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Sportello psicologico

Modalità di svolgimento sportello di ascolto psicologico

A.S. 2024-2025

Si comunica l’avvio dello Sportello di supporto psicologico, secondo un progetto attivo da anni all’interno dell’Istituto Comprensivo Malaspina. In qualità di esperta esterna è stata individuata tramite bando la psicologa dott.ssa Manuela Suriano.
La psicologa potrà supportare alunni e personale scolastico tramite l’attivazione di uno sportello d’ascolto e/o di interventi su alunni o gruppi classe in raccordo con i consigli di classe e il team docenti. Lo sportello d’ascolto è uno spazio scolastico dedicato alla salute, accogliente e flessibile, dove alunni, genitori e personale scolastico possono esprimere le proprie difficoltà e i propri vissuti con assoluta riservatezza. Esso si prefigge, anche in base a quanto segnalato dai docenti facenti parte dei singoli consigli di classe, l’obiettivo di promuovere stili di vita tesi al raggiungimento del benessere relazionale e ciò per mezzo di colloqui, progetti sul gruppo classe e di consulenze psicologiche.

Il servizio sarà attivo a partire da giovedì 5 dicembre 2024, e sarà un servizio gratuito rivolto agli alunni, alle famiglie e ai docenti del nostro Istituto.

Le modalità di accesso sono le seguenti:

  • Secondaria di I grado
    – Lo sportello per gli alunni e le alunne della scuola secondaria di primo grado sarà per la prima volta in funzione giovedì 5 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 11.00 presso il plesso Malaspina secondo il calendario predisposto dalla psicologa.
    Gli alunni e le alunne della scuola secondaria di I grado, per accedere al servizio, avranno bisogno di una liberatoria firmata da entrambi i genitori che dovrà essere consegnata al coordinatore di classe o personalmente. La liberatoria sarà valida per tutta la durata del ciclo di studi. Dopo che i genitori avranno firmato la liberatoria, la studentessa o lo studente saranno liberi, senza altre formalità, di prenotare l’accesso allo sportello quando lo desiderano, nei giorni stabiliti. Gli studenti e le studentesse della scuola secondaria di I grado potranno prenotare il colloquio con la psicologa anche tramite il coordinatore di classe o personalmente.
    – Per eventuali interventi su gruppi classe si concorderanno giorni e orari con il coordinatore di classe o del team dei docenti.
    – Il servizio per docenti e genitori sarà disponibile previa prenotazione. Per fissare un appuntamento, occorre rivolgersi alla dott.ssa Manuela Suriano, al seguente indirizzo e-mail: manuela.suriano@malaspina.edu.it
  • Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria
    – Le famiglie possono fissare un appuntamento rivolgendosi alla dott.ssa Manuela Suriano, al seguente indirizzo e-mail: manuela.suriano@malaspina.edu.it
    – Per i docenti le modalità verranno concordate direttamente con la psicologa.

Chi è la psicologa scolastica?
È una professionista con competenze psicologiche e relazionali che opera direttamente e fisicamente nella SCUOLA per svolgere interventi specifici (sul singolo o sul gruppo), mirati al contenimento del DISAGIO e alla promozione del BENESSERE di tutti gli utenti della scuola.
A chi si rivolge la psicologa scolastica?
La psicologa all’interno della scuola rappresenta una RISORSA a cui possono rivolgersi TUTTI gli utenti della scuola: studenti, genitori e docenti. Per gestire con efficacia questa eterogeneità, è prioritario che ogni intervento parta da un’attenta analisi dei bisogni e delle motivazioni di ciascun utente.
Quali sono le modalità dei colloqui?
I colloqui individuali vengono svolti previo appuntamento, telefonico o con prenotazione tramite mail, in forma individuale e in presenza. In qualità della sua etica deontologica e della sua professionalità, la psicologa del servizio garantisce l’assoluta riservatezza, sia rispetto alle modalità, che ai contenuti dei colloqui.
Informazioni sullo Sportello di Ascolto
Gli obiettivi principali dell’azione di supporto psicologico consistono nel promuovere il benessere psicofisico dei membri della comunità scolastica e più in dettaglio nel:
• promuovere negli studenti l’acquisizione di competenze sociali e relazionali e di una maggiore fiducia in sé stessi;
• costituire uno strumento qualificato per la prevenzione del disagio evolutivo nonché di fenomeni di demotivazione allo studio e di abbandono scolastico;
• favorire il processo di orientamento scolastico;
• favorire la cooperazione tra la scuola e le famiglie;
• fornire ai docenti strumenti, strategie, consulenza, aggiornamenti e supporto per gestire percorsi di educazione al benessere e all’affettività;
• sostenere le famiglie nei processi educativi e nelle relazioni genitori/figli;
• prevenire fenomeni di bullismo e/o cyberbullismo.
Inoltre servirà per approfondire ulteriori aspetti legati a:
• interesse/partecipazione (es.: analisi dei reali interessi dei ragazzi; motivazione allo studio);
• ambientamento (es.: difficoltà nelle relazioni con i compagni di classe e/o con gli insegnanti);
• organizzazione dello studio (es.: metodo di lavoro; distribuzione del tempo tra studio e riposo; difficoltà di concentrazione; efficacia dell’applicazione);
• ansia da prestazione scolastica (es.: agitazione in relazione ad interrogazioni, compiti in classe, verifiche).