Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Docenti

Comunicazioni

Circolari e news indirizzate ai docenti

Cerca
N. protocollo: 144 - Data di emissione: 24/03/2020
Pubblicata il: 24/03/2020
Si comunica che le OO.SS. in oggetto hanno proclamato lo sciopero per l’intera giornata del 25 Marzo 2020 con le modalità come da comunicazione allegata.
In osservanza delle regole e delle procedure fissate dall’art.1 della legge 12/6/90 n.146 ed alle norme pattizie definite per il comparto scuola, si invita il personale a dare comunicazione volontaria alla Presidenza circa l’adesione allo sciopero indetto.
Tutto il personale firmerà per presa visione la presente circolare dichiarando di essere quindi informato della proclamazione dello sciopero; potrà poi dichiarare la propria intenzione di aderire o non aderire allo sciopero.
N. protocollo: 143 - Data di emissione: 18/03/2020
Pubblicata il: 18/03/2020
Si trasmette la nota del Ministero dell’Istruzione, prot. n° 388 del 17.03.2020 di cui all’oggetto.
Si raccomanda a tutti di prenderne visione.
N. protocollo: 141 - Data di emissione: 16/03/2020
Pubblicata il: 16/03/2020
Si ricorda ai docenti che, per motivi di privacy, è fatto divieto di conservare e diffondere dati personali eventualmente raccolti nell’ambito delle attività di didattica a distanza svolte dall'Istituto Comprensivo "Malaspina" per qualunque motivo non inerente l’attività didattica: ciò include riprese video o immagini degli studenti e delle studentesse dell'Istituto.
Per lo stesso motivo si ricorda ai genitori, agli studenti e alle studentesse della nostra scuola che eventuali riprese video o foto delle videolezioni e più in generale dell’attività didattica non possono essere diffuse con alcun mezzo.
N. protocollo: 140 - Data di emissione: 15/03/2020
Pubblicata il: 15/03/2020
Si informano i docenti che la dottoressa Daniela Marzano - Animatrice Digitale del nostro Istituto - ha predisposto un utilissimo vademecum per l’attivazione della didattica in modalità e-learning.
Vi invito ad un’attenta lettura del documento, all’interno del quale sono contenuti importanti suggerimenti ed indicazioni.
Il vademecum è rivolto principalmente ai docenti della scuola Primaria ma se ne consiglia la lettura anche ai docenti della scuola secondaria che, al momento, stanno utilizzando la piattaforma G Suite.
Ringraziando per la collaborazione ed il senso di responsabilità che ognuno di Voi sta dimostrando, resto a disposizione per chiarimenti ed ulteriori necessità.
ALLEGATO:
---
Per comodità, si danno qui i collegamenti ai brevi video-tutorial presenti anche nell’allegato.
- Daniela Marzano: LEZIONE 1 – Introduzione all’e-learning dell’I.C. “Malaspina”
- Daniela Marzano: LEZIONE 2 – Introduzione al programma autore
- Daniela Marzano: LEZIONE 3 – Creazione di una lezione: gli strumenti necessari
- Daniela Marzano: LEZIONE 4 – Inserire nelle lezioni collegamenti a risorse esterne
- Daniela Marzano: LEZIONE 5 – Registrazione video delle lezioni in corso
- Stefano Poggeschi: didUP, Bacheca formazione a distanza
---
Per qualsiasi ulteriore informazione, è possibile contattare l’Animatrice Digitale Daniela Marzano al seguente indirizzo: danieladocens@gmail.com.
N. protocollo: 139 - Data di emissione: 10/03/2020
Pubblicata il: 10/03/2020
Considerata la sospensione delle attività educative e didattiche sino al giorno 3 aprile 2020 compreso, disposta dal DPCM 9 marzo 2020, la scuola ha predisposto l’attivazione della didattica a distanza per il consolidamento degli apprendimenti.
Gli alunni svolgeranno le attività proposte nei tempi e nelle modalità indicate dai docenti: le proposte sono da considerarsi a tutti gli effetti attività didattica e la loro durata sarà legata al tempo di chiusura della scuola per emergenza sanitaria.
Si invitano i genitori a collaborare, per quanto possibile, con gli insegnanti nell’interesse degli alunni, al fine di far proseguire il processo di apprendimento.
Per rispondere alle esigenze formative degli alunni e alle richieste delle famiglie, l’Istituto Comprensivo ha adottato una linea comune sulla base delle indicazioni fornite dal Ministero dell’Istruzione, pur mantenendo le necessarie diversificazioni organizzative richieste dai diversi ordini di scuola:
- per gli alunni della primaria, i docenti predisporranno attività che verranno di volta in volta comunicate ai genitori tramite il registro elettronico Argo DidUp, nella sezione Bacheca.
- per gli alunni della scuola secondaria, oltre alle comunicazioni tramite registro elettronico, sarà utilizzata la piattaforma G Suite, tramite le credenziali fornite dagli insegnanti alle famiglie che hanno dichiarato di volersi avvalere del servizio.
I genitori, per quanto loro possibile, sono pregati di aiutare gli alunni di tutti gli ordini a dedicare ogni giorno un tempo sufficiente al lavoro scolastico. Per gli alunni che non avessero disponibilità di strumentazione adatta ad usufruire della didattica on line, i genitori sono pregati di farlo presente, personalmente o tramite il rappresentante di classe, al coordinatore di classe al fine di individuare uno o più alunni della stessa classe che facciano da tramite fra alunno e docenti per la trasmissione di materiale didattico.
Si ringrazia per la collaborazione.
N. protocollo: 134 - Data di emissione: 09/03/2020
Pubblicata il: 09/03/2020
Si comunica che, in applicazione delle misure previste dal decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, dalla Direttiva della Presidenza del Consiglio dei ministri n, 1/2020, e dal D.P.C.M. 4 marzo 2020, limitatamente al periodo dal 9 marzo 2020 al 3 aprile 2020, l’attività di ricevimento in presenza, verrà effettuata, esclusivamente previo appuntamento da richiedere tramite i seguenti recapiti:
n. telefono fisso 0585 42079;
I colloqui telefonici rispetteranno gli orari antimeridiani di apertura degli uffici: dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 10.00.
N. protocollo: 133 - Data di emissione: 08/03/2020
Pubblicata il: 08/03/2020
Con riferimento al DPCM del 4 marzo 2020, art. 1 comma g), si forniscono alcune indicazioni in merito alle attività a distanza da attivare nei giorni di sospensione delle attività didattiche.
Si rileva la necessità di organizzare attività didattiche online che siano facilmente acquisibili dagli alunni di tutti gli ordini di scuola e che possano essere svolte in modo flessibile, dando l’opportunità a tutti gli alunni di proseguire il loro percorso di apprendimento.
L’attività didattica a distanza non avrà carattere di obbligatorietà, non dovendosi tradurre in un onere ulteriore per le famiglie che, in questo momento di comune disorientamento, si trovano a dover affrontare numerose difficoltà.
Si invitano i docenti ad assegnare con precisione e chiarezza i compiti e i materiali che gli alunni dovranno utilizzare perché tutti siano in grado di usufruire di quello che viene loro inviato. Particolare importanza dovrà essere riservata agli studenti BES per i quali dovranno essere preparati materiali specifici.
Si propone ai docenti coordinatori di classe, per gli alunni che non avessero l’opportunità di collegarsi via internet al registro elettronico o alle attività didattiche a distanza, di individuare un compagno di classe che svolga la funzione di tutor, condividendo i materiali per via informale.
Dall’indagine conoscitiva svolta tra i docenti tramite la circolare n° 132 “Attivazione modalità didattica a distanza per emergenza epidemiologica da Covid-19” sono emerse le seguenti proposte:
- per la scuola primaria e per la secondaria di I grado utilizzo della bacheca del registro elettronico per inviare materiali e proporre attività domestiche agli alunni;
- per la scuola primaria piattaforma EDMODO
- per la scuola secondaria servizio “G Suite for Education”.
Per i docenti che ne facciano richiesta, il nostro istituto organizzerà attività di formazione e accompagnamento (a distanza o in piccolo gruppo) coordinate dal prof. Guidotti per la scuola secondaria di primo grado e dall’animatore digitale Dr.ssa Daniela Marzano per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria.
Nel rispetto della libertà di insegnamento, ogni docente sceglierà le modalità che ritiene più opportune.
N. protocollo: 132 - Data di emissione: 07/03/2020
Pubblicata il: 07/03/2020
Cari colleghi,
nell’eccezionalità dell’attuale situazione è opportuno che il nostro istituto si attivi affinché il processo di crescita personale e di acquisizione di saperi e competenze non si interrompa.
In queste difficili giornate, molti di Voi hanno dimostrato una preziosa capacità di reagire all’emergenza e hanno sottoposto alla mia attenzione iniziative di apprendimento a distanza.
Non ritengo opportuno convocare una riunione dedicata in presenza ma è imprescindibile e giusto che ognuno di Voi abbia la possibilità di esprimersi in merito alle attività da intraprendere.
Vi chiedo pertanto di prendere visione delle modalità didattiche a distanza sotto specificate e di dichiarare la Vostra approvazione, inserendo nella sottostante "Annotazione" (solo utenti autenticati) le modalità che ritenete più opportune tra le seguenti (anche più di una):
1. G Suite for Education (scuola secondaria) o Edmodo (scuola primaria)
2. Registro elettronico in uso (Argo)
3. Comunicazioni personali con i genitori
La scuola attiverà iniziative di supporto e accompagnamento per i docenti che si renderanno disponibili a intraprendere percorsi di formazione a distanza.
Visto il carattere di urgenza della presente comunicazione, si prega di dare risposta quanto prima.
N. protocollo: 131 - Data di emissione: 06/03/2020
Pubblicata il: 06/03/2020
In allegato alla presente si trasmette la comunicazione pervenuta dall’Ufficio Scolastico Regionale in merito alle modalità di giustificazione delle assenze degli alunni. Si invitando le SSVV alla lettura integrale del documento.
In particolare si evidenzia la modalità di riammissione a scuola in seguito ad assenze superiori a 5 giorni per le quali non sia previsto il certificato medico:
“Le famiglie sono tenute a produrre un’autocertificazione che riporti di non aver soggiornato in zone sottoposte a quarantena e non aver avuto contatti con casi sospetti o confermati di malattie infettive”.
N. protocollo: 130 - Data di emissione: 05/03/2020
Pubblicata il: 05/03/2020
Facendo seguito al DPCM del 4 marzo 2020, art. 1 comma g), in questi giorni di sospensione delle attività didattiche a scuola, si danno indicazioni in merito a modalità di didattica a distanza.
- Si invita a consultare la guida relativa alla condivisione del materiale didattico tramite Argo Didup che trovate al link seguente:
- Si invita alla consultazione della pagina dedicata sul portale del Ministero della Istruzione:
- Si invita a seguire il webinar organizzato da USR TOSCANA:
- Si invia il link al documento prodotto dal “Progetto Scuola Digitale Liguria” che elenca varie modalità per poter permettere la continuazione delle attività didattiche:
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 04/03/2020
Avviso sospensione attività didattica
Il 4 marzo il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte e la Ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina hanno annunciato un prossimo Decreto relativo, tra l'altro, alla sospensione in tutta Italia delle attività didattiche negli istituti scolastici e nelle università dal 5 al 15 marzo.
Il Governo sta elaborando ulteriori misure, di prossima approvazione, per il sostegno economico ai cittadini, alle famiglie e alle imprese, connesse all'emergenza sanitaria per la diffusione del COVID-19, e più globalmente per la crescita economica del Paese.
Queste le parole della ministra Azzolina: “Sapete che in queste ore c’era una valutazione in corso sulla possibilità di chiudere o meno le scuole. Per il governo non è stata una decisione semplice. Abbiamo aspettato anche il parare del comitato tecnico scientifico e abbiamo deciso, prudenzialmente, visto che la situazione epidemiologica cambia velocemente, di sospendere le attività didattiche, al di fuori della zona rossa, fino al 15 marzo a partire da domani”.
 AGGIORNAMENTO 
Il Presidente del Consiglio Ministri Giuseppe Conte ha firmato il nuovo Dpcm con misure riguardanti il contrasto e il contenimento sull'intero territorio nazionale del diffondersi del Coronavirus. Il Decreto, tra le altre cose, stabilisce che "fino al 15 marzo 2020, sono sospesi i servizi educativi per l’infanzia [...] e le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado". Qui il testo integrale del decreto 4 marzo 2020.
N. protocollo: 129 - Data di emissione: 02/03/2020
Pubblicata il: 02/03/2020
Si comunica che le classi in oggetto subiranno una modifica nell’orario di entrata a causa di un’assemblea sindacale rivolta al personale docente e ATA per il giorno mercoledì 04.03.2020:
- I A entra alle ore 10,00;
- III A entra alle ore 10,00;
- I B entra alle ore 09,00;
- I C entra alle ore 10,00;
- II C entra alle ore 10,00;
- III E entra alle ore 09,00.
N. protocollo: 128 - Data di emissione: 02/03/2020
Pubblicata il: 02/03/2020
Si informa che sul sito web dell'istituto è stato pubblicato il DPCM del 01/03/2020 con cui il Presidente del Consiglio dei Ministri, in accordo con i governatori di tutte le regioni, proroga gli effetti del decreto precedente.
Sul sito sono disponibili ulteriori informazioni in merito alla gestione dell'emergenza.
Si ricorda che:
- i viaggi d’istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado sono sospese fino al 15 marzo 2020;
- la riammissione nelle scuole di ogni ordine e grado per assenze dovute a malattia di durata superiore a cinque giorni avviene dietro presentazione di certificato medico.
Si invita all'osservanza delle disposizioni e si richiamano le norme di prevenzione stabilite dal Ministero della salute:
- lavarsi le mani
- coprire le vie aeree quanto si tossisce e starnutisce;
- gettare i fazzolettini di carta subito dopo il loro utilizzo;
- porre attenzione all’igiene delle superfici;
- evitare contatti stretti con persone che presentano sintomi influenzali.
Sono state date disposizioni alla DSGA per organizzare tramite i collaboratori scolastici, la disinfezione quotidiana accurata di tutte le superfici e dei servizi igienici e la dotazione di sapone e carta monouso.
N. protocollo: 127 - Data di emissione: 02/03/2020
Pubblicata il: 02/03/2020
La presidenza del Consigli dei Ministri - Il Ministero per la Pubblica Amministrazione ha emanato la Direttiva n° 1/2020 relativa alle prime indicazioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 nelle pubbliche amministrazioni al di fuori delle aree delle aree di cui all’art. 1, comma 1, del decreto-legge n° 6 del 2020 soggette a restrizione per il contenimento del contagio.
Il comma 4 della suddetta Direttiva prevede che i dipendenti pubblici e coloro che a diverso titolo operano presso l’amministrazione, qualora provengano dalle suddette aree o abbiano avuto contatti con persone provenienti dalle medesime aree, sono tenuti a comunicare tale circostanza alla propria amministrazione.
Si invita pertanto il personale che si trovi eventualmente in tale situazione a darne comunicazione alla scrivente utilizzando l’allegato modello da inserire in busta chiusa indirizzata alla dirigente scolastica e consegnare agli uffici di segreteria.
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 02/03/2020
Collegamento all'ufficio scolastico regionale, ambito territoriale Lucca-Massa-Carrara, sede Massa-CarraraFacendo seguito al coordinamento svoltosi tra gli Enti organizzatori il percorso in oggetto e sentiti in merito anche i formatori (professor Giovanni Testa e dottoressa Rosa Russo), si comunica il rinvio degli incontri con i docenti delle scuole di II grado (1° modulo), dell'ultima attività formativa per i ragazzi delle superiori (2° modulo) e dell'evento conferenziale per A.T.A. e docenti (4° modulo).
Le motivazioni della presente sono dettate, in conformità alla Direttiva n° 1/2020 della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 25/2/2020, dal consiglio precauzionale di evitare assembramenti. La tipologia di attività inerente il corso non è, infatti, convertibile in modalità telematiche.
I docenti e tutto il personale scolastico possono comunque iscriversi al link https://forms.gle/eG9jafG7qx2uN9VTA
I nominativi, già comunicati, dei ragazzi interessati alla formazione saranno ritenuti validi per la nuova data che verrà individuata e che verrà comunicata non appena possibile.
N. protocollo: - Data di emissione:
Pubblicata il: 28/02/2020
N. protocollo: 126 - Data di emissione: 28/02/2020
Pubblicata il: 28/02/2020
Si comunica che, in applicazione di quanto previsto dall’articolo 1, comma 1, lett. b) del DPCM 25/02/2020 (“i viaggi di istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado sono sospese fino al 15 marzo 2020”), la settimana di avviamento allo sci Marilleva con partenza il giorno 15/03/2020 non sarà effettuata.
Questa istituzione scolastica provvederà pertanto al rimborso delle quote versate dalle SS.LL. per la partecipazione degli alunni del plesso.
N. protocollo: 125 - Data di emissione: 27/02/2020
Pubblicata il: 27/02/2020
Si comunica che su richiesta della RSU d’Istituto è indetta un’assemblea rivolta al personale docente per il giorno mercoledì 04.03.2020 dalle ore 8.00 alle ore 10.00 presso la sede D. ALIGHIERI con il seguente o.d.g.:
• Contratto d’Istituto;
• Varie ed eventuali.
I Referenti di Plesso comunicheranno in segreteria entro le ore 11.00 del 02/03/2020 le adesioni, accertate le quali predisporranno le opportune variazioni d’orario delle classi interessate.
N. protocollo: 124 - Data di emissione: 28/02/2020
Pubblicata il: 27/02/2020
Si comunica, come da allegato, la Sospensione temporanea di tutte le manifestazioni, Provinciali e Regionali. Com’è noto, con riferimento all’emergenza sanitaria internazionale che sta interessando anche il nostro Paese, con decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6 sono state adottate prime misure urgenti per contrastare l’evolversi della situazione epidemiologica e, con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 febbraio 2020, sono state individuate ulteriori misure di contenimento dell’emergenza.

Pagine

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Il sito utilizza alcune clipart del Florida Center for Instructional Technology, College of Education, University of South Florida (rilasciate sotto la Free Classroom License) e clipart del progetto OpenClipart.

CODICE MECCANOGRAFICO MSIC81800C - PARTITA IVA 92018270451