Adempimenti di fine anno scolastico

Circolare n°:
Data di emissione:
21/05/2019
Al Personale Docente
Oggetto: Adempimenti di fine anno scolastico

In vista della conclusione dell’anno scolastico si richiamano i seguenti adempimenti.

1) Relazione personale del professore (una per ciascuna disciplina e per ciascuna classe nella quale è stato svolto l’insegnamento. La relazione deve essere redatta anche per l’alunno diversamente abile): essa deve comprendere un’analisi specifica della situazione della classe con riferimento al grado di conseguimento degli obiettivi.
I programmi svolti (contenuti disciplinari), per le classi prime e seconde, devono essere inclusi nella relazione medesima.
Per le classi terze (programmi d’esame) devono essere trascritti su un foglio a parte che andrà stampato e, dopo averlo fatto firmare dagli studenti, consegnato al docente coordinatore.
La relazione personale deve essere consegnata al docente coordinatore di classe, mediante invio tramite il sito della Scuola, entro il 4 giugno 2019 per consentire al medesimo di stendere, in tempo utile, la relazione finale globale.
Tutte le classi:
- Relazione Finale Disciplinare (ODT)
- Relazione Finale Disciplinare (DOC)
Classi terze:
- Programma d'Esame (ODT)
- Programma d'Esame (DOC)

2) Relazione finale globale sulla classe e relazione per alunni con DSA (classi I e II)
Vengono predisposte dal docente coordinatore e presentate al Consiglio di Classe nella seduta di scrutinio finale. Successivamente, entro il 13 giugno 2019, i docenti coordinatori consegneranno le relazioni finali globali e tutte le relazioni personali al dirigente scolastico (tramite invio al sito della Scuola).
Classi prime e seconde:
- Relazione Finale di Classe (ODT)

3) La relazione finale globale delle classi terze
Deve essere particolarmente curata e deve contenere, oltre a una sintetica analisi della “storia” della classe, anche i criteri generali e le modalità complessive di svolgimento delle prove scritte e del colloquio d’esame dei singoli candidati.
- Relazione Finale Triennale di Classe (ODT)
- Relazione Finale Triennale di Classe (DOC)
A questa  relazione finale globale devono essere allegate:
- la relazione triennale per gli alunni Diversamente Abili con particolare cura alla parte di presentazione del candidato all’esame di Stato.
- la relazione per gli alunni con DSA.
Per gli alunni con DSA, inoltre, deve essere redatta una relazione funzionale allo svolgimento delle prove scritte e orali previste dall’Esame di Stato.
Si ricorda che tali alunni hanno la possibilità di sostenere l’esame di stato con l’ausilio di strumenti metodologici e didattici compensativi.
Alunni DSA (classi terze):
- Relazione finale individuale studenti DSA (ODT)
- Relazione finale individuale studenti DSA (DOC)
- Presentazione all'esame studenti DSA (ODT)
- Presentazione all'esame studenti DSA (DOC)
Anche le relazioni finali globali delle classi terze e i programmi d’esame di ciascuna disciplina (firmati da almeno due candidati) dovranno essere consegnate in segreteria entro le ore 13:30 del giorno 13 giugno 2019.
Nel ricordare che quest’ultima succitata documentazione deve essere a disposizione del Presidente di Commissione degli esami di Stato prima dell’inizio della Riunione Preliminare, si raccomanda la puntualità nella consegna.

4) Documentazione della Scuola primaria del Plesso "De Amicis" di Turano
Dovrà essere consegnata entro le ore 13:30 del giorno 13 giugno 2019 mediante invio al sito della Scuola.
Dott.ssa Marilena Conti
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3,
comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993)