Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Notizie dal Comune di Massa

Abbonamento a feed Notizie dal Comune di Massa
Aggiornato: 33 min 15 sec fa

Linea bus 60, Massa-Marina: corse fino alla mezzanotte

Ven, 07/08/2020 - 11:30

Gli autobus della linea 60 che collegano Massa centro a Marina passando lungo viale Roma con capolinea alla Stazione, tornano da sabato 8 agosto, ad offrire un servizio notturno con corse fino a mezzanotte.
Il ripristino del servizio, sollecitato dall'Amministrazione comunale alla Regione Toscana e al gestore del servizio di trasporto pubblico, è stato deciso in seguito ad un incontro tecnico tra rappresentanti del Comune, della Provincia di Massa-Carrara e del gestore.
L'orario della linea 60, ridotto durante il lockdown e con l'ultima corsa alle 20,30, nelle ultime settimane aveva generato diversi disagi agli utenti.
La 60 è infatti di una linea importante del servizio di trasporto pubblico locale perché in meno di mezz’ora, transitando lungo viale Roma, collega i punti nevralgici della città: via Europa in centro città, la Stazione e piazza Betti a Marina.
Per l'Amministrazione comunale era inconcepibile, soprattutto in piena estate, una linea di bus che non raggiungesse il centro marinello nelle ore serali.
Da qui, i solleciti alla Regione per migliorare i collegamenti fra centro e Marina e il risultato, ottenuto, del ripristino dell’orario corse sulla tratta dalle sei alla mezzanotte. La linea bus L60 è attiva tutti i giorni, ha 26 fermate e un tragitto totale approssimativamente percorribile in 25 minuti .

Fonte: - D.L. Ufficio stampa

Argomenti del sito: Ufficio stampaData ultima modifica: Venerdì, 7 Agosto, 2020
Categorie: Notizie Locali

Concorso a tempo indeterminato per n. 1 posto di istruttore amministrativo riservato alla categoria disabili

Ven, 07/08/2020 - 10:40

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 61 del 7 agosto 2020 è  pubblicato per estratto il bando di concorso per la copertura a tempo indeterminato di n. 1 posto di  Istruttore amministrativo cat. C riservato agli appartenenti alla categoria dei disabili di cui alla L. 68/99.
Il bando di concorso nella versione integrale è consultabile sia all'Albo Pretorio on line, sotto la voce bandi di concorso, sia sul portale " Amministrazione trasparente" nella sezione bandi di concorso.

Modalità e termini di presentazione della domanda
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il termine perentorio di 15 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale n.61, esclusivamente in modalità digitale tramite lo SPORTELLO CONCORSI, dei “Servizi on line” del Comune di Massa, seguendo le istruzioni operative contenute nella guida.

********************************************
Ufficio Relazioni col Pubblico

Argomenti del sito: NovitàData ultima modifica: Venerdì, 7 Agosto, 2020
Categorie: Notizie Locali

Pubblicazione manifesti comizi elettorali Referendum costituzionale ed Elezioni regionali: 20 e 21 settembre 2020

Gio, 06/08/2020 - 10:32

Il Sindaco rende noto che sono stati convocati i comizi per i giorni di domenica 20 e lunedì 21 settembre per lo svolgimento del Referendum Costituzionale e  delle elezioni del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta regionale della Toscana.
Il Referendum costituzionale reca il seguente quesito:
<<Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero di parlamentari", approvato dal Parlamento e pubblicato nella  Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 240 del 12 ottobre 2019?>>

Le operazioni preliminari degli uffici di sezione cominceranno alle ore 16 di sabato 19 sabato settembre.

Le operazioni i voto si svolgeranno domenica 20 settembre dalle ore 7 alle ore 23  e lunedì 21 settembre dalle ore 7 alle ore 15.
Gli elettori che all’ora di chiusura si troveranno ancora nei locali del seggio saranno ammessi a votare.

In riferimento alle elezioni regionali, in caso di ballottaggio, la votazione avrà luogo nella giornata di domenica 4 ottobre 2020 dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 5 ottobre 2020 dalle ore 7 alle ore 15.
Con successivi manifesti saranno pubblicate le liste provinciali dei candidati, comprensive degli eventuali candidati regionali, alla carica di consigliere regionale nonché i nomi dei candidati alla carica di Presidente della Giunta regionale.

In allegato pubblichiamo i pdf del manifesti di convocazione dei comizi sopraccitati

AllegatoDimensione Manifesto convocazione comizi Referendum415.62 KB Manifesto convocazione comizi elezioni regionali659.43 KB Argomenti del sito: Ufficio stampaData ultima modifica: Giovedì, 6 Agosto, 2020
Categorie: Notizie Locali

Il Consiglio comunale in seduta straordinaria è convocato in videoconferenza il giorno 7 agosto alle ore 18

Gio, 06/08/2020 - 09:47

Il Consiglio comunale in seduta straordinaria è convocato in videoconferenza il giorno 7 agosto alle ore 18 per la discussione delle pratiche di cui all'Ordine del giorno allegato.

La seduta si terrà senza la presenza del pubblico ai sensi dell’art. 73 del D.L. n. 18/2020 e del decreto del Presidente n. 1/2020.
E' possibile seguire i lavori in streaming da qualsiasi dispositivo fisso o mobile al seguente indirizzo web: http://consigli.cloud/massa/Live.aspx

  AllegatoDimensione Odg Consiglio 7 agosto 2020177.4 KB Argomenti del sito: Ufficio stampaData ultima modifica: Giovedì, 6 Agosto, 2020
Categorie: Notizie Locali

Avviso pubblico per l'affidamento in gestione del Rifugio Antiaereo della Martana (RAM)

Mer, 05/08/2020 - 13:44

In pubblicazione l'avviso per l'individuazione di un soggetto giuridico cui affidare l’organizzazione e la gestione del Rifugio Antiaereo della Martana (RAM) a partire dal 4 settembre 2020 e fino al 31 dicembre 2021 per un importo complessivo di 6.670euro

Il servizio sarà affidato mediante affidamento diretto ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera a), del D. Lgs. 50/2016 al soggetto che  presenterà la migliore proposta progettuale sulla base dei criteri riportati in avviso.
L'obiettivo è  garantire una corretta gestione della struttura  Rifugio Antiaereo della Martana (RAM)  delle attività, dei luoghi e degli spazi dal punto di vista della promozione, valorizzazione, animazione, fruizione culturale e turistica rendendo ancor più il Rifugio attrattore qualificato di turismo e cultura.

Possono partecipare gli operatori economici (imprenditori, società consorzi, cooperative, reti di impres,a associazioni temporanee di impresa) purché aventi come oggetto di impresa anche l’esercizio dell’attività di cui all'avviso; le associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato e coop sociali che hanno sede nel Comune di Massa e nella Provincia di Massa-Carrara che operano nel campo sociale, storico, culturale, turistico e ambientale, secondo quanto indicato nel proprio atto costitutivo e statuto. Le associazioni di cui sopra possono partecipare solo se il servizio oggetto dell'avviso è funzionale allo scopo associativo e compatibile con la disciplina statutaria delle medesime associazioni.

Le domande di partecipazione -  redatte nelle forme e modalità indicate in avviso -  dovranno pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune  entro le ore 12 del 21 agosto.

 Per informazioni relative alla  procedura è possibile contattare il Servizio Cultura del Comune ai seguenti recapiti telefonici e o indirizzi mail
 - Piera Pucci 0585/490213 e-mail: piera.pucci@comune.massa.ms.it ;
 - Simona Benetti 0585/490536 e-mail: simona.benetti@comune.massa.ms.it

Per maggiori dettagli su forme e modalità di partecipazione, sul capitolato, i requisiti e il modello per le domande rimandiamo  all'apposito AVVISO all'Albo Pretorio del Comune

 

 

Argomenti del sito: Ufficio stampaData ultima modifica: Mercoledì, 5 Agosto, 2020
Categorie: Notizie Locali

Cambio al ventice delle partecipate: Lorenzo Porzano lascia Asmiu a Massimiliano Fornai e va all'Evam

Ven, 31/07/2020 - 14:13

Cambio al vertice delle partecipate.
Lorenzo Porzano da Amministratore Unico di A.S.M.I.U (Azienda Speciale Municipalizzata Igiene Urbana) passa a EVAM ( l'Ente valorizzazione delle acque minerali)  dove andrà a ricoprire il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione in compagnia dei neonominati Gabriele Guadagnucci, avvocato di professione e Morena Fruzzetti infermiera impegnata anche nell'attività sindacale di categoria.
Al posto di Porzano in Asmiu è nominato  Massimiliano Fornai, geometra massese proveniente dal settore delle cooperative e dalla libera professione.
Il sindaco Francesco Persiani  insieme al vicesindaco Andrea Cella, all'assessore Marco Guidi e al Capo gabinetto Daniele Pepe , ha ufficializzato le nomine decise e concordate con la maggioranza attraverso una conferenza stampa convocata un po' a sorpresa nella tarda mattinata di  venerdì 31 luglio a palazzo civico .

Fonte: - D.L. Ufficio stampa

Argomenti del sito: Ufficio stampaData ultima modifica: Lunedì, 31 Agosto, 2020
Categorie: Notizie Locali

Stalli riservati ai residenti della Zpru nel parcheggio interrato di via Bastione

Gio, 30/07/2020 - 17:10

Con ordinanza dirigenziale n.391 del 27 luglio 2020 alcuni stalli del primo piano interrato all’ex mercato coperto di via Bastione vengono riservati dalle ore 19 di ogni giorno alle ore 8 del mattino dopo fino al 30 settembre prossimo ai residenti della Zona a particolare rilevanza urbanistica .
La misura è una forma di ristoro per i residenti in centro città che avevano perso la disponibilità di parcheggi riservati a causa dei maggiori spazi pubblici concessi agli esercizi commerciali della zona dopo il lockdown al fine di  agevolare  la riapertura delle attività in sicurezza , il rispetto del distanziamento fisico e delle altre disposizioni anti contagio da Covid-19.
L'ordinanza prevede che venga installata apposita segnaletica e che i residenti espongano il tagliando dell'abbonamento che hanno sottoscritto.
Tutti I dettagli nell'ordinanza che pubblichiamo in allegato a questa pagina.

AllegatoDimensione ordinanza parcheggio via Bastione.pdf141.02 KB Argomenti del sito: Ufficio stampaData ultima modifica: Giovedì, 30 Luglio, 2020
Categorie: Notizie Locali

Al Castello Malaspina, dal 1 al 9 agosto, la prima edizione di una Accademia di perfezionamento nella danza

Gio, 30/07/2020 - 13:27

Si chiama Castel Summer Intensive e si tiene dal giono 1 al giorno 9 agosto 2020 presso il Castello Malaspina Massa.
Organizzata da Gamp srl con il patrocinio del Comune è la prima edizione di una Accademia di perfezionamento nella danza, un evento concepito da danzatori professionisti come vacanza-studio interculturale per approfondire e perfezionare la tecnica e lo stile nelle discipline di danza classica, moderna, contemporanea e hip hop.
Il Castle Summer Intensive vede la presenza di maestri e coreografi d'esperienza che offrono programmi di studio di diverso livello formativo: intermedio, avanzato, professionale. Il programma include diversi laboratori coreografici delle maggiori compagnie internazionali, incontri, improvvisazioni e performance artistiche in vari luoghi della città. Sono invitati i rappresentanti dei principali balletti d’Europa: Teatro alla Scala, Ater Balletto, Balletto di Toscana, Opera di Parigi, Netherland Ballet.
Informazioni, iscrizioni e dettagli on line: https://www.castlesummerintensive.com

Fonte: D.L. Ufficio stampa

Argomenti del sito: Ufficio stampaData ultima modifica: Giovedì, 30 Luglio, 2020
Categorie: Notizie Locali

Disponibili le graduatorie provvisorie degli ammessi agli asili nido comunali

Gio, 30/07/2020 - 12:20

Con determinazione del 29 luglio 2020 n. 1508 sono state approvate le graduatorie provvisorie dei bambini ammessi agli asili nido comunali per l'anno educativo 2020/2021. Le graduatorie sono redatte nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali pertanto quanti abbiano presentato domanda di iscrizioni potranno verificare l'ammissione del bambino controllando il numero di ricevuta protocollo assegnato.
Le graduatorie sono disponibili per la consultazione sia tramite il sito web istituzionale alla pagina "graduatorie provvisorie asili nido" sia direttamente presso l'Ufficio Relazioni col Pubblico sito a piano terra di palazzo civico.
Gli interessati potranno presentare eventuali osservazioni entro le ore 12.30 del giorno 8 agosto 2020 inviando una mail a simona.lazzini@comune.massa.ms.it
Trascorso tale termine le graduatorie diverranno definitive. Gli uffici comunicheranno in seguito l'avvenuta assegnazione alle strutture.

******************************************
Ufficio Relazioni col Pubblico

Argomenti del sito: NovitàData ultima modifica: Giovedì, 30 Luglio, 2020
Categorie: Notizie Locali

Mercurio d'Argento edizione speciale 2020. Galà in piazza Mercurio il 29 agosto con Laura Morante e gli Avion Travel

Gio, 30/07/2020 - 11:56

Presentata in conferenza stampa a Villa Cuturi, la seconda edizione in versione speciale (per le norme anti-Covid) del Mercurio d’Argento, il festival della musica per l'immagine nato a Massa nel 2019.
Davanti al sindaco Francesco Persiani e al delegato di Costa Marco Amorese, lo staff degli organizzatori capitanato dal patron Stefano De Martino ha annunciato, date e programma del festival che con il patrocinio del Comune è stato ideato per promuovere la città di Massa "con l'intento di farne un polo culturale nazionale legato al tema delle musiche per l’immagine: film, pubblicità, web e videogiochi".
Il festival nasce infatti con uno scopo formativo e culturale ed è orientato a coinvolgere allievi da tutta Italia, nonché docenti e operatori del settore musicale e cinematografico con il patrocinio di ACMF, l'Associazione Compositori Musica per Film.
Per l'edizione annuale con Galà di premiazione programmato in piazza Mercurio il 29 agosto, la rassegna ospita l'attirce e regista Laura Morante come madrina d'eccezione e il concerto degli Avion Travel, band che ha dedicato un album a Nino Rota.
La serata, promettono gli organizzatori, vedrà in platea noti operatori del mondo cinematografico, darà spazio all’anniversario di Federico Fellini e Alberto Sordi che saranno raccontati dal professor Mauro Paladini, docente di regia presso l'Accademia di Belle Arti di Brera. Inevitabile inoltre un tributo ad Ennio Morricone in una sorta di fil rouge con l'edizione 2019 del festival che vide la presenza dell’“Orchestra Roma Sinfonietta” e del violinista Alessandro Quarta.
Il concorso Mercurio d’Argento 2020 (vedi sito) - con un premio di 500euro in denaro e la statuetta raffigurante il Mercurio della piazza massese creata dalle Officine Del Chiaro - è dedicato quest'anno a chi si è distinto durante l’emergenza sanitaria e premierà il musicista che avrà impreziosito l’opera filmica sul periodo più duro della pandemia. Poi spazio e un tributo anche per operatori locali del settore.
Nei giorni 28 e 29 agosto presso la sala conferenze di Marina di Massa si terrà il workshop sotto la direzione artistica di Lorenzo Tomio, curatore anche del Concorso Mercurio d’Argento 2020. Tra i nomi dei docenti spiccano quelli di Vito Lo Re, (direttore d'orchestra e autore delle colonne sonore di “La ragazza nella nebbia” e “L'uomo del labirinto” di Donato Carrisi) e Massimo Privitera, direttore di colonnesonore.net che terrà una conferenza sui lavori meno conosciuti di Ennio Morricone come tributo al grande Maestro recentemente scomparso.
In questa edizione, conseguente ai noti fatti sanitari, ci sarà comunque spazio anche per alcuni eventi collaterali: il Mercatino del Vinile e DVD nel giardino di Villa Cuturi (28 e 29 Agosto) e la proiezione del film “Lo sceicco bianco” di Federico Fellini (27 Agosto - Piazza Bad Kissingen ore 21.30), con introduzione del professor Paladini.
Lo staff del Mercurio d’Argento, che opera anche per il Premio Lunezia, in occasione dell’edizione del 25° anniversario, terrà sabato 5 Settembre in Piazza Mercurio la prima serata del Lunezia 2020 patrocinato dal  Ministero della Cultura e la collaborazione di Radio Rai,  la partecipazione di ospiti noti per il ritiro del Premio2020 oltre ai giovani della sezione Nuove proposte seguita da Rai Iso Radio e diretta da Loredana D’Anghera.

Fonte: D.L. Ufficio stampa

Argomenti del sito: Ufficio stampaData ultima modifica: Giovedì, 30 Luglio, 2020
Categorie: Notizie Locali

Festival sinfonico 2020: 5 e 11 agosto le date dei concerti in programma nel cortile di Palazzo Ducale

Mer, 29/07/2020 - 11:01

Il Covid-19 non ferma il  Festival sinfonico organizzato dall’Associazione musicale massese - Scuola comunale di musica e dall'ufficio Cultura del Comune con il patrocinio della Provincia di Massa-Carrara.
La ventisettesima edizione della rassegna, in versione ridotta e nel pieno rispetto delle norme anti contagio, si terrà nella sede storica del Festival, nel cortile di Palazzo Ducale con due concerti programmati nelle serate del 5 e 11 agosto, proposte di qualità che offrono un repertorio di sicuro interesse
Il concerto del 5 agosto vedrà protagonista l'eclettico Duo Brillance formato dal sassofonista Davide Nari e dal pianista Federico Gerini; la contaminazione dei generi, vero e proprio tratto distintivo del nostro tempo, caratterizza il programma, con brani che attraversano i diversi linguaggi, passando da Piazzolla a Morricone ai brani dei grandi sassofonisti contemporanei Woods e Iturralde.
Torna nel solco della tradizione classica, ma con originalità, la serata dell’11 agosto: sotto la direzione di Paolo Biancalana si esibirà l’ensemble di Fiati dell’Orchestra del Teatro del Giglio di Lucca, presentando il brano forse più importante scritto per questo organico, la Serenata “Gran Partita” di Mozart, unita a una selezione per ensemble di fiati del “Flauto Magico”. Il repertorio per ensemble di fiati, particolarmente adatto ad esecuzioni all’aperto, ebbe una vastissima diffusione nei secoli XVIII e XIX; prima dell’avvento del fonografo, costituiva la possibilità preferenziale per ascoltare i capolavori più amati; l’ensemble di fiati non poteva mancare nelle residenze signorili ed esiste un vastissimo il repertorio di trascrizioni, spesso brillanti e virtuosistiche, come quella del Flauto Magico che verrà presentata.
I concerti sono a pagamento  con biglietti -posto unico a €10. Considerata la ridotta capienza determinata dalle norme anti Covid è consigliabile la prenotazione al nuemero cellulare 347 6093958 o via mail: festivalsinfonico@gmail.com.
Maggiori informazioni a: festivalsinfonico.wordpress.com; Facebook: Festival Sinfonico-Massa; Instagram: festival.sinfonicomassa

Fonte: - D.L.Ufficio stampa

Argomenti del sito: Ufficio stampaData ultima modifica: Mercoledì, 29 Luglio, 2020
Categorie: Notizie Locali

Bando per la valorizzazione dell'ex mercato ortofrutticolo. Scadenza 30 novembre 2020

Mar, 28/07/2020 - 16:00

In esecuzione di quanto stabilito con l'integrazione al "Piano delle alienazioni e valorizzazioni anno 2020", l'Amministrazione Comunale ha avviato la procedura per la valorizzazione del complesso dell'ex mercato ortofrutticolo del centro città che sarà affidata, sulla base di un bando pubblico, per un periodo di tempo di diciotto anni, a chi presenterà l'offerta economicamente più vantaggiosa. Sarà compito dei nuovi gestori provvedere alla manutenzione del complesso immobiliare realizzando interventi qualificanti o innovativi dal punto di vista strutturale e migliorie del decoro urbano e delle aree limitrofe.

Modalità e termini di partecipazione al bando
Gli operatori in possesso dei requisiti indicati nell'avviso dovranno presentare la propria offerta entro le ore 12.00 del giorno 30 novembre 2020. La gara verrà espletata in modalità completamente telematica attraverso la piattaforma dedicata il cui accesso è consentito solo agli utenti registrati. I potenziali partecipanti dovranno pertanto procedere prima all'iscrizione per poter presentare la propria offerta. La documentazione di gara dovrà essere firmata digitalmente in formato .p7m e trasmessa tramite piattaforma.
Eventuali quesiti da parte dei concorrenti dovranno essere presentati per iscritto tramite PEC all'indirizzo comune.massa@postacert.toscana.it entro il 10 novembre 2020. Il Responsabile del procedimento, ing. Fernando Della Pina, risponderà entro la data del 25 novembre 2020. I quesiti formulati e le relative risposte saranno consultabili anche sul sito web istituzionale all'indirizzo http://www.comune.massa.ms.it/pagina/comunicazioni

L'avviso pubblico può essere consultato accedendo al link "Valorizzazione ex mercato ortofrutticolo"

 

***************************************************
Ufficio Relazioni col Pubblico

 

Argomenti del sito: NovitàData ultima modifica: Martedì, 28 Luglio, 2020
Categorie: Notizie Locali

Referendum: indicazioni per elettori residenti all'estero o temporaneamente all'estero

Mar, 28/07/2020 - 13:06

Con decreto del Presidente della Repubblica del 17 luglio 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 18 luglio 2020, è stata fissata al 20-21 settembre 2020 la data del referendum confermativo popolare, originariamente indetto per il 29 marzo e poi sospeso, sul testo di legge costituzionale recante “modifica degli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, che vedrà coinvolti anche i cittadini italiani residenti all’estero.
A seguire le indicazioni utili per quanti si trovano all'estero e desiderano votare

 

 

Argomenti del sito: NovitàData ultima modifica: Martedì, 28 Luglio, 2020
Categorie: Notizie Locali

Referendum 20-21 settembre 2020: indicazioni per elettori temporaneamente all'estero

Mar, 28/07/2020 - 12:30

In vista del Referendum costituzionale confermativo del 20-21 settembre 2020 anche gli elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche, potranno esercitare il diritto di voto. L'opzione di voto effettuata per corrispondenza dovrà pervenire al Comune di iscrizione nelle liste leettorali entro il 19 agosto prossimo, in tempo utile per la comunicazione al Ministero dell'Interno. L'opzione potrà essere trasmessa al Comune tramite posta, fax, posta elettronica anche non certificata oppure recapitata a mano anche da persona diversa dall'interessato. Per manifestazione l'opzione, gli elettori temporaneamente all'estero possono utilizzare il modello allegato.
Per le trasmissioni tramite e mail può essere utilizzato l'indirizzo ufficio.elettorale@comune.massa.ms.it

 

****************************************
Ufficio Relazioni col Pubblico

AllegatoDimensione modello elettori temporaneamente all'estero596.38 KB Argomenti del sito: NovitàData ultima modifica: Martedì, 28 Luglio, 2020
Categorie: Notizie Locali

Bando per la gestione del Parco dei Ciliegi. Offerte entro il 15 settembre 2020 ore 12.00

Mar, 28/07/2020 - 10:47

Il Comune di Massa ha avviato la procedura per l'affidamento della gestione del Parco dei Ciliegi, una delle aree verdi del centro città posta in località Tribunale. Il parco sarà affidato in convenzione per quattro anni. I gestori dovranno mantenere l'area (compreso il campo da calcetto annesso) provvedendo alla sua pulizia e al decoro ed avranno la possibilità di organizzare mercatini e attività ludiche. L'affidamento avverrà sulla base dell'offerta economicamente più vantaggiosa secondo i criteri stabiliti nel bando.

Modalità e termini di presentazione delle offerte
I soggetti in possesso dei requisiti indicati nel bando interessati a partecipare dovranno presentare la propria offerta entro le ore 12.00 del giorno 15 settembre 2020 in uno dei seguenti modi:
-consegna a mano presso l'ufficio Protocollo del Comune di Massa, via Porta Fabbrica 1 (aperto tutte le mattine dal lunedì al venerdì  ed il martedì ed il giovedì anche
il pomeriggio);
-tramite raccomandata del servizio postale o agenzia di recapito autorizzata  (a tal fine fa fede il timbro con data ed ora di ricevimento).

I concorrenti potranno chiedere chiarimenti in ordine alla procedura inviando quesiti scritti tramite PEC (indirizzo: comune.massa@postacert.toscana.it) entro tre giorni lavorativi antecedenti la data di scadenza per la presentazione delle offerte.
Per informazioni di carattere tecnico-amministrativo è possibile rivolgersi al Dirigente del Settore Lavori Pubblici Ing. Fernando della Pina tel. 0585 490375 fernando.dellapina@comune.massa.ms.it o alla dott.ssa Maria Rita Stocchi tel. 0585 490309 mariarita.stocchi@comune.massa.ms.it

Il testo integrale dell'avviso pubblico e la relativa documentazione sono disponibili al seguente link "bando gestione Parco dei Ciliegi"

 

******************************************
Ufficio Relazioni col Pubblico

Argomenti del sito: NovitàData ultima modifica: Martedì, 28 Luglio, 2020
Categorie: Notizie Locali

Mensa scolastica: entro il 30 settembre la consegna dell'attestazione ISEE

Lun, 27/07/2020 - 13:21

Le famiglie che usufruiscono del servizio mensa scolastica hanno tempo fino al 30 settembre prossimo (e comunque prima dell'inizio del servizio di refezione) per inviare al Comune gli estremi dell'attestazione ISEE in corso di validità al fine di ottenere l'eventuale esenzione/riduzione del pagamento del pasto.
La documentazione dovrà essere inviata tramite mail a serviziomensa@comune.massa.ms.it  oppure consegnata direttamente all'ufficio Pubblica Istruzione di via Venturini  previo appuntamento da richiedere ai numeri 0585 490251 (Annamaria Panesi) o 0585 490585 (Marina Bandini).
Entro la stessa data dovranno essere presentate anche le  certificazione del servizio sociale o eventuali altre certificazioni che danno diritto all'esenzione.

La mancata attestazione ISEE comporterà l'applicazione della tariffa massima quantificata in 7,00 euro a pasto.

 

******************************************
Ufficio Relazioni col Pubblico

Argomenti del sito: NovitàData ultima modifica: Lunedì, 27 Luglio, 2020
Categorie: Notizie Locali

Nomina nel Comitato dei Gemellaggi: candidature entro le ore 12,00 del 14 agosto 2020

Gio, 23/07/2020 - 16:11

Per procedere alla regolare costituzione del Comitato dei Gemellaggi del Comune di Massa, disciplinato dal "Regolamento del Comitato dei Gemellaggi" approvato dal Consiglio Comunale il 18 maggio scorso, è stato bandito un avviso pubblico finalizzato alla raccolta di manifestazioni di interesse alla nomina nell'organismo.
L'avviso è rivolto a rappresentanti delle istituzioni scolastiche del territorio massese e di gruppi associativi culturali, sportivi e sociali che verranno poi selezionati (n. 1 rappresentante delle istituzioni scolastiche e n. 2 rappresentanti delle associazioni) e nominati con atto del Sindaco su proposta del Dirigente del settore competente.

Modalità e termini di presentazione della manifestazione di interesse
Le manifestazioni di interesse, redatte secondo il modello predisposto, dovranno essere inviate entro le ore 12:00 del 14 agosto 2020 in uno dei seguenti modi:
-tramite PEC all'indirizzo comune.massa@postacert.toscana.it
-tramite raccomandata a/r indirizzata all'Ufficio Protocollo del Comune di Massa via Porta Fabbrica, 1
-con consegna a mano direttamente all'Ufficio Protocollo aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 12:30; martedì e giovedì anche pomeriggio dalle ore 15:30 alle17:30.
Ulteriori informazioni in merito al bando possono essere richieste alla dott.ssa Paola Vitaloni tel. 0585 240046 - 0585 240063 e mail: paola.vitaloni@comune.massa.ms.it

Il testo integrale dell'avviso e la relativa modulistica sono disponibili al seguente link "avviso pubblico nomina componente Comitato Gemellaggi"

 

**********************************************************
Ufficio Relazioni col Pubblico

Data ultima modifica: Giovedì, 23 Luglio, 2020
Categorie: Notizie Locali

Il Consiglio comunale in seduta straordinaria è convocato in videoconferenza nei giorni 27, 28 e 29 luglio

Gio, 23/07/2020 - 12:46

Il Consiglio comunale in sessione straordinaria è convocato nei seguenti giorni ed orari:
lunedì 27 luglio ore 15-22;
martedì 28 luglio ore 9-20;
mercoledì 29 luglio ore 15-22;
la seduta consiliare è dedicata ad esaminare osservazioni e controdeduzioni alle parti ripubblicate del Regolamento urbanistico .

La seduta si terrà in videoconferenza senza la presenza del pubblico ai sensi dell’art. 73 del D.L. n. 18/2020 e del decreto del Presidente n. 1/2020.
E' possibile seguire i lavori in streaming da qualsiasi dispositivo fisso o mobile al seguente indirizzo web: http://consigli.cloud/massa/Live.aspx

In allegato, in formato pdf,  convocazione e odg della seduta.

AllegatoDimensione Convocazione Consiglio 27,28, 29 luglio51.24 KB Odg Consiglio 27,28,29 luglio176.94 KB Argomenti del sito: Ufficio stampaData ultima modifica: Giovedì, 23 Luglio, 2020
Categorie: Notizie Locali

Referendum costituzionale 20 e 21 settembre 2020: opzione voto elettori residenti all'estero

Gio, 23/07/2020 - 10:39

Con decreto del Presidente della Repubblica del 17 luglio 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 18 luglio 2020, è stata fissata al 20-21 settembre 2020 la data del referendum confermativo popolare, originariamente indetto per il 29 marzo e poi sospeso, sul testo di legge costituzionale recante “modifica degli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, che vedrà coinvolti anche i cittadini italiani residenti all’estero.

I cittadini italiani iscritti all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) e nelle liste elettorali, possono votare per posta.
In alternativa gli elettori residenti all'estero ed iscritti all'AIRE possono scegliere di votare in Italia presso il proprio Comune di iscrizione elettorale, comunicando per iscritto la propria scelta (OPZIONE) al Consolato entro il 10° giorno successivo alla indizione delle votazioni, cioè entro il giorno martedì 28 luglio 2020.

L'opzione, preferibilmente utilizzando il modello allegato, dovrà pervenire entro il termine sopraindicato all'Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore, e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.

Qualora l'opzione venga inviata per posta, l'elettore ha l'onere di accertarne la ricezione, da parte dell'Ufficio consolare, entro il termine prescritto.

*********************************************************************

Ufficio Relazioni con il Pubblico

AllegatoDimensione modulo opzione Referendum 20-21 settembre 202065.25 KB modulo opzione Referendum 20-21 settembre 2020487.92 KB Argomenti del sito: NovitàData ultima modifica: Giovedì, 23 Luglio, 2020
Categorie: Notizie Locali

"Cambiamo la città". Il Sindaco e l'assessore ai Lavori pubblici presentano le nuove: piazza Garibaldi, piazza San Carlo e piazzetta Palma

Mar, 21/07/2020 - 16:59

Più di una riqualificazione urbana è un segnale di rinascita e di ripartenza per tutta la città.
Così il sindaco Francesco Persiani insieme all’assessore ai Lavori pubblici Marco Guidi e al Capo gabinetto Daniele Pepe ha aperto la conferenza stampa che si è tenuta a palazzo civico il 16 luglio scorso per la presentazione dei progetti di riqualificazione di tre piazze del comune.
"E' un segnale - ha detto il sindaco - che vogliamo dare alla città per uno slancio ed un rilancio che sia anche economico, turistico e di maggior decoro. Vogliamo riconsiderare tutta Massa, dal centro alle montagne alle periferie, dare luoghi più vivibili alla cittadinanza, dove non mancherà il verde, per una città più bella e più decorosa. Presentiamo i progetti di riqualificazione di piazza Garibaldi, piazza di San Carlo e la per realizzazione di piazza Palma ma è solo l’inizio di un percorso che vedrà il rifacimento, tramite concorso di idee e di partecipazione della popolazione, di altri luoghi della città come piazza Betti, il Lungomare, l’area della ex Intendenza di Finanza”.
Nel dettaglio, con un progetto di riqualificazione da 150 milaeuro piazza Garibaldi diventerà più “aperta” e si affaccerà sulla chiesa della Misericordia. L’attuale pavimentazione sarà sostituita con una accessibile alle persone con disabilità; saranno installate nuove panchine, una nuova illuminazione ed una ventina di nuove  alberature per sostituire le palme che sono seccate. “Il rifacimento di piazza Garibaldi - ha ricordato il sindaco - è parallelo con il percorso di riqualificazione della vecchia pensilina poco distante e con lo spostamento della Questura di Massa Carrara alla ex Banca d’Italia, iter che sta proseguendo” .
Il progetto per piazza San Carlo da 85 milaeuro punta a valorizzare il panorama che si gode dal paese sopra Massa ed è ispitato all’acqua. Le gocce della fontana, che verrà spostata di qualche metro, creeranno ideali cerchi d’acqua grazie a giometrie colorate nella pavimentazione e all'illuminazione a led
Rappresenta una vera e propria "sfida" la creazione di una piazza Palma nell'area davanti al liceo artistico-musicale.
Il progetto da circa 65mila euro scelto dall'Amministrazione è pensato per creare un nuovo spazio pubblico, esaltare l’edificio scolastico e realizzare un luogo più vivibile da tutta la cittadinanza. La nuova piazza avrà inserti innovativi nella pavimentazione e ospiterà la ristrutturata panchina rossa, il manufatto artistico simbolo della lotta contro la violenza sulle donne che era in piazza Garibaldi e fu vandalizzato nel dicembre 2019  .
Nella piazzetta verranno inoltre piantumate nuove essenze e con una modifica alla viabilità nsarà pedonalizzato il primo tratto di via delle Mura Nord.
Le gare d'appalto per realizzare le nuove piazze partiranno già questa estate per poter aprire i cantieri in autunno. Intanto,  sono in fase di progettazione  il rifacimento di piazza Bertagnini e di piazza IV Novembre.

Fonte: - D.L. Ufficio stampa

Argomenti del sito: Ufficio stampaData ultima modifica: Martedì, 21 Luglio, 2020
Categorie: Notizie Locali

Pagine

Sito realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Il sito utilizza alcune clipart del Florida Center for Instructional Technology, College of Education, University of South Florida (rilasciate sotto la Free Classroom License) e clipart del progetto OpenClipart.

CODICE MECCANOGRAFICO MSIC81800C - PARTITA IVA 92018270451