"Lire en fête" 2019: primo premio a due alunni della Malaspina!

Ieri pomeriggio presso la biblioteca comunale di Carrara si è tenuta la 12ª edizione del Concorso di lettura “Lire en fête” organizzato dall’Alliance française di Carrara.
Accompagnati dalla loro insegnante di francese Vincenzina Di Bartolo, gli alunni Niccolò Ceragioli (III C) e Federico Chicchi (III A) hanno partecipato, in tandem, con la lettura e l’interpretazione della poesia di Paul Éluard “Liberté” e hanno vinto il primo premio sia della giuria tecnica (ufficiale) sia del pubblico.
La poesia di Éluard, tratta dalla raccolta Poésie et vérité del 1942, è stata scritta dall'autore durante la seconda guerra mondiale, mentre la Francia era occupata dai nazisti. Nello stesso anno la poesia verrà stampata a Londra sulla rivista ufficiale gollista «La France libre» e paracadutata in migliaia di copie, dagli aerei britannici della Royal Air Force, sopra il suolo francese.
Complimenti ai nostri due studenti e alla loro professoressa!
Di seguito, il video della lettura della poesia di Éluard.