Assemblee dei genitori ed elezioni dei rappresentanti (classe, interclasse e intersezione)

Elezioni rappresentanti di classeSi ricorda che il giorno martedì 22 ottobre 2019, a partire dalle ore 16.15, presso tutte le scuole del nostro Istituto, si terranno le assemblee dei genitori; a seguire, dalle ore 17.15 alle ore 19.15, si terranno le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe, di Interclasse e di Intersezione della scuola.
I Coordinatori, oltre all'offerta formativa, illustreranno ai genitori le problematiche connesse con la partecipazione alla gestione democratica della scuola ed informeranno i genitori sulle modalità di espressione del voto. L’assemblea, dopo aver discusso le linee fondamentali di progettazione didattico-educativa, esprimerà le candidature per l’elezione dei rappresentanti dei genitori.
Verrà di seguito istituito il seggio elettorale formato da due scrutatori (di cui uno con funzioni di segretario) e da un presidente.
Si ricorda che:
  • tutti i genitori della classe (secondaria di I grado e primaria) e della sezione (infanzia) sono candidati ed elettori;
  • si eleggono quattro rappresentanti per ogni Consiglio di classe (scuola secondaria di I grado) e un rappresentante per ogni Consiglio di Interclasse e di Intersezione (scuole primarie e dell'infanzia);
  • è possibile esprimere al massimo due preferenze per la scuola secondaria e una sola preferenza per le scuole primarie e dell'infanzia;
  • sono eletti i candidati che hanno riportato il maggior numero di voti; nell’ipotesi che due o più genitori riportino lo stesso numero di voti si procede, per la proclamazione, al sorteggio.
È auspicabile la partecipazione attiva dei genitori all’assemblea.
Si sottolinea che coloro che fossero impossibilitati a presenziare alla predetta assemblea potranno comunque esercitare il proprio diritto di voto dalle ore 17.15 alle ore 19.15.