Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Notizie dal Comune di Massa

Abbonamento a feed Notizie dal Comune di Massa
Aggiornato: 58 min 7 sec fa

Divieto utilizzo per il consumo umano di acqua erogata dall'acquedotto nella frazione di Bergiola Maggiore

Ven, 17/09/2021 - 13:27

Il Sindaco ordina il divieto di utilizzo, per il consumo umano, dell’acqua erogata dall’acquedotto comunale nella la frazione di Bergiola Maggiore con decorrenza immediata e fino al ripristino dei parametri di legge.
A causa delle abbondanti piogge registrate nella giornata di 16 settembre 2021 e nella nottata del 17 settembre 2021,  le sorgenti che alimentano l'acquedotto della frazione di Bergiola Maggiore hanno subito un anomalo aumento di torbidità.

Ordinanza n.170 del 17.09.2021

 

Urp
17.09.2021

 

Argomenti del sito: NovitàData ultima modifica: Venerdì, 17 Settembre, 2021
Categorie: Notizie Locali

Allerta meteo-codice arancione con validità dalle ore 7 alle ore 23,59 di giovedì 16 settembre

Mer, 15/09/2021 - 14:10

Il Centro funzionale della Regione Toscana ha emesso un avviso di allerta meteo  - codice arancione per rischio idrogeologico idraulico valido anche per il territorio comunale dalle ore 7 alle ore 23.59 di Giovedì 16 settembre  2021.
E' previsto un deciso peggioramento delle condizioni meteo con rovesci e temporali di forte intensità in estensione dalle zone di nord-ovest a tutta la regione.
In uno scenario caratterizzato da elevata incertezza previsionale saranno possibili fenomeni intensi con cumulati abbondanti o molto abbondanti, anche in breve tempo, in grado di causare disagi e danni a carattere locale. Saranno possibili gli effetti riconducibili al rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore che potrebbero verificarsi in maniera repentina ed improvvisa.

Nelle ore di validità dell'allerta meteo sarà attivo il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile, contattabile ai numeri 0585 490249 - 0585 490420 - 0585 812 465.

L'aggiornamento della situazione meteo-idrologica può essere seguito attraverso i bollettini di monitoraggio disponibili sul sito www.cfr.toscana.it

AllegatoDimensione Avviso allerta-valutazione criticità 15-16 settembre 2021494.98 KB Argomenti del sito: Ufficio stampaData ultima modifica: Mercoledì, 15 Settembre, 2021
Categorie: Notizie Locali

Il saluto del sindaco Francesco Persiani per l'inizio dell'anno scolastico 2021/2022

Mar, 14/09/2021 - 17:14

"Carissimi studenti, genitori, docenti e personale ATA,
un caro e sincero augurio a tutti voi per questo nuovo anno scolastico, nella speranza che possa essere un anno sereno e meno arduo del precedente, a cui avete fatto fronte egregiamente con grande senso del dovere raggiungendo gli obiettivi fissati nonostante le molte difficoltà che vi si sono presentate.
La scuola dovrebbe essere solamente studio, apprendimento, socializzazione, un momento di crescita personale, invece nostro e vostro malgrado, negli ultimi due anni, tutto questo ha dovuto obbligatoriamente lasciare spazio a lezioni fatte attraverso uno schermo e collegamenti internet, alla burocrazia, agli ostacoli informatici, ai protocolli sanitari da mettere rigorosamente in atto nel rispetto della salute degli alunni e dei lavoratori.
Le istituzioni stanno compiendo sforzi per far sì che la scuola ricominci in sicurezza e resista in presenza. Da parte nostra, sarà alta l’attenzione per garantire la sicurezza di tutti, soprattutto per i servizi scolastici essenziali, e non mancherà, come non è mai mancata, la collaborazione con i dirigenti scolastici per far sì che la priorità siano la crescita culturale e la formazione dei bambini e dei ragazzi. Il personale scolastico, con grande responsabilità e grande impegno di tutti, ha già dimostrato nei mesi passati di poter gestire l’emergenza adeguandosi alle normative e, nel contempo, non interrompendo quell’insegnamento fondamentale per l’educazione degli studenti. Ma è innegabile che non si possa parlare solo di distanze e regole, soprattutto per quanto riguarda i più piccoli.
Quindi ciò che più vi auguro oggi, è che possiate ricominciare a studiare tra quei banchi, con docenti pronti ad accompagnarvi passo passo nella vostra istruzione e formazione; vi auguro di tornare a guardarvi negli occhi, stare insieme, crescere insieme. Affrontate questo nuovo anno con grande entusiasmo, incuriositevi ed imparate ogni giorno qualcosa di nuovo. Gli insegnanti sapranno essere una guida attenta e i genitori vi sosterranno nel vostro cammino verso il domani. Dovrete essere voi adulti a sostenere gli alunni nei momenti più duri, fornendogli aiuto e rendendoli consapevoli delle loro potenzialità.
A voi tutti gli auguri, a nome dell'intera amministrazione comunale, per un sereno e proficuo anno scolastico."

 

 

Argomenti del sito: NovitàData ultima modifica: Martedì, 14 Settembre, 2021
Categorie: Notizie Locali

Nidi Infanzia comunali accesso con certificazione verde

Mar, 14/09/2021 - 14:36


Con decreto legge N. 122 del 10 settembre 2021 il Governo ha ulteriormente esteso l'obbligo della certificazione verde Covid-19 (Green Pass). In particolare la certificazione verde è richiesta per tutto il personale scolastico (docenti, impiegati, collaboratori, dirigenti) e per chiunque accede alle strutture scolastiche a qualunque titolo, compresi i genitori degli alunni.  Pertanto  sarà controllato il certificato verde per i genitori/accompagnatori dei minori che accedono alle strutture educative.

 

Argomenti del sito: NovitàData ultima modifica: Martedì, 14 Settembre, 2021
Categorie: Notizie Locali

Museo Guadagnucci e la Giornata Nazionale dei Piccoli Musei

Mar, 14/09/2021 - 12:33

Domenica 19 settembre 2021 il Museo Gigi Guadagnucci aderisce alla IV Giornata Nazionale dei Piccoli Musei. Con questo evento nazionale, aperto a tutti i piccoli musei soci dell’Associazione, si intende promuovere una giornata dedicata all’accoglienza e festeggiare il sodalizio che lega particolarmente i piccoli musei alla comunità e al territorio.
Obiettivi dell’evento sono: 1. stimolare gli ingressi ed aumentare il numero dei visitatori nei piccoli musei, 2. far conoscere la realtà e il valore dei piccoli musei ai diversi “pubblici”, alle istituzioni e ai media, 3. valorizzare il ruolo e le funzioni dei piccoli musei, che non sono semplicemente una versione ridotta di quelli di grande dimensione.
La Giornata Nazionale dei Piccoli Musei è la festa dei piccoli musei e si esprime con un gesto di accoglienza verso i visitatori: un dono costruito per l’occasione in segno di accoglienza. Un dono, non un gadget, un dono come può essere una piccola busta con qualche seme di fiori o di piante antiche del territorio, un evento particolare, una pubblicazione speciale, un racconto, un gesto che spieghi la passione che ha dato vita al museo.
Il dono vuole indicare che nei piccoli musei la prima risorsa sono le persone, chi ci lavora, chi cura le collezioni, chi ha aperto il museo, chi lo visita, i cittadini che si identificano con il museo o che collaborano.
Il museo avrà apertura dalle 10:00 alle 13:00 e apertura pomeridiana straordinaria dalle ore 16:00 alle ore 19:00, con la possibilità di visite guidate.
Ai visitatori verrà offerto un dono in cambio del quale si chiederà gentilmente di promuovere il museo facendo un post sui loro profili social.

Ingresso gratuito

Argomenti del sito: NovitàData ultima modifica: Martedì, 14 Settembre, 2021
Categorie: Notizie Locali

Il Consiglio comunale è convocato in videoconferenza il giorno 15 settembre alle ore 18

Lun, 13/09/2021 - 11:58

ll Consiglio comunale in sessione straordinaria è convocato in videoconferenza il giorno 15 settembre alle ore 18 per la discussione delle pratiche di cui all'ordine del giorno allegato.
I lavori potranno essere seguiti in diretta streaming al link "Diretta Consiglio Comunale"

AllegatoDimensione Ordine del giorno Consiglio 15 settembre 2021177.4 KB Argomenti del sito: Ufficio stampaData ultima modifica: Lunedì, 13 Settembre, 2021
Categorie: Notizie Locali

Raccolta rifiuti: dal 27 settembre al via il porta a porta in loc. Cervara e Stazione. Infopoint ASMIU alla parrocchia di Cervara

Lun, 13/09/2021 - 09:16

Da mercoledì 15 settembre a sabato 25 settembre 2021 sarà aperto un Infopoint in località Cervara presso gli spazi della Parrocchia della Madonna Pellegrina, in Via Ferdinando Martini n. 58 per la distribuzione dell’attrezzatura per la raccolta differenziata domiciliare,  rivolto alle utenze domestiche della zona di Cervara e Stazione. L’Infopoint sarà aperto dalle ore 8:30 alle ore 14:30 (orario continuato), da lunedì al sabato (festivi esclusi).
A partire da sabato 25 settembre inizierà la rimozione dei cassonetti stradali e il nuovo servizio di raccolta domiciliare prenderà avvio lunedì 27 settembre 2021.

Alle famiglie residenti nei condomini,  verrà consegnato il kit agile (sottolavello areato per  l’organico di colore marrone e sacchi compostabili),  mentre i bidoncini condominiali saranno consegnati a domicilio.  Nello specifico, ogni Amministratore di condominio dovrà effettuare un sopralluogo con il responsabile ASMIU per valutare la situazione;  solo dopo aver concluso il sopralluogo e concordato una soluzione, i residenti potranno ritirare il kit all’Infopoint.
Il nuovo servizio  prevede anche la raccolta domiciliare del vetro: con l’uso di mastello da 40 lt. per le case singole e il bidoncino carrellato per i condomini.
Il kit deve essere ritirato da l’intestatario TARI o da un delegato, portando con sé il Numero Codice Soggetto TARI (si trova sull’Avviso di Pagamento TARI inviato da MASTER) o un versamento già effettuato (F24 pagato).
Alle  utenze non domestiche  i contenitori per la raccolta differenziata, il calendario e il libretto,  verranno consegnati a domicilio da incaricati ASMIU.

Le utenze domestiche che devono ritirare il kit all’Infopoint sono quelle presenti nelle seguenti strade:

  • Via Alessandro Bergamini
  • Via Camponuovo
  • Via Canaletto
  • Via Carlo Forlanini
  • Via Cervara
  • Via dei Gelsi
  • Via del Papino (solo numeri civici pari)
  • Via Ferdinando Martini
  • Via Giuseppe Minuto
  • Via Lazzaro Spallanzani
  • Via Ludovico Ariosto
  • Via Paolo Belmesseri
  • Piazza IV novembre
  • Via Pietro Pellegrini
  • Via Raffaello Lambruschini
  • Via Sottomonte
  • Viale Stazione
  • Villaggio Apuano
  • Villaggio UNRRA
  • Via Vincenzo Menzione
  • Via Vittorio Alfieri (tratto tra Viale Stazione e parchetto)
  • Via Volpara

Anche le utenze di Viale Stazione, e delle altre strade servite dal precedente sistema di raccolta, dovranno recarsi all’infopoint per ritirare il nuovo kit e il nuovo calendario di raccolta.

All’Infopoint Cervara possono recarsi anche gli utenti della Zona di Turano – Rocca – Volpigliano – Capaccola che non hanno ancora ritirato il kit.

 

***************************************************
Ufficio Relazioni col Pubblico

 

 

 

 

 

 

Argomenti del sito: NovitàData ultima modifica: Lunedì, 13 Settembre, 2021
Categorie: Notizie Locali

Scadenze per strutture sanitarie e studi medici ed odontoiatri

Gio, 09/09/2021 - 16:10

Entro il 30 settembre 2021 tutte le strutture sanitarie e gli studi medici ed odontoiatri, ad eccezione dei medici che effettuano solamente prestazioni di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, dovranno presentare la dichiarazione sostitutiva di adeguamento ai nuovi requisiti previsti dal Regolamento 79/R/2016 come modificato dal DPGR n. 90/R del 16/09/2020.

La dichiarazione dovrà essere inviata esclusivamente attraverso il portale telematico regionale STAR accedendo con CNS abilitata, carta identità digitale o SPID.         

Si riportano in modo sommario le modalità per l'invio:
accedendo dal portale STAR scegliere "nuova pratica", poi selezionare "Sanità e Assistenza Sanitaria", quindi ricercare nella voce Servizi Studi Medici “adempimenti tecnici ed amministrativi” e procedere poi alla compilazione dei campi relativi all’endoprocedimento denominato “RT 64.01” per anagrafica, localizzazione e privacy. 

Si sottolinea che la dichiarazione deve essere presentata  dalle Strutture Sanitarie e dagli Studi Medici ed Odontoiatri già autorizzati o che abbiano presentato la SCIA di attivazione  prima del 30/09/2020.

 

************************************************************
Ufficio Relazioni col Pubblico

Argomenti del sito: NovitàData ultima modifica: Giovedì, 9 Settembre, 2021
Categorie: Notizie Locali

Il Festival Sinfonico 2021 si conclude con un concerto in piazza Palma il 12 settembre

Gio, 09/09/2021 - 15:32

L'edizione 2021 del Festival Sinfonico si conclude con una speciale serata in programma domenica 12 settembre alle 21.30 nella nuova Piazza Palma, inaugurata la scorsa primavera.

La serata, che sostituisce il concerto non effettuato ad agosto a causa dell’annullamento della tournée dell’orchestra del Kazakhstan per la positività di diversi suoi componenti, vedrà protagonista l’Orchestra del Teatro del Giglio di Lucca diretta da Paolo Biancalana. In programma "Pierino e il lupo" di Prokofiev, la più nota “favola sinfonica” del repertorio orchestrale affidata alla voce recitante di Veio Torcigliani, e la Sinfonia K425 “Linz” capolavoro scritto da Mozart nel 1783, durante un breve soggiorno nella città austriaca.

Il concerto è promosso dal Comune di Massa, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara con il Contributo del Consiglio Regionale della Toscana ed è organizzato dall’Associazione Musicale Massese - Scuola Comunale di Musica e dall’Ufficio Cultura del Comune:
L'ingresso è libero con prenotazione obbligatoria. Come per tutti gli spettacoli è necessario essere provvisti del green pass.

Prenotazioni: tel. 347 6093958 
Info: festivalsinfonico.wordpress.com - festivalsinfonico@gmail.com

 

******************************************************
Ufficio Relazioni col Pubblico

 

Argomenti del sito: NovitàData ultima modifica: Giovedì, 9 Settembre, 2021
Categorie: Notizie Locali

A Villa Cuturi venerdì 10 settembre ore 21,00 il libro dedicato a Giuseppe De Donno

Lun, 06/09/2021 - 13:07

Il libro dedicato a Giuseppe De Donno, il primario di pneumologia dell'Ospedale di Mantova diventato simbolo della lotta al coronavirus nei mesi più cupi dell'emergenza sanitaria per essere riuscito a guarire pazienti COVID in condizioni disperate grazie al plasma iperimmune e scomparso improvvisamente lo scorso 28 luglio, sarà al centro della serata organizzata venerdì 10 settembre 2021 presso il Giardino di Villa Cuturi a Marina di Massa dall'Associazione "La Rivincita" con il patrocinio del Comune di Massa.

Il libro raccoglie le testimonianze dei pazienti curati grazie alla terapia sviluppata da De Donno e la sua equipe. Una terapia creata sfruttando il sangue ricco di anticorpi dei guariti dal COVID, e trasfuso nei malati, che, nonostante le polemiche suscitate anche a livello politico, continua ad essere applicata in determinate condizioni. Parteciperanno alla presentazione l'autore del libro, il giornalista e scrittore Antonino D'Anna e il giornalista direttore di RPL Giulio Cainarca introdotti dall'avv. Carmen Federico.
L'ingresso è libero e gratuito con inizio alle ore 21,00.
In occasione della serata l'artista Emanuele Rebughini presenterà le sue opere esponendo nel Giardino di Villa Cuturi.

Info: associazionerivincita@gmail.com  -  333 3907913

 

*******************************************************
Ufficio Relazioni col Pubblico

Argomenti del sito: NovitàData ultima modifica: Lunedì, 6 Settembre, 2021
Categorie: Notizie Locali

Nomina degli esperti del Tribunale di Sorveglianza. Domande dall'11 ottobre all'11 novembre 2021

Lun, 06/09/2021 - 12:08

Il Consiglio Superiore della Magistratura, con delibera del 28 luglio 2021, ha approvato la circolare per la nomina e conferma degli esperti dei tribunali di sorveglianza per il triennio 2023-2025 disciplinando requisiti e procedura di nomina, competenze e modalità di presentazione delle domande. 
Gli interessati in possesso dei requisiti per la nomina ad esperto del Tribunale di Sorveglianza possono presentare domanda nel periodo compreso tra l'11 ottobre e l'11 novembre 2021. Ogni candidato può presentare la domanda per un solo Tribunale di Sorveglianza. La domanda di nomina o di conferma deve essere inviata esclusivamente per via telematica
Per il Tribunale di Sorveglianza di Genova i posti disponibili per il triennio 2023-2025 sono ventuno.

 

**************************************************
Ufficio Relazioni col Pubblico

AllegatoDimensione Circolare_e_bando_nomina_e_conferma_esperti_ts_2023_2025.pdf276.07 KB Argomenti del sito: NovitàData ultima modifica: Lunedì, 6 Settembre, 2021
Categorie: Notizie Locali

Trasferimento degli uffici Master da lunedì 6 settembre 2021

Sab, 04/09/2021 - 12:25

Da lunedì 6 settembre 2021 gli uffici di Master S.r.l., società di gestione/riscossione dei tributi e delle entrate patrimoniali del Comune, non saranno più presso la ex Scuola Alfieri in via Simon Musico ma dislocati presso le sedi comunali di via Porta Fabbrica (sede centrale) e via Angelini (Municipio 2).
Queste le nuove collocazioni degli sportelli Master:


SEDE CENTRALE PALAZZO COMUNALE via Porta Fabbrica

►Sportelli IMU e TARI (su appuntamento)
Riceveranno il pubblico solo su appuntamento dal lunedì al venerdì con orario 9:00-12:30 e il martedì e giovedì anche dalle 15:00 alle 17:00.
Per fissare l'appuntamento:
IMU  imu@mastermassa.it  -  0585 883653 
TARI  tari@mastermassa.it  -  0585 883652

►Sportelli Canoni patrimoniali, mensa scolastica, asilo nido, trasporto scolastico (su appuntamento)
Riceveranno il pubblico solo su appuntamento dal lunedì al venerdì con orario 9:00-12:30 e il martedì e giovedì anche dalle 15:00 alle 17:00.
Per fissare l'appuntamento:
CANONI PATRIMONIALI canoni@mastermassa.it -  0585 883691
SCUOLA serviziscolastici@mastermassa.it -  0585 883691

►Sportelli Lux perpetua e proventi cimiteriali  (accesso libero)
Riceveranno il pubblico dal lunedì al venerdì con accesso libero in orario 9:00-12:30 e il martedì e giovedì anche in orario 15:00-17:00
servizicimiteriali@mastermassa.it  0585 883687 - 0585 883631

Sportelli Ztl, abbonamenti parcheggi (su appuntamento)
Riceverà il pubblico solo su appuntamento il martedì e il giovedì con orario 9:00-12:30/15:00-17:00 
Per fissare l'appuntamento:
ztl@mastermassa.it - 0585 883631 - 0585 88368

******************************************************************************************************************

SEDE MUNICIPIO 2 via Angelini

Sportelli Canone Unico e ICP (su appuntamento)
Riceveranno il pubblico solo su appuntamento il lunedì, mercoledì e venerdì con orario 9:00-12:30, il martedì e il giovedì con orario 15:00-17:00.
Per fissare l'appunamento:
COSAP cosap@mastermassa.it  -  0585 883693
PUBBLICITA' pubblicita@mastermassa.it  -  0585 883692

 

Argomenti del sito: NovitàData ultima modifica: Sabato, 4 Settembre, 2021
Categorie: Notizie Locali

Il Consiglio comunale è convocato in videoconferenza il giorno 6 settembre alle ore 18

Mar, 31/08/2021 - 17:42

ll Consiglio comunale in sessione straordinaria è convocato in videoconferenza il giorno 6 settembre alle ore 18 per la discussione delle pratiche di cui all'ordine del giorno allegato.
I lavori potranno essere seguiti in diretta streaming al link "Diretta Consiglio Comunale"

AllegatoDimensione Ordine del giorno Consiglio 6 settembre 2021178.49 KB Argomenti del sito: Ufficio stampaData ultima modifica: Martedì, 31 Agosto, 2021
Categorie: Notizie Locali

Pagamento TARI in modalità digitale attraverso la piattaforma PagoPA

Mar, 31/08/2021 - 17:24

Da quest'anno il pagamento della tassa sui rifiuti TARI può essere effettuato attraverso la piattaforma PagoPA, il nuovo sistema nazionale che consente di effettuare pagamenti a favore della Pubblica Amministrazione in modo semplice, veloce e sicuro. Il bollettino inviato ai cittadini riepiloga l’importo della tassa dovuto e chi lo riceve potrà effettuare il pagamento attraverso i canali telematici, le App e gli sportelli di tutti i Prestatori di Servizi di Pagamento come, ad esempio, banche, uffici postali, tabaccherie, farmacie.

PagoPA è il nuovo sistema di pagamento standard adottato dalle Pubbliche Amministrazioni già da due anni realizzato per rendere più semplice, rapido, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione e che previene pagamenti errati ed errori contabili per apparenti omessi versamenti.

 

Argomenti del sito: NovitàData ultima modifica: Martedì, 31 Agosto, 2021
Categorie: Notizie Locali

Concorsi pubblici e Mobilità volontarie. Informazione su bandi attivi e aggiornamenti

Lun, 30/08/2021 - 10:41

In questa pagina sono disponibili i bandi per nuove assunzioni (concorsi, mobilità, ecc.) attualmente attivi presso il Comune di Massa.
Cliccare sulla singola voce per accedere al bando di interesse.

Concorso per n. 1 Istruttore Perito Agrotecnico cat. C - scadenza 28 agosto 2021 ore 12,00

Concorso per n. 1 Specialista Ingegnere cat. D    (SCADUTO)

Concorso per n. 1 Istruttore Geometra cat. C   (SCADUTO)

Concorso per n. 1 Coordinatore Gestionale e Pedagogico    (SCADUTO)

Concorso per n. 1 Specialista Amministrativo cat. D  (SCADUTO) - ultimo aggiornamento 21.7.2021

Concorso per n. 1 Specialista Contabile cat. D  (SCADUTO) - ultimo aggiornamento 23.7.2021

Concorso per n. 1 Dirigente Comandante della Polizia Municipale (SCADUTO) - ultimo aggiornamento 14.05.2021

 

 

► Mobilità per n. 1 Istruttore Contabile - scadenza 21 agosto 2021 ore 12,00


 

 ► Avviso incarico di alta specializzazione per Specialista Amministrativo cat. D - scadenza 26 agosto 2021 ore 12,00
 

 

 

 

Argomenti del sito: NovitàData ultima modifica: Mercoledì, 11 Agosto, 2021
Categorie: Notizie Locali

"Nonni civici": avviso pubblico per convenzioni con le associazioni di volontariato. Scadenza 10 settembre 2021

Sab, 28/08/2021 - 20:00

Per garantire la sicurezza dei bambini davanti alle scuole e, al contempo, promuovere la partecipazione attiva degli anziani alla vita sociale e culturale cittadina, il Comune di Massa realizza ogni anno, in collaborazione con le associazioni del territorio, il progetto denominato "nonni civici" assegnando alle scuole primarie (site nelle località Rinchiostra, Romagnano, Ortola, Volpigliano, Santa Lucia, via Fiume, via Casamicciola, via Pisa, via Romana, via Bagaglione, Ronchi) due persone, di età non superiore ai 75 anni, che hanno il compito di vigilare nei momenti di entrata e di uscita dalle scuole, di sorvegliare i bambini nell'attraversamento della strada e in eventuali contatti con persone sconosciute e di segnalare situazioni di pericolo agli organi competenti.
Per l'individuazione dei "nonni civici" il Comune ha bandito un AVVISO PUBBLICO al fine stipulare convenzioni con organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale in possesso di specifici requisiti, tra i quali: iscrizione da almeno sei mesi nel Registro Unico del Terzo Settore e avere tra i fini del proprio Statuto la promozione di iniziative atte a favorire la partecipazione delle persone anziane alla vita civile e sociale nonché a favorire il loro benessere psico-fisico, contribuendo a contrastare forme di emarginazione ed esclusione sociale.

Modalità e termini di presentazione delle richieste
Le organizzazioni/associazioni interessate a stipulare una convenzione con il Comune di Massa con le finalità indicate possono inviare la domanda di partecipazione, utilizzando il modulo predisposto, entro le ore 12.00 del giorno 10 Settembre 2021 in uno dei seguenti modi:
-tramite PEC allindirizzo comune.massa@postacert.toscana.it
-consegna a mano all’Ufficio Protocollo aperto dal lunedì al venerdì orario 9,00 - 12,30; martedì e giovedì anche pomeriggio orario 15,00 - 17,00

 

*************************************************
Ufficio Relazioni col Pubblico

Argomenti del sito: NovitàData ultima modifica: Sabato, 28 Agosto, 2021
Categorie: Notizie Locali

Dal 6 settembre 2021 la ripresa delle attività educative per i nidi d'infanzia comunali

Sab, 28/08/2021 - 18:56

I nidi di infanzia comunali ripartiranno con le attività educative dell’anno 2021-2022 a partire dal prossimo 6 settembre: al fine di agevolare l’inserimento dei bambini già frequentanti il nido e dei nuovi iscritti, fino al 17 settembre l’orario sarà osservato l’orario antimeridiano (concordato con le educatrici) senza servizio di mensa, ma con merenda nell’arco della mattina. Dal 20 settembre verrà effettuato il normale orario di funzionamento dal lunedì al venerdì 7.30 – 15.30, con consumazione del pasto e riposo pomeridiano.

Nel rispetto delle norme di prevenzione e del Protocollo Anti Covid adottato dal comune di Massa, l'ingresso e l’uscita dei piccoli utenti verranno scaglionati secondo un orario programmato e concordato dalle famiglie con il personale educativo, da rispettarsi scrupolosamente. La presenza del genitore al nido sarà ammessa esclusivamente con l’utilizzo della mascherina durante tutto il tempo di permanenza all’interno della struttura.

I genitori, prima della ripresa del servizio educativo, dovranno sottoscrivere un “Patto di corresponsabilità”, finalizzato al contenimento del rischio di Covid-19. Stante il perdurare della situazione di emergenza sanitaria, l’ente si riserva la possibilità di effettuare una rimodulazione del servizio nel caso in cui si verifichi una riacutizzazione della pandemia o intervengano linee nazionali e regionali diverse rispetto a quelle attualmente in vigore.

 

 

Argomenti del sito: NovitàData ultima modifica: Sabato, 28 Agosto, 2021
Categorie: Notizie Locali

Premio Mercurio d'Argento: misure di sicurezza e modifiche alla viabilità sabato 28 agosto in centro città

Ven, 27/08/2021 - 11:19

Anche in occasione della serata conclusiva del Premio "Mercurio d'Argento", in programma sabato 28 agosto 2021 in piazza Aranci a Massa, così come per ogni altra manifestazione di rilievo, sono stati adottati una serie di provvedimenti finalizzati a garantire la sicurezza dei partecipanti.

Safety/security (interventi a garanzia dell'ordine pubblico)
Le disposizioni in vigore saranno le stesse già applicate in occasione dello spettacolo del Maggio Fiorentino di luglio; inoltre, al fine di evitare situazioni di rischio legate al consumo di bevande alcoliche e all'abbandono di bottiglie in vetro e lattine, è stato disposto un divieto specifico (ordinanza sindacale n. 159 del 26.8.2021).
In particolare, nei perimetri di piazza Aranci e piazza Mercurio, nonchè nelle strade di collegamento tra le due piazze, dalle ore 18.00 alle ore 23.30 del giorno 28 agosto 2021 è fatto divieto di:
•vendita per asporto di bevande in vetro e lattine anche dispensate da distributori automatici;
•consumo/detenzione di bevande in contenitori in vetro o lattine;
•consumo di superalcolici.


Viabilità
Saranno in vigore divieti di sosta e di transito per consentire l'accesso del pubblico alla piazza e il regolare svolgimento della serata. Pertanto via Betti e piazza Aranci (lato monte tratto stradale) saranno chiuse al traffico (anche dei residenti muniti di pass) a partire dalle ore 18:00 del 28.08.2021 fino alle ore 01:00 del 29.08.2021. Inoltre, altre modifiche riguarderanno le seguenti strade:
-via Cavour (vicinanze negozio Sanitaria Michelotti): divieto di sosta con rimozione coatta per tutti i veicoli dalle ore 08:00 del 27.08.2021 alle ore 01:00 del 29.08.2021 limitatamente a n. 2 stalli auto (a partire dalla rampa accesso Piazza Aranci);
-Largo Matteotti (lato monti vicino a negozio abbigliamento angolo con Via Angelini): divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli, eccetto auto in disponibilità a persone disabili (da posizionare sul cruscotto contrassegno disabili), dalle ore 17:00 del 28.08.2021 alle ore 01:00 del 29.08.2021 limitatamente a 3 posti auto;
-Largo Matteotti (lato monti fronte negozio foto): divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli dalle ore 17:00 del 28.08.2021 alle ore 01:00 del 29.08.2021 limitatamente a 5 posti auto;


Si evidenzia che:
- i tagliandi numerati di ingresso potranno essere ritirati, a partire dalle ore 18, presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico situato al piano terra del Comune di Massa (gli ingressi a piazza Aranci per il pubblico saranno da via Petrarca e via Betti);

-gli spettatori dovranno essere in possesso di green pass.

 

*********************************************************
Ufficio Relazioni con il Pubblico

 

Argomenti del sito: NovitàData ultima modifica: Venerdì, 27 Agosto, 2021
Categorie: Notizie Locali

LAMPO

Gio, 26/08/2021 - 10:12
Microchip/Tatuaggio: 380260140229787N. Scheda: 4079Data nascita: 2019Sesso: MaschioRazza: MeticcioTaglia: GrandeMantello: BIANCO NEROPelo: MedioData d'ingresso: Lunedì, 23 Agosto, 2021Luogo di prelievo: LOC. PARIANA
Categorie: Notizie Locali

Piscina comunale: iscrizioni aperte dal 23 agosto 2021

Mer, 25/08/2021 - 12:59

Terminati i lavori di manutenzione all'impianto, la piscina comunale di viale Roma ha aperto le iscrizioni per la prossima stagione.
La Segreteria è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì con orario 9.30/12.30 - 16.00/20.00 e il sabato con orario 9.30/12.30 (domenica chiuso).
Chi ne fosse già in possesso può consegnare, al momento dell'iscrizione, anche il certificato medico sportivo.

Si ricorda che i ragazzi sono i 12 anni di età possono accedere all'impianto solo se in possesso di green pass. Se esenti dovranno presentare l'apposito certificato medico redatto da soggetti autorizzati.

 

*****************************************
Ufficio Relazioni col Pubblico
 

Argomenti del sito: NovitàData ultima modifica: Mercoledì, 25 Agosto, 2021
Categorie: Notizie Locali

Pagine