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Informazioni utili e notizie dalla Scuola Secondaria di I grado "Moroello Malaspina"

Scuola Secondaria di Primo Grado "Moroello Malaspina"
via Palestro 43 - 54100 - Massa MS

Tel.: +39 0585 42079 - Fax: +39 0585 812865 - e-mail: msic81800c@istruzione.it
Pubblicata il: 07/01/2021
Con la presente si invitano le famiglie a provvedere ad effettuare i versamenti dei contributi relativi al corrente anno scolastico entro il 15 gennaio 2021.
Le quote dei diversi versamenti sono le seguenti:
Scuola Secondaria di I grado “Moroello Malaspina”
- Contributo assicurazione R.C. e infortunio: € 4,50
- Contributo per acquisto diario scolastico: € 3,50
- Contributo volontario per ampliamento dell’offerta formativa, innovazione tecnologica e acquisto materiali didattici: € 24 (un solo figlio iscritto nell’Istituto), € 19 per alunno (due figli iscritti nell’Istituto), € 14 per alunno (tre o più figli iscritti nell'Istituto)
Scuole Primarie “Dante Alighieri” e “Giosuè Carducci”
- Contributo assicurazione R.C. e infortunio: € 4,50
- Contributo per acquisto diario scolastico: € 3,50
- Contributo volontario per ampliamento dell’offerta formativa, innovazione tecnologica e acquisto materiali didattici: € 12,50 (un solo figlio iscritto nell’Istituto), € 10 per alunno (due figli iscritti nell’Istituto), € 7,50 per alunno (tre o più figli iscritti nell'Istituto)
Scuole dell’Infanzia “Camponelli” e “La Salle”
- Contributo assicurazione R.C. e infortunio: € 4,50
- Contributo volontario per ampliamento dell’offerta formativa, innovazione tecnologica e acquisto materiali didattici: € 12,50 (un solo figlio iscritto nell’Istituto), € 10 per alunno (due figli iscritti nell’Istituto), € 7,50 per alunno (tre o più figli iscritti nell'Istituto)

COME EFFETTUARE IL PAGAMENTO
I pagamenti richiesti dalla nostra scuola sono visibili direttamente nell’apposita sezione del Registro elettronico, accessibile tramite il seguente collegamento:
Una volta effettuato l’accesso al registro, dopo aver cliccato su “TASSE”, sarà sufficiente seguire le istruzioni riportate nel manuale (https://www.argosoft.it/argox/docx/scuolanext/famiglia/istruzioni_pagopa...), avendo cura di scegliere tra le due modalità di pagamento:
- “Paga subito”
Questa funzione avvia il pagamento immediato per uno o più contributi direttamente mediante il sito ministeriale “PagoPa”, al quale si può accedere o tramite identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o tramite semplice indirizzo email; in questo modo sarà possibile cumulare fino a 5 pagamenti diversi (anche relativi a più figli eventualmente frequentanti il nostro Istituto) pagando un’unica commissione per tutti i pagamenti; si potrà poi effettuare il pagamento mediante carta di credito/debito, conto corrente o altri metodi (Postepay, Satispay, PayPal…).
- “Richiedi avviso di pagamento”
Attraverso questa funzione si richiede la generazione di un documento, tramite il quale è possibile procedere al pagamento tramite una ricevitoria, uno sportello bancario, o anche online tramite il sito della propria banca. In questo caso non sarà possibile cumulare più pagamenti e si dovrà pagare una commissione per ciascun pagamento effettuato.

PER LE FAMIGLIE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Dal momento che, per effettuare i versamenti previsti, occorre avere l’accesso al Registro Elettronico della Scuola, sono state consegnate ai i genitori degli alunni e delle alunne delle Scuole dell’Infanzia “Camponelli” e “La Salle” le password di accesso al registro elettronico.

VERSAMENTO SU CONTO CORRENTE BANCARIO
In via residuale è ancora possibile
- utilizzare il conto corrente bancario IBAN IT93I0103013600000003160383 intestato a I.C. “Malaspina” e specificando nella causale, per ogni alunno iscritto, il nominativo, la classe e la scuola frequentata (l’operazione prevede il pagamento di un contributo se previsto dalla banca di chi effettua il versamento)
- effettuare un versamento diretto presso lo sportello di Tesoreria della filiale di Massa Centro del Monte dei Paschi di Siena in piazza Aranci a Massa, specificando nella causale, per ogni alunno iscritto, il nominativo, la classe e la scuola frequentata (l’operazione è senza spese aggiuntive per gli utenti).
 
Qualora la famiglia abbia già provveduto ad effettuare il versamento, si prega di non tener conto del presente sollecito.
Confidando nella consueta collaborazione, a tutti giungano i migliori saluti.
Pubblicata il: 15/12/2020
Si comunica che il giorno 17 dicembre dalle ore 17:00 alle ore 18:00, si terrà un incontro in modalità telematica con l’ingegner Bernardino Papasogli, presidente del gruppo giovani imprenditori di Confindustria Livorno e Massa Carrara, coadiuvato dallo psicologo dell’apprendimento Paolo Giorcelli. Tale intervento, già sperimentato in passato con successo, rientra nel progetto “Orientamento” del nostro Istituto ed ha lo scopo di fornire dati e informazioni riguardanti la realtà lavorativa locale, per contribuire ad arginare la disoccupazione giovanile e la lenta e troppo lunga transizione tra l’uscita dalla scuola e l’ingresso nel mondo del lavoro.
Il link di accesso all’evento è il seguente:
Si comunica inoltre che i Consigli Orientativi redatti dal Consiglio di Classe verranno consegnati lunedì 21 dicembre agli studenti dal coordinatore. Si prega di firmare l’avvenuta consegna sul diario personale dell’alunno/a affinché possa essere controfirmata dal coordinatore il giorno 22 dicembre; sarà anche possibile confermare la presa visione in modalità telematica sul registro elettronico di classe.
Pubblicata il: 08/12/2020
Si comunica che a partire dal giorno mercoledì 9 dicembre sono attivi i colloqui con i docenti e le docenti della scuola secondaria di I grado “Moroello Malaspina”.
I colloqui si svolgeranno esclusivamente in modalità online e dovranno essere prenotati dai genitori utilizzando l’apposito servizio presente sul registro elettronico Argo; sarà facoltà dei singoli docenti o delle singole docenti richiedere o accettare la prenotazione tramite diario scolastico.
Negli orari indicati dagli insegnanti e dalle insegnanti (tramite tabella allegata, oppure alla voce “ricevimenti” del registro elettronico, oppure tramite comunicazione scritta sul diario scolastico) i genitori che si saranno prenotati si collegheranno alla pagina indicata in tabella e, dopo aver effettuato l’accesso con le credenziali “G Suite” del proprio figlio o della propria figlia, faranno richiesta per accedere alla videoconferenza; l’insegnante accoglierà in maniera ordinata le richieste a mano a mano che si saranno conclusi i diversi colloqui.
Si fa presente che, in sostituzione del ricevimento pomeridiano in presenza previsto per il giorno 9 dicembre, dal 9 al 23 dicembre i singoli docenti e le singole docenti si renderanno disponibili per un massimo di 3 ore di ricevimento pomeridiano, che i genitori dovranno prenotare secondo le medesime modalità.
Pubblicata il: 05/12/2020
Si comunica che, come disposto dal DPCM del 4 dicembre 2020, la Regione Toscana passerà in “area arancione” dal 6 dicembre, pertanto, a decorrere da mercoledì 9 dicembre p.v. per le classi seconde e terze della Scuola Secondaria di I grado “Moroello Malaspina” riprenderà l’attività didattica in presenza.
Pubblicata il: 20/11/2020
Pinocchio - Libriamoci 2020
Si è conclusa stamani la due giorni di lettura che la scuola secondaria di I grado "Moroello Malaspina" ha dedicato al romanzo "Le Avventure di Pinocchio", il più famoso romanzo per ragazzi della nostra letteratura (e non solo). L'iniziativa rientrava nel progetto "Libriamoci a scuola. Giornate di lettura nelle scuole" giunto quest'anno alla sua settima edizione: l'iniziativa ha lo scopo di favorire la diffusione della lettura e si svolge sotto il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo e del Centro per il Libro e la Lettura.
Con la guida del nostro insegnante e scrittore Paolo Giannotti, che ha presentato in video a tutte le classi della scuola la storia del celeberrimo burattino di legno, gli studenti e le studentesse hanno affrontato la lettura di alcuni degli episodi più famosi del romanzo: dalla creazione del burattino al terribile burattinaio Mangiafoco, dall'inquietante episodio degli assassini al Campo dei Miracoli, dal Paese dei Balocchi all'avventura dentro al Pesce-cane fino al miracolo della trasformazione di Pinocchio in un bambino in carne ed ossa.
E forse molti ragazzi e molte ragazze hanno scoperto che Pinocchio non è solo una semplice storia per bambini, ma anche un evocativo viaggio iniziatico che, in taluni momenti, riesce ad essere anche molto inquietante (qualcuno si ricorda che nella sua prima apparizione la Fata dai capelli turchini è una bambina morta che aspetta una bara che la porti via?).
Chi volesse (ri)scoprire altri segreti dimenticati delle "Avventure di Pinocchio" può provare a rileggerlo nell'edizione critica a cura di Elena Castellani Pollidori.
Buona lettura!
Pubblicata il: 15/11/2020
Si comunica che per effetto del passaggio della Regione Toscana dalla “zona arancione” alla “zona rossa” secondo il disposto dell’art. 3 lettera f) del D.P.C.M. del 3 novembre 2020, a partire da lunedì 16 novembre 2020 le lezioni continueranno a svolgersi in presenza per le classi prime e a distanza per le classi seconde e terze, secondo il vigente orario delle lezioni.
Per le classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado si attiva la Didattica Digitale Integrata (DDI) e si specifica che:
- le lezioni si svolgeranno tramite Google Meet, usando il link presente nella Google Classroom già attiva per ogni classe;
- l’orario settimanale delle lezioni rimane invariato ma la durata delle lezioni in collegamento Meet sarà ridotta a 30 minuti;
- nell’intervallo di 30 minuti tra una videolezione e quella successiva, gli alunni potranno dedicarsi allo svolgimento, in modalità asincrona, delle attività didattiche assegnate dai docenti;
- le mancate partecipazioni alle lezioni a distanza saranno conteggiate come assenze ed andranno regolarmente giustificate dai genitori attraverso il Registro Elettronico;
- le comunicazioni tra docenti e alunni avverranno attraverso il Registro Elettronico o tramite Classroom.
 
COMODATO D’USO GRATUITO DISPOSITIVI
Si ricorda che l’I.C. “Malaspina” mette a disposizione, in comodato d’uso gratuito, PC e Tablet per gli alunni sprovvisti di dispositivi adeguati a seguire le attività DDI. I genitori possono fare richiesta compilando il modulo allegato e inviandolo in segreteria (msic81800c@istruzione.it, oggetto “Richiesta dispositivo in comodato d’uso gratuito”) entro martedì 17 novembre p.v.
 
INCLUSIONE SCOLASTICA
Per mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro n. 89 dell’istruzione 7 agosto 2020, e dall’ordinanza del Ministro dell’istruzione n. 134 del 9 ottobre 2020, i docenti di sostegno o i coordinatori, in rappresentanza dei Consigli di Classe, valuteranno insieme alle famiglie la scelta di effettuare attività educativa-didattica in presenza e/o a distanza, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata.
 
ALUNNI FIGLI PERSONALE SANITARIO
Si rende noto che la recente nota MI n. 1990 del 5/11/20 reca fra l’altro:
“Nell’ambito di specifiche, espresse e motivate richieste, attenzione dovrà essere posta agli alunni figli di personale sanitario (medici, infermieri, OSS, OSA…), direttamente impegnato nel contenimento della pandemia in termini di cura e assistenza ai malati e del personale impiegato presso altri servizi pubblici essenziali, in modo che anche per loro possano essere attivate, anche in ragione dell’età anagrafica, tutte le misure finalizzate alla frequenza della scuola in presenza.”
Le famiglie che operino in tali ambiti sono invitate a informare la scuola entro martedì 17 novembre, corredando la comunicazione con documentazione comprovante tali necessità.
 
PRESTAZIONE LAVORATIVA DOCENTI
In relazione alla modalità di erogazione della prestazione lavorativa dei docenti,
- tenuto conto dell’esigenza di erogare in presenza il servizio per le classi prime;
- valutata l’eventuale presenza in aula di alunne e alunni con disabilità o con altri BES;
- considerato l’eventuale sovraccarico della rete internet scolastica, con conseguente rischio di rallentamento della connettività dei dispositivi digitali;
- preso atto della Nota del Ministero dell’Istruzione 1990 del 05/11/2020 che richiede di creare le migliori condizioni per l’erogazione della DDI, anche autorizzando l’attività non in presenza;
- vista la Nota del Ministero dell’Istruzione 2002 del 09/11/2020 di trasmissione dell’ipotesi di C.C.N. Integrativo sulla DDI, in cui, si chiarisce che il personale docente è tenuto al rispetto del proprio orario di servizio, anche nel caso in cui siano state adottate unità orarie inferiori a 60 minuti;
si comunica che:
1. Il personale docente può richiedere di svolgere il servizio in DDI anche dalla propria abitazione; tale organizzazione potrà prevedere ingressi posticipati, uscite anticipate o un’intera giornata in DDI, laddove non si presti servizio nelle classi prime o con alunne e alunni con disabilità o con altri BES.
2. I docenti impossibilitati a svolgere dalla propria abitazione il servizio in DDI si recheranno presso la sede di servizio ed useranno il PC associato alla LIM presente nell’aula della classe in cui deve essere svolta la lezione.
3. Tenuto conto della durata oraria delle lezioni ridotta a 30 minuti, il tempo non svolto in sincrono dovrà essere utilizzato per la strutturazione di attività in modalità asincrona:
a. predisposizione delle lezioni;
b. correzione degli elaborati digitali;
c. preparazione delle verifiche a distanza e relativa correzione.
Pubblicata il: 14/11/2020
Didattica Digitale Integrata alla Malaspina
A partire da lunedì 16 novembre, le classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado "Moroello Malaspina" torneranno a fare lezione a distanza.
Di seguito alcune informazioni utili per i genitori dei nostri alunni e delle nostre alunne.
- Le lezioni seguiranno la normale scansione oraria della settimana: l'unica differenza sarà la durata della lezione "sincrona" (cioè in videoconferenza con l'insegnante). La videoconferenza, infatti, avrà la durata di 30 minuti, iniziando al minuto 15 di ciascuna ora e terminando al minuto 45. A titolo esemplicativo, la prima ora inizierà alle ore 8.15 e terminerà alle ore 8.45; la seconda ora inizierà alle ore 9.15 e terminerà alle ore 9.45; la sesta e ultima ora inizierà alle ore 13.15 e terminerà alle ore 13.45.
- Nel tempo restante, gli alunni e le alunne potranno svolgere le attività "asincrone" richieste dai docenti e/o svolgeranno delle pause. A titolo esemplificativo le attività asincrone possono consistere nella visione di video, nello svolgimento di test a risposta chiusa, nella ricerca di materiale online, nella stesura di testi online.
- Costituendo la Didattica Digitale Integrata attività didattica in senso stretto, l'insegnante annoterà sul registro elettronico le eventuali assenze degli studenti e delle studentesse, le cui famiglie saranno poi chiamate a giustificarle; le assenze registrate durante l'attività didattica online concorreranno al computo totale delle assenze.
- Durante la videolezione l'insegnante può richiedere l'attivazione o la disattivazione del microfono e della videocamera degli alunni e delle alunne; in caso di mancato e reiterato accoglimento della richiesta, l'insegnante potrò comunicarlo ai genitori per mezzo di annotazione sul registro elettronico, affinché questi possano collaborare con la scuola alla risoluzione del problema.
- Immagini, video e tracce audio di cui gli studenti venissero in possesso nel corso delle lezioni online non devono assolutamente essere divulgati.
- È vietato disturbare lo svolgimento delle videolezioni così come utilizzare gli strumenti digitali per produrre e/o diffondere contenuti offensivi.
- Gli account personali della G Suite for Education sono account di studio, pertanto è severamente proibito l’utilizzo delle loro applicazioni per motivi che esulino dalle attività didattiche, dalla comunicazione istituzionale della Scuola o dalla corretta e cordiale comunicazione personale o di gruppo tra insegnanti e alunni.
- Gli alunni e le alunne dell'Istituto Comprensivo "Malaspina" possono ottenere dalla propria scuola un dispositivo in comodato d'uso gratuito per poter partecipare alle attività di Didattica Digitale Integrata previste; i dispositivi verranno distribuiti sulla base del regolamento deliberato dal Consiglio di Istituto della nostra scuola in data 8 maggio 2020. Per poter accedere al prestito del dispositivo, occorre inviare entro martedì 17 novembre all'indirizzo msic81800c@istruzione.it l'apposito modulo debitamente compilato, accompagnato da copia della dichiarazione ISEE; si prega di inserire nell'email l'oggetto "Richiesta dispositivo in comodato d'uso gratuito".
Per chi volesse approfondire, si rimanda:
Pubblicata il: 14/11/2020
Iscrizioni online 2021-2022
È stata diramata dal Ministero dell'Istruzione la nota con le indicazioni per le iscrizioni delle studentesse e degli studenti all’anno scolastico 2021/2022.
Le iscrizioni saranno online per tutte le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado statale. L’iscrizione si effettua, invece, in modalità cartacea per la scuola dell’infanzia.
Ci sarà tempo dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021 per inoltrare la domanda. Ma ci si potrà registrare sul portale dedicato già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020. Chi è possesso di un’identità digitale (SPID) potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza effettuare ulteriori registrazioni.
Saranno online anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che, su base volontaria, aderiscono al procedimento di iscrizione in via telematica.
Alla scuola dell’infanzia potranno essere iscritti i bambini e le bambine di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2021. Potranno essere iscritti anche i bambini e le bambine che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2022. Sarà possibile scegliere tra tempo normale (40 ore settimanali), ridotto (25 ore) o esteso fino a 50 ore. 
Sarà possibile iscrivere alle classi prime della scuola primaria i bambini e le bambine che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2021. Potranno essere iscritti anche i bambini e le bambine che compiono 6 anni dopo il 31 dicembre 2021, ma entro il 30 aprile 2022. In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti. All’atto dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può corrispondere a 24 ore, 27 ore (elevabili fino a 30), o 40 ore (tempo pieno).
Nella scuola secondaria di primo grado, al momento dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno la propria opzione rispetto all’orario settimanale, che può essere articolato su 30 ore oppure su 36 ore, elevabili fino a 40 ore (tempo prolungato). In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.
Nella scuola secondaria di secondo grado, infine, le famiglie effettueranno anche la scelta dell’indirizzo di studio, indicando l’eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola. In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.
Documenti Allegati:
Pubblicata il: 14/11/2020
Sono convocati per i giorni 16, 17, 18 e 19 Novembre i Consigli di Classe. Le riunioni dei Consigli di Classe si svolgeranno dalle ore 15.00 alle ore 18.00 con la seguente modalità:
- i docenti si collegheranno con il proprio account d’Istituto alla “sala conferenze” (Meet) dell’aula virtuale “Docenti Malaspina” per poi passare, per l’incontro con i genitori, a quella della classe virtuale oggetto del CdC;
- i genitori si collegheranno alla “sala conferenze” (Meet) della classe virtuale di cui sono rappresentanti, utilizzando l’account d’Istituto del proprio figlio o della propria figlia.
La riunione con i genitori inizierà 45 minuti dopo l’inizio del Consiglio di Classe.
 
Qui di seguito il calendario:
Lunedì 16/11/2020
- classe I C, docenti: ore 15.00-16.00 (genitori: ore 15.45-16.00)
- classe III C, docenti: ore 16.00-17.00 (genitori: ore 16.45-17.00)
- classe II C, docenti: ore 17.00-18.00 (genitori: ore 17.45-18.00)
Martedì 17/11/2020
- classe II A, docenti: ore 15.00-17.00 (genitori: ore 17.45-18.00)
- classe III A, docenti: ore 16.00-17.00 (genitori: ore 16.45-17.00)
- classe I A, docenti: ore 17.00-18.00 (genitori: ore 17.45-18.00)
Mercoledì 18/11/2020
- classe I D, docenti: ore 15.00-16.00 (genitori: ore 15.45-16.00)
- classe II D, docenti: ore 16.00-17.00 (genitori: ore 16.45-17.00)
- classe III E, docenti: ore 17.00-18.00 (genitori: ore 17.45-18.00)
Giovedì 19/11/2020
- classe I B, docenti: ore 15.00-16.00 (genitori: ore 15.45-16.00)
- classe II B, docenti: ore 16.00-17.00 (genitori: ore 16.45-17.00)
- classe III B, docenti: ore 17.00-18.00 (genitori: ore 17.45-18.00)
 
Punti all’ordine del giorno:
1. Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente
2. Andamento educativo-didattico della classe e dei singoli alunni / delle singole alunne
3. Programmazione curricolare, PEI e PdP
4. Consiglio orientativo (SOLO per le classi terze)
5. Indicazioni per i ricevimenti dei docenti
6. Situazione a margine dell’entrata in vigore della zona rossa
7. Varie ed eventuali
Pubblicata il: 12/11/2020
Eduscopio 2020-2021
Anche quest'anno, per aiutare le famiglie e gli studenti delle classi terze, che tra poco dovranno decidere quale scuola scegliere per il prosieguo degli studi secondari, la Fondazione Agnelli ha reso disponibile il suo motore di ricerca Eduscopio, con i dati aggiornati sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma.
Si tratta della VII edizione del portale che offre gratuitamente agli studenti e alle loro famiglie informazioni oggettive e comparabili sulla qualità dei percorsi di istruzione secondaria di II grado di tutta Italia: una risorsa preziosa nel momento della scelta della scuola superiore da frequentare dopo le medie.
Per la nuova edizione di Eduscopio, i ricercatori della Fondazione Agnelli guidati da Martino Bernardi hanno analizzato i dati di circa 1.275.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (a.s. 2014/15, 2015/16 e 2016/17) in circa 7.400 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie.
Sono ormai consolidati i risultati dei Licei scientifici delle Scienze Applicate scorporati da quelli dei Licei scientifici tradizionali, come anche quelli dei Licei delle scienze umane - Opzione Economico Sociale scorporati da quelli degli altri Licei delle Scienze Umane.
Torna anche l'indicatore Percentuale di diplomati in regola che ci dice, per ogni scuola, quanti studenti iscritti al primo anno hanno raggiunto senza bocciature il diploma 5 anni dopo. Se la percentuale è alta, la scuola è molto inclusiva e si impegna a portare avanti il maggiore numero di studenti, senza praticare una severa politica di scrematura: così gli studenti hanno percorsi più regolari. Se è basso, la scuola è molto selettiva e gli studenti sono incappati in bocciature e/o hanno abbandonato l’istituto.
L’analisi condotta per il terzo anno su tale percentuale conferma il fatto che non vi sia alcuna relazione sistematica positiva tra selettività in itinere delle scuole superiori e risultati universitari dei loro diplomati, semmai il contrario: in media, sono gli studenti che provengono dalle scuole che non praticano una severa politica di scrematura quelli che ottengono in risultati migliori una volta all’università, a conferma che efficacia formativa ed equità possono andare di pari passo.
Pubblicata il: 19/10/2020
Si informano i genitori degli alunni e della alunne delle classi terze che giovedì 22 ottobre dalle ore 18.00 alle ore 19.00 si terrà, da remoto, un incontro con i coordinatori e le coordinatrici e un esperto esterno (psicologo orientatore) finalizzato alla presentazione del progetto Orientamento della nostra scuola.
Il link per partecipare alla videoconferenza sarà pubblicato nella sezione “Bacheca” del registro elettronico.
Si auspica una cospicua partecipazione da parte delle famiglie, vista l’importanza dell’argomento trattato.
Pubblicata il: 19/10/2020
Si informano i coordinatori e le coordinatrici delle classi terze che giovedì 22 ottobre dalle ore 17.00 alle ore 18.00 si terrà, da remoto, un incontro con l’esperto esterno Paolo Giorcelli, psicologo orientatore, finalizzato alla presentazione del progetto Orientamento della nostra scuola.
La videoconferenza si terrà nell’aula virtuale “Docenti Malaspina” (G Suite).
A seguire, la videoconferenza di presentazione del progetto Orientamento con i genitori degli alunni e delle alunne delle classi terze (il link verrà fornito in un secondo momento dalla responsabile del progetto, prof.ssa Paola Biagioni).
Pubblicata il: 19/10/2020
I Sigg.ri genitori sono invitati a partecipare alle Assemblee che avranno luogo online Martedì 27 ottobre 2020 all’interno delle Aule Virtuali appositamente predisposte dai Coordinatori di ciascuna classe con inizio alle ore 15.00. Per accedere alle aule virtuali è necessario entrare nella sezione “Bacheca” del Registro Elettronico, utilizzando le proprie credenziali: i genitori troveranno lì il link di accesso pubblicato dal docente Coordinatore di Classe. I docenti avranno cura di spiegare ai genitori le modalità di accesso in modo dettagliato.
O.d.G assemblee di classe:
- competenze dei Consigli di classe, Organi Collegiali d’Istituto;
- presentazione del programma di attività didattica predisposto dagli insegnanti;
- varie ed eventuali.
Le assemblee termineranno entro le ore 15:30.
Presso la Scuola Secondaria di I grado “Moroello Malaspina” sarà predisposto il seggio per le votazioni in presenza, nel rispetto delle misure stabilite dal DPCM per il contenimento dell’emergenza sanitaria Covid. Per accedere al seggio, che sarà posizionato all’ingresso del plesso, i genitori dovranno indossare mascherina chirurgica su naso e bocca e rispettare la segnaletica orizzontale.
Il seggio, unico per ogni scuola, sarà formato da un Presidente e da due scrutatori scelti fra i genitori.
Le votazioni si svolgeranno in presenza con orario 16.00-17.00.
A conclusione delle operazioni di voto sarà redatto apposito verbale.
Si ricorda che i rappresentanti dei genitori da eleggere sono quattro per classe.
Si possono esprimere due preferenze. Per l’espressione del voto ciascun elettore riceverà una scheda sulla quale indicare nome e cognome dei candidati prescelti.
Per le madri, si dovrà indicare il cognome da nubile. Si ricorda ancora che sono elettori ed eleggibili tutti i genitori (padri, madri e chi ne fa legalmente le veci) degli alunni della classe interessata I genitori che hanno più figli in classi diverse voteranno in ciascuna di esse e potranno esservi eletti. I genitori che hanno più figli iscritti nella stessa classe devono votare una sola volta.
Il voto è libero, personale e segreto.
CONSIGLI DI CLASSE
Composizione:
- docenti di ogni singola classe;
- 4 rappresentanti eletti dai genitori degli alunni per ogni classe;
- Presidente: Dirigente Scolastico o un docente della scuola delegato;
Durata in carica: un anno scolastico;
Riunioni: in orario compatibile con gli impegni di lavoro dei componenti eletti non coincidenti con l'orario delle lezioni.
Funzioni e Competenze dei Consigli di Classe:
- Formulano proposte al Collegio dei docenti in ordine all'azione educativa e didattica ed iniziative di sperimentazione;
- Hanno il compito di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra i docenti, genitori ed alunni;
- Esprimono il proprio parere sull'adozione dei libri di testo;
- Esprimono parere sulle richieste di visite guidate (solo se previste nella programmazione ed a norma delle vigenti disposizioni in materia);
- Vengono adeguatamente informati degli interventi e degli obiettivi programmati all'inizio dell'anno scolastico;
- Si riuniscono, almeno ogni bimestre, per verificare l'andamento complessivo dell'attività didattica nelle classi di loro competenza e proporre gli opportuni adeguamenti al programma di lavoro didattico (Art.3 D.P.R. n.416 del 31/05/74 - Art5 del D.L.vo n.297 del 16/04/94).
I rappresentanti eletti dai genitori possono costituire il Comitato dei Genitori di Plesso, che, con le modalità previste dall'art. 45 del D.P.R. 416/74, può convocare l'assemblea dei genitori di plesso.
Tutti i genitori sono pregati di recarsi ad esprimere il loro voto, perché ognuno possa scegliere il genitore che meglio lo rappresenti nel Consiglio di Classe, nell'interesse degli alunni e della Scuola tutta.
Pubblicata il: 17/10/2020
Orario
Si comunica che a partire da lunedì 19 ottobre tutte le classi della scuola secondaria di I grado "Moroello Malaspina" usciranno regolarmente alle ore 14.00. Resta invariato l'orario di ingresso. Con l'inizio dell'orario regolare, si ricorda che gli alunni e le alunne, oltre a 5 minuti di pausa durante le ore di lezione, svolgeranno anche due intervalli di 10 minuti alle ore 9.55 e alle ore 11.55.
Pubblicata il: 15/10/2020
Sportello pedagogico
Regione Toscana - Sistema Integrato Diritto Studio - PEZ
Fino al 31 dicembre 2020 la dott.ssa Ilaria Nicolini, pedagogista, effettuerà un servizio di sportello di ascolto e consulenza pedagogica per studenti, genitori e docenti di tutte le scuole del nostro Istituto per interventi relativi alle seguenti forme di disagio e difficoltà:
- disturbi specifici di apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia)
- strategie educative per problemi di comportamento, disattenzione e iperattività (ADHD)
- insuccesso e/o disagio scolastico: demotivazione allo studio, difficoltà nello studio, metodo di studio, promozione delle abilità di studio
- orientamento scolastico e formativo (conoscenza di sé, delle proprie attitudini e capacità, orientamento nella scelta della scuola secondaria di secondo grado etc.)
- sostegno educativo alla genitorialità (problematiche, dubbî e ansie legati ai processi di crescita dei figli; preadolescenza; stili e metodi educativi; rapporti e conflitti genitori/figli)
- interventi di pedagogia e didattica speciale per alunni diversamente abili
- interventi di pedagogia e orientamento narrativi, di educazione alle emozioni e di apprendimento cooperativo sul gruppo classe
- consulenza ai docenti relativamente a chiarimenti e delucidazioni sulle diagnosi rilasciate dai servizi specialistici ASL, sugli interventi posti in essere dagli stessi Servizi Specialistici e supporto pedagogico per la stesura dei Piani Didattici Personalizzati
- indicazioni operative ai docenti per promuovere l’inclusione scolastica ai sensi della normativa sui BES
- consulenza su tecnologie e strategie per compensare i DSA
La dottoressa Nicolini sarà a disposizione degli alunni e delle alunne della Scuola secondaria di I grado "Moroello Malaspina" il lunedì dalle ore 10.30 alle ore 13.30 a partire da lunedì 19 ottobre, secondo il seguente calendario:
- 19 e 26 ottobre;
- 2, 23 e 30 novembre;
- 14 e 21 dicembre.
Per gli alunni e le alunne delle altre scuole è possibile concordare l’intervento in orari, giorni e plessi diversi da quelli indicati.
Per i genitori e gli insegnanti la dottoressa Nicolini sarà invece disponibile ad incontri in videoconferenza online; per prenotare l'appuntamento, è possibile contattare la dottoressa Nicolini
- al numero 349 2567658;
- all'indirizzo email ilarianicolini@tiscali.it.
Pubblicata il: 09/10/2020
Si comunica che i Consigli di Classe del mese di ottobre della scuola secondaria di I grado “Moroello Malaspina” sono convocati come di seguito indicato:
lunedì 12
ore 15.00-16.00 – classe I C
ore 16.00-17.00 – classe II C
ore 17.00-18.00 – classe III C
martedì 13
ore 15.00-16.00 – classe I A
ore 16.00-17.00 – classe II A
ore 17.00-18.00 – classe III A
mercoledì 14
ore 15.00-16.00 – classe I D
ore 16.00-17.00 – classe II D
ore 17.00-18.00 – classe III E
giovedì 15
ore 15.00-16.00 – classe I B
ore 16.00-17.00 – classe II B
ore 17.00-18.00 – classe III B
Odg:
- Presentazione della classe, situazione di partenza, prove di ingresso
- Programmazione educativo – didattica: obiettivi educativo - didattici, attività curriculari, integrative e contenuti disciplinari;
- Analisi alunni DSA/BES in vista del PdP;
- Varie ed eventuali.
Pubblicata il: 05/10/2020
Sportello psicologico
PEZ - Sistema integrato diritto studio - Regione Toscana
Fino al 31 dicembre 2020 sarà ancora la dott.ssa Monica Unti a effettuare servizio di sportello di ascolto e consulenza psicologica per studenti, genitori e docenti di tutte le scuole e di tutti i plessi del nostro Istituto.
La psicologa sarà a disposizione di insegnanti, genitori ed alunni per consulenza e per interventi relativi a varie forme di disagio e difficoltà che possono intralciare il rendimento scolastico dei ragazzi.
Lo sportello per gli alunni inizierà il giorno martedì 13 ottobre e verrà effettuato in modalità online previo appuntamento telefonico con la dottoressa (347 1347689) dalle ore 10.00 alle 12.00, presso la Scuola Secondaria di I grado “Moroello Malaspina”, nel rispetto delle normative ministeriali per il contenimento della diffusione del virus Covid-19, secondo il seguente calendario e in orario da concordare con i genitori:
- 13, 20, 27 Ottobre;
- 3, 10, 17, 24 Novembre;
- 1, 15, 22 Dicembre.
Lo sportello per i genitori e per i docenti di tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo “Malaspina” sarà disponibile on line previo appuntamento telefonico.
Per contattare la dott.ssa Unti i genitori e gli insegnanti possono telefonare o lasciare un messaggio al numero 347 1347689.
Si comunica che per la fruizione dello sportello di ascolto della psicologa da parte degli alunni e delle alunne, è necessario compilare, firmare e riconsegnare l'apposita autorizzazione.
Pubblicata il: 14/09/2020
VISTA la restituzione alle istituzioni scolastiche, da parte dell’U.S.P di Massa, degli spezzoni orari residui pari o inferiori a 6 ore settimanali non utilizzati per la formazione di cattedre o posto orari;
si informa
che per il corrente anno scolastico risultano disponibili, nelle rispettive classi di concorso, le ore di seguito indicate:
CLASSE DI CONCORSO A028 → 6 ORE DISPONIBILI
CLASSE DI CONCORSO AA25 → 6 ORE DISPONIBILI
CLASSE DI CONCORSO AB25 → 6 ORE DISPONIBILI
Tali ore potranno essere assegnate, con il loro consenso, ai docenti in servizio nell’Istituto in possesso di abilitazione, previa compatibilità oraria:
1. al personale con contratto a tempo determinato avente titolo al completamento d’orario;
2. ai docenti a tempo indeterminato in servizio con orario completo, mediante attribuzione di ore eccedenti fino al limite delle 24 ore settimanali;
3. ai docenti interessati alla copertura dei seguenti residui possono, compatibilmente con il proprio orario, presentare richiesta presso la segreteria o tramite il l’indirizzo email msic81800c@istruzione.it entro martedì 22/09/2020 alle ore 12.30 (accedendo al modello “Disponibilità ore eccedenti” pubblicato in modulistica riservata sul nostro sito).
Pubblicata il: 09/09/2020
Inizia la scuola!
Le scuole dell'Istituto Comprensivo "Malaspina" riapriranno le loro aule a tutti i propri studenti e a tutte le proprie studentesse il giorno lunedì 14 settembre 2020.
L’orario scolastico – fino a nuova comunicazione - sarà il seguente
 Scuola dell'Infanzia "Camponelli" 
Dalle ore 08:00 alle ore 13:00, seguendo lo scaglionamento orario concordato con le insegnanti.
- Sezioni A e B: Ingresso laterale di via Fratelli Rosselli
- Sezioni C e D: Ingresso principale
 Scuola dell'Infanzia "La Salle" 
Dalle ore 08:00 alle ore 13:00, seguendo lo scaglionamento orario concordato con le insegnanti. Dopo aver varcato il cancello principale, i bambini e le bambine accederanno al plesso mediante due differenti ingressi:
- Sezioni A e B: Ingresso 1
- Sezione C: Ingresso 2
Scuola Primaria "Giosuè Carducci" 
Dalle ore 08:00 alle ore 12:00, tranne le classi prime che lunedì 14 settembre entreranno alle ore 09:00.
Dopo aver varcato il cancello principale, i bambini e le bambine accederanno al plesso mediante due differenti ingressi:
- Classi 3ª A, 3ª B e 5ª A: Ingresso fronte scuola
- Classi 1ª A, 1ª B, 2ª A e 4ª A: Ingresso sul retro
 Scuola Primaria "Dante Alighieri" 
Dalle ore 08:00 alle ore 12:00, tranne le classi prime che lunedì 14 settembre entreranno alle ore 09:00.
- Classi 1ª A, 1ª B, 2ª A, 2ª B, 3ª A e 3ª B: Ingresso cancello principale
- Classi 4ª A, 4ª B, 5ª A e 5ª B: Ingresso cancello laterale
 Scuola secondaria di primo grado "Malaspina" 
Dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 12:00, tranne le classi prime che lunedì 14 settembre entreranno alle ore 09:00.
- Classi I A, II A, II B, I C, III C, I D, II D e III E: Ingresso dal cancello di via XXVII Aprile
- Classi I B, III B, II C e III A: Ingresso dal portone di via Palestro (lato Teatro dei Servi)

Buon anno scolastico a tutte le studentesse, a tutti gli studenti e a tutti i genitori della nostra scuola!
Pubblicata il: 29/07/2020
Il biglietto per Marte!
Domani il razzo Atlas V-541 partirà dal Kennedy Space Center in Florida: dopo sette mesi di viaggio sgancerà sulla superficie di Marte il rover Perseverance, destinato a seguire le orme del suo illustre predecessore Curiosity.
Cosa c'entra la nostra scuola in tutto questo?
La Nasa, l'ente spaziale statunitense che ha costruito il rover, ha dato la possibilità a tutti coloro che lo desiderassero di... viaggiare insieme a Perseverance!
Fissate al rover trovano spazio infatti tre piccole placche sulle quali sono incisi i nomi di quasi 11 milioni di persone che hanno deciso di partecipare all'impresa: tra queste c'è anche la "Scuola Media Malaspina"!
A fianco il biglietto d'imbarco della nostra scuola, mentre qui si può vedere il dettaglio delle tre placche che contengono tutti i nomi.
Per chi volesse seguire le fasi del lancio, la diretta sarà visibile qui domani 30 luglio alle 13.00 (ora italiana).
Buon viaggio!

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