Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Notizie dal Comune di Massa

Abbonamento a feed Notizie dal Comune di Massa
Aggiornato: 1 ora 13 min fa

Centri estivi: due nuovi centri a Poggioletto e Bondano per accogliere tutte le richieste

5 ore 31 min fa

L’Amministrazione Comunale comunica che, pur a fronte di un numero di richieste eccedenti i posti messi a bando, verranno ammessi alle attività estive tutti i minori richiedenti.

Si comunica quindi quanto segue:

  • visto il gran numero di iscritti nei centri di v.le Stazione e via Fiume verranno  attivate due nuove sedi presso le scuole primarie di Poggioletto e Bondano. Il servizio mensa verrà attivato solo nelle scuole di Poggioletto  e via Fiume per i richiedenti l’orario 8.00-16.30. I minori richiedenti orario 8.00-13.00 saranno inseriti presso le sedi di V.le Stazione e Bondano salvo diversa comunicazione da parte degli uffici comunali.
  • visto il numero di richieste eccedenti i posti messi a bando per il Centro di Camponelli verrà stilata una graduatoria al fine di stabilire chi dovrà inserirsi presso il centro di Santa Lucia.
  • al fine di formare gruppi omogenei di minori per tutta la durata delle attività, laddove necessario,  i bambini/ragazzi verranno suddivisi in classi a seconda dell’orario di frequenza prescelto (con o senza servizio mensa).

Quanto sopra al fine di rispettare la distanza di sicurezza ed una miglior gestione degli spazi raccomandata dalle Linee guida Ministeriali del 21.05.2021.

Si comunica altresì che, non per volontà dell’Amministrazione, ma per motivazioni logistiche dovute alla chiusura della normale attività scolastica ed alla relativa disponibilità dei locali i centri di Camponelli, Santa Lucia e Puliche (minori dai 3 ai 5 anni) inizieranno le attività il giorno 2 luglio 2021.

Si ricorda alle famiglie che entro il 25 giugno 2021 dovranno provvedere al pagamento della quota dovuta a conferma della preiscrizione effettuata. In assenza di perfezionamento dell’iscrizione i minori non potranno essere ammessi alle attività.
Di seguito si riportano le fasce di compartecipazione in base al valore ISEE, si chiede quindi di provvedere tramite versamento su c/c IT 65 V 01030 13600 000002940081 intestato al Comune di Massa oppure tramite versamento sul c/c postale n. 12077541 riportando nella causale: “NOME BAMBINO/A –RETTA ISCRIZIONE ESTATE 2021 -Centro___________".
Si ricorda di applicare la riduzione del 40%  sulla quota di partecipazione dei figli successivi al primo figlio iscritto.

  

 

Argomenti del sito: NovitàData ultima modifica: Martedì, 22 Giugno, 2021
Categorie: Notizie Locali

Sospesa la revisione delle iscrizioni al Registro del Volontariato

10 ore 36 min fa

In accordo con la Regione Toscana, la revisione periodica dell'iscrizione al registro regionale delle Organizzazioni di volontariato per l'anno 2021 (L.R.T. 28/93, art. 14, c.1) al momento è sospesa.
Per chi non avesse ancora provveduto a modificare lo Statuto, si informa che il "Decreto Semplificazioni" (D.L. n. 77/2021) ha prorogato al 31 maggio 2022  il termine entro il quale le Organizzazioni Di Volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale iscritte nei rispettivi registri e costituite prima del 3 agosto 2017 possono adeguare i propri statuti con le modalità agevolate (art. 101, c. 2, CTS).

Informazioni: Ufficio Albi Terzo Settore Rosalia Biagi  tel.0585/490302 rosalia.biagi@comune.massa.ms.it

Argomenti del sito: NovitàData ultima modifica: Martedì, 22 Giugno, 2021
Categorie: Notizie Locali

Fiera San Giovanni: divieti circolazione veicolare e sosta a Marina

11 ore 10 min fa

Il giorno 24 giugno in orario 7-24 per la fiera di San Giovanni che si svolge in alcune strade di Marina di Massa sono istituiti con ordinanza dirigenziale i seguenti provvedimenti di limitazione della circolazione veicolare:
 -  PIAZZA BETTI, VIA SAN LEONARDO (tratto accesso parcheggio La Piazzetta-Piazza Betti) , VIA GRAMSCI (tratto Via Ascoli/Piazza Betti),VIA MANZONI, VIA ZINI (tratto via D.L. Sturzo – entrata parcheggio Chiesa), PIAZZA PELLERANO (corsia perimetrale lato monte) e VIA COLOMBO (tratto via Ascoli-piazza Betti) divieto di transito e sosta per tutti i veicoli eccetto autorizzati, Soccorso e Forze dell’ordine.
E' consentito l'accesso al parcheggio denominato La Piazzetta entrando da Via San Leonardo con recesso su via Ascoli-via Lungobrugiano pertanto viene istituito il senso unico con direzione Viareggio-Carrara lungo la stradina che da via San Leonardo conduce all’interno di detto parcheggio.
Viene istituito altresì il senso unico di marcia su via Lungobrugiano nel tratto compreso tra via Aulla e Ponticello che conduce a via Pontremoli e il divieto di svolta a sinistra in via Aulla con direzione via Ascoli.

Fonte: - Ufficio stampa
 

Argomenti del sito: Ufficio stampaData ultima modifica: Martedì, 22 Giugno, 2021
Categorie: Notizie Locali

Variante n.4 Ru-Esselunga. Avviso adozione. Osservazioni entro il 16 luglio

12 ore 58 min fa
L'avviso di adozione della Variante n.4 RU  per l'ampliamento del supermercato Esselunga di viale Roma  in oggetto è stato pubblicato sul BURT n. 24 del 16/6/2021.
Il periodo utile per la presentazione delle osservazioni decade pertanto il giorno 16/7/2021.
In allegato,  copia estratto BURT n.24 e un modello per la presentazione delle osservazioni.
Maggiori informazioni sul procedimento all'omonima sezione sulla pagina del Garante informazione e partecipazione. AllegatoDimensione Estratto BURT n.24 adozione Variante n.4 RU - Esselunga182.84 KB Modello presentazione osservazioni Variante n.4 RU - Esselunga72.5 KB Argomenti del sito: Ufficio stampaData ultima modifica: Martedì, 22 Giugno, 2021
Categorie: Notizie Locali

Apre Infopoint Asmiu per zona Gioconda

15 ore 17 min fa

A partire dal giorno 23 giugno e fino al 3 luglio 2021 sarà aperto un Infopoint presso ASMIU in Via dei Limoni n.23, ai fini della distribuzione dell’attrezzatura per la raccolta differenziata domiciliare, rivolto alle utenze domestiche della zona della Gioconda.
L’Infopoint sarà aperto dalle ore 8:30 alle ore 14:30 (orario continuato), da lunedì al sabato (festivi esclusi).
Il nuovo servizio di raccolta domiciliare prenderà avvio lunedì 5 luglio 2021.
Alle famiglie residenti nei condomini,  verrà consegnato il kit agile (sottolavello areato per  l’organico di colore marrone e sacchi compostabili), mentre i bidoncini condominiali saranno consegnati a domicilio. Nello specifico, ogni Amministratore di condominio dovrà effettuare un sopralluogo con il responsabile ASMIU per valutare la situazione;  solo dopo aver concluso il sopralluogo e concordato una soluzione, i residenti potranno ritirare il kit all’Infopoint.
Il ritiro del kit all’Infopoint deve essere effettuato dall’intestatario TARI portando con se l'Avviso di pagamento TARI in cui è riportato, in alto a sinistra, il Codice Soggetto TARI. Il ritiro del kit può farlo anche un delegato (mostrando l'Avviso di pagamento TARI dell'intestatario e relativa delega).
Con riferimento alle utenze non domestiche, i contenitori per la raccolta differenziata verranno consegnati a domicilio da nostri incaricati.
Le utenze domestiche (famiglie) che devono ritirare il kit all’Infopoint sono quelle presenti nelle seguenti strade:
•    Via Dalmine
•    Via Gioconda
•    Via Fantoni
•    Via Isola
•    Via Negrelli
•    Via Madonna del Golfo
•    Via Marina Vecchia (da via Poggiolo a ponte sul Frigido)
•    Via Romana (da Via Marina Vecchia a Via San Giuseppe Vecchio)
•    Via San Giuseppe Vecchio (da ferrovia fino a Via Taffaria)
•    Via Sottopoggiolo
•    Via Sottoponte
•    Via Vaccareccia

 

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Argomenti del sito: NovitàData ultima modifica: Martedì, 22 Giugno, 2021
Categorie: Notizie Locali

Personale di Guglielmo Spotorno al Castello Malaspina di Massa fino al 18 luglio 2021

Lun, 21/06/2021 - 09:45

E' stata inaugurata domenica 20 giugno al Castello Malaspina di Massa dal Sindaco Francesco Persiani la seconda mostra personale di Guglielmo Spotorno “Il pensiero prima del colore” nell’ambito della promozione di Pace e Amore, official event di arte contemporanea in EXPO DUBAI-ABU DHABI 2021. La personale è a cura di Giammarco Puntelli, commissario dell’evento in Expo, e di Flavia Motolese, storico dell’arte e curatrice della ricerca di Spotorno.
In mostra oltre 40 opere su alcuni dei temi e dei cicli approfonditi negli anni dall’istinto, dalla riflessione e dalla pittura del maestro, in particolare le opere sul concetto della realtà vista attraverso l’elemento della sfera, le città, e il suo rapporto con il mare declinato dall’attenzione verso la natura al dialogo personale con l’elemento di presocratica memoria.
La mostra al castello Malaspina terminerà il 18 luglio 2021. Fino al 30 giugno seguirà il seguente orario: da martedì a domenica dalle 16.30 alle 19.30.

 

***********************************************
Ufficio Relazioni col Pubblico

Argomenti del sito: NovitàData ultima modifica: Lunedì, 21 Giugno, 2021
Categorie: Notizie Locali

La notte del Triathlon, 2° edizione. Sabato 19 giugno, 450 atleti in gara a Marina di Massa

Ven, 18/06/2021 - 12:55

Lo sport torna protagonista sabato 19 giugno a Marina di Massa.
E' in programma “The night of triathlon”, la manifestazione  organizzata dall’associazione “Amici di Andrea” in collaborazione con la Tmc Triathlon, il patrocinio del Comune e di Regione Toscana, inserita nel calendario estivo di eventi, spettacoli e cultura L’estate che volevi promosso dall’Amministrazione comunale.
La manifestazione alla seconda edizione dopo il successo del debutto nel 2019, è stata presentata in conferenza stampa alla presenza del vicesindaco Andrea Cella, dell’assessore allo Sport Paolo Balloni, dagli organizzatori Mario Manfredi e Andrea Aloi che non si è arreso alla disabilità grazie anche alla passione per lo sport. Presente il presidente di Evam (main sponsor della manifestazione), Lorenzo Porzano.
L’evento prevede due momenti distinti: nel pomeriggio - con inizio alle ore 16 - si svolgeranno i campionati italiani di paratriathlon dove si misureranno 45 partecipanti; la sera - dalle ore 20.30 - è prevista la vera e propria “The night of triathlon” che vedrà la partecipazione di ben 450 atleti provenienti anche da diversi paesi del Vecchio Continente.
"Questo evento - hanno spiegato l'assessore Balloni e il vicesindaco Cella - è importante, oltreché per l'aspetto sportivo, non dimentichiamo che la gara di paratriathlon vale per il campionato italiano, anche per la valorizzazione e promozione del nostro territorio perché contribuisce ad attrarre visitatori e a far conoscere le peculiarità della nostra città. Il fatto che una parte dell'evento si svolga in notturna poi, lo rende unico nel suo genere. Ringraziamo gli organizzatori per il loro impegno e passione” .
Il giardino di Villa Cuturi sarà il centro nevralgico della manifestazione dove si raduneranno gli atleti che gareggeranno nelle tre discipline del triathlon: nuoto, ciclismo e corsa. Le gare di nuoto si svolgeranno nello specchio di mare prospiciente il Pontile; la corsa e il ciclismo  sul Lungomare, in un percorso  tra gli stabilimenti balneari "Marchini" e "Orizzonte"  rispettivamente a Ricortola e Poveromo.

*****************************
NB - Per consentire lo svolgimento in sicurezza della gara, organizzata nel rispetto dei protocolli anti Covid-19, è stato limitato il numero degli atleti partecipanti a 450 e con ordinanza dirigenziale n.383/2021 ( in stralcio nella mappa e in allegato ) è stata vietata la sosta e il transito dei veicoli sul Lungomare a partire dalle ore 14.30 di sabato 19 giugno fino al termine della manifestazione.

Fonte: D.L. Ufficio stampa

AllegatoDimensione Locandina e mappa Gara Notte del Triathlon 202132.55 MB Ordinanza dirigenziale viabilità Notte Triathlon 2021125.99 KB Argomenti del sito: Ufficio stampaData ultima modifica: Venerdì, 18 Giugno, 2021
Categorie: Notizie Locali

Avviso manifestazione di interesse spazi comunali adibiti ad ambulatorio

Ven, 18/06/2021 - 12:41

Il Comune di Massa intende concedere in locazione a canone agevolato lo spazio comunale adibito ad ambulatorio e attualmente disponibile presso i locali adiacenti alla Farmacia Comunale N. 4. Il presente Avviso è finalizzato a ricevere manifestazioni d'interesse per favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di soggetti interessati.Sono ammessi a partecipare all'indagine di mercato gli operatori del settore dell'area sanitaria, in possesso dei requisiti di ordine generale per poter contrarre con la Pubblica Amministrazione di cui all'alt. 80 del D. Lgs N. 50/2016.
La documentazione ,l'avviso e modulo di domanda sono reperibili nella sezione bandi di gara e concorsi
Le istanze di manifestazione di interesse dovranno essere presentate a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo
comune.massa@postacert.toscana.it entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 2 luglio 2021, utilizzando l’apposito modello, debitamente compilato e sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante o soggetto munito di procura.
Il responsabile del procedimento è il Dott. Maurizio Tonarelli del Settore Tributi, Patrimonio e Demanio, Risorse umane del Comune di Massa – Tel. 0585/490.611 e-mail: maurizio.tonarelli@comune.massa.ms.it
Per informazioni sulla procedura è possibile contattare la dott.ssa Francesca Rolla: Tel. 0585/490.390
e-mail: francesca.rolla@comune.massa.ms.it
Per richiedere la visita locali, rivolgersi alla farmacia comunale al n. 0585/780195.

 

Ufficio relazioni con il pubblico
 

Argomenti del sito: NovitàData ultima modifica: Venerdì, 18 Giugno, 2021
Categorie: Notizie Locali

Graduatoria Servizio Civile 2021 e colloqui progetto "Sempre Verdi"

Ven, 18/06/2021 - 11:50

Pubblicata la graduatoria del Servizio Civile per i progetti "Socialmente Giovani" e "La Biblioteca al servizio della Comunità Cittadina".
 

Calendario colloqui per giovani ammessi "Procetto Verde":

- 22 giugno 2021 presso la sala Centro Operativo Comunale - Municipio 2 via Angelini per "Sempre Verdi" (info: Cristina Alberti tel. 0585 490247 - Lucilla Lattanzi  tel 0585 490547 - Maria Rita Stocchi tel: 0585/490309)
 

Gli ammessi al colloquio dovranno presentarsi secondo l'ordine indicato nell'elenco disponibile in allegato muniti di un documento d'identità in corso di validità. Per evitare assembramenti, nel rispetto delle disposizioni sanitarie in vigore, viene richiesto di presentarsi solo pochi minuti prima dell'ora prevista.

Ufficio Relazioni con il pubblico

AllegatoDimensione Gaduatoria "la biblioteca al servizio della comunità cittadina"184.6 KB Graduatoria "socialmente giovani"119.61 KB Argomenti del sito: NovitàData ultima modifica: Venerdì, 18 Giugno, 2021
Categorie: Notizie Locali

Convocazioni del Consiglio comunale in seduta ordinaria e straordinaria: 21 giugno ore 16; 21-22 giugno ore 21

Ven, 18/06/2021 - 10:53

Il Consiglio comunale in videoconferenza è convocato in seduta ordinaria il giorno 21 giugno alle ore 16 per la discussione delle pratiche di cui all'ordine del giorno n.1 pubblicato in allegato.
Il Consiglio, sempre in videoconferenza,  è chiamato a riunirsi in seduta straordinaria per la discussione delle  pratiche di cui all'ordine del giorno n.2 in allegato in prima convocazione il gionro 21 giugno alle ore 21 e in seconda convocazione il giorno 22 giugno alle ore 21 .

I lavori potranno essere seguiti in diretta streaming utilizzando il link "Diretta Consiglio Comunale"

Fonte: - Ufficio Stampa

AllegatoDimensione Ordine del giorno Consiglio seduta ordinaria 21 giugno ore 16177.13 KB Ordine del giorno Consiglio seduta straordinaria 21-22 giugno ore 21177.45 KB Argomenti del sito: Ufficio stampaData ultima modifica: Venerdì, 18 Giugno, 2021
Categorie: Notizie Locali

Festa della musica: 21 giugno piazza della Conca ore 21

Gio, 17/06/2021 - 17:13

Lunedì 21 giugno nel centro storico di Massa si celebra il solstizio d'estate con una Festa della musica organizzata dal circolo Do.Re.Mi in occasione della giornata internazionale della musica giunta alla 27esima edizione.
La festa ideata da Franco Frediani e presentata da Fabio Cristiani rientra nel calendario di eventi, spettacoli e cultura l'Estate che volevi promosso dall'Amministrazione comunale.
La festa con inizio alle ore 21, ad accesso gratuito nel rispetto delle norme anti Covid-19, si terrà non a caso in piazza della Conca dove, per una felice combinazione, nacquero o abitarono musici e musicanti che fecero dell'arte dei suoni ragione di vita. Così è stato tra gli altri per Pietro Alessandro Guglielmi, Fermo Dante Marchetti, Luigi Gavarini, Davide Sacchetti e il programma della serata prevede l'esecuzione dal vivo di brani e di opere dal loro repertorio. Si esibiscono maestri di musica, cantanti lirici , studenti e ballerini delle scuole locali. Tra questi: i maestri Paolo Biancalana, Davide Marras, Adele Casotti; la soprano Maria Simona Cianchi, le cantanti Francesca Gianardi e Irene Jones Baruffetti.

Fonte: Ufficio stampa

Argomenti del sito: Ufficio stampaData ultima modifica: Giovedì, 17 Giugno, 2021
Categorie: Notizie Locali

Via Cavour: ripristino transito e sosta veicoli nei giorni feriali ore 7-17

Gio, 17/06/2021 - 13:33

Da lunedì 21 giugno p.v. l'orario per l'accesso, il transito e la sosta dei veicoli in via Cavour torna consentito tutti i giorni della settimana eccetto i festivi dalle ore 7 alle ore 17 .
La sosta all’interno di detta fascia oraria di apertura al traffico (7 – 17) per i veicoli dei non residenti/autorizzati sarà consentità solo negli appositi stalli bianchi disciplinati a disco orario di massimo un’ora con obbligo di indicazione dell’orario di arrivo.
L' ordinanza dirigenziale n.388/2021 ( in allegato)  in pratica ripristina su via Cavour  quanto stabilito nel 2015 con l'istallazione della ZTL e del Piano della sosta in centro storico .
L'orario di accesso "libero" (cioè  anche ai non residenti/autorizzati) in via Cavour  era stato prolungato nel maggio scorso fino alle ore 21 in tutti i giorni della settimana compresi i festivi per la chiusura di Via Mura Nord e Via Angelini dove erano in corso lavori di ripristino della sede stradale per la voragine che si era aperta sulla carreggiata e la demolizione di un fabbricato pericolante. Considerato che le due strade sono state riaperte alla viabilità ordinaria si è ritenuto opportuno modificare anche gli orari di accesso in Via Cavour ritornando a quanto istituito con il provvedimento n. 4095 del 2015 e successive modifiche.

Fonte: - Ufficio stampa

AllegatoDimensione Ordinananza dirigenziale n.388 ZTL- via Cavour129.05 KB Argomenti del sito: Ufficio stampaData ultima modifica: Giovedì, 17 Giugno, 2021
Categorie: Notizie Locali

Celebrazioni dantesche per il settimo centenario dalla morte di Dante Alighieri

Mer, 16/06/2021 - 12:34

In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri il Comune, in collaborazione con l'Accademia di Rinnovati in Massa, organizza due giornate di celebrazioni dedicate al sommo Poeta che si terranno all’interno del giardino di Villa Rinchiostra e che fanno parte del calendario di eventi, cultura e spettacoli “L’estate che volevi”.

Venerdì 18 giugno 2021 alle ore 10,15 è in programma la prima delle due giornate di studio e approfondimento sul “padre” della lingua italiana. Mirko Tavoni, professore dell’Università di Pisa, terrà una lezione dal titolo “Profetismo e visioni della Commedia” cui seguirà una Lectura Dantis di brani della Commedia interpretate Luca Lazzareschi, attore di primo piano del teatro italiano, diplomato alla Bottega Teatrale di Firenze diretta da Vittorio Gassman e Giorgio Albertazzi.

Il secondo appuntamento di questo ciclo su Dante è in programma, sempre nel giardino della Rinchiostra, lunedì  21 giugno 2021 alle ore 10,15. Il professor Alberto Casadei dell’ateneo pisano presenterà una relazione intitolata  “Dante Alighieri. Dalla selva oscura alla realtà aumentata”. Seguirà  la Lectura Dantis di brani dalle Rime, dalla Vita Nova e dal Convivio interpretate dall’attore e regista  Andrea Battistini.

(in caso di maltempo gli incontri si svolgeranno all'interno)

Argomenti del sito: NovitàData ultima modifica: Mercoledì, 16 Giugno, 2021
Categorie: Notizie Locali

Contributi alle attività commerciali del centro storico e del centro città

Mar, 15/06/2021 - 20:30

Dal 20 maggio fino al 18 giugno 2021 le attività commerciali e artigianali potranno accedere agli incentivi economici per interventi di adeguamento e/o ristrutturazione dei propri locali previsti nel "Regolamento valorizzazione luoghi del commercio del Centro Storico e del Centro Città". Il contributo messo a disposizione è a fondo perduto e potrà essere utilizzato per adeguare vetrine, tende, infissi e insegne a quanto previsto dalle disposizioni comunali o per rinnovare arredi e beni (in questo caso il contributo verrà erogato solo se il locale risulta già adeguato a quanto previsto nel Regolamento, purché siano rispettate le norme vigenti in materia urbanistico-edilizia, igienico sanitaria e commerciale).
Gli importi dei contributi possono arrivare fino ad un massimo di euro 6.000,00. Verranno concessi, nei limiti delle risorse disponibili a Bilancio, solo alle domande ammesse, complete e pervenute nei termini, sulla base di una graduatoria redatta in ragione dell'ordine cronologico di arrivo.

Modalità e termini di presentazione della domanda
La richiesta di contributo può essere presentata dai titolari di attività in possesso dei requisiti indicati esclusivamente in modalità telematica all'indirizzo PEC comune.massa@postacert.toscana.it nel periodo compreso tra il 20 maggio e il 18 giugno 2021.
Le richiese inviate in modalità diverse o in date non comprese nel periodo indicato saranno escluse.

La documentazione è disponibile al seguente link: "Avviso per contributi esercizi commerciali artigianali"

 

*******************************************************
Ufficio Relazioni col Pubblico

 

Argomenti del sito: NovitàData ultima modifica: Venerdì, 14 Maggio, 2021
Categorie: Notizie Locali

Riviera Apuana, Terra Scolpita: due nuovi cartelloni turistici segnano il tratto apuano dell'autostrada Ligure-Toscana

Mar, 15/06/2021 - 17:41

Due mani che scolpiscono assieme sul marmo, un bambino e un adulto, a significare il tratto distintivo della terra apuana. L'immagine evocativa dell'Ambito Turistico Riviera Apuana, Terra Scolpita campeggia sui due nuovi cartelloni turistici autostradali posizionati dalla Società Autostrada Ligure-Toscana il 9 e 10 giugno scorso sul tratto apuano dell'infrastruttura stradale.
Il vicesindaco di Massa Andrea Cella con le colleghe assessore dell'Ambito Federica Forti di Carrara e Eleonora Petracci di Montignoso ringraziano Salt per l'attenzione dimostrata alla promozione del territorio.
L'iniziativa è nata mesi fa da un'intuizione dell'assessore Forti che ha poi deciso di allargare l'idea all'intero Ambito contattando gli assessori Cella e Petracci e reperendo la disponibilità della dott.ssa Bianca Maria Cecchini di Salt.
Era infatti necessario per la società rinnovare le postazioni della cartellonistica turistica autostradale e si è quindi messa a disposizione per concordarne il contenuto. Dopo diverse riunioni è stato possibile elaborare l'immagine finale, adattata alle prescrizioni di visibilità e sicurezza poste da SALT e scattata dal fotografo Matteo Dunchi, collaboratore dell'agenzia F2promo di Federico Faranna che cura la comunicazione per l'Ambito Turistico.
Le postazioni sono state ovviamente decise dalla stessa SALT in base alla normativa ministeriale che regola tale tipo di cartellonistica.
Mercoledì 9 giugno è stata completata l’installazione in carreggiata nord della tratta A12 mentre giovedì 10 giugno è stato apposto il cartello omologo in carreggiata sud. "Un'immagine evocativa, che coglie l'essenza del messaggio turistico che vogliamo esprimere"- spiegano gli Assessori Cella, Forti e Petracci - "Ringraziamo SALT per la sensibilità e la disponibilità mostrata verso il nostro Ambito Turistico; estendiamo i ringraziamenti al fotografo Dunchi e al team dell'agenzia F2promo, nonché al dott. Emilio Casalini che ci affianca e ci consiglia costantemente. I turisti che transiteranno sulla nostra tratta autostradale quest'anno vedranno anche questa piccola ma evocativa novità."

Fonte : Ufficio stampa

Argomenti del sito: Ufficio stampaData ultima modifica: Martedì, 15 Giugno, 2021
Categorie: Notizie Locali

"WA22 Uomini di Sabbia" dal 25 giugno al 12 settembre 2021 al Museo Guadagnucci

Mar, 15/06/2021 - 11:10

Dal 25 giugno al 12 settembre 2021 il Museo Guadagnucci ospita "WA22 Uomini di Sabbia", allestimento di teste, busti e figure -tra le quali una monumentale di 3 metri di altezza collocata nel parco di Villa Rinchiostra- modellati con materiali diversi (cemento, cenere, calce, ferro e gesso alabastrino) che hanno come perno linguistico l'essere umano in continua trasformazione. WA, che in giapponese significa "armonia", è il nome scelto dal collettivo artistico formatosi nel 2018 e diretto da Vitaliano Marchetto in collaborazione con Noah Balsamo.

Il percorso site specific, curato dalla Direttrice del Museo, Cinzia Compalati, e organizzato in collaborazione con la galleria MARCOROSSI artecontemporanea che ha sede a Pietrasanta - oltre che a Milano, Torino e Verona - si ascrive nelle iniziative estive promosse dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Massa e propone  una meditazione sulla scultura come sintesi di una tradizione che guarda alla contemporaneità.
Da sottolineare come il Museo Guadagnucci, per vocazione deputato alla conservazione e alla valorizzazione delle sculture del grande artista apuano, con questa esposizione voglia perseguire la sua mission di messa in luce di quel paesaggio della scultura inteso quale scenario originale di tradizione storica e produzione contemporanea che caratterizza la provincia apuana.

 

****************************
U.R.P.

 

 

Argomenti del sito: NovitàData ultima modifica: Martedì, 15 Giugno, 2021
Categorie: Notizie Locali

"Carta bianca. Una nuova storia" 49 copertine d'artista in mostra al Museo Guadagnucci

Mar, 15/06/2021 - 10:36

Carta bianca. Una nuova storia”: il progetto ideato da Valentina Ciarallo in occasione del White Issue Vogue Italia dell’aprile 2020 diventa una mostra. Dal 25 giugno al 29 agosto 2021, il Museo Guadagnucci di Massa ospita in anteprima le 49 copertine d’artista realizzate a partire dall’edizione speciale della nota rivista, uscita durante il primo lockdown con una copertina completamente bianca, segno di sconcerto, stupore e attesa.
Invitati da Valentina Ciarallo, 49 artisti italiani, separati da un arco anagrafico complessivo di 29 anni, hanno trasformato il prestigioso magazine da contenuto a contenitore, scrivendo sulla carta bianca una nuova storia. Un’impresa corale, nata “dal basso”, che ha visto la partecipazione, tra gli altri, di artisti affermati, come Mario Airò, Stefano Arienti, Vedovamazzei e Flavio Favelli, e autori giovani, come Bea Bonafini, Guglielmo Castelli, Romina Bassu e Riccardo Beretta, accomunati dal desiderio di ricominciare.
Le 49 copertine d’artista sono state pubblicate, all’interno di un articolo, da Vogue Italia nel numero di marzo 2021, dedicato alla creatività, tema condiviso dalla comunità internazionale di Vogue, con un testo di presentazione di Federico Chiara e un intervento critico di Francesco Bonami.
Con questo progetto, gli spazi di Villa della Rinchiostra, sede del museo dedicato allo scultore Gigi Guadagnucci, si aprono agli artisti del presente, capaci di rimettersi in gioco, di ritrovare nuove aspirazioni, di reinventare altri modi espressivi.

«L’occasione di questa mostra – dichiara Nadia Marnica, Assessore alla Cultura del Comune di Massa – oltre al grande valore comunicativo legato al difficile momento che stiamo passando, è anche una grande occasione di incontro tra diverse modalità di esprimere l’arte e di divulgare messaggi: l’amore e la passione trasfusi nel marmo da Gigi Guadagnucci e il desiderio di rinascita, il senso di speranza delle opere del progetto legato alla copertina bianca di Vogue Italia dell’aprile 2020. Un arricchimento per il nostro museo».
«Questo progetto – spiega Cinzia Compalati, direttore del Museo Gigi Guadagnucci – riflette da vicino il nostro recente passato e quei sentimenti collettivi di sconcerto e stupore che hanno accompagnato tutti gli italiani nel marzo 2020 in occasione del primo lockdown. È questo che sta facendo oggi il Museo Gigi Guadagnucci: creare esperienze condivise e instaurare un legame privilegiato con la comunità di riferimento, attraverso azioni che facciano del museo uno specchio della contemporaneità nel quale riconoscersi».

 

 

Argomenti del sito: NovitàData ultima modifica: Martedì, 15 Giugno, 2021
Categorie: Notizie Locali

Avviso per l'affidamento della gestione dei centri estivi. Scadenza 24 giugno 2021

Lun, 14/06/2021 - 12:10

E' stato emanato un avviso esplorativo per l'individuazione delle associazioni cui affidare l'organizzazione e la gestione dei centri estivi che ospiteranno bambini e ragazzi di età compresa fra i 3 e i 14 anni nel periodo compreso tra 1 luglio - 13 agosto 2021. Possono partecipare alla procedura le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale e le associazioni sportive dilettantistiche iscritte da almeno un anno negli appositi Registri, che abbiano esperienza, almeno annuale, nella gestione di servizi analoghi e che non si trovino in una delle condizioni di esclusione di cui all’art 80 del d.lgs. 50/2016. Le associazioni che gestiranno i centri saranno chiamate a promuovere la socializzazione e la formazione dei bambini offrendo un sostegno ai genitori nell'occuparsi dei figli.

Modalità e termini di presentazione delle domande
I soggetti interessati a partecipare devono presentare il proprio progetto entro le ore 12.00 del 24 giugno 2021 tramite PEC scrivendo al seguente indirizzo  comune.massa@postacert.toscana.it Nell’oggetto andrà indicata la dicitura ”Procedure selettiva ai sensi D.Lgs 117/2017 - Organizzazione e gestione Centri Estivi anno 2021”.
Il testo integrale dell'avviso con la modulistica necessaria sono disponibili al seguente link "Avviso gestione centri estivi"

 

****************************************************
Ufficio Relazioni col Pubblico

Argomenti del sito: NovitàData ultima modifica: Lunedì, 14 Giugno, 2021
Categorie: Notizie Locali

Nuove modalità di accesso del pubblico uffici MASTER

Ven, 11/06/2021 - 12:50

Master S.r.l. in ottemperanza alle disposizioni previste per contrastare l'emergenza da Covid-19 ed evitare assembramenti, ricorda che è possibile accedere agli sportelli solo previo appuntamento telefonico.
    Per quanto riguarda i servizi Imu e Tari, è possibile fissare un appuntamento chiamando, dal lunedì al venerdì dalle 08:45 alle 12:45 e nei giorni di martedì e giovedì anche dalle 14:30 alle 17:30, i numeri 0585 883653 per Imu, 0585 883652 per Tari ordinaria, 0585 883651 per Tari violazioni.
    Le richieste di comodato uso gratuito, inagibilità e inabitabilità, contratti di locazione e altri documenti similari potranno essere presentate il venerdì dalle 8:45 alle 12:45 presso gli sportelli Master senza appuntamento o inviati con raccomandata A/R, pec o a mezzo del protocollo dell'Ente Comunale.
    Si ricorda, inoltre, che in caso di meri errori riscontrati negli avvisi di accertamento quali ad esempio errore di persona, logico o di calcolo è possibile contattare gli uffici tramite le seguenti mail:
-    imu@mastermassa.it;
-  tari2020@mastermassa.it;
-    tari@mastermassa.it.
    I professionisti potranno inviare una mail agli indirizzi a loro dedicati imuprofessionisti@mastermassa.it e tariprofessionisti@mastermassa.it
    Alla mail dovrà essere allegata copia del documento d'identità e, in caso di persona delegata, copia della delega e del documento d'identità del delegato e del delegante.

 

Argomenti del sito: NovitàData ultima modifica: Venerdì, 11 Giugno, 2021
Categorie: Notizie Locali

Iscrizioni Nidi Estivi per bambini già frequentanti.

Ven, 11/06/2021 - 12:26

Aperte le iscrizioni ai nidi estivi comunali dal 5 luglio al 13 agosto presso le seguenti strutture: una di “costa” individuata presso  il Nido di Infanzia La Mimosa con orario dalle 7:30 alle13:30 comprensivo del servizio mensa; una di “centro” individuata presso il Nido di Infanzia L’Aquilone con orario dalle 7:30 alle13:30 opzionabile fino alle15:30 comprensivo del servizio mensa. Il servizio sarà destinato a bambini GIA' FREQUENTATI i nidi comunali nel corrente anno.
Le domande dovranno pervenire entro le ore 13.00 del 23 giugno  con modalità esclusivamente  ON  LINE, nella sezione   “SERVIZI   ON   LINE”   -   “SPORTELLO   SERVIZI   EDUCATIVI   E   SCOLASTICI”, utilizzando la voce “DOMANDA DI  AMMISSIONE AL NIDO ESTIVO 2021.
Il  servizio  on  line  per  la  presentazione  della  domanda  di  iscrizione  ai  Nidi  di  Infanzia  estivi  è utilizzabile previa autenticazione digitale utilizzando i seguenti strumenti di accesso:  -la propria identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
-la propria Tessera Sanitaria Elettronica - Carta Nazionale dei Servizi (TSE/CNS);
 -la  propria  Carta  di  Identità  Elettronica  (CIE) 
-CREDENZIALI  ALFANUMERICHE,  solo  per  i cittadini  già  in  possesso  delle  credenziali  alfanumeriche  (utente  e  password)  in  quanto  richieste  e ricevute prima del 1.5.2020.
Entro il 30 giugno, la graduatoria sarà pubblicata sul sito web del Comune di Massa alla voce Nidi d’infanzia “ NIDI ESTIVI COMUNALI”


Bando nidi estivi

 

Argomenti del sito: NovitàData ultima modifica: Venerdì, 11 Giugno, 2021
Categorie: Notizie Locali

Pagine