Ricerca

Alla mostra di Pontormo e Rosso Fiorentino

Le classi II C e II E del plesso Malaspina alla mostra "Pontormo e Rosso Fiorentino. Divergenti vie della 'Maniera'".

Utente MSIC81800C-psc

da Msic81800c-psc

0

Il giorno 29 aprile le classi II C e II E del plesso Malaspina, accompagnate dagli insegnanti Ugo CarattiniGabriella D’OnofrioFederico Guidotti e Maria Grazia Voconi, si sono recate a Firenze per visitare la mostra dedicata ai due più importanti autori della “Maniera”: Jacopo Carucci (detto il Pontormo) e Giovan Battista di Jacopo (detto il Rosso Fiorentino).
Allestita da Antonio Natali e Carlo Falciani a Palazzo Strozzi, la mostra, dal titolo Pontormo e Rosso Fiorentino. Divergenti vie della “Maniera”, rappresenta un’occasione pressoché irripetibile per ammirare tutte insieme alcune delle opere più importanti dei due pittori: alcune opere, infatti, sono in prestito da alcuni dei più grandi musei del mondo, come il Louvre di Parigi, il Kunsthistorisches Museum di Vienna, la National Gallery di Londra e la National Gallery di Washington.
Alcuni dipinti, tra l’altro, sono stati restaurati per l’occasione.
Gli studenti, oltre ad essere guidati nella mostra da esperte guide del museo, hanno anche partecipato ad alcuni laboratori artistici.
Prima e dopo la mostra il prof. Ugo Carattini, architetto e docente di arte e immagine del nostro istituto, ha illustrato agli alunni alcune opere artistiche e architettoniche di Firenze: dalla chiesa di Santa Maria Novella al Palazzo della Signoria, dalla chiesa di Santa Maria del Fiore al Ponte Vecchio fino alla chiesa di Santa Croce.