Le favole di Esopo e la musica

Tags:
Le favole di EsopoLa scuola primaria "Dante Alighieri" e le scuole dell'infanzia "La Salle" e "Camponelli" hanno aderito al progetto musicale "Conosciamo gli strumenti a fiato con... Le favole di Esopo", un concerto-incontro nel fantastico "mondo" dei fiati e delle favole con il Millennium Ensemble. L'iniziativa faceva parte del progetto "InCantando".
Il concerto si è tenuto il 20 gennaio scorso presso la scuola "Dante Alighieri" e ha visto la partecipazione entusisasta dei bambini e delle bambine delle tre scuole.
Le favole al centro del progetto sono state: "La cicala e la formica", "Al lupo, al lupo!" e "ll leone va in guerra".
Il progetto interdisciplinare "ll Mondo delle favole”, che ha coinvolto musica, disegno e letteratura, è stato ideato da Clara Lombardi e Fabio Angelo Colajanni ed è stato promosso dall'Assoflute Associazione Musicale che ne ha l'esclusiva; il progetto nasce dall'idea di avvicinare la musica al mondo dei bambini attraverso un mezzo a loro molto familiare: la favola.
Nel corso dello spettacolo, infatti, i piccoli spettatori e le piccole spettatrici hanno avuto modo di conoscere diversi strumenti musicali, inseriti nel racconto quasi fossero essi stessi dei personaggi.
Dopo l'esperienza di gennaio in presenza, i bambini della scuola primaria, in didattica a distanza, hanno realizzato dei disegni sull'esperienza vissuta.