Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Screening visivi al Malaspina

Contenuto in: 
Prevenzione visiva precoceIl nostro Istituto aderisce all'iniziativa di screening visivi in età prescolare, voluta dal Rotary Club Carrara e Massa in collaborazione con l'Azienda USL Toscana nord ovest, i Comuni di Massa e di Carrara, la IAPB Toscana onlus e la sezione territoriale di Massa-Carrara dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.
Scopo dell'iniziativa, destinata ai bambini più piccoli del nostro Istituto, è quello di diagnosticare e prevenire l'ambliopia, il cosiddetto "occhio pigro".
Dalla nascita e fino a circa i 5-6 anni è necessario che ci sia una corretta stimolazione dell'apparato visivo: se tra i due occhi uno vede bene, mentre l'altro vede meno, il cervello tende ad ignorare le immagini pervenute da quest'ultimo e ad usufruire sempre più delle immagini migliori. Questo processo di inibizione può portare ad una diminuzione visiva più o meno grave ma sicuramente permanente e che, a sviluppo conclamato, non può essere più corretta in alcuna maniera. L'occhio pigro non dà generalmente alcuna sintomatologia: bambini, genitori ed insegnanti difficilmente si accorgono di tale patologia. Spesso la diagnosi viene posta in età avanzata quando la situazione è irreversibile. La più importante metodica per la diagnosi è la classica misurazione della vista. L'occhio pigro può essere curato fino ai 12-14 anni di età, ma è bene comunque ricordarsi che più precoce è la diagnosi, migliore e duraturo può essere il recupero funzionale.
Maggiori informazioni e i moduli per l'adesione saranno forniti in seguito.
Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Il sito utilizza alcune clipart del Florida Center for Instructional Technology, College of Education, University of South Florida (rilasciate sotto la Free Classroom License) e clipart del progetto OpenClipart.

CODICE MECCANOGRAFICO MSIC81800C - PARTITA IVA 92018270451