Screening visivi al Malaspina

Prevenzione visiva precoceIl nostro Istituto aderisce all'iniziativa di screening visivi in età prescolare, voluta dal Rotary Club Carrara e Massa in collaborazione con l'Azienda USL Toscana nord ovest, i Comuni di Massa e di Carrara, la IAPB Toscana onlus e la sezione territoriale di Massa-Carrara dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.
Scopo dell'iniziativa, destinata ai bambini più piccoli del nostro Istituto, è quello di diagnosticare e prevenire l'ambliopia, il cosiddetto "occhio pigro".
Dalla nascita e fino a circa i 5-6 anni è necessario che ci sia una corretta stimolazione dell'apparato visivo: se tra i due occhi uno vede bene, mentre l'altro vede meno, il cervello tende ad ignorare le immagini pervenute da quest'ultimo e ad usufruire sempre più delle immagini migliori. Questo processo di inibizione può portare ad una diminuzione visiva più o meno grave ma sicuramente permanente e che, a sviluppo conclamato, non può essere più corretta in alcuna maniera. L'occhio pigro non dà generalmente alcuna sintomatologia: bambini, genitori ed insegnanti difficilmente si accorgono di tale patologia. Spesso la diagnosi viene posta in età avanzata quando la situazione è irreversibile. La più importante metodica per la diagnosi è la classica misurazione della vista. L'occhio pigro può essere curato fino ai 12-14 anni di età, ma è bene comunque ricordarsi che più precoce è la diagnosi, migliore e duraturo può essere il recupero funzionale.
Maggiori informazioni e i moduli per l'adesione saranno forniti in seguito.