il proprio aiuto anche compilando la domanda on line per conto delle famiglie.
Per il nostro Istituto, basterà contattare la segreteria.
La domanda inoltrata arriverà alla scuola prescelta. Il sistema restituirà automaticamente una ricevuta di conferma d'invio della domanda. Una copia della ricevuta sarà inviata anche alla casella di posta elettronica indicata.
La scuola di destinazione, presa in carico la domanda, alla chiusur delle iscrizioni confermerà l'accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, la indirizzerà ad altra scuola, scelta dal genitore come soluzione alternativa.
La famiglia riceverà via e-mail tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda sino alla conferma di accettazione finale.
Lo stato della domanda può essere:
- Inoltrata, ovvero è stata recapitata alla prima scuola scelta, che, dopo la chiusura delle iscrizioni, inizierà a valutarla insieme a tutte le altre domande pervenute;
- Accettata, quando la domanda è accolta dalla scuola destinataria dell'iscrizione;
- Smistata, quando (in caso d'indisponibilità di posti o in assenza dei requisiti indicati nei criteri di accoglimento delle domande) viene inoltrata alla scuola indicata dalla famiglia come soluzione alternativa;
- Restituita alla famiglia (solo durante il periodo delle iscrizioni), quando la scuola restituisce alla famiglia la domanda già inoltrata (o su richiesta della famiglia stessa o su iniziativa della scuola) per integrare alcune informazioni mancanti. Una domanda restituita, dopo le modifiche, deve essere nuovamente inoltrata.
Tutte le variazioni di stato della domanda saranno notificate via e-mail agli indirizzi forniti nella procedura di registrazione.
L'iter della domanda potrà essere seguito anche attraverso il servizio di "Iscrizioni on line" cliccando sulla voce "Visualizza Situazione Domande".
È anche possibile presentare domanda di iscrizione direttamente presso la segreteria della nostra scuola, negli orari di apertura della stessa.

Buona scelta!

N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 27/12/2019
Iscrizioni onlineSi ricorda ai genitori interessati all'iscrizione dei propri figli alle classi prime della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado che a partire da stamani alle ore 9.00 è possibile procedere alla registrazione al portale https://iscrizioni.istruzione.it/.
La registrazione è necessaria per tutti coloro che non dispongono di un'identità SPID o di credenziali Polis e può essere effettuata da oggi fino al termine delle iscrizioni.
Nella pagina di registrazione, occorre seguire un breve percorso:
- prima viene chiesto di inserire il proprio codice fiscale e di selezionare la casella di sicurezza "Non sono un robot";
- nel passaggio successivo viene chiesto di compilare una scheda con i dati anagrafici e l'indirizzo e-mail (da digitare due volte per sicurezza).
Una volta completata la scheda, è possibile visualizzare il riepilogo dei dati inseriti: se i dati sono corretti, si deve selezionare "conferma i tuoi dati" per completare la registrazione; altrimenti cliccare su "torna indietro" per tornare al passaggio precedente ed effettuare le correzioni necessarie.
Successivamente si riceve una e-mail all'indirizzo che è stato indicato, in cui è riportato un link sul quale si dovrà cliccare per confermare la registrazione.
A questo punto, verrà inviata una seconda e-mail con le credenziali (nome utente e password) per accedere al servizio "Iscrizioni on line".
Al primo accesso al servizio viene richiesto di cambiare la password che è stata inviata via e-mail.
La password modificata deve essere di almeno 8 caratteri e deve includere: un numero, una lettera maiuscola e una lettera minuscola.
Sempre al primo accesso, l'applicazione chiede anche di confermare o integrare i dati di registrazione (abilitazione al servizio). Una volta inseriti e confermati i dati è possibile procedere con l'iscrizione, che sarà disponibile allo stesso indirizzo dalle ore 8.00 del 7 gennaio alle ore 20.00 del 31 gennaio 2019.
N. protocollo: 93 - Data di emissione: 05/12/2019
Pubblicata il: 05/12/2019
Si comunica che il Consiglio di Istituto ha deliberato la sospensione delle lezioni per il giorno lunedì 23 dicembre p.v. Le lezioni riprenderanno regolarmente martedì 7 gennaio 2020.
N. protocollo: 91 - Data di emissione: 03/12/2019
Pubblicata il: 03/12/2019
Si comunica che, per motivi organizzativi e didattici, i colloqui individuali con i genitori delle scuole primarie dell’Istituto si terranno nei rispettivi plessi, come di seguito indicato:
Scuola primaria “D. Alighieri”:
- Martedì 10 dicembre p.v. (16:15/18:15) classi prime, terze e 2^B
- Giovedì 12 dicembre p.v. (16:15/19:15) tutte le classi
Scuola primaria “G. Carducci”:
- Giovedì 12 dicembre p.v. (15:00/18:00)
- Martedì 17 dicembre p.v. (15:00/17:00)
I docenti sono pregati di darne comunicazione ai genitori nei modi consueti.
N. protocollo: 89 - Data di emissione: 30/11/2019
Pubblicata il: 30/11/2019
Si comunica che l'ANQUAP ha proclamato le seguenti azioni di protesta sindacale riguardanti i Direttori SGA, i Direttori SGA facenti funzione e gli Assistenti Amministrativi:
• "sospensione di qualsiasi prestazione eccedente l'orario d'obbligo per tutto il mese di dicembre 2019;
• nelle giornate dell'11 e 12 dicembre 2019 l'attività lavorativa sarà limitata alle funzioni essenziali".
Il Docente, destinatario della presente, dovrà comunicare alle famiglie tramite gli alunni quanto segue: “Si comunica che a causa dello sciopero proclamato dall’ Associazione Sindacale in oggetto per le giornate di mercoledì 11 e giovedì 12 Dicembre, potrebbero verificarsi disservizi tali da non garantire l'assistenza agli alunni e il regolare svolgimento dell'attività scolastica, compreso il servizio mensa e il trasporto (per le classi interessate). I genitori dovranno accompagnare i figli a scuola e accertarsi della presenza del personale non scioperante”.
I genitori dovranno firmare la comunicazione per presa visione. Si pregano gli insegnanti di controllare l’avvenuta firma e, nel caso di riscontro negativo, provvedere ad avvertire la famiglia per altre vie. In osservanza delle regole e delle procedure fissate dall’art.1 della legge 12/6/90 n.146 ed alle norme pattizie definite per il comparto scuola, si invita il personale a dare comunicazione volontaria alla Presidenza circa l’adesione allo sciopero indetto.
Tutto il personale firmerà per presa visione la presente circolare dichiarando di essere quindi informato della proclamazione dello sciopero; potrà poi dichiarare la propria intenzione di aderire o non aderire allo sciopero.
In caso di adesione allo Sciopero di tutti i Collaboratori Scolastici non sarà garantita l’accoglienza degli alunni.
Si pregano i docenti e le docenti responsabili di plesso di far pervenire a questo ufficio l’elenco delle prese visioni sottoscritto da tutto il personale entro e non oltre le ore 11.00 del giorno 3 Dicembre 2019.
N. protocollo: 88 - Data di emissione: 30/11/2019
Pubblicata il: 30/11/2019
Si comunica che l’Associazione Sindacale Feder. A.T.A. ha proclamato “lo sciopero del personale Ata per l’intera giornata del 11 Dicembre 2019”, come da nota precedente circolare.
Il Docente, destinatario della presente, dovrà comunicare alle famiglie tramite gli alunni quanto segue: “Si comunica che a causa dello sciopero proclamato dall’ Associazione Sindacale in oggetto per la giornata di mercoledì 11 Dicembre, potrebbero verificarsi disservizi tali da non garantire l'assistenza agli alunni e il regolare svolgimento dell'attività scolastica, compreso il servizio mensa e il trasporto (per le classi interessate). I genitori dovranno accompagnare i figli a scuola e accertarsi della presenza del personale non scioperante”.
I genitori dovranno firmare la comunicazione per presa visione. Si pregano gli insegnanti di controllare l’avvenuta firma e, nel caso di riscontro negativo, provvedere ad avvertire la famiglia per altre vie. In osservanza delle regole e delle procedure fissate dall’art.1 della legge 12/6/90 n.146 ed alle norme pattizie definite per il comparto scuola, si invita il personale a dare comunicazione volontaria alla Presidenza circa l’adesione allo sciopero indetto.
Tutto il personale firmerà per presa visione la presente circolare dichiarando di essere quindi informato della proclamazione dello sciopero; potrà poi dichiarare la propria intenzione di aderire o non aderire allo sciopero.
In caso di adesione allo Sciopero di tutti i Collaboratori Scolastici non sarà garantita l’accoglienza degli alunni.
Si pregano i docenti e le docenti responsabili di plesso di far pervenire a questo ufficio l’elenco delle prese visioni sottoscritto da tutto il personale entro e non oltre le ore 11.00 del giorno 3 Dicembre 2019.
N. protocollo: 85 - Data di emissione: 28/11/2019
Pubblicata il: 28/11/2019
Si comunica che martedì 10 dicembre 2019 le Scuole dell’Infanzia “Camponelli” e “La Salle” e le Scuole Primarie “Dante Alighieri” e “Giosuè Carducci” apriranno le proprie porte dalle 16.15 alle 18.15 per la seconda giornata di "scuola aperta".
Si comunica, inoltre, che nel mese di gennaio è prevista un’ulteriore apertura della Scuola.
N. protocollo: 84 - Data di emissione: 28/11/2019
Pubblicata il: 28/11/2019
Si comunica che la scuola secondaria di I grado “Moroello Malaspina” aprirà le proprie porte dalle 16.00 alle 18.00 per la seconda giornata di "scuola aperta" in vista delle iscrizioni all'anno scolastico 2020-2021, per illustrare ai genitori il Piano dell’Offerta Formativa e far visitare i locali dell’edificio scolastico.
Si comunica, inoltre, che nel mese di gennaio è prevista un’ulteriore apertura della Scuola.
N. protocollo: 83 - Data di emissione: 28/11/2019
Pubblicata il: 28/11/2019
Si comunica che martedì 9 dicembre 2019 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 si terrà il ricevimento pomeridiano dei genitori.
I ricevimenti del mattino sono sospesi dal 30.11.2019 e riprenderanno al termine delle vacanze natalizie.
N. protocollo: 82 - Data di emissione: 28/11/2019
Pubblicata il: 28/11/2019

Si comunica che martedì 11 dicembre 2019 si terrà il ricevimento pomeridiano dei genitori, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, nei relativi plessi di appartenenza.

N. protocollo: 81 - Data di emissione: 28/11/2019
Pubblicata il: 28/11/2019
Si comunica che martedì 5 dicembre 2019 si terrà il ricevimento pomeridiano dei genitori, dalle ore 16.15 alle ore 18.15, nei relativi plessi di appartenenza.
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 25/11/2019
Dato il successo incontrato negli anni precedenti e considerate le richieste di approfondimento pervenuteci, l'occasione ci è gradita per invitare tutte le componenti la comunità scolastica all'evento di presentazione del percorso formativo "COSTRUIAMO LA COMUNITA' EDUCANTE" proposto dall'Ufficio Scolastico IX di Lucca e  Massa Carrara, dal Comune di Massa e dall'Associazione di Promozione Sociale FREE P.I.C.A.S.So.
Relatori: Dirigente e formatore Giovanni Testa; Magistrato del Tribunale dei Minorenni di Firenze Rosa Russo.
Per l'iscrizione, copiare ed incollare il link presente nella locandina.
Durante l'incontro informativo, saranno distribuiti i pieghevoli con le date degli eventi in programma.

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