Videoconferenze in inglese e cartoline dalla Francia alla Malaspina

Certificati eTwinning!Il nostro Istituto ha aderito quest’anno al progetto eTwinning.
eTwinning  (“gemellaggio elettronico”) è una piattaforma virtuale a cui le scuole europee possono accedere per condividere idee, materiali e progetti. Inoltre è possibile attivare con un partner di un altro Paese diversi progetti di scambio culturale. Gli studenti possono così venire in contatto con i loro coetanei stranieri e sviluppare competenze chiave - quali la comunicazione nella seconda lingua, la comunicazione digitale e le competenze sociali e civiche - in modo stimolante, creativo e coinvolgente.
Quest’anno il progetto, a cura delle professoresse Angelica Arrighi e Roberta Signorino, coinvolge la classe I B del plesso Malaspina.
La classe sta lavorando al progetto di gemellaggio elettronico New Friends con una classe di coetanei francesi di Bordeaux (Aquitania) e gli studenti hanno già preso reciproco contatto scambiandosi cartoline, presentazioni, piccoli doni e biglietti natalizi, utilizzando l’inglese come ‘lingua franca’. Le prossime fasi prevedono anche degli incontri in videoconferenza, grazie ai quali i nostri studenti potranno interagire, applicando le loro competenze in lingua inglese per lo scambio culturale.
L’iniziativa, che si svolge in orario curricolare, è stata accolta con entusiasmo dagli studenti e contribuirà sicuramente a sviluppare in essi la consapevolezza di essere cittadini europei facendo loro conoscere ed apprezzare altre culture e tradizioni.
Il progetto della nostra scuola (New Friends) ha ricevuto la certificazione ufficiale di eTwinning.