I Pomeriggi alla Malaspina

Dall'A.S. 2013-2014 la Scuola Secondaria di Primo Grado dell'I.C. Malaspina-Staffetti ha deciso di offrire ai proprî studenti delle classi a tempo prolungato un'esperienza di insegnamento pomeridiano diversa dalle tradizionali ore curricolari e disciplinari: non piú lezioni teoriche o verifiche, ma attività laboratoriali organizzate secondo gruppi di interesse e di livello.

Tutto ciò è stato possibile grazie alle ore aggiuntive degli insegnanti di lettere e di quelli di matematica e scienze, alle ore di approfondimento nonché alla disponibilità di ex-insegnanti.

In particolare il plesso Malaspina, con le sue diverse classi a tempo prolungato, può offrire ai suoi studenti una serie di attività di potenziamento, di consolidamento e di recupero che spaziano dai laboratori di metodo di studio (sia di lettere, sia di matematica e scienze) a quelli teatrali (in lingua e in dialetto), dal corso di latino a quello di scacchi, dal laboratorio di giornalismo a quello di giochi matematici, dal laboratorio di analisi dei linguaggi audiovisivi a quello di logica matematica.

Di seguito la presentazione del progetto per l'A.S. 2013-2014