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Informazioni utili e notizie dalla Scuola Secondaria di I grado "Moroello Malaspina"

Scuola Secondaria di Primo Grado "Moroello Malaspina"
via Palestro 43 - 54100 - Massa MS

Tel.: +39 0585 42079 - Fax: +39 0585 812865 - e-mail: msic81800c@istruzione.it
Pubblicata il: 13/11/2019
Si comunica alle SS.VV. che a seguito della richiesta di partecipazione all’assemblea sindacale di cui all’oggetto da parte del personale, l’ingresso a scuola della classe verrà modificato come segue:
- classe II B alle ore 09.00
- classe III E alle ore 09.00
Si prega di dare comunicazione alle famiglie tramite diario.
Pubblicata il: 11/11/2019
A causa dello sciopero indetto il 12 novembre, i Giochi matematici D’Autunno - PRISTEM sono spostati al giorno mercoledì 13 novembre 2019, nella sede Malaspina, dalle ore 10:00 alle ore 12:00.
I ragazzi che hanno aderito all’iniziativa dovranno recarsi, dopo la ricreazione, al secondo piano e successivamente nella classe preposta, accompagnati dal docente sorvegliante.
Ricordiamo che il materiale consentito è costituito da: penna nera, matita, gomma, righello, compasso, carta millimetrata, goniometro, colla e forbici. Non sarà permesso l’uso di calcolatrici né di testi o tavole.
Pubblicata il: 07/11/2019
Chiusura scuoleSi comunica che con ordinanza sindacale n° 141 del 7 novembre 2019, il Sindaco di Massa, a causa dell'allerta meteo, ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado nell'intero territorio comunale per l'intera giornata di venerdì 8 novembre 2019.
Le scuole riapriranno, salvo diversa indicazione, il giorno sabato 9 novembre (Malaspina, tempo prolungato) e lunedì 11 novembre (Malaspina, tempo normale; Dante Alighieri; Giosuè Carducci; Camponelli; La Salle).
Pubblicata il: 07/11/2019
Si comunica che i consigli di classe previsti per il giorno 12 novembre p.v. sono rinviati al giorno 19 novembre 2019 a causa della convocazione di un Collegio dei Docenti straordinario.
Restano invariati orario e ordine del giorno.
Pubblicata il: 07/11/2019
Si informano i genitori delle classi seconde che il giorno martedì 12 novembre, in occasione dell’iniziativa Libriamoci, si terrà un incontro in aula magna con la scrittrice Patrizia Rasetti.
L’orario sarà il seguente:
- dalle ore 9 alle ore 10 classi II A / II E
- dalle ore 10 alle ore 11 classi II B / II C
Pubblicata il: 06/11/2019
Si comunica alle SS.VV. che, a seguito della richiesta di partecipazione all’assemblea sindacale di cui all’oggetto da parte del personale, l’ingresso a scuola di alcune classi verrà modificato come segue:
- classe I B alle ore 10.00;
- classe I D alle ore 11.00;
- classe II E alle ore 10.00.
Pubblicata il: 04/11/2019
 
Lunedì 11
Martedì 12
Mercoledì 13
Giovedì 14
15.00-16.00
I C --- II E II B
16.00-17.00
III C II A III E I B
17.00-18.00
III B III A I D II C
18.00-19.00 --- I A --- ---
 
Odg:
Con la sola presenza dei Docenti:
1. Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente;
2. Andamento educativo-didattico della classe e dei singoli alunni/e;
3. Approvazione programmazione curricolare, progetti;
4. Approvazione visite guidate e viaggi di istruzione;
5. Approvazione PEI e PDP;
6. Formulazione consiglio orientativo per le classi terze;
7. Varie ed eventuali.
Con i genitori: punti 2, 3 e 4 (ultimo quarto d’ora)
Pubblicata il: 01/11/2019
Scuola aperta al "Malaspina"Si comunicano a tutti i bambini, a tutte le bambine e a tutte le famiglie interessate le date in cui le scuole del nostro Istituto rimarranno aperte per far conoscere la propria offerta didattica.
Si comincia martedì 5 novembre con le scuole primarie "Dante Alighieri" e "Giosuè Carducci" e le scuole dell'Infanzia "Camponelli" e "La Salle", che saranno aperte dalle 16.15 alle 18.15. Per chi non potesse essere presente martedì, le scuole apriranno nuovamente martedì 10 dicembre e martedì 14 gennaio, sempre nello stesso orario.
La scuola secondaria di I grado "Moroello Malaspina", invece, aprirà le porte nei giorni di sabato 16 novembre, sabato 14 dicembre e venerdì 10 gennaio, dalle 16.00 alle 18.00.
I docenti delle diverse scuole allestiranno laboratorî didattici (musicali, artistici, linguistici...) a cui i bambini e le bambine in visita potranno liberamente partecipare; sarà poi possibile esplorare i diversi ambienti delle scuole e porre domande agli insegnanti.
I collaboratori della Dirigente Scolastica e gli insegnanti presenti illustreranno ai genitori l'Offerta Formativa della nostra scuola.
Partecipate numerosi!
Pubblicata il: 31/10/2019
Si comunica, di seguito, il calendario dei Tavoli Orientativi organizzati nell'Aula Magna della nostra scuola e rivolti agli alunni delle classi terze, accompagnati dai docenti in orario:
Lunedì 4 novembre
ore 08.00 - 09.00
ore 09.00 - 10.00
ore 11.00 - 12.00
ore 12.00 - 13.00
Liceo Fermi
Liceo Fermi
Liceo Pascoli
Liceo Pascoli
classi III A - III B
classi III C - III E
classi III A - III B
classi III C - III E
Martedì 19 novembre
ore 08.00 - 09.00
ore 09.00 - 10.00
ore 11.00 - 12.00
ore 12.00 - 13.00
Istituti Meucci-Toniolo
Istituti Meucci-Toniolo
Liceo Rossi
Liceo Rossi
classi III A - III B
classi III C - III E
classi III A - III B
classi III C - III E
Mercoledì 27 novembre
ore 08.00 - 09.00
ore 09.00 - 10.00
ore 11.00 - 12.00
ore 12.00 - 13.00
Istituti Salvetti-Barsanti
Istituti Salvetti-Barsanti
Istituti Fiorillo-Einaudi
Istituti Fiorillo-Einaudi
classi III A - III B
classi III C - III E
classi III A - III B
classi III C - III E
Giovedì 5 dicembre
ore 08.00 - 09.00
ore 09.00 - 10.00
ore 11.00 - 12.00
ore 12.00 - 13.00
Istituto Alberghiero
Istituto Alberghiero
Istituti Zaccagna-Galilei
Istituti Zaccagna-Galilei
classi III A - III B
classi III C - III E
classi III A - III B
classi III C - III E
Venerdì 13 dicembre
ore 08.00 - 09.00
ore 09.00 - 10.00
Istituti Palma-Tacca
Istituti Palma-Tacca
classi III A - III B
classi III C - III E
Da trascrivere sul registro di classe delle classi terze
Pubblicata il: 30/10/2019
Nell’incontro del 10 Ottobre, rivolto alle famiglie degli alunni delle classi terze, è stato spiegato il percorso del Progetto Orientamento.
La Nostra Scuola ritiene che la scelta dell’Istituto Superiore sia un momento fondamentale della vita di ogni ragazzo e che essa debba risultare il più possibile ponderata e consapevole. Per questo si avvale, ormai da molti anni, del supporto di un esperto con lo scopo di elaborare, per ciascun alunno, un Profilo Orientativo attraverso la somministrazione di test standardizzati che accerteranno le attitudini e gli interessi dei ragazzi. Profilo che si andrà ad aggiungere al Consiglio Orientativo che sarà compilato dal Consiglio di Classe e consegnato alle famiglie nel mese di Dicembre.
In tal senso i genitori sono pregati di firmare la sottostante autorizzazione e di restituirla entro lunedì 4 Novembre al coordinatore di classe tramite il proprio figlio o la propria figlia.
Il profilo risultante da tale attività, sarà spiegato dall’esperto individualmente ai genitori il 5 Dicembre dalle ore 17.00 alle ore 20.00 secondo la seguente scansione oraria:
- Classe III A: ore 17.00-17.45
- Classe III B: ore 17.45-18.30
- Classe III C: ore 18.30- 19.15
- Classe III E: ore 19.15-20.00
 
Circolare n. 56
oggetto: Progetto Orientamento
 
I sottoscritti ____________________________________________________________ e ____________________________________________________________________, genitori dell’alunno / alunna _______________________________________________ della classe III sezione ____ della scuola secondaria di I grado “Moroello Malaspina”,
autorizzano
la somministrazione al proprio figlio / alla propria figlia dei test per l'elaborazione dei profili orientativi
 
Massa, __________________
in fede, ___________________________________
 
e ___________________________________
Pubblicata il: 29/10/2019
Si comunica che, come da Delibera del Consiglio di Istituto del 20/10/2019, le lezioni saranno sospese sabato 2 novembre.
Inoltre, sulla base del Piano delle chiusure prefestive, saranno chiusi anche gli uffici di Segreteria.
Pubblicata il: 21/10/2019
Si comunica che il ricevimento settimanale dei Docenti della Scuola secondaria di I grado “Moroello Malaspina” inizierà lunedì 21 ottobre p.v.
Si ricorda che i colloqui dei genitori/familiari delegati con i docenti della scuola secondaria di I grado si terranno previa prenotazione sul diario degli alunni, che sarà controfirmata dal docente per presa visione; i docenti potranno anche attivare un’apposita applicazione sul registro elettronico per la prenotazione online dei ricevimenti.
L’orario di ricevimento sarà dettato agli alunni e pubblicato sul sito WEB.
Pubblicata il: 19/10/2019
Ieri pomeriggio presso la biblioteca comunale di Carrara si è tenuta la 12ª edizione del Concorso di lettura “Lire en fête” organizzato dall’Alliance française di Carrara.
Accompagnati dalla loro insegnante di francese Vincenzina Di Bartolo, gli alunni Niccolò Ceragioli (III C) e Federico Chicchi (III A) hanno partecipato, in tandem, con la lettura e l’interpretazione della poesia di Paul Éluard “Liberté” e hanno vinto il primo premio sia della giuria tecnica (ufficiale) sia del pubblico.
La poesia di Éluard, tratta dalla raccolta Poésie et vérité del 1942, è stata scritta dall'autore durante la seconda guerra mondiale, mentre la Francia era occupata dai nazisti. Nello stesso anno la poesia verrà stampata a Londra sulla rivista ufficiale gollista «La France libre» e paracadutata in migliaia di copie, dagli aerei britannici della Royal Air Force, sopra il suolo francese.
Complimenti ai nostri due studenti e alla loro professoressa!
Pubblicata il: 17/10/2019
Si comunica che il Collegio dei Docenti convocato presso la Scuola Primaria “Dante Alighieri” per il giorno 24 ottobre p.v. tratterà il seguente o.d.g.:
  1. Approvazione verbale seduta precedente;
  2. Comunicazioni della Dirigente;
  3. Nomina Animatore digitale
  4. Piano di formazione
  5. Proposta Regolamento alunne e alunni
  6. Proposta Regolamento di disciplina alunne e alunni secondaria
  7. Proposta Regolamento visite guidate e viaggi di istruzione
  8. Ora alternativa IRC.
  9. Ore di approfondimento lettere (cittadinanza e costituzione…).
  10. Incontri dipartimentali / Prove per classi parallele
  11. Progetti a.s. 2019/2020
  12. Approvazione PTOF 2019/2022
  13. Predisposizione RAV 2019/2022
  14. Nomina NIV
  15. Elezione Comitato di valutazione
  16. Date scuola aperta e presentazione Offerta Formativa
  17. Costituzione Gruppo di lavoro per l’inclusione (GLI), ai sensi del D.lgs 62/2017
  18. Proposta PAI
  19. Proposta Criteri di precedenza iscrizioni a. s. 2020/21
  20. Deroghe assenze alunni
  21. Nomina Organo di Garanzia
  22. Varie ed eventuali
Pubblicata il: 15/10/2019
Lettura libera alla Malaspina-Staffetti!#ioleggoperchéLe scuole del nostro Istituto aderiscono all'iniziativa #ioleggoperché 2019: una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche organizzata dall'Associazione Italiana Editori.
Da sabato 19 a domenica 27 ottobre, tutte le famiglie che volessero partecipare, potranno recarsi presso una delle tre librerie gemellate con la nostra scuola e acquistare un volume da regalare alle biblioteche scolastiche delle scuole dell'infanzia "Camponelli" o "La Salle", delle scuole primarie "Dante Alighieri" o "Giosuè Carducci" oppure della scuola secondaria "Moroello Malaspina".
Le due librerie gemellate con la nostra scuola sono:
- Ali di Carta, in piazza Aranci 33 (tel. 0585 810403)
- Libri in Armonia, in via Pacinotti 16 (tel. 0585 44962)
L'Associazione Italiana Editori contribuirà all'iniziativa donando fino a 100.000 libri alle biblioteche scolastiche di tutte le scuole aderenti.
Regaliamo un libro alla scuola, ampliamo le collezioni di libri delle nostre scuole e, con quelle, anche la fantasia dei nostri studenti!
Appuntamento in libreria dal 19 al 27 ottobre.
Pubblicata il: 14/10/2019
Si comunica che le elezioni dei Genitori per il Consiglio di Intersezione (Scuole dell’Infanzia), per il Consiglio di interclasse (Scuole Primarie), per il Consiglio di Classe (Scuola Secondaria di I grado) avranno luogo nel seguente giorno:
Martedì 22 Ottobre 2019 dalle 16.15
 
CRITERI E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
1. ASSEMBLEA (CON IL SEGUENTE O.D.G.)
a) presentazione dell’offerta formativa
b) accordi con le famiglie per linee ed impegni educativi coerenti
c) individuazione dei Genitori candidati
e) individuazione dei Genitori componenti il seggio
f) consegna ai componenti il seggio del materiale necessario per le successive operazioni.
Presiedono le assemblee:
- Un Insegnante di sezione/classe nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
- Il Coordinatore di classe nella scuola Secondaria di I grado.
L’assemblea, prima del termine, designerà i componenti del seggio; quindi, l’insegnante che ha presieduto verbalizzerà le attività svolte fino a quel momento.
Orario assemblea: dalle ore 16,15 alle ore 17,15
 
2. COSTITUZIONE DEL SEGGIO
a) il seggio è composto da un Presidente e da due scrutatori individuati tra i Genitori della Classe (in caso di esiguo numero di Genitori si può costituire un seggio unico per più classi ai sensi dell’art. 22 comma 6 dell’O.M. 15 luglio 1991 n. 215.).
Al termine dell’assemblea dovrà essere verificata la costituzione del seggio elettorale per ogni classe. Nella eventualità che gli elettori di una o più classi siano presenti in numero esiguo, è consentito far votare gli elettori predetti presso il seggio di un’altra classe nella quale, a tal fine, deve essere trasferito l’elenco degli elettori della classe e l’urna elettorale.
Gli insegnanti sono pregati di provvedere all’allestimento dell’urna per la propria classe o sezione
 
3. VOTAZIONI
a) Ciascun elettore può votare la metà dei membri da eleggere se gli eligendi sono in numero superiore a uno (1 preferenza nella scuola primaria e dell’Infanzia, 2 preferenze nella scuola secondaria);
b) l’elettorato passivo (candidati) è composto da tutti i Genitori della Classe (sarebbe auspicabile poter disporre anticipatamente delle candidature);
c) l’elettorato attivo (votanti) è composto da tutti i Genitori della Classe.
Le operazioni di voto saranno verbalizzate su apposito stampato dal Presidente del seggio. Il verbale e le schede verranno consegnati al personale scolastico, al termine delle operazioni di scrutinio dal Presidente del seggio o da un suo delegato. Si ricorda che la partecipazione all’assemblea di classe e alle operazioni di voto è prevista per entrambi i genitori.
Orario votazioni: dalle ore 17,15 alle ore 19,15
 
4. SPOGLIO
Concluse le operazioni di voto si procederà a chiusura del seggio e allo spoglio dei voti. Se prima dell’ora fissata per la chiusura dei seggi tutti i genitori della classe o sezione avranno votato, il seggio potrà chiudersi in anticipo.
Orario spoglio: dalle ore 19,15 alle ore 19,45
Devono essere eletti:
Per la Scuola dell’Infanzia: n° 1 Genitore per ogni sezione
Per la Scuola Primaria: n° 1 Genitore per ogni classe
Per la Scuola Secondaria di I Grado: n° 4 Genitori per ogni classe
Si confida in un’ampia partecipazione dei genitori.
Gli insegnanti sono pregati di portare a conoscenza dei genitori degli alunni quanto sopra.
 
ALLEGATO: VERBALE
Pubblicata il: 02/10/2019
Avendo effettuato la ricognizione degli alunni che hanno scelto di svolgere Attività Alternativa all’IRC, si chiede ai docenti interessati di presentare la propria candidatura in segreteria entro il 10/10/2019. Si precisa che gli incaricati di tale insegnamento devono partecipare ai CDC, agli scrutini e sulla base del D. lgs 62/2017, anche agli esami; pertanto, si potrà presentare la candidatura solo per le classi nelle quali non si svolgono già insegnamenti curricolari (numero legale in sede di scrutini/esami).
In presenza di un numero di candidature superiore alla disponibilità di ore da svolgere, gli incarichi saranno attribuiti con le seguenti priorità (Circ. MEF n.26482/2011):
1. Docenti a tempo indeterminato
2. Supplenti già in servizio fino al termine dell’anno scolastico o fino al termine delle attività didattiche con orario inferiore a cattedra
3. Supplenti con nomina fino al termine dell’anno scolastico o fino al termine delle attività didattiche.
Pubblicata il: 26/09/2019
Contributo volontarioIl Consiglio di Istituto della nostra scuola ha deliberato l'articolazione del Contributo Scolastico per l’a.s. 2019-2020.
1. SCUOLA SECONDARIA I GRADO “MOROELLO MALASPINA”
[QUOTA OBBLIGATORIA]
    • Assicurazione R.C. ed Infortuni: € 7,50 per ogni alunno iscritto
    • Diario scolastico: € 3,50 per ogni alunno iscritto
[QUOTA VOLONTARIA]
    • Contributo Scolastico per l’ampliamento dell’Offerta Formativa/Innovazione Tecnologica:
        ◦ € 24,00 nel caso di 1 figlio iscritto
        ◦ € 19,00 per ogni alunno iscritto, nel caso di 2 figli iscritti nelle scuole dell’I.C. “Malaspina”
        ◦ € 14,00 per ogni alunno iscritto, nel caso di 3 figli iscritti nelle scuole dell’I.C. “Malaspina”
2. SCUOLA PRIMARIA “DANTE ALIGHIERI” E “GIOSUÈ CARDUCCI”; SCUOLA DELL’INFANZIA “CAMPONELLI” E “LA SALLE”
[QUOTA OBBLIGATORIA]
    • Assicurazione R.C. ed Infortuni: € 7,50 per ogni alunno iscritto
[QUOTA VOLONTARIA]
    • Contributo Scolastico per l’ampliamento dell’Offerta Formativa/Innovazione Tecnologica:
        ◦ € 12,50 nel caso di 1 figlio iscritto
        ◦ € 10,00 per ogni alunno iscritto, nel caso di 2 figli iscritti nelle scuole dell’I.C. “Malaspina”
        ◦ € 7,50 per ogni alunno iscritto, nel caso di 3 figli iscritti nelle scuole dell’I.C. “Malaspina”
IL CONTRIBUTO DEVE ESSERE VERSATO ENTRO SABATO 26 OTTOBRE 2019 MEDIANTE UN UNICO PAGAMENTO in uno dei seguenti modi:
- utilizzando il conto corrente bancario IBAN IT93I0103013600000003160383 intestato a I.C. “Malaspina” e specificando nella causale, per ogni alunno iscritto, il nominativo, la classe e la scuola frequentata (l’operazione prevede il pagamento di un contributo se previsto dalla banca di chi effettua il versamento);
- effettuando un versamento diretto presso lo sportello di Tesoreria della filiale di Massa Centro del Monte dei Paschi di Siena in piazza Aranci a Massa, specificando nella causale, per ogni alunno iscritto, il nominativo, la classe e la scuola frequentata (l’operazione è senza spese aggiuntive per gli utenti).
Nella causale del versamento, oltre ai dati identificativi degli alunni, dovranno essere indicate le finalità del versamento:
- "Assicurazione RC e infortunio"
- "Diario scolastico"
- "Erogazione liberale per l'innovazione tecnologica e l'ampliamento dell'offerta formativa"
Si ricorda che le erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, finalizzate all'innovazione tecnologica, all'edilizia scolastica e all'ampliamento dell'offerta formativa sono detraibili dall’imposta sul reddito, nella misura del 19%.

Esempi
- 1 alunno iscritto presso la scuola secondaria “Moroello Malaspina”:
quota obbligatoria €11,00 + quota volontaria €24,00 = €35,00
- 1 alunno iscritto presso la scuola primaria “Dante Alighieri”/“Giosuè Carducci” OPPURE presso la scuola dell’infanzia “Camponelli”/“La Salle”:
quota obbligatoria €7,50 + quota volontaria €12,50 = €20,00
- 2 alunni iscritti presso la scuola secondaria “Moroello Malaspina”:
quota obbligatoria (€11,00×2=) €22,00 + quota volontaria 2 iscritti (€19,00×2=) €38,00 = €60,00
- 2 alunni iscritti presso la scuola primaria “Dante Alighieri”/“Giosuè Carducci” OPPURE presso la scuola dell’infanzia “Camponelli”/“La Salle”:
quota obbligatoria (€7,50×2=) €15,00 + quota volontaria 2 iscritti (€10,00×2=) €20,00 = €35,00
- 1 alunno iscritto presso la scuola primaria “Dante Alighieri”/“Giosuè Carducci” OPPURE presso la scuola dell’infanzia “Camponelli”/“La Salle” E 1 alunno iscritto presso la scuola secondaria “Moroello Malaspina”:
quota obbligatoria (€7,50+€11,00=) €18,50 + quota volontaria 2 iscritti (€10,00+€19,00=) €29,00 = € 47,50
- 2 alunni iscritti presso la scuola primaria “Dante Alighieri”/“Giosuè Carducci” OPPURE presso la scuola dell’infanzia “Camponelli”/“La Salle” E 1 alunno iscritto presso la scuola secondaria “Moroello Malaspina”:
quota obbligatoria ((€7,50×2)+€11,00=) €26,00 + quota volontaria 3 iscritti ((€7,50×2)+€14,00=) €29,00 = € 55,00
Pubblicata il: 20/09/2019
Il primo diario dell'Istituto Comprensivo "Malaspina" di Massa!
Lunedì 23 settembre, presso la portineria della scuola secondaria di I grado “Moroello Malaspina”, dalle ore 8.10 alle ore 10.00 per le classi prime e dalle ore 11.00 alle ore 13.00 per le classi seconde e terze, verrà distribuito ai genitori degli alunni della scuola secondaria di I grado il diario dell’Istituto.
Insieme con il diario, i genitori riceveranno anche la password di accesso al registro elettronico della scuola.
Diario e credenziali verranno consegnati dietro presentazione di un documento di identità valido.
Dal momento che le vecchie utenze saranno disattivate, verranno distribuite a ciascun genitore della scuola nuove credenziali personali, non più associate al singolo alunno o alla singola alunna, ma al singolo genitore: ciò significa che tutti i genitori di tutte le classi della scuola secondaria sono interessati alla consegna delle credenziali del registro elettronico. Naturalmente credenziali differenti che si riferiscono allo stesso studente o alla stessa studentessa daranno accesso alle medesime informazioni.
Chi non potrà recarsi lunedì mattina a scuola per ricevere il diario e le credenziali del registro elettronico, potrà comunque farlo negli stessi orari nei giorni di martedì 24 e mercoledì 25 oppure nel pomeriggio di martedì 24 dalle ore 14.00 alle ore 16.30.
Si ricorda che il diario del “Malaspina” prende il posto del tradizionale libretto di comunicazioni scuola-famiglia; esso infatti contiene al suo interno tutto l’occorrente per le richieste di entrata e uscita fuori orario e per le giustificazioni delle assenze, nonché altro materiale utile allo svolgimento dell’attività didattica.
Trattandosi di un documento ufficiale della scuola, gli studenti sono tenuti a portare con sé ogni giorno, oltre all’occorrente per ciascuna materia, il diario della scuola.
Le modalità di pagamento del diario (come dell’assicurazione obbligatoria e del contributo volontario) verranno rese note successivamente.
Pubblicata il: 16/09/2019
Si informano le famiglie degli alunni che sul sito internet dell’istituto è possibile scaricare la seguente modulistica:
Ai moduli sopra elencati andranno allegate le copie del documento d’identità dei genitori e delle persone delegate. Tutta la documentazione va consegnata ai docenti coordinatori di classe/sezione.

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