Dal 25 al 28 settembre Viareggio ha ospitato la VII edizione del Festival della Salute, realizzato in stretta collaborazione con la Regione Toscana e l’Asl 12 di Viareggio. Durante i quattro giorni della sua durata, vi sono stati discussioni e confronti, incontri, dibatti e workshop; e poi ancora spettacolo, sport e attività specifiche per le scuole che hanno avuto a loro disposizione un’apposita ludoteca.
Il giorno 27 settembre le classi II B del plesso Staffetti e la classe II A del plesso Malaspina, accompagnate dalle docenti Ilaria Olivato, Stefania Sola, Maria Manuela Ceresa e Donatella Parodi, hanno partecipato al Festival.
Durante l’evento, agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado sono stati spiegati i rischi derivanti da una scorretta alimentazione e dalle malattie infettive trasmissibili quali l’AIDS. Agli studenti è stato anche spiegato come comportarsi nel caso in cui qualcuno venga colpito da ictus; inoltre è stato loro possibile assistere a un corso pratico di disostruzione infantile, tenuto dagli operatori della Croce Rossa. Gli alunni dell’Istituto hanno anche potuto vistare gli stand ricchi di opuscoli e libri che spiegavano come mantenersi in buona salute. L’esperienza è stata molto apprezzata dagli studenti, i quali hanno manifestato l’intenzione di curare maggiormente la propria alimentazione in futuro.
0