Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Emergenza COVID-19: screening sierologico per il personale scolastico docente e non docente

Circolare n°: 
197
Data di emissione: 
20/08/2020
Ai Responsabili di Plesso
Al personale Docente e ATA
Alla DSGA
Al Sito WEB
Oggetto: Emergenza COVID-19: screening sierologico per il personale scolastico docente e non docente
Si comunica a tutto il personale in servizio presso l’Istituto Comprensivo “Malaspina” l’adesione facoltativa alla campagna di screening sieriologico promosso dalla Regione Toscana, come da documentazione allegata.
In particolare si segnala quanto segue:
  1. Per l’effettuazione dello screening il personale scolastico si rivolgerà in via prioritaria al proprio medico di medicina generale o, ove ciò non sia possibile, presso specifici ambulatori delle Aziende USL. In ogni caso il personale scolastico dovrà presentarsi per l’effettuazione del test sierologico sempre con la propria tessera sanitaria.
  2. Nel caso in cui ci si rivolga al proprio medico di medicina generale, lo stesso sarà dotato di un’apposita APP (#ascuolainsalute) sviluppata da Regione Toscana, che consentirà di registrare in tempo reale l’effettuazione e l’esito del test sierologico.
  3. Nel caso in cui ci si rivolga presso le strutture ambulatoriali delle Aziende USL, il personale scolastico deve prenotare autonomamente il test sierologico attraverso il sito https://rientroascuola.sanita.toscana.it
  4. Lo screening preventivo dovrà essere effettuato dal 20 agosto al 5 settembre e comunque prima dell’avvio dell’attività scolastica del personale docente e non docente.
  5. Il risultato dell’analisi sierologica è disponibile entro circa 10 minuti. Nella casistica di cui al punto 2) il referto con l’esito del test è consegnato direttamente dal medico di medicina generale al proprio assistito, mentre nel caso relativo al punto 3) il personale scolastico riceverà e potrà consultare l’esito del test nel proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (http://fascicolosanitario.regione.toscana.it). Si può accedere al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico con la tessera sanitaria o con le credenziali SPID.
  6. Nel caso in cui l’esito del test sierologico risultasse “positivo”, il soggetto dovrà contattare immediatamente il numero verde regionale 800556060 per fissare l’esecuzione del test molecolare (tampone naso-faringeo) per l’accertamento dell’eventuale sussistenza dell’infezione al virus SARS-CoV-2. Si ricorda che in attesa dell’esito del tampone nasofaringeo il soggetto dovrà restare in isolamento domiciliare.
Si segnalano, infine, le sedi del prelievo per la nostra provincia:
  • MASSA, Distretto Marina di Massa, via delle Pinete 40
  • CARRARA, Distretto di Marina di Carrara, via Firenze 48
  • AULLA, Distretto di Aulla, Piazza della Vittoria
  • FIVIZZANO, Distretto di Fivizzano, Salita San Francesco
  • PONTREMOLI, Distretto di Pontremoli, Porta Parma (Ospedale)
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof.ssa Marcella Bertocchi
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3,
comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993)
Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Il sito utilizza alcune clipart del Florida Center for Instructional Technology, College of Education, University of South Florida (rilasciate sotto la Free Classroom License) e clipart del progetto OpenClipart.

CODICE MECCANOGRAFICO MSIC81800C - PARTITA IVA 92018270451