Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Corso di Giornalismo

Contenuto in: 
Il giornalista Alberto SacchettiGià da alcuni anni la nostra scuola offre ai proprî studenti, in collaborazione con il giornalista Alberto Sacchetti, che per anni è stato importante firma delle pagine locali del quotidiano «La Nazione», un corso di giornalismo.
Presso le classi che aderiscono all'iniziativa, il giornalista, attraverso lezioni frontali e dialogate, passa in rassegna la storia dell’informazione quotidiana e della libertà di stampa dall’antichità a internet e si sofferma poi a illustrare i ferri del suo mestiere (dalle 5 “w” alle tecniche per catturare l’attenzione del lettore) per condividerli con le ragazze e i ragazzi coinvolti.
Alla fine del corso tutte le classi che hanno partecipato si trasformano in redazioni e gli studenti in giornalisti a caccia di notizie: con l’aiuto dei loro insegnanti gli alunni delle classi coinvolte si impegnano a scrivere alcuni articoli che, sotto l’attenta supervisione di Alberto Sacchetti, vanno poi a costruire il numero annuale de «La Gazzetta dell’Aula», il giornale della scuola.
A partire dall'anno scolastico 2013-2014, all'interno della cornice dei "Pomeriggi alla Malaspina", si è attivata presso il plesso di via Palestro una vera e propria redazione giornalistica guidata dal giornalista.

La giornalista Laura Salvatore intervista Alberto Sacchetti per la rubrica Ne parliamo dopo il TG su Antenna 3 (gennaio 2017)


Di seguito è possibile sfogliare alcuni numeri del nostro giornalino: