Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Notizie da OrizzonteScuola

Abbonamento a feed Notizie da OrizzonteScuola Notizie da OrizzonteScuola
La scuola in un click
Aggiornato: 50 sec fa

Pensioni con il sistema retributivo, come si calcolano

5 min 19 sec fa

Sta piano piano scomparendo, ma ancora oggi il metodo retributivo viene utilizzato per il calcolo della pensione.

L'articolo Pensioni con il sistema retributivo, come si calcolano sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Germania, si va verso un lockdown light, ma le scuole e gli asili rimarranno aperti

24 min 15 sec fa

La Francia pensa al lockdown che dovrebbe partire da giovedì 29 ottobre per un mese. Anche in Germania si dovrebbe riproporre una chiusura totale. 

L'articolo Germania, si va verso un lockdown light, ma le scuole e gli asili rimarranno aperti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

De Micheli: “Orari scaglionati sono la scelta migliore per la scuola, ma modificarli è più complicato della didattica digitale

36 min 30 sec fa

"Noi dobbiamo trasportare 22 milioni di persone che vanno a lavorare e vanno a scuola (è il dato al 14 settembre, prima erano 30 milioni), se ci si contagiasse sul trasporto pubblico locale avremmo qualche milione di contagiati. I trasporti  finalizzati al lavoro sono diversi dall'occasione di socialità che si genera fuori da un bar o fuori da un ristorante".

L'articolo De Micheli: “Orari scaglionati sono la scelta migliore per la scuola, ma modificarli è più complicato della didattica digitale sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Asili nido, in Italia copertura in aumento, ma la media europea resta lontana

41 min 50 sec fa

Aumentano i servizi per la prima infanzia, con più posti disponibili e più fondi stanziati, ma non abbastanza da raggiungere la media europea.

L'articolo Asili nido, in Italia copertura in aumento, ma la media europea resta lontana sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

La scuola dell’Infanzia e la scelta interdisciplinare: in allegato UdA, Rubrica di Prestazione, Modulo didattica laboratoriale

1 ora 19 min fa

Le scuole per l'infanzia rappresentano il primo livello di istruzione, sebbene non obbligatoria, in Italia. I bambini entrano nelle scuole dell'infanzia poco dopo il loro terzo compleanno, ed è qui che imparano a manipolare i numeri, a relazionarsi, a scoprire il mondo e se stessi nella natura e nel pianeta, talvolta leggere e scrivere. Le scuole dell’infanzia offrono un'istruzione informale utilizzando tecniche incentrate sul bambino. Incoraggiano la manipolazione pratica, l'apprendimento di gruppo e individuale e l'apprendimento attraverso il gioco. Le scuole dell'infanzia sono state caratterizzate come progressive, centrate sul bambino, aperte ed esplorative; educano i bambini in un modo che riconosce il loro sviluppo da una prospettiva olistica.

L'articolo La scuola dell’Infanzia e la scelta interdisciplinare: in allegato UdA, Rubrica di Prestazione, Modulo didattica laboratoriale sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Modifiche al Regolamento del Casellario Informatico dei contratti pubblici

1 ora 38 min fa

Il D.Lgs. n. 50/2016 - Codice dei contratti pubblici - ha attribuito all’ANAC il compito di gestire il Casellario Informatico dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, contenente tutte le informazioni relative agli operatori economici di rilievo alla luce dell’art. 80 dello stesso Codice.

L'articolo Modifiche al Regolamento del Casellario Informatico dei contratti pubblici sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Educazione Civica: il corso di formazione in e-learning organizzato dalla Scuola di Alta Formazione dell’Università degli Studi di Brescia

1 ora 49 min fa

Sono aperte le iscrizioni alla 1ª edizione del Corso di Perfezionamento in “Educazione Civica. Le novità ai sensi della L. 92/2019. Materiali e contenuti per gli insegnanti”. Il corso si svolgerà da novembre 2020 a settembre 2021 per un totale di 500 ore, corrispondenti a 20CFU. Iscrizione online entro 08/11/2020

L'articolo Educazione Civica: il corso di formazione in e-learning organizzato dalla Scuola di Alta Formazione dell’Università degli Studi di Brescia sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Il docente di religione non è come quello curricolare, titolo non valido per concorso straordinario. Sentenza

2 ore 11 min fa

Una interessante sentenza del TAR del Lazio, del 23 ottobre 2020, n°10842 affronta il caso di una ricorrente come difesa dai propri legali la quale in esito alla trasposizione in sede giurisdizionale di ricorso straordinario, ha impugnato la procedura concorsuale nella parte in cui non prevedeva l’insegnamento della religione cattolica quale titolo di servizio, requisito necessario per accedere al concorso in esame . I giudici respingono il ricorso rifacendosi a dei propri orientamenti precedenti dove emergono delle questioni da evidenziare.

L'articolo Il docente di religione non è come quello curricolare, titolo non valido per concorso straordinario. Sentenza sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Fondo Espero, la previdenza è on-line

2 ore 12 min fa

Un proverbio africano recita “Mille passi cominciano sempre da uno”. E il segreto per costruire il proprio futuro previdenziale è ben stigmatizzato in questa massima. Con un passo alla volta e beneficiando del contributo mensile che il datore di lavoro versa sul conto previdenziale del dipendente. Per il lavoratori della scuola tutto ciò avviene on-line. Questa soluzione si chiama Fondo Scuola Espero.

L'articolo Fondo Espero, la previdenza è on-line sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

“Arcipelago educativo” contro la dispersione: millesettecento studenti, 47 scuole in 5 città

2 ore 22 min fa

“La scuola e l’istruzione rappresentano il cuore del nostro impegno sociale impegno sociale”. Così John Elkann, presidente di Exor, commenta l’avvio di un progetto di sostegno di tanti studenti a rischio dispersione messo a punto dalla Fondazione Agnelli, da Save the Children e da Exor. “In un anno segnato da tante difficoltà – prosegue Elkann – abbiamo scelto di sostenere gli studenti, a partire da quelli più esposti al rischio di rimanere indietro nel loro percorso scolastico”.

L'articolo “Arcipelago educativo” contro la dispersione: millesettecento studenti, 47 scuole in 5 città sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Preparazione concorsi e TFA Sostegno con CFIScuola!

3 ore 7 min fa

CONCORSO DOCENTI STRAORDINARIO RUOLO E ABILITAZIONE: CFIScuola prepara alla prova scritta a risposta aperta (ruolo) e chiusa (abilitazione) con il Corso on-line a soli 80€ sul Programma Allegati A1 e A2 70 video-lezioni su classe di concorso, metodologia e didattica 300 quesiti aperti svolti e corretti su classe di concorso, metodologia e didattica 7.500 quiz […]

L'articolo Preparazione concorsi e TFA Sostegno con CFIScuola! sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Percorsi di formazione per referenti bullismo e cyberbullismo: nota MI

Mar, 27/10/2020 - 23:13

Il MI ha reso noto l'vvio di percorsi per la costituzione di gruppi di lavoro integrati su base regionale destinati a referenti regionali e provinciali del bullismo e cyberbullismo, docenti referenti scolastici e dirigenti scolastici.

L'articolo Percorsi di formazione per referenti bullismo e cyberbullismo: nota MI sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Arezzo, troppi positivi tra studenti: 1300 ragazzi a casa, 45 insegnanti in quarantena

Mar, 27/10/2020 - 22:34

45 insegnanti in quarantena: sono sospese le lezioni in presenza per tutte le classi di un istituto secondario di secondo grado della provincia di Arezzo. 

L'articolo Arezzo, troppi positivi tra studenti: 1300 ragazzi a casa, 45 insegnanti in quarantena sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Nuovo Dpcm, didattica a distanza per le scuole superiori. Turnazione e orario lezioni: alcuni modelli organizzativi

Mar, 27/10/2020 - 22:22

Il Dpcm del 24 ottobre, contenente misure atte a limitare la diffusione del contagio da Covid, ha previsto anche la didattica a distanza alternata a quella in presenza per almeno il 75% nelle scuole secondarie di secondo grado. L'Usr per il Veneto ha pubblicato alcune slide con degli esempi di modelli organizzativi.

L'articolo Nuovo Dpcm, didattica a distanza per le scuole superiori. Turnazione e orario lezioni: alcuni modelli organizzativi sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

PON Scuola, Smart Class – Obiettivi di servizio: scadenza candidature 10 novembre

Mar, 27/10/2020 - 22:22

L' Avviso è finalizzato alla presentazione di proposte progettuali, da parte delle istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo, ubicate nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Molise e Sardegna per il raggiungimento dei target previsti dal Piano di Azione «Obiettivi di servizio» – Ambito tematico “Istruzione”, in coerenza con l’Obiettivo specifico “10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi (FESR)”, nell’ambito dell’azione 10.8.6 “Azioni per l’allestimento di centri scolastici digitali e per favorire l’attrattività e l’accessibilità anche nelle aree rurali ed interne” del PON Per la Scuola 2014 – 2020.

L'articolo PON Scuola, Smart Class – Obiettivi di servizio: scadenza candidature 10 novembre sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Anno di prova e formazione 20/21: ambiente Indire apre il 2 novembre

Mar, 27/10/2020 - 22:03

L'INDIRE ha comunicato che il 2 novembre sarà aperto il nuovo portale per i docenti in anno di formazione e prova. 

L'articolo Anno di prova e formazione 20/21: ambiente Indire apre il 2 novembre sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Lavoratori fragili, inidoneità al servizio: quando docenti e Ata vengono collocati in malattia d’ufficio

Mar, 27/10/2020 - 22:00

Nota n 28387 dell'Usr per la Sicilia. Chiarimenti riguardanti l'inidoneità al servizio del personale della scuola e indicazioni sul trattamento dei lavoratori fragili in riferimento all’epidemia da Covid-19

L'articolo Lavoratori fragili, inidoneità al servizio: quando docenti e Ata vengono collocati in malattia d’ufficio sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Coronavirus, i contagi fanno paura: in Francia lockdown per un mese?

Mar, 27/10/2020 - 21:49

Dovrebbe entrare in vigore giovedì a mezzanotte un nuovo lockdown in Francia. Lo riporta l'emittente'Bfmtv', spiegando che la decisione dovrà essere confermata domani dal governo.

L'articolo Coronavirus, i contagi fanno paura: in Francia lockdown per un mese? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Marche, didattica a distanza scuole secondarie di secondo grado per il 75%. Nota

Mar, 27/10/2020 - 21:43

Nelle Marche didattica a distanza, complementare alla didattica in presenza, per il 75% delle attività delle scuole secondarie di secondo grado.

L'articolo Marche, didattica a distanza scuole secondarie di secondo grado per il 75%. Nota sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Pagine