Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Informazioni utili e notizie dalla Scuola Secondaria di I grado "Moroello Malaspina"

Scuola Secondaria di Primo Grado "Moroello Malaspina"
via Palestro 43 - 54100 - Massa MS

Tel.: +39 0585 42079 - Fax: +39 0585 812865 - e-mail: msic81800c@istruzione.it
Pubblicata il: 29/07/2020
Il biglietto per Marte!Domani il razzo Atlas V-541 partirà dal Kennedy Space Center in Florida: dopo sette mesi di viaggio sgancerà sulla superficie di Marte il rover Perseverance, destinato a seguire le orme del suo illustre predecessore Curiosity.
Cosa c'entra la nostra scuola in tutto questo?
La Nasa, l'ente spaziale statunitense che ha costruito il rover, ha dato la possibilità a tutti coloro che lo desiderassero di... viaggiare insieme a Perseverance!
Fissate al rover trovano spazio infatti tre piccole placche sulle quali sono incisi i nomi di quasi 11 milioni di persone che hanno deciso di partecipare all'impresa: tra queste c'è anche la "Scuola Media Malaspina"!
A fianco il biglietto d'imbarco della nostra scuola, mentre qui si può vedere il dettaglio delle tre placche che contengono tutti i nomi.
Per chi volesse seguire le fasi del lancio, la diretta sarà visibile qui domani 30 luglio alle 13.00 (ora italiana).
Buon viaggio!
Pubblicata il: 25/03/2020
Dantedì 2020 - Collegamento al videoOggi 25 marzo 2020 si celebra in tutta Italia il primo "Dantedì", ovvero la prima edizione della giornata dedicata a Dante Alighieri, il poeta fiorentino autore della Commedia.
Nel giorno di inizio del viaggio nei tre regni dell'oltretomba raccontato nel suo celeberrimo poema, che è stato scelto per ricordare il sommo poeta, i docenti della scuola secondaria di I grado "Moroello Malaspina" leggono per i propri alunni, le loro famiglie e tutto l'Istituto Comprensivo, i versi 87-142 del XXVI Canto dell'Inferno: terzine che spronano al coraggio e alla speranza in queste giornate difficili che tutti stiamo vivendo e che ricordano a tutti l'importanza della cultura come farmaco per la solitudine e le paure.
Buon ascolto!
Pubblicata il: 17/03/2020
Chiusura SegreteriaÈ stata pubblicata la determina dirigenziale prot. 1246/07 con la quale la Dirigente Scolastica, alla luce delle ultime direttive della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dispone l'adozione di modalità di lavoro agile per i ruoli amministrativi e dirigenziali della scuola da mercoledì 18 marzo a venerdì 3 aprile 2020. Per il pubblico ciò si tradurrà nel fatto che l'ufficio di segreteria potrà essere sempre contattato attraverso la casella di posta elettronica msic81800c@istruzione.it oppure, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, al numero telefonico 0585 42079.
Pubblicata il: 10/03/2020
Didattica a DistanzaLa Dirigente Scolastica ha pubblicato la circolare n° 139, indirizzata alle famiglie delle scuola primarie e della scuola secondaria di I grado, contenente alcune indicazioni per gli alunni e per i genitori relativi alle misure di didattica a distanza adottate dalla nostra scuola:
Per rispondere alle esigenze formative degli alunni e alle richieste delle famiglie, l’Istituto Comprensivo ha adottato una linea comune sulla base delle indicazioni fornite dal Ministero dell’Istruzione, pur mantenendo le necessarie diversificazioni organizzative richieste dai diversi ordini di scuola:
- per gli alunni della primaria, i docenti predisporranno attività che verranno di volta in volta comunicate ai genitori tramite il registro elettronico Argo DidUp, nella sezione Bacheca.
- per gli alunni della scuola secondaria, oltre alle comunicazioni tramite registro elettronico, sarà utilizzata la piattaforma G Suite, tramite le credenziali fornite dagli insegnanti alle famiglie che hanno dichiarato di volersi avvalere del servizio.
I genitori, per quanto loro possibile, sono pregati di aiutare gli alunni di tutti gli ordini a dedicare ogni giorno un tempo sufficiente al lavoro scolastico. Per gli alunni che non avessero disponibilità di strumentazione adatta ad usufruire della didattica on line, i genitori sono pregati di farlo presente, personalmente o tramite il rappresentante di classe, al coordinatore di classe al fine di individuare uno o più alunni della stessa classe che facciano da tramite fra alunno e docenti per la trasmissione di materiale didattico.
Pubblicata il: 07/03/2020
Ci scusiamo per l'interruzioneSi comunica che per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche, saranno sospesi sia i ricevimenti dei docenti sia gli sportelli d'ascolto della pedagogista Ilaria Nicolini e della psicologa Monica Unti, nonché tutte le riunioni collegiali dei docenti, i consigli di classe e di intersezione e i dipartimenti disciplinari.
Pubblicata il: 02/03/2020
Si comunica che le classi in oggetto subiranno una modifica nell’orario di entrata a causa di un’assemblea sindacale rivolta al personale docente e ATA per il giorno mercoledì 04.03.2020:
- I A entra alle ore 10,00;
- III A entra alle ore 10,00;
- I B entra alle ore 09,00;
- I C entra alle ore 10,00;
- II C entra alle ore 10,00;
- III E entra alle ore 09,00.
Pubblicata il: 28/02/2020
La pagina dei cronisti della MalaspinaÈ uscita stamani in edicola la prima delle due pagine che i nostri giovani redattori del Laboratorio di Giornalismo della scuola secondaria "Moroello Malaspina" hanno curato per il campionato di giornalismo "Cronisti in classe", organizzato come sempre dal quotidiano «La Nazione» e giunto quest'anno alla sua XVIII edizione.
Per questa prima incursione in edicola, i giovani redattori hanno deciso di proporre all'attenzione dei loro concittadini un realtà culturale locale che forse non tutti conoscono: si tratta della Biblioteca Nazionale di Esperanto che, custodita all'interno dell'Archivio di Stato, ospita al suo interno circa ottomila titoli dedicati alla lingua elaborata quasi centocinquant'anni fa dal medico polacco Zamenhof.
Accolti dalla direttrice dell'Archivio di Stato, la dottoressa Francesca Nepori, i ragazzi e le ragazze del Laboratorio di Giornalismo hanno potuto porre le loro domande ai due referenti del Gruppo Esperantista Massese Alessandri Simonini ed Enrico Gaetano Borrello, che si sono dimostrati disponibilissimi e hanno mostrato alcuni dei preziosi testi della biblioteca.
A chi fosse curioso di sapere perché una delle piazze più famose di Marina di Massa si chiami Bad Kissingen, che cosa leghi il famoso linguista Bruno Migliorini alla nostra città, che cosa racconti il film "L'incredibile storia dell'isola delle rose", prossimamente su Netflix, e, soprattutto, che legame ci sia fra tutte queste cose, non resta che aprire il numero odierno del quotidiano «La Nazione» e leggere gli articoli scritti da Mariachiara, Ngone, Giulia, Lavinia, Asia, Filippo, Alessandro, Alessio, Matteo, Alessio, Camilla, Matteo e Lucia sotto la guida del professor Federico Guidotti e del giornalista Alberto Sacchetti.
Infine, chi volesse mostrare il suo gradimento per la pagina scritta dalle studentesse e dagli studenti della Malaspina, può registrarsi al sito de «La Nazione» e dare il suo voto.
Prossimo appuntamento il 20 marzo!
Pubblicata il: 13/02/2020
Si comunica che nelle prossime settimane si terranno degli incontri tenuti dal sostituto procuratore dott.ssa Alessandra Conforti e dagli ispettori della Polizia di Stato sulle problematiche di bullismo e cyberbullismo.
Gli incontri in oggetto si terranno in Aula Magna seguendo il calendario specificato:
MERCOLEDÌ 26 FEBBRAIO
ore 09.00-11.00 classi I A e I B
ore 11.00-13.00 classi I C e I D
MARTEDÌ 3 MARZO
ore 09.00-11.00 classi II B e II C
ore 11.00-13.00 classi II A e II E
MARTEDÌ 10 MARZO
ore 09.00-11.00 classi III A e III B
ore 11.00-13.00 classi III C e III E
Pubblicata il: 13/02/2020
Su delibera del Consiglio d’Istituto tenutosi in data 11/02/2020, si comunica che il giorno martedì 25 febbraio p.v. ("martedì grasso") saranno sospese tutte le attività pomeridiane, sia curricolari che extracurricolari.
Nelle scuola primaria “Dante Alighieri”, nelle scuole dell’infanzia e nella classe III A della scuola secondaria "Moroello Malaspina" il servizio mensa non verrà effettuato e sarà svolto solo l’orario antimeridiano.
Pubblicata il: 04/02/2020
Si comunica che gli studenti delle classi terze parteciperanno ad incontri di educazione alla sessualità tenuti dagli specialisti del Consultorio dell'Azienda USL Toscana nord ovest.
Gli incontri in oggetto si terranno nelle singole classi secondo il calendario specificato:
VENERDÌ 7 FEBBRAIO:
- ore 9:00-11:00 – classe III A
- ore 11:00-13:00 – classe III C
MARTEDÌ 11 FEBBRAIO:
- ore 9:00-11:00 – classe III B
- ore 11:00-13:00 – classe III E
Pubblicata il: 04/02/2020
Sportello pedagogicoRegione Toscana - Sistema Integrato Diritto Studio - PEZ
   AVVISO ALL'UTENZA   
Si comunica che la dottoressa Ilaria Nicolini, vista la chiusura delle scuole, fino al termine dell'emergenza erogherà il servizio di Sportello d'Ascolto Pedagogico previo appuntamento (cellulare n° 349 2567658 oppure email ilarianicolini@tiscali.it), tramite colloquio on line. Si ricorda che il servizio è rivolto ai genitori, agli insegnanti e agli alunni che ne facciano richiesta nelle modalità su indicate. Lo sportello sarà attivo nel giorno di lunedì; l’orario sarà quello concordato con la pedagogista.
---

Anche per l'anno scolastico 2019-2020 la dott.ssa Ilaria Nicolini, pedagogista, effettuerà servizio di sportello di ascolto e consulenza pedagogica per studenti, genitori e docenti di tutte le scuole del nostro Istituto per interventi relativi alle seguenti forme di disagio e difficoltà:

- disturbi specifici di apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia)
- strategie educative per problemi di comportamento, disattenzione e iperattività (ADHD)
- insuccesso e/o disagio scolastico: demotivazione allo studio, difficoltà nello studio, metodo di studio, promozione delle abilità di studio
- orientamento scolastico e formativo (conoscenza di sé, delle proprie attitudini e capacità, orientamento nella scelta della scuola secondaria di secondo grado etc.)
- sostegno educativo alla genitorialità (problematiche, dubbî e ansie legati ai processi di crescita dei figli; preadolescenza; stili e metodi educativi; rapporti e conflitti genitori/figli)
- interventi di pedagogia e didattica speciale per alunni diversamente abili
- interventi di pedagogia e orientamento narrativi, di educazione alle emozioni e di apprendimento cooperativo sul gruppo classe
- consulenza ai docenti relativamente a chiarimenti e delucidazioni sulle diagnosi rilasciate dai servizi specialistici ASL, sugli interventi posti in essere dagli stessi Servizi Specialistici e supporto pedagogico per la stesura dei Piani Didattici Personalizzati
- indicazioni operative ai docenti per promuovere l’inclusione scolastica ai sensi della normativa sui BES
- consulenza su tecnologie e strategie per compensare i DSA
La dottoressa Nicolini sarà a disposizione presso il plesso Malaspina in via Palestro 43 tutti i Lunedì, dalle ore 10.00 alle ore 14.00 a partire dal 10 febbraio.
Per specifiche necessità è possibile concordare l’intervento in orari o giorni diversi da quelli indicati.
Per contattare la dott.ssa Nicolini i genitori e gli insegnanti possono
- telefonare al numero 349 2567658
- scrivere una e-mail all'indirizzo ilarianicolini@tiscali.it
Pubblicata il: 04/02/2020
La dott.ssa Ilaria Nicolini – pedagogista, rieducatrice del gesto grafico (scrittura), consulente di orientamento – che da anni collabora con la nostra scuola, effettuerà un servizio di sportello di ascolto e consulenza pedagogica per tutti gli studenti, i genitori e i docenti dell’Istituto – dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di I grado – per consulenza e per interventi relativi a varie forme di disagio e difficoltà che possono intralciare il rendimento scolastico dei ragazzi e delle ragazze.
Lo sportello è aperto tutti i lunedì dalle ore 10.00 alle ore 14.00 presso il plesso Malaspina a partire dal 10/02/2020.
Per specifiche necessità è possibile concordare l’intervento in orari o giorni diversi da quelli indicati.
I genitori e gli insegnanti interessati ad un appuntamento possono contattare la dottoressa tramite cellulare (349 2567658) o e-mail (ilarianicolini@tiscali.it).
Pubblicata il: 03/02/2020
Si comunica che il giorno Martedì 11 febbraio p.v. alle ore 16:15 presso la Scuola Primaria “D. Alighieri”, la psicologa Dott.ssa Monica Unti terrà un incontro, a cui famiglie e docenti della scuola sono invitati a partecipare, per illustrare il Progetto Educativo Zonale (Sportello d’ascolto) iniziato il giorno Martedì 28 Gennaio.
Pubblicata il: 30/01/2020
Si comunica che a partire dal giorno 11 febbraio p.v. saranno visibili, sul registro elettronico nella pagina personale dell’alunno, gli esiti relativi alle valutazioni del primo quadrimestre.
I genitori che dovessero riscontrare difficoltà nella visualizzazione, potranno prendere appuntamento con il coordinatore durante il regolare orario di ricevimento.
I ricevimenti dei docenti verranno sospesi dal giorno 18 Febbraio al giorno 29 Febbraio e riprenderanno nel mese di marzo.
Pubblicata il: 27/01/2020
SportelloPEZ - Sistema integrato diritto studio - Regione Toscana
   AVVISO ALL'UTENZA   
Si comunica che la dottoressa Monica Unti, vista la chiusura delle scuole, a far data da martedì 31 marzo e fino al termine dell'emergenza, erogherà il servizio di Sportello d'Ascolto Psicologico previo appuntamento telefonico (cellulare n° 347 1347689), tramite colloquio on line. Si ricorda che il servizio è rivolto ai genitori, agli insegnanti e agli alunni che ne facciano richiesta nelle modalità su indicate. Lo sportello sarà attivo nel giorno di martedì; l’orario sarà quello concordato telefonicamente.
---
Per l'A.S. 2019-2020 sarà la dott.ssa Monica Unti, a effettuare servizio di sportello di ascolto e consulenza psicologica per studenti, genitori e docenti di tutte le scuole e di tutti i plessi del nostro Istituto.
La psicologa sarà a disposizione di insegnanti, genitori ed alunni per consulenza e per interventi relativi a varie forme di disagio e difficoltà che possono intralciare il rendimento scolastico dei ragazzi.
La dottoressa Unti sarà presente in alcuni plessi, ma a disposizione di tutti i genitori e di tutti i docenti di tutte le scuole del nostro Istituto, secondo il seguente calendario, a partire da martedì 28 gennaio:
- Scuola dell'Infanzia "La Salle" e Primaria "Dante Alighieri": martedì dalle 14.00 alle 16.00
- Scuola secondaria di I grado "Moroello Malaspina": martedì dalle 10.00 alle 12.00

Per contattare la dott.ssa Unti i genitori e gli insegnanti possono telefonare o lasciare un messaggio al numero 347 1347689.

Pubblicata il: 27/01/2020
Anche per il corrente anno scolastico, nell’ambito del Progetto Educativo Zonale sulla disabilità, intercultura e disagio, sarà attivato un servizio di sportello di ascolto riservato a docenti e genitori, tenuto dalla psicologa dott.ssa Monica Unti.
Lo sportello inizierà il giorno martedì 28 gennaio p.v. con il seguente orario:
- dalle ore 10.00 alle 12.00, presso la Scuola secondaria “Moroello Malaspina” in via Palestro 43;
- dalle 14.00 alle 16.00, presso la Scuola primaria “Dante Alighieri” in via San Giovanni Battista La Salle 1.
Lo sportello sarà aperto tutti i martedì, secondo il seguente calendario (gli insegnanti sono pregati di comunicarlo, nei modi consueti, ai genitori):
- Gennaio 28
- Febbraio 4, 11, 18, 25
- Marzo 3, 10, 17, 24, 31
- Aprile 7, 21, 28
- Maggio 5, 12, 19, 26
Si precisa che il calendario potrà subire variazioni, preventivamente concordate, nel caso in cui parte delle ore siano utilizzate per le osservazioni in classe
Per gli appuntamenti i docenti e i genitori potranno contattare la dott.ssa Monica Unti al numero telefonico 347 1347689 e/o lasciare un messaggio.
Pubblicata il: 27/01/2020
Si invitano i docenti a prendere visione del calendario degli scrutini del primo quadrimestre modificato rispetto a quanto pubblicato nel piano annuale delle attività.
 
Martedì 4 febbraio
Mercoledì 5 febbraio
Giovedì 6 febbraio
Venerdì 7 febbraio
14.30-15.30
---
III A III E III C
15.30-16.30
---
II A II E II C
16.00-17.00
II B
---
---
---
16.30-17.30
---
I A I E I C
17.00-18.00
III B
---
---
---
18.00-19.00
I B
---
---
---
Si ricorda alle docenti Jessica Maghelli e Alessia Bertozzi, docenti di materia alternativa, che dovranno rispettivamente partecipare ai consigli di II A e I C.
O.d.g.:
1. Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente;
2. Operazioni di scrutinio quadrimestrale (Proposta, ratifica e trascrizione dei voti);
3. Varie ed eventuali.
Si invitano tutti i docenti ad inserire nel registro elettronico i voti delle rispettive materie di insegnamento entro sabato 1° febbraio p.v. Si ricorda altresì di arrotondare le valutazioni (per eccesso [≥0,5] e per difetto [<0,5]) e di inserirle nella sezione “Proposte di voto primo quadrimestre”.
I coordinatori dovranno verificare che l’intero consiglio di classe abbia inserito le valutazioni e formulare entro lunedì 3 febbraio p.v.
- l’ipotesi di voto di comportamento (“Caricamento voti” → “Proposte di voto primo quadrimestre” → “Comportamento”; fare attenzione a inserire sia il voto in lettere [“Altro”] sia per esteso [“Giudizio sintetico”]);
- il giudizio di valutazione del comportamento, coerente con il voto di comportamento precedentemente inserito (“Giudizio di valutazione del comportamento” → “I periodo intermedio”);
- il giudizio valutazione complessivo (“Valutazioni sul livello globale di maturazione” → “Valutazioni intermedie”), sulla base della media dei voti.
Pubblicata il: 21/01/2020
Si informa che, anche nel corrente anno scolastico, gli alunni delle classi seconde e quinte della Scuola Primaria e terze della Scuola Secondaria di I grado sosterranno le Prove INVALSI.
Si chiede alle famiglie di compilare in tutte le sue parti la scheda per la rilevazione dei dati di contesto.
La scheda compilata con i dati del primo quadrimestre deve essere restituita agli insegnanti coordinatori entro mercoledì 26 febbraio.
Si precisa che, a tutela della privacy di alunni e genitori, i dati saranno trasmessi all’INVALSI utilizzando il codice SIDI che esclude la possibilità di risalire all’identità delle persone interessate.
Si ringrazia per la collaborazione.
Pubblicata il: 21/01/2020
Si comunica che il giorno 23/01/2020 dalle ore 12.00 alle ore 13.00 si svolgerà una prova di corsa campestre d’Istituto rivolta agli alunni della Secondaria di I grado “Moroello Malaspina” con le seguenti modalità:
- Ore 12.00 Alunni interessati delle classi: I A / I B / I C / I D;
- Ore 12.30 Alunni interessati delle classi: II B / II C / II E / III B / III C / III E.
Pubblicata il: 14/01/2020
Comunicazioni per coloro che hanno aderito agli esami Trinity.
La quota d’esame deve essere versata entro il 25 gennaio.
€ 38,00 per il grade 1
€ 47,00 per il grade 2
€ 55,00 per il grade 3
€ 71,00 per i grade 4/5
 
Il versamento dovrà essere eseguito presso Monte Dei Paschi di Siena (filiale di Massa Centro), sul c/c bancario IBAN IT93I0103013600000003160383
Il versamento dovrà essere intestato all’“Istituto Comprensivo Malaspina”, specificando:
- il nominativo dell’alunno
- la classe
- la dicitura “Ampliamento dell’Offerta Formativa ESAME TRINITY”.
La fotocopia dell’attestazione di versamento dovrà essere consegnata al docente di lingua inglese della classe.
Si ricorda che il mancato superamento dell’esame o la mancata partecipazione alla sessione d’esame non danno diritto al rimborso della tassa.
Si ricorda, inoltre, che il corso gratuito, tenuto da insegnante madrelingua in orario extrascolastico, è riservato solo agli studenti che preparano i Grade 4/5.

Pagine

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Il sito utilizza alcune clipart del Florida Center for Instructional Technology, College of Education, University of South Florida (rilasciate sotto la Free Classroom License) e clipart del progetto OpenClipart.

CODICE MECCANOGRAFICO MSIC81800C - PARTITA IVA 92018270451