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N. protocollo: 178 - Data di emissione: 29/05/2020
Pubblicata il: 29/05/2020
Si informano le famiglie, gli alunni e le alunne che, secondo quanto definito dall’Ordinanza Ministeriale concernente gli esami di Stato nel primo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2019/2020, l’esame sarà costituito dalla presentazione orale, in modalità telematica, di un elaborato (mappa concettuale) redatto da ciascun alunno.
La tematica oggetto della trattazione ingloberà diverse discipline di studio, è già stata concordata con i docenti del consiglio di classe e assegnata agli alunni. L’elaborato dovrà essere un prodotto originale e coerente con la tematica assegnata.
La mappa concettuale corredata di nome, cognome e classe dell’alunno o dell’alunna, sarà caricata sulla piattaforma digitale G Suite, tramite un “compito” di Classroom, nella cartella “Elaborato discussione finale”, entro l’8 giugno 2020.
La mappa è da presentarsi in un unico foglio in formato PDF; si prega di nominare il file nella seguente forma: Cognome_Nome_ 3Sezione (per es.: “Rossi_Maria_3A.pdf”).
La discussione dell’elaborato avrà la durata di circa 15 minuti.
Ciascun alunno si collegherà con il proprio indirizzo e-mail istituzionale al link di “Google Meet” della propria classe secondo il calendario allegato.
N. protocollo: 177 - Data di emissione: 29/05/2020
Pubblicata il: 29/05/2020
Si comunica che gli scrutini finali della scuola secondaria si svolgeranno - in modalità telematica - secondo il seguente calendario:
Classi prime e seconde
    mercoledì 10 giugno giovedì 11 giugno
10.00 11.00 --- I B
11.00 12.00 --- II B
14.00 15.00 I A II C
15.00 16.00 II A I C
16.00 17.00 --- I D
17.00 18.00 --- II E
Classi terze
    venerdì 26 giugno
08.00 09.00 III B
09.00 10.00 III A
10.30 11.30 III C
11.30 12.30 III E
N. protocollo: 175 - Data di emissione: 23/05/2020
Pubblicata il: 23/05/2020
Si comunica che sono convocati i consigli di classe della scuola secondaria di I grado, secondo il seguente calendario:
Martedì
26/05/2020
Giovedì
28/05/2020
Venerdì
29/05/2020
classe
orario
classe
orario
classe
orario
III E
14.00-14.45
I B
14.00-14.45
II B
14.00-14.45
III B
15.00-15.45
I C
15.00-15.45
II C
15.00-15.45
III C
16.00-16.45
I A
16.00-16.45
II E
16.00-16.45
III A 17.00-17.45 I D 18.30-19.15 II A 17.30-18.15
Questi sono gli argomenti all’ordine del giorno:
- Lettura ed approvazione del verbale della seduta precedente;
- rimodulazione progettazione didattica;
- verifica e valutazione esiti attività in modalità DaD;
- esame degli alunni ed in particolare di quelli in difficoltà (anche in vista delle operazioni di scrutinio);
- assegnazione tematica elaborato (solo classi terze);
- esame di Stato conclusivo primo ciclo di istruzione (solo classi terze);
- varie ed eventuali.
I docenti svolgeranno la riunione in videoconferenza utilizzando la piattaforma G Suite e accedendo alla classe virtuale “Docenti Malaspina”.
I genitori rappresentanti di classe saranno ammessi alla riunione 30 minuti dopo l’inizio del Consiglio ed accederanno alla piattaforma G Suite utilizzando le credenziali di loro figlio/a; sia i genitori, sia i docenti accederanno alla videoconferenza mista genitori/docenti utilizzando apposito collegamento che sarà inviato loro tramite email.
N. protocollo: 174 - Data di emissione: 22/05/2020
Pubblicata il: 22/05/2020
Si comunica che il giorno 25/05/2020 alle ore 18 è convocato il Collegio Docenti, in modalità telematica, con il seguente ordine del giorno:
1. Approvazione verbale seduta precedente;
2. Adozioni libri di testo a.s. 2020/2021;
3. Proposta sospensione attività scolastica a.s. 2020/2021;
4. Progetto PON smart class;
5. Aggiornamento PTOF
6. Criteri valutazione DAD
7. Valutazione esame di Stato conclusivo Primo ciclo
8. Calendario scrutini primaria e secondaria
9. Varie ed Eventuali.
Il link per partecipare alla riunione è il seguente: https://icmalaspinamassa.webex.com/join/msic81800c
N. protocollo: 173 - Data di emissione: 21/05/2020
Pubblicata il: 21/05/2020
Si comunica che il giorno 22 maggio 2020 si terranno i consigli di interclasse in modalità telematica, sulla piattaforma Cisco Webex, con il seguente orario:
- ore 17:45 solo insegnanti
- ore 18:15 insegnanti e rappresentanti dei genitori.
I docenti e i genitori, all’orario stabilito, si collegheranno utilizzando il link di invito che riceveranno per posta elettronica.
Odg:
1. Andamento educativo-didattico della classe;
2. Approvazione libri di testo;
3. Situazione DAD.
4. Varie ed eventuali
N. protocollo: 172 - Data di emissione: 19/05/2020
Pubblicata il: 19/05/2020
L'associazione nazionale Proteo Fare Sapere ha chiesto al Nostro Istituto di contribuire all'indagine in oggetto. Si tratta di un breve questionario, indirizzato al personale scolastico e ai genitori per cercare di comprendere i punti forti e i punti deboli delle attività realizzate con il supporto delle nuove tecnologie.
A tutela della tua privacy, i dati raccolti saranno registrati, elaborati, gestiti e archiviati in forma automatizzata e informatizzata esclusivamente per finalità connesse all’indagine, in maniera assolutamente anonima.
Si richiede la disponibilità a compilare il questionario collegandovi al link http://www.proteotoscana.it/questionario
N. protocollo: 171 - Data di emissione: 19/05/2020
Pubblicata il: 19/05/2020
Si comunica alle SSLL che in data odierna sono pubblicate sul sito d'Istituto le graduatorie in oggetto.
Avverso le suddette è ammesso reclamo al Dirigente entro 5 giorni dalla pubblicazione della presente.
N. protocollo: 170 - Data di emissione: 13/05/2020
Pubblicata il: 13/05/2020
In allegato alla presente si trasmette l'iniziativa del Centro CRESPI (Centro di ricerca educativa sulla professionalità dell’insegnante) dell'Università di Bologna, con l'elenco dei webinar a cui è possibile partecipare.
Per ulteriori informazioni visitare la pagina https://centri.unibo.it/crespi/it/webinar
Si invita il personale docente a partecipare.
N. protocollo: 169 - Data di emissione: 11/05/2020
Pubblicata il: 11/05/2020
In mancanza di chiarimenti da parte del Ministero dell’Istruzione relativamente a diversi temi, tra cui la valutazione finale degli alunni e delle alunne, si comunica che le riunioni dei consigli delle classi prime e seconde, stabilite per i giorni 14 e 15 maggio, sono rimandate a data da destinarsi.
Rimangono, per adesso, fissate al giorno 16 maggio le riunioni dei consigli delle classi terze.
Seguiranno ulteriori comunicazioni.
N. protocollo: 168 - Data di emissione: 11/05/2020
Pubblicata il: 11/05/2020
L’organizzazione sindacale ANIEF ai sensi dell’art. 23 del CCNL 2016-2018, ha comunicato la convocazione di un’assemblea territoriale sindacale per tutto il personale docente, educativo e ATA a tempo determinato e indeterminato degli istituti scolastici della provincia di Massa Carrara, in data 14/05/2020, dalle ore 16.30 alle ore 18.00, da svolgersi a distanza, attraverso la piattaforma telematica denominata “Go to webinar”, presieduta dal prof. Giovanni Portuesi.
L’assemblea avrà il seguente o.d.g.:
1. Coronavirus: diritti sindacali del personale scolastico – Tra DaD e lavoro agile.
2. Decreto legge scuola n. 22 dell’8 aprile 2020: le misure per la conclusione dell’anno scolastico in corso e l’inizio del nuovo.
3. Le tavole della giurisprudenza: dieci buoni motivi per chiedere la tutela legale su progressione e ricostruzione di carriera, ferie, mobilità del personale precario e di ruolo.
Il personale scolastico interessato, per poter partecipare, deve registrarsi cliccando al seguente link https://attendee.gotowebinar.com/register/3075124422914060301 e compilare il relativo form al fine di ricevere una mail di conferma per la partecipazione all'evento in programma.
Il personale intenzionato a partecipare all’assemblea è pregato di calcolare il numero delle ore già cumulate, tenendo conto che il monte ore annuale complessivo è di 10 ore.
Si prega di dare comunicazione alle famiglie dell’adesione all’assemblea.
Si prega di comunicare in segreteria entro le ore 11.00 del 13/05/2020 l’eventuale adesione.
N. protocollo: 167 - Data di emissione: 11/05/2020
Pubblicata il: 11/05/2020
Le OO.SS. in oggetto hanno comunicato la convocazione di un’Assemblea Sindacale Territoriale per il giorno 13/05/2020, in orario di lavoro, dalle ore 8.00 alle ore 11,00, rivolta a tutto il personale delle scuole della provincia di Massa Carrara, in modalità telematica.
L’assemblea si svolgerà in modalità telematica e potrà essere seguita al seguente link: https://iiszaccagnacarrara.webex.com/meet/salaconferenze. In allegato, si inviano alcune slide con le istruzioni messe a disposizione dall'Istituto Zaccagna per facilitare l'accesso.
L'assemblea avrà il seguente o.d.g.:
1. Criticità per la chiusura dell’a.s. 2019-20 relativamente alla DaD, al ruolo degli organi collegiali, alla valutazione e agli esami di Stato.
2. Criticità per l’avvio dell’a.s. 2020-21 relativamente a: assenza di un protocollo specifico sulla sicurezza e la tutela della salute; assenza di un piano straordinario di stabilizzazione del personale docente e Ata; assenza di un piano straordinario di investimenti per potenziare organici e infrastrutture;
3. varie ed eventuali
Il personale intenzionato a partecipare all’assemblea è pregato di calcolare il numero delle ore già cumulate, tenendo conto che il monte ore annuale complessivo è di 10 ore.
Si prega di dare comunicazione alle Famiglie dell’adesione all’Assemblea.
Si prega di comunicare in segreteria entro le ore 11.00 del 12/05/2020 l’eventuale adesione.
N. protocollo: 166 - Data di emissione: 08/05/2020
Pubblicata il: 08/05/2020

Si comunica che sono convocati i consigli di classe della scuola secondari di I grado per il mese di maggio (vedi allegato)

Questi sono gli argomenti all’ordine del giorno:

1. Analisi libri di testo

2. Riprogrammazione

3. Situazione DAD

4. Griglia valutazione DAD

5. Valutazione finale apprendimenti

6. Esami di stato classi terze [solo per le classi terze]

7. Varie ed eventuali

I docenti svolgeranno la riunione in videoconferenza utilizzando la piattaforma G Suite e accedendo alla classe virtuale “Docenti Malaspina”.

I genitori rappresentanti di classe saranno ammessi alla riunione 30 minuti dopo l’inizio del Consiglio ed accederanno alla piattaforma G Suite utilizzando le credenziali di loro figlio/a; sia i genitori, sia i docenti accederanno alla videoconferenza mista genitori/docenti utilizzando apposito collegamento che sarà inviato loro tramite email.

N. protocollo: 165 - Data di emissione: 29/04/2020
Pubblicata il: 29/04/2020
Si ricorda che venerdì 1° maggio, in occasione della Festa del Lavoro, non si svolgeranno né attività didattiche online né attività lavorative a distanza.
N. protocollo: 164 - Data di emissione: 29/04/2020
Pubblicata il: 29/04/2020
Si comunica che per il Settore Scuola in oggetto è stato proclamato lo sciopero per l’intera giornata del 15 Maggio 2020 con le modalità come da comunicazione allegata. Il Docente destinatario della presente dovrà comunicare alle famiglie tramite gli alunni quanto segue: “Si comunica che a causa dello sciopero proclamato dall’organizzazione sindacale SISA per la giornata di Venerdì 15 Maggio, potrebbero verificarsi disservizi tali da non garantire il regolare svolgimento dell'attività scolastica online”.
In osservanza delle regole e delle procedure fissate dall’art.1 della legge 12/6/90 n.146 ed alle norme pattizie definite per il comparto scuola, si invita il personale a dare comunicazione volontaria alla Presidenza circa l’adesione allo sciopero indetto. Tutto il personale firmerà per presa visione la presente circolare dichiarando di essere quindi informato della proclamazione dello sciopero; potrà poi dichiarare la propria intenzione di aderire o non aderire allo sciopero.
N. protocollo: 163 - Data di emissione: 29/04/2020
Pubblicata il: 29/04/2020
In allegato alla presente si invia la comunicazione in oggetto.
N. protocollo: 162 - Data di emissione: 27/04/2020
Pubblicata il: 27/04/2020
Al fine di uniformare il più possibile gli interventi si forniscono le seguenti indicazioni.
La didattica a distanza nella scuola primaria è strutturata attraverso:
- MOMENTI SINCRONI (Piattaforma Cisco Webex)
Dopo un primo periodo di sperimentazione dell’uso della piattaforma Cisco Webex, si ritiene di dover procedere alla rimodulazione dell’orario per ottimizzare l’efficacia dell’intervento educativo:
 CLASSI PRIME massimo 3 ore settimanali
 CLASSI SECONDE massimo 3 ore settimanali
 CLASSI TERZE massimo 4 ore settimanali
 CLASSI QUARTE massimo 4 ore settimanali
 CLASSI QUINTE massimo 5 ore settimanali
I docenti avranno cura di predisporre un intervallo ogni 15/20 minuti per i bambini delle prime classi e ogni 30 minuti per gli alunni che frequentano gli ultimi anni della scuola primaria.
I docenti di IRC valuteranno l’opportunità di organizzare momenti dedicati per gli alunni che si avvalgono di tale insegnamento, da svolgersi al termine o all’inizio delle videolezioni delle loro classi.
Sarà opportuno organizzare gli orari cercando di evitare sovrapposizioni tra le classi (per evitare che in una famiglia con più figli si verifichino lezioni negli stessi orari).
- MOMENTI ASINCRONI
I docenti avranno cura di assegnare il lavoro domestico sul registro elettronico e di utilizzare il canale youtube della scuola Malaspina per caricare eventuali contenuti video.
Considerato il perdurare dell’emergenza, si suggerisce di richiedere la restituzione di alcune delle attività assegnate anche per “restituire agli alunni il senso di quanto da essi operato in autonomia, utile anche per accertare, in un processo di costante verifica e miglioramento, l’efficacia degli strumenti adottati, anche nel confronto con le modalità di fruizione degli strumenti e dei contenuti digitali, quindi di apprendimento degli studenti….” (Nota MIUR del 17 marzo 2020).
N. protocollo: 160 - Data di emissione: 24/04/2020
Pubblicata il: 24/04/2020
La Nota Miur n° 388 del 17 marzo scorso ha fornito prime indicazioni operative per la didattica a distanza, precisando che “è essenziale non interrompere il percorso di apprendimento […] è anche essenziale fare in modo che ogni studente sia coinvolto in attività significative dal punto di vista dell’apprendimento […] Per quanto riguarda gli alunni con disabilità, il punto di riferimento rimane il Piano educativo individualizzato. La sospensione dell’attività didattica non deve interrompere, per quanto possibile, il processo di inclusione.
Come indicazione di massima, si ritiene di dover suggerire ai docenti di sostegno di mantenere l’interazione a distanza con l’alunno e tra l’alunno e gli altri docenti curricolari mettendo a punto materiale personalizzato da far fruire con modalità specifiche di didattica a distanza concordate con la famiglia medesima, nonché di monitorare, attraverso feedback periodici, lo stato di realizzazione del PEI.
Occorre dedicare, nella progettazione e realizzazione delle attività a distanza, particolare attenzione alla presenza in classe di alunni in possesso di diagnosi rilasciata ai sensi della Legge 170/2010, e ai rispettivi piani didattici personalizzati”.
Occorre sottolineare che in queste prime indicazioni ci si sofferma con maggiore attenzione sugli alunni certificati secondo la legge n° 104 e secondo la legge n° 170, tuttavia è utile ricordare che l’ambito dei bisogni educativi speciali comprende anche lo SVANTAGGIO SOCIALE, CULTURALE E LINGUISTICO, I DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI e tutte quelle situazioni di difficoltà di apprendimento già oggetto di approfondimento da parte dell’UFSMIA.
È opportuno che attraverso la didattica a distanza si perseguano obiettivi formativi, seppur minimi, per tutti gli alunni e, sulla base delle risorse a disposizione, si predispongano attività a distanza seguendo modelli organizzativi adeguati e calibrati sulle singole esigenze.
I docenti hanno il compito, nell’ambito delle linee generali condivise e della flessibilità didattica e organizzativa, di effettuare la scelta maggiormente inclusiva per ogni alunno con bisogni educativi speciali.
Gli studenti in difficoltà, e spesso anche le loro famiglie, hanno bisogno di aiuto nell'organizzazione quotidiana dello studio a casa, nel seguire anche una didattica personalizzata nonché nel ricevere feedback personalizzati che guidino il loro percorso di apprendimento. In un quadro così complesso, dove modalità come peer-to-peer, apprendimento cooperativo e didattica laboratoriale diventano di difficile attuazione, si invita il team docenti a valutare non solo la necessità di prevedere materiali semplificati, ma anche ad operare scelte tra diversi modi per “personalizzare” il processo di insegnamento-apprendimento, sia con modalità sincrone sia asincrone:
- video lezione, sincrona o asincrona, con piccolo gruppo di studio omogeneo dal punto di vista delle difficoltà e dei bisogni, in cui usare un lessico più semplice e tempi più distesi per la spiegazione o la correzione del compito (per tutti i BES con PDP o PEI);
- video lezione, sincrona o asincrona, con piccolo gruppo eterogeneo per il raggiungimento di obiettivi comuni alla classe ma semplificati (per tutti i BES con PDP o PEI);
- video lezione individuale, sincrona o asincrona, con insegnante di sostegno e/o insegnante curricolare per il raggiungimento di obiettivi differenziati (per alunni con PEI);
- proposta di argomento o invio di attività personalizzate (per tutti i BES con PDP o PEI).
N. protocollo: 157 - Data di emissione: 15/04/2020
Pubblicata il: 15/04/2020
Con la presente si comunica che il Servizio di Sportello Pedagogico, tenuto conto del mantenimento e dell’insorgere di necessità di consulenza collegate alla situazione di restrizione attuale, sarà erogato previo appuntamento telefonico con la dott.ssa Ilaria Nicolini (cellulare n° 349 2567658) o tramite indirizzo email (ilarianicolini@tiscali.it), tramite la modalità del colloquio on line. Il servizio è rivolto ai genitori e agli insegnanti che ne facciano richiesta nelle modalità su indicate.
Le disponibilità rispetteranno quelle del calendario dello sportello mantenendo come giorno il Lunedì; l’orario sarà quello concordato telefonicamente.
N. protocollo: 156 - Data di emissione: 15/04/2020
Pubblicata il: 15/04/2020
Si comunica che è stata pubblicata all’Albo l’informativa in oggetto.
N. protocollo: 155 - Data di emissione: 07/04/2020
Pubblicata il: 07/04/2020
Si allegano le proposte del Ministero dell’Istruzione relative all’oggetto. Si prega di prenderne visione.
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