Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Notizie da OrizzonteScuola

Abbonamento a feed Notizie da OrizzonteScuola Notizie da OrizzonteScuola
La scuola in un click
Aggiornato: 33 min 46 sec fa

Docenti precari seconda fascia, passi avanti per l’emendamento Pittoni? Il senatore non si sbottona ma è fiducioso [VIDEO]

1 ora 28 min fa

Nel corso della diretta di Orizzonte Scuola per il G20 sull'Istruzione il senatore Mario Pittoni, responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega e vicepresidente della commissione Cultura al Senato, ha accennato a qualcosa di positivo che sarebbe successo oggi in riferimento al suo emendamento al dl Sostegni bis che estende alla seconda fascia delle GPS l'accesso al percorso per il ruolo. Senza però esporsi oltre.

L'articolo Docenti precari seconda fascia, passi avanti per l’emendamento Pittoni? Il senatore non si sbottona ma è fiducioso [VIDEO] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Operatori della scuola, Ancodis: per tutti solo rispetto e gratitudine

1 ora 45 min fa

Ancodis -E’ arrivato il tempo dei bilanci, con scrutini conclusi, esami di fine ciclo quasi terminati e esami di fine secondo ciclo in pieno svolgimento…ovviamente rigorosamente in PRESENZA! Non è stato un anno tranquillo; piuttosto abbiamo vissuto emergenze sanitarie continue con scuola in presenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata.

L'articolo Operatori della scuola, Ancodis: per tutti solo rispetto e gratitudine sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

A Catania il G20 Istruzione, Bianchi: “Ora alleanza globale: scuola resti al centro delle politiche di rilancio nel dopo pandemia”

1 ora 48 min fa

Lotta alla povertà educativa, confronto e analisi delle esperienze di didattica attivate durante la pandemia, cooperazione internazionale nell'ambito dell'educazione, potenziamento del rapporto fra istruzione e lavoro. Questi i temi al centro dell’incontro dei Ministri G20 dell'Istruzione a Catania. A presiedere i lavori il Ministro dell'Istruzione italiano, Patrizio Bianchi.

L'articolo A Catania il G20 Istruzione, Bianchi: “Ora alleanza globale: scuola resti al centro delle politiche di rilancio nel dopo pandemia” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Bianchi: “Sì ad aumento numero docenti, verso tempo pieno. Incremento stipendi docenti, si riveda carriera” Ministro risponde ad Orizzonte Scuola

2 ore 22 min fa

Oggi a Catania si sono svolti i lavoro del G20 sull'istruzione, nell’ambito della Presidenza italiana con il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, chiamato a presiedere i lavori. Nel corso dei lavori della Presidenza italiana, il Gruppo di lavoro Istruzione si è concentrato, in primo luogo, sulle politiche e sugli interventi messi in atto per contrastare la crisi educativa causata dall’emergenza sanitaria, come ad esempio tutte le forme di didattica blended che hanno consentito di coniugare la didattica in presenza con quella a distanza.

L'articolo Bianchi: “Sì ad aumento numero docenti, verso tempo pieno. Incremento stipendi docenti, si riveda carriera” Ministro risponde ad Orizzonte Scuola sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Bianchi: lotta alla dispersione scolastica a Sud passa da una buona istruzione tecnica e professionale

3 ore 8 sec fa

Il Ministro Bianchi interviene sulla dispersione scolastica, affrontando il delicato tema dei numeri importanti che riguardano il Sud Italia.

L'articolo Bianchi: lotta alla dispersione scolastica a Sud passa da una buona istruzione tecnica e professionale sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Pnrr, da Bruxelles ok al piano da 25 miliardi entro luglio. Investimenti per ristrutturazioni e digitalizzazione scuole

3 ore 23 min fa

Promosso, quasi a pieni voti, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza italiano. Bruxelles ha assegnato tutte “A”, ad eccezione di una “B” per la voce costi. L’ufficializzazione arriverà domani. Sinora sono stati giudicati e promossi i piani di Austria, Lussemburgo, Danimarca, Grecia, Slovacchia, Spagna e Portogallo.

L'articolo Pnrr, da Bruxelles ok al piano da 25 miliardi entro luglio. Investimenti per ristrutturazioni e digitalizzazione scuole sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Bianchi: uso strumenti didattici informatici per allagare le esperienze, formare i docenti. Rivedere scuola-lavoro

3 ore 25 min fa

"Fortissima è la convinzione che dopo il COVID investire in istruzione sia lo strumento principale per uscire dalla crisi. Non è solo crisi portata dal COVID, era latente da molto prima già dal 2008. " Così il Ministro Bianchi durante la conferenza stampa a fine G20 a Catania

L'articolo Bianchi: uso strumenti didattici informatici per allagare le esperienze, formare i docenti. Rivedere scuola-lavoro sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Rientro a settembre, ancora pochi i vaccinati: necessari mascherina e distanziamento. Esperti chiedono screening costanti

3 ore 42 min fa

Appena terminate le lezioni, per qualcuno c'è l'esame di Stato, e già si pensa al rientro in sicurezza a settembre. Se è vero che dal 28 giugno in zona bianca si potrà stare con la mascherina abbassata, al chiuso resta l'obbligo di indossarla. E per settembre si va verso la conferma di portarla nelle aule scolastiche con il metro di distanza. Gli esperti chiedono screening costanti ogni 7-15 giorni

L'articolo Rientro a settembre, ancora pochi i vaccinati: necessari mascherina e distanziamento. Esperti chiedono screening costanti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

DIRETTA | G20 dell’Istruzione, ripensare la scuola dopo la pandemia: SPECIALE su OS TV con Pittoni (Lega) e Di Meglio (Gilda)

4 ore 7 min fa

In occasione del G20 dell'Istruzione in corso a Catania, Orizzonte Scuola propone un dibattito a commento di quanto accade presso il Monastero dei Benedettini della città etnea.

L'articolo DIRETTA | G20 dell’Istruzione, ripensare la scuola dopo la pandemia: SPECIALE su OS TV con Pittoni (Lega) e Di Meglio (Gilda) sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Maggiorazione contributiva invalidi: a chi si richiede?

4 ore 19 min fa

Quando deve essere richiesta la maggiorazione contributiva per i lavoratori invalidi?

L'articolo Maggiorazione contributiva invalidi: a chi si richiede? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Ddl Zan, il Vaticano chiede modifiche: scuole cattoliche non sarebbero esentate da giornata contro l’omofobia

4 ore 20 min fa

Richiesta formale di modifica del Disegno di legge Zan, contro l'omofobia, dal Vaticano al governo. Tra le questione sollevate c'è quella che riguarda le scuole cattoliche che non sarebbero esentate dalla giornata contro l'omofobia. Preoccupazione da Fidae, Federazione istituti di attività educative.

L'articolo Ddl Zan, il Vaticano chiede modifiche: scuole cattoliche non sarebbero esentate da giornata contro l’omofobia sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Trattenuta ENAM sul cedolino dello stipendio: di cosa si tratta?

4 ore 37 min fa

Cos'è la trattenuta ENAM, chi la paga e che benefici porta?

L'articolo Trattenuta ENAM sul cedolino dello stipendio: di cosa si tratta? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Riapertura scuole, domande al ministro Bianchi. Lettera

4 ore 44 min fa

Inviata da Eugenio Tipaldi - Egregio prof. Bianchi,nell'imminenza della riapertura delle scuole, gradiremmo sapere in anticipo: 1.se dal 1settembre avremo,come promesso,un organico completo non solo per i docenti,ma anche per gli Ata;

L'articolo Riapertura scuole, domande al ministro Bianchi. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Pensione anticipata a 64 anni, solo per chi non ha contributi prima del 1996

4 ore 59 min fa

Non sempre è possibile accedere alla pensione con anticipo ed in alcuni casi si è costretti ad attendere il compimento dei 67 anni per la pensione di vecchiaia.

L'articolo Pensione anticipata a 64 anni, solo per chi non ha contributi prima del 1996 sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Ora di religione, Granato: “Va abolita. É un dispendio di risorse per lo Stato. I docenti precari? Possono essere riassorbiti nelle scuole” [INTERVISTA]

5 ore 16 min fa

Ad Orizzonte Scuola interviene la senatrice Bianca Laura Granato, ex Movimento Cinque Stelle ora al gruppo misto con "L'Alternativa c'è", che parla a ruota libera del dibattito ora di religione a scuola, del precariato degli insegnanti di religione cattolica e delle prospettive future in tal senso.

L'articolo Ora di religione, Granato: “Va abolita. É un dispendio di risorse per lo Stato. I docenti precari? Possono essere riassorbiti nelle scuole” [INTERVISTA] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Bianchi: “A settembre in presenza nelle classi”. Su dispersione: “Se un ragazzo non viene a scuola non è colpa del ragazzo, ma di tutta la scuola”

6 ore 56 min fa

"La dispersione scolastica, purtroppo, è stata esaltata dal Covid. Noi pensiamo che il Paese non può ripartire se non si eleva il grado di competenza, la qualità delle conoscenze. Siamo di fronte a una grande fase di trasformazione tecnologica e il rischio è che questo diventi un altro elemento di separazione tra Nord e Sud, tra le città e le campagne".

L'articolo Bianchi: “A settembre in presenza nelle classi”. Su dispersione: “Se un ragazzo non viene a scuola non è colpa del ragazzo, ma di tutta la scuola” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Ritorno in classe a settembre, Serafini (Snals): “Inutile avere più spazi se poi non ci sono gli insegnanti. Giusto tenere la mascherina per precauzione”

7 ore 37 min fa

L'anno scolastico sta per concludersi con la fine degli esami di Stato e già, ovviamente si pensa al prossimo anno scolastico: c'è molto ottimismo per la ripresa delle lezioni a settembre, rispetto alla scorsa estate. Ma i nodi non mancano. Anche Elvira Serafini, dello Snals, ha sottolineato propio i punti dolenti.

L'articolo Ritorno in classe a settembre, Serafini (Snals): “Inutile avere più spazi se poi non ci sono gli insegnanti. Giusto tenere la mascherina per precauzione” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Assegno unico per i figli, domande entro il 30 settembre con arretrati a partire dal 1 luglio

8 ore 13 min fa

La domanda per l'assegno unico "sarà presente sul sito dell'istituto da primo luglio 2021" ma ci sarà "tempo fino al 30 settembre" per presentarla.

L'articolo Assegno unico per i figli, domande entro il 30 settembre con arretrati a partire dal 1 luglio sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Bianchi: “Alleanza globale per dare risposte educative ai ragazzi. Nessuno sia lasciato indietro”

8 ore 25 min fa

Giornata speciale per l'Istruzione con il G20 che si tiene a Catania nella suggestiva cornice del Monastero dei Benedettini.

L'articolo Bianchi: “Alleanza globale per dare risposte educative ai ragazzi. Nessuno sia lasciato indietro” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Convocazione GLI entro 30 giugno, adempimenti anche di fine anno per l’inclusione ai sensi della rinnovata normativa vigente: scarica modello covocazione

8 ore 51 min fa

Gli artt. 8 e 9 del Dlgs n.66 del 13 aprile 2017 contenente “Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107”, poi, in effetti, variato dal Dlgs n.96 del 7 agosto 2019 “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, recante: «Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107»” prevedono, nello specifico quanto riportato appresso facendo riferimento espressamente alla norma vigente.

L'articolo Convocazione GLI entro 30 giugno, adempimenti anche di fine anno per l’inclusione ai sensi della rinnovata normativa vigente: scarica modello covocazione sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Pagine