Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Notizie da OrizzonteScuola

Abbonamento a feed Notizie da OrizzonteScuola Notizie da OrizzonteScuola
La scuola in un click
Aggiornato: 26 min 11 sec fa

PEI, come compilarlo dopo la sentenza del Tar che lo ha annullato. Le istruzioni del Ministero

Ven, 17/09/2021 - 21:32

Ricordiamo che con sentenza n. 9795/2021 del 14 settembre 2021, il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sez. III bis, ha disposto l’annullamento del Decreto interministeriale n. 182/2020 e dei suoi allegati (Linee guida, Modelli di PEI, Allegati C e C1).

L'articolo PEI, come compilarlo dopo la sentenza del Tar che lo ha annullato. Le istruzioni del Ministero sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Ritorno in classe, Nardini (Toscana): “Bilancio positivo dai primi giorni in presenza”

Ven, 17/09/2021 - 19:26

“Siamo complessivamente soddisfatti di questi primi giorni. Il bilancio di questo inizio dell’anno scolastico è positivo e sul piano generale il sistema ha funzionato. Ovviamente continueremo a monitorare e a provare a risolvere eventuali criticità”. Lo dichiara l’assessora all’istruzione della Regione Toscana Alessandra Nardini, che questa mattina nell’ambito del suo tour nelle scuole toscane ha visitato assieme dalla sindaca Simona Rossetti la primaria di Cerreto Guidi (Fi), inaugurata lo scorso anno, e alla biblioteca del Centro Culturale “Santi Saccenti”, sorta nel vecchio plesso dello stesso istituto scolastico.

L'articolo Ritorno in classe, Nardini (Toscana): “Bilancio positivo dai primi giorni in presenza” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Concorso di scrittura Che storia! per studenti superiori. Domande entro 15 gennaio

Ven, 17/09/2021 - 19:17

L’Accademia dell’Arcadia, in collaborazione con la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, l’Istituto di storia dell’Europa mediterranea del Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’Istituto storico italiano per l’età moderna e contemporanea e il Dipartimento di Scienze umane dell’Università degli studi dell’Aquila, indice per l’anno scolastico 2021-2022 la quinta edizione di Che Storia!, concorso di scrittura a squadre per gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.

L'articolo Concorso di scrittura Che storia! per studenti superiori. Domande entro 15 gennaio sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Anagrafe nazionale studenti, dal 18 settembre sul Sidi disponibili funzioni aggiornamento. Nota

Ven, 17/09/2021 - 19:10

Con l’inizio del nuovo anno scolastico, sono rese disponibili le funzioni per l’aggiornamento dell’Anagrafe Nazionale Studenti per le scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, compresi i percorsi di primo e secondo livello

L'articolo Anagrafe nazionale studenti, dal 18 settembre sul Sidi disponibili funzioni aggiornamento. Nota sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

ANCoDiS: l’atto di indirizzo del Ministro Bianchi e i buchi “neri” del sistema scolastico italiano

Ven, 17/09/2021 - 18:38

Ancodis - A leggere l’atto di indirizzo del Ministro sorge spontanea una domanda: quale "visione strategica” sostiene il futuro modello scolastico dal punto di vista del suo funzionamento organizzativo, didattico e amministrativo?

L'articolo ANCoDiS: l’atto di indirizzo del Ministro Bianchi e i buchi “neri” del sistema scolastico italiano sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Gli adolescenti e la realtà edulcorata. Lettera

Ven, 17/09/2021 - 18:30

Inviata da Mario Bocola - Gli adolescenti di oggi hanno annullato le relazioni sociali, sembrano degli individui asociali che, invece, di incontrarsi di persona, salutarsi, abbracciarsi, valorizzare l’empatia del contatto umano preferiscono il mondo virtuale, quello caratterizzato dai social network, pianeta fatto di messaggi, di emoticon che inaridiscono le emozioni, i sentimenti.

L'articolo Gli adolescenti e la realtà edulcorata. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Rientro a scuola, Rezza: dobbiamo stare attenti, non necessariamente ci si infetta nelle classi

Ven, 17/09/2021 - 18:21

Sul possibile impatto del rientro a scuola sui contagi "dobbiamo stare attenti", avverte Gianni Rezza, direttore generale Prevenzione del ministero della Salute. "Non è che necessariamente ci si infetta nelle classi - ha precisato - è che con la ripresa della scuola in presenza si mette in moto anche tutta una serie di attività".

L'articolo Rientro a scuola, Rezza: dobbiamo stare attenti, non necessariamente ci si infetta nelle classi sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

La riapertura delle scuole non fa salire i contagi: circolazione virus tra giovani ridotta. A dirlo Brusaferro (Iss). Video

Ven, 17/09/2021 - 18:14

"Dalla mappa Ue emerge che l'Italia si sta 'schiarendo' con due regioni più rosse. In Europa la circolazione del virus sta decrescendo. Il nostro Paese si caratterizza per una circolazione contenuta, altri Paesi sono in decremento però sempre con una circolazione superiore alla nostra. A livello Ue siamo quindi in una situazione di stabilità o lieve decrescita come nel nostro caso", così il presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss), Silvio Brusaferro, durante la conferenza stampa commenta i dati Covid dell'ultima settimana.

L'articolo La riapertura delle scuole non fa salire i contagi: circolazione virus tra giovani ridotta. A dirlo Brusaferro (Iss). Video sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Notte Europea dei Ricercatori il 24 settembre: le iniziative per la scuola

Ven, 17/09/2021 - 17:48

Ritorna anche quest’anno l’appuntamento con la Notte Europea dei Ricercatori. Eventi, iniziative, laboratori, dibattiti, sia in presenza che online, con l’obiettivo di rinnovare il dialogo tra le cittadine e i cittadini europei e il mondo della ricerca. Il prossimo 24 settembre, ricercatrici e ricercatori in tutta Europa incontreranno il pubblico di ogni età, per informare e sensibilizzare sull’importanza del progresso scientifico per il miglioramento della società, a partire dalla vita quotidiana. Studentesse e studenti del nostro Paese saranno come sempre protagonisti della manifestazione, con numerose iniziative a loro dedicate, nell’ambito dei sei progetti italiani.

L'articolo Notte Europea dei Ricercatori il 24 settembre: le iniziative per la scuola sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Green pass, dal 15 ottobre multe più salate per i dipendenti pubblici: fino a 1500 euro

Ven, 17/09/2021 - 17:37

Il nuovo decreto, che estende l'obbligo del green pass a tutti i dipendenti pubblici e al settore privato, prevede multe più salate per coloro che sono sprovvisti delle certificazione verde covid19. Per coloro che sono colti senza la certificazione sul luogo di lavoro - si legge nella nota diffusa dal governo - è prevista la sanzione pecuniaria da 600 a 1.500 euro e restano ferme le conseguenze disciplinari.

L'articolo Green pass, dal 15 ottobre multe più salate per i dipendenti pubblici: fino a 1500 euro sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Stop alla lezione frontale, largo alla didattica per competenze e al digitale: la ‘rivoluzione’ di Bianchi

Ven, 17/09/2021 - 16:55

Quella di quest’anno “è una scuola che deve ripensarsi ed essere più consapevole di se stessa” e che deve “farci sentire un Paese”, ha detto il Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi pochi giorni fa in merito al nuovo anno scolastico. In realtà il quadro di come la scuola debba ripensarsi il Ministro lo ha impresso nell'atto di indirizzo reso pubblico il 16 settembre.

L'articolo Stop alla lezione frontale, largo alla didattica per competenze e al digitale: la ‘rivoluzione’ di Bianchi sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Webinar “opportunità e sfide della cittadinanza digitale”, il 1° ottobre

Ven, 17/09/2021 - 16:54

Come può la scuola contribuire a formare i cittadini di domani, quali competenze e conoscenze sono necessarie per affrontare questa sfida e coglierne tutte le opportunità? A questa domanda risponderanno tra i massimi esperti di digitale e social media in campo educativo durante l’incontro sul delicato tema della cittadinanza digitale organizzato dalla Sottosegretaria Barbara Floridia.

L'articolo Webinar “opportunità e sfide della cittadinanza digitale”, il 1° ottobre sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Ata a scuola senza green pass per la terza volta: “Non ho ammazzato nessuno”. 1200 euro di multa

Ven, 17/09/2021 - 16:45

Una collaboratrice scolastica senza green pass torna a scuola per la terza volta e per lei in totale 1200 euro di multa. Succede a Imperia, così come segnala Ansa. “Una persona dev’essere libera di fare ciò che vuole – ha detto nei giorni scorsi l'operatrice scolastica– lo afferma la Costituzione. Io non me ne vado da qui, questo è il mio posto di lavoro e ne ho diritto come tutti i gli italiani"

L'articolo Ata a scuola senza green pass per la terza volta: “Non ho ammazzato nessuno”. 1200 euro di multa sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Terza dose di vaccino ai docenti, De Luca (Campania) ci pensa: “Valutiamo fra gennaio e febbraio”

Ven, 17/09/2021 - 16:37

"Abbiamo ripreso la scuola con un livello di sicurezza migliore e continuiamo la vaccinazione degli studenti. Faremo sempre più camper con le dosi a disposizione vicino alle scuole e tra gennaio e febbraio valutiamo la terza dose per il personale scolastico".

L'articolo Terza dose di vaccino ai docenti, De Luca (Campania) ci pensa: “Valutiamo fra gennaio e febbraio” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Docenti italiani molto più anziani della media dei paesi Ocse: alla primaria il 58% ha almeno 50 anni

Ven, 17/09/2021 - 16:00

Il 58% degli insegnanti della scuola primaria in Italia ha almeno 50 anni, una percentuale superiore alla media OCSE pari al 33%. Si tratta di un altro aspetto emerso dal Rapporto Ocse Education at a Glance 2021.

L'articolo Docenti italiani molto più anziani della media dei paesi Ocse: alla primaria il 58% ha almeno 50 anni sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Rapporto Ocse, 1 adulto su 5 non ha completato la scuola secondaria di secondo grado

Ven, 17/09/2021 - 15:50

Il diploma di istruzione secondaria di secondo grado rimane il livello di istruzione di base perché i giovani adulti possano contribuire efficacemente alla società. Tuttavia, un adulto su cinque in tutta l'area OCSE non ha completato un ciclo di istruzione secondaria superiore e, in alcuni Paesi, una notevole percentuale di minori abbandona la scuola in età precoce. E' quanto emerge nel Rapporto Ocse Education at a Glance 2021.

L'articolo Rapporto Ocse, 1 adulto su 5 non ha completato la scuola secondaria di secondo grado sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Restituzione anticipo Naspi, entro quanto tempo e per quali importi?

Ven, 17/09/2021 - 15:47

Qual è l'arco temporale in cui si deve restituire l'anticipo della Naspi se si richiede l'anticipo e quale importo va restituito?

L'articolo Restituzione anticipo Naspi, entro quanto tempo e per quali importi? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Rapporto Ocse istruzione, le donne favorite ma guadagnano meno degli uomini

Ven, 17/09/2021 - 15:47

In media, in tutti i Paesi dell'OCSE è più probabile che, gli uomini in giovane età non siano in possesso di un titolo di istruzione secondaria superiore rispetto alle donne della stessa fascia di età. I ragazzi rappresentano in media circa il 60% dei ripetenti della scuola secondaria superiore ed è molto più probabile che intraprendano un percorso di formazione tecnico-professionale piuttosto che di indirizzo generale. E' quanto emerge nel rapporto Ocse Education at a Glance.

L'articolo Rapporto Ocse istruzione, le donne favorite ma guadagnano meno degli uomini sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Unicef lancia l’allarme: i bambini nel mondo hanno perso 1,8 trilioni di ore di scuola per la pandemia

Ven, 17/09/2021 - 15:27

Si stima che i bambini nel mondo abbiano perso 1,8 trilioni di ore – e questo numero continua a crescere – di apprendimento in presenza dall’inizio della pandemia da COVID-19 e i lockdown conseguenti. Come risultato, giovani studenti sono stati tagliati fuori dalla loro istruzione e da altri benefici vitali che la scuola fornisce.

L'articolo Unicef lancia l’allarme: i bambini nel mondo hanno perso 1,8 trilioni di ore di scuola per la pandemia sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Valutazione, Piano di accompagnamento per i CPIA: 20 settembre apre piattaforma RAV, tutta la tempistica. Nota

Ven, 17/09/2021 - 15:10

I Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA) si inseriranno a partire dall’anno scolastico 2022/2023, con la predisposizione del Rapporto di Autovalutazione (RAV), nel terzo ciclo del procedimento di valutazione delle istituzioni scolastiche relativo al triennio 2022-2025. Il ministero con nota del 16 settembre fornisce tutte le scadenze sul procedimento di valutazione.

L'articolo Valutazione, Piano di accompagnamento per i CPIA: 20 settembre apre piattaforma RAV, tutta la tempistica. Nota sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Pagine