Didattica a distanza - indicazioni per gli alunni e i genitori

Circolare n°:
Data di emissione:
10/03/2020
Ai genitori degli alunni:
- Scuola primaria
- Scuola secondaria di primo grado
Al Personale Docente:
- Scuola primaria
- Scuola secondaria di primo grado
Al Sito web
Oggetto: Didattica a distanza - indicazioni per gli alunni e i genitori
Considerata la sospensione delle attività educative e didattiche sino al giorno 3 aprile 2020 compreso, disposta dal DPCM 9 marzo 2020, la scuola ha predisposto l’attivazione della didattica a distanza per il consolidamento degli apprendimenti.
Gli alunni svolgeranno le attività proposte nei tempi e nelle modalità indicate dai docenti: le proposte sono da considerarsi a tutti gli effetti attività didattica e la loro durata sarà legata al tempo di chiusura della scuola per emergenza sanitaria.
Si invitano i genitori a collaborare, per quanto possibile, con gli insegnanti nell’interesse degli alunni, al fine di far proseguire il processo di apprendimento.
Per rispondere alle esigenze formative degli alunni e alle richieste delle famiglie, l’Istituto Comprensivo ha adottato una linea comune sulla base delle indicazioni fornite dal Ministero dell’Istruzione, pur mantenendo le necessarie diversificazioni organizzative richieste dai diversi ordini di scuola:
- per gli alunni della primaria, i docenti predisporranno attività che verranno di volta in volta comunicate ai genitori tramite il registro elettronico Argo DidUp, nella sezione Bacheca.
- per gli alunni della scuola secondaria, oltre alle comunicazioni tramite registro elettronico, sarà utilizzata la piattaforma G Suite, tramite le credenziali fornite dagli insegnanti alle famiglie che hanno dichiarato di volersi avvalere del servizio.
I genitori, per quanto loro possibile, sono pregati di aiutare gli alunni di tutti gli ordini a dedicare ogni giorno un tempo sufficiente al lavoro scolastico. Per gli alunni che non avessero disponibilità di strumentazione adatta ad usufruire della didattica on line, i genitori sono pregati di farlo presente, personalmente o tramite il rappresentante di classe, al coordinatore di classe al fine di individuare uno o più alunni della stessa classe che facciano da tramite fra alunno e docenti per la trasmissione di materiale didattico.
Si ringrazia per la collaborazione.
Prof.ssa Marcella Bertocchi
PDF icon2019-2020-circolare-n139.pdf151.87 KB