Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Notizie da OrizzonteScuola

Abbonamento a feed Notizie da OrizzonteScuola Notizie da OrizzonteScuola
La scuola in un click
Aggiornato: 54 min 51 sec fa

Bonus merito, Gilda: destinare risorse soltanto a stipendi docenti

1 ora 1 min fa

Gilda - Se l’abolizione del bonus docenti come metodo premiale rappresenta una buona notizia, non possiamo dire altrettanto della decisione di farne confluire le risorse nella contrattazione d’istituto senza vincolo di destinazione.

L'articolo Bonus merito, Gilda: destinare risorse soltanto a stipendi docenti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Giorno della Memoria, diretta cerimonia istituzionale. Mattarella e Azzolina premiano studenti concorso “I giovani ricordano la Shoah”

1 ora 17 min fa

Oggi, in occasione del Giorno Della Memoria, il Presidente Sergio Mattarella e la Ministra Lucia Azzolina hanno premiato i ragazzi del Concorso "I giovani ricordano la Shoah".

L'articolo Giorno della Memoria, diretta cerimonia istituzionale. Mattarella e Azzolina premiano studenti concorso “I giovani ricordano la Shoah” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Intercultura, da metà febbraio 21 seminari gratuiti per docenti sull’educazione alla mondialità

1 ora 38 min fa

Comunicato Intercultura - A partire dalla metà di febbraio, fino a inizio aprile, l’Associazione propone un nuovo ciclo di 21 seminari per insegnanti.

L'articolo Intercultura, da metà febbraio 21 seminari gratuiti per docenti sull’educazione alla mondialità sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Giorno della Memoria, Conte: consapevolezza storica aiuta giovani a orientarsi dentro e fuori le scuole

2 ore 5 min fa

Il 27 gennaio viene celebrata la liberazione del campo di sterminio di Auschwitz e con essa il Giorno della Memoria, che quest'anno giunge al suo ventesimo anno. Il messaggio del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

L'articolo Giorno della Memoria, Conte: consapevolezza storica aiuta giovani a orientarsi dentro e fuori le scuole sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

La scuola contro il bullismo: progetto in due classi liceali di Roma

2 ore 27 min fa

Comunicato stampa - Le classi 3C e 3D del liceo Argan hanno partecipato ad un progetto, in collaborazione con Alt Academy e Teatro Argentina di Roma, finalizzato alla sensibilizzazione e alla conoscenza delle più frequenti paure degli adolescenti e alle diverse modalità di reagire ad esse.

L'articolo La scuola contro il bullismo: progetto in due classi liceali di Roma sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Cobas: non abbiamo bisogno di studenti/soldato

2 ore 43 min fa

Coordinamento regionale siciliano Cobas - Firmato a Palermo l’11 aprile 2019 un Protocollo d’Intesa fra il Comando Militare dell’Esercito e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia.

L'articolo Cobas: non abbiamo bisogno di studenti/soldato sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Genitori chiedono al dirigente classi differenziate per censo: la denuncia di De Cristofaro

3 ore 52 min fa

In una scuola di Napoli i genitori degli alunni chiedono al dirigente scolastico classi differenziate in base al censo. Lo denuncia il sottosegretario all'istruzione Peppe De Cristofaro.

L'articolo Genitori chiedono al dirigente classi differenziate per censo: la denuncia di De Cristofaro sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Detrazione Irpef al 19%, se spese tracciabili: medicinali possono essere pagati anche in contanti

4 ore 16 min fa

Dal 1° gennaio 2020 spese tracciabili per detrazioni Irpef al 19%. La scheda del Professor Renzo Boninsegna (Snals Verona).

L'articolo Detrazione Irpef al 19%, se spese tracciabili: medicinali possono essere pagati anche in contanti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Immissioni in ruolo straordinarie sui posti quota 100, tecnici del Ministero sono al lavoro. Novità

5 ore 35 min fa

32mila mancate assunzioni lo scorso anno hanno causato una vera e propria esplosione di supplenze che ha fatto allarmare il mondo della scuola e facendo suonare il campanello d'allarme dell'Unione Europea che potrebbe mettere sotto infrazione l'Italia a causa dello sfruttamento del precariato.

L'articolo Immissioni in ruolo straordinarie sui posti quota 100, tecnici del Ministero sono al lavoro. Novità sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Concorso straordinario secondaria, prova scritta: no avvertenze generali, argomenti delle classi di concorso e metodologie didattiche

5 ore 52 min fa

Concorso straordinario secondaria: il fulcro sarà rappresentato dalla prova scritta computer based, da superare con almeno 7/10, cui seguirà la valutazione dei titoli. 

L'articolo Concorso straordinario secondaria, prova scritta: no avvertenze generali, argomenti delle classi di concorso e metodologie didattiche sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Riscatto agevolato laurea per anni pre 1996: i doverosi chiarimenti

5 ore 54 min fa

Riscatto laurea agevolato esteso anche agli anni di studio precedenti al 1996: i doverosi chiarimenti dell'INPS al riguardo.

L'articolo Riscatto agevolato laurea per anni pre 1996: i doverosi chiarimenti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Concorso straordinario secondaria: previste tre riserve per i titoli di accesso e una per i posti in ruolo

5 ore 55 min fa

Concorso straordinario secondaria: il bando è atteso nelle prossime settimane. Il Ministro ha comunicato che si è già in fase avanzata di stesura e infatti ha convocato i sindacati per un tavolo tecnico il 29 gennaio prossimo. 

L'articolo Concorso straordinario secondaria: previste tre riserve per i titoli di accesso e una per i posti in ruolo sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

“Ho usato la carta docente solo per la formazione, 500 euro pochi. Non c’è docente senza formazione”

6 ore 7 min fa

“La formazione è importante per chi insegna. Non si può insegnare senza formazione e aggiornamento”.

L'articolo “Ho usato la carta docente solo per la formazione, 500 euro pochi. Non c’è docente senza formazione” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Graduatorie ad esaurimento, chi si inserirebbe se venissero riaperte. Utili sia per supplenze che ruolo

6 ore 14 min fa

Graduatorie ad esaurimento: cosa sono, chi si inserirebbe in caso di riapertura, quali effetti potrebbero avere per le assunzioni. Voto importante per decidere come affrontare la problematica del precariato.

L'articolo Graduatorie ad esaurimento, chi si inserirebbe se venissero riaperte. Utili sia per supplenze che ruolo sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Graduatorie Permanenti ATA 24 mesi: le categorie protette e la riserva dei posti

6 ore 40 min fa

Graduatorie Permanenti ATA 24 mesi: le categorie protette e riserva dei posti.

L'articolo Graduatorie Permanenti ATA 24 mesi: le categorie protette e la riserva dei posti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Concorso ordinario infanzia e primaria, i posti saranno ridotti rispetto ai 16.959 già autorizzati. Ecco perché

6 ore 43 min fa

Concorso ordinario infanzia e primaria: in attesa del bando ragioniamo sul numero dei posti a disposizione e sulle regioni in cui il concorso potrebbe essere avviato.

L'articolo Concorso ordinario infanzia e primaria, i posti saranno ridotti rispetto ai 16.959 già autorizzati. Ecco perché sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Italia in Comune scrive ad Azzolina per tutelare ruolo Vicepresidi

6 ore 58 min fa

“Italia in Comune, in considerazione delle notizie di stampa relative ai temi proposti dall’Associazione nazionale dei Collaboratori dei Dirigenti Scolastici  (Ancodis) in merito alla carriera dei docenti ed al riconoscimento del lavoro svolto dai Collaboratori dei Dirigenti Scolastici,

L'articolo Italia in Comune scrive ad Azzolina per tutelare ruolo Vicepresidi sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Sciopero, precari chiedono ai sindacati di aderire il 14 febbraio

7 ore 3 min fa

Coordinamento Precari della Scuola Autoconvocati chiedono ai sindacati nazionali Anief, Cobas scuola, Unicobas, USB PI di aderire allo sciopero proclamato per il 14 febbraio da ADL COBAS, CUB SUR, USI Educazione e SGB. 

L'articolo Sciopero, precari chiedono ai sindacati di aderire il 14 febbraio sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Graduatorie di istituto terza fascia, punteggi per le certificazioni informatiche

7 ore 6 min fa

Graduatorie di istituto seconda e terza fascia: nelle prossime settimane sarà disposto l'aggiornamento triennale. Alcune indicazioni per la valutazione dei titoli. 

L'articolo Graduatorie di istituto terza fascia, punteggi per le certificazioni informatiche sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

TFA sostegno V ciclo e concorsi scuola, nessuna incompatibilità

7 ore 7 min fa

Nelle prossime settimane verrà bandito il bando per le selezioni al TFA sostegno e i bandi di concorso per le assunzioni o abilitazioni nella scuola. Nessuna incompatibilità tra le varie procedure. 

L'articolo TFA sostegno V ciclo e concorsi scuola, nessuna incompatibilità sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Pagine

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Il sito utilizza alcune clipart del Florida Center for Instructional Technology, College of Education, University of South Florida (rilasciate sotto la Free Classroom License) e clipart del progetto OpenClipart.

CODICE MECCANOGRAFICO MSIC81800C - PARTITA IVA 92018270451